Gli investimenti di Spotify sui podcast danno i loro frutti: sorpasso su Apple in gran parte d'Europa

A svelarlo è un'indagine di mercato di Voxnest, aggiornata al mese di ottobre 2019.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Gli investimenti di Spotify sui podcast danno i loro frutti: sorpasso su Apple in gran parte d'Europa

Nel pieno dell'era dell'intrattenimento visivo e interattivo on demand, i podcast stanno sorprendentemente vivendo la loro vera età dell'oro, con sempre più creatori di contenuti che decidono di far rivivere il fascino delle trasmissioni radiofoniche, in salsa contemporanea. Nemmeno a dirlo, in questo campo da sempre domina Apple, anche se nel corso dell'ultimo anno e mezzo si sta trovando a fronteggiare un nuovo rivale agguerrito: Spotify.

Il gigante dello streaming musicale ha infatti investito ingenti somme per migliorare la sezione podcast ospitata sulla sua piattaforma, arricchendola con contenuti esclusivi ed originali e implementando nuove funzionalità apprezzate dagli utenti. E tutto questo impegno sta dando i suoi frutti, come testimoniato dalla recente indagine condotta da Voxnest a livello mondiale, aggiornata al mese di ottobre 2019.

Sin da marzo – ovvero dal periodo in cui Voxnest ha iniziato la raccolta di dati sulla diffusione dei servizi di podcast – Spotify è riuscita a riconquistare terreno nei confronti di Apple, che continua a dominare su scala globale, ma che ha visto perdere il primato in alcuni mercato.

Fra questi, spiccano diversi Paesi europei, come Francia, Germania, Svezia e Norvegia. In altri invece, come Italia, Spagna e gran parte del Sudamerica, Spotify ha incrementato il proprio vantaggio. Apple al momento sembra concentrata in altri ambiti, come Apple TV+ e Arcade: Spotify ne approfitterà per avvicinarsi ulteriormente al grande rivale?

Via: 9to5 Mac
Fonte: Voxnest