Wikipedia: l’anteprima pop-up delle pagine correlate è disponibile per tutti gli utenti (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Wikipedia è da anni la principale risorsa online per accrescere autonomamente il nostro sapere e dove (quasi) tutte le nostre domande trovano risposta. A volte però, potrebbe risultare complicato destreggiarsi fra il suo sconfinato bacino di nozioni: ogni pagina contiene decine e decine di link diretti ad altri argomenti correlati, che tuttavia non sempre risultano davvero utili ai fini della nostra ricerca, costringendoci ad aprire tantissime schede del browser, col rischio di farci perdere di vista il nostro obiettivo.

Proprio per rendere meno caotica l’esperienza di navigazione, Wikipedia ha finalmente reso disponibile per tutti gli utenti le anteprime delle pagine. Nello specifico, si tratta di una semplice anteprima pop-up, che compare nei pressi del cursore, nel momento in cui viene posizionato sopra ad un link ad un’altra pagina Wikipedia. Il pop-up riporta le informazioni salienti su quella data pagina (compresa eventualmente anche un’immagine) in modo da farci capire al volo se possa valere la pena approfondirla, oppure no.

LEGGI ANCHE: Wikipedia chiude il programma di accesso gratuito per i paesi in via di sviluppo

In caso affermativo, sarà sufficiente cliccare sul pop-up (o sul link) per raggiungere quella pagina, viceversa spostando il cursore altrove, l’anteprima scomparirà automaticamente. Può essere che per alcuni di voi, questa novità non sia davvero tale, in quanto Wikipedia da tempo ne portava avanti la sperimentazione. Tuttavia, da ora tutti potranno giovarne.

Via: The VergeFonte: Wikipedia