Wikipedia compie 20 anni e vi invita alla sua festa di compleanno virtuale

Filippo Morgante

Wikipedia, l’enciclopedia online per antonomasia, festeggia i suoi primi 20 anni di vita. Per l’occasione ha organizzato diverse iniziative. Oltre a porre anche un importante focus sull’Italia, ha deciso di modificare il proprio codice etico per sottolineare il ruolo fondamentale della conoscenza nella definizione di una via per la pace.

LEGGI ANCHE: Qualità di rete mobile: Vodafone è il migliore, Iliad fanalino di coda e WindTre in crescita

A testimonianza del successo mondiale ottenuto da questo sito ci sono i 55 milioni di articoli presenti, che sono stati scritti in 300 diverse lingue. In Italia risulta essere il quinto sito più visitato, mentre nella classifica mondiale scende fino alla tredicesima posizione.

L’unica via a lungo termine per la pace, la prosperità e la libertà è la conoscenza

”Jimmy

Wikipedia vi invita alla sua festa di compleanno che si terrà il 15 gennaio alle 17.00 sul canale YouTube di Wikimedia Italia, su quale verrà trasmesso in diretta l’evento internazionale con traduzione in italiano. Gli utenti italiani sono invitati a contribuire condividendo un contenuto con licenza libera: caricando una foto, inserendo una nuova voce o modificandone una esistente.

Per il 2021, decimo anno della versione italiana del contest fotografico Wiki Loves Monuments, l’obiettivo sarà quello di inviare e condividere fotografie con licenza libera delle meraviglie del nostro paese, sempre nel rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana.

Via: corrierecomunicazioni