
Windows on ARM è una questione esclusiva tra Microsoft e Qualcomm, ma ancora per poco
Da qualche settimana si vocifera che il produttore di chip MediaTek stia progettando di costruire un processore destinato ai PC Windows on ARM. Finora tutti i computer Windows on ARM giunti sul mercato erano equipaggiati con SoC prodotti da Qualcomm, e questo a causa di un accordo di esclusività tra l'azienda e Microsoft. Sembra però che questo accordo sia destinato a scadere a breve.
Ufficialmente Microsoft sostiene che chiunque voglia può costruire un chip Windows on ARM, ma in realtà il fatto di aver lavorato a stretto contatto con Qualcomm per garantire che i suoi processori fossero supportati ha reso questo produttore il prediletto. Da qui deriverebbe un accordo di esclusività mai direttamente confermato. Sembra però che tutto questo sia destinato a finire a breve, e sono molti i produttori di chip che guardano interessati a questa opportunità, tra cui anche Samsung.
Il messaggio comune che è trapelato durante l'Executive Summit di MediaTek e l'Investor Day di Qualcomm, è che la transizione ad ARM è ormai inevitabile. Tutte le aziende vorranno farne parte, ma Qualcomm partirà comunque avvantaggiata visto la lunga esperienza già maturata.