Come si gioca a Wordle, il fenomeno in trend di inizio 2022

Wordle è uno dei giochi più popolari sui social di questo inizio 2022. Talmente popolari che impazzano anche le alternative
Come si gioca a Wordle, il fenomeno in trend di inizio 2022
SmartWorld team
SmartWorld team

Milioni di giocatori continuano a spendere una piccola parte del proprio tempo su un gioco che neppure era stato pensato in origine per conquistare il mondo online. L'obiettivo di Josh Wardle, il programmatore gallese che ha ideato durante il lockdown il popolarissimo Wordle, era completamente diverso: fare una sorpresa alla sua fidanzata, Palak Shah, vera e propria divoratrice di cruciverba. E quel cruciverba che all'inizio aveva appassionato amici e parenti, è diventato soprattutto nell'ultimo periodo uno dei fenomeni virali del web, grazie alla potenza dei social network. Sulle piattaforme digitali più famose del web (e in particolare Twitter), è infatti possibile condividere i risultati della propria partita di Wordle, e dal primo novembre ad oggi si contano milioni e milioni di tweet sull'argomento.

Cos'è Wordle e perché è diventato così famoso

A decretare il successo di Wordle sono soprattutto i social network. Il gioco ha conquistato letteralmente l'America e i Paesi Anglofoni, ma controllando bene Twitter non è infrequente imbattersi in "cinguettii" provenienti da un po' tutto il mondo, Italia compresa. Un gioco semplice, ma che di fatto unisce tutti in una sola sfida giornaliera: riempire uno scacchiere per trovare la parola del giorno scelta a caso ogni giorno dal programma fra 2.500 termini inglesi. Tre punti di partenza: serviranno sei lettere per completare la parola mancante, si avranno a disposizione sei tentativi disponibili e tre indizi che torneranno certamente assai utili nel corso della partita. Al resto penserà la fantasia e l'ingegno, ma soprattutto la voglia di battere gli sconosciuti utenti della rete a suon di statistiche. 

Wordle non è certo innovativo, in quanto ricorda piuttosto vagamente alcuni giochini classici che certamente conosciamo un po' tutti, come MasterMine e il Paroliere. La conferma che le cose semplici sono quelle che riescono meglio, soprattutto se si possono condividere sui social. Un appuntamento quotidiano che unisce persone diverse e lontane, in una sfida comune che abbatte le distanze.

Come si gioca a Wordle

Per giocare a Wordle è sufficiente un qualsiasi dispositivo collegato a Internet: basterà accedere alla seguente pagina utilizzando un qualunque browser e il gioco è fatto, o meglio è appena iniziato. Nessuna app da scaricare o pubblicità di altro tipo, anche se qualcuno si è già dilettato creando delle vere e proprie alternative, anche in italiano. La schermata è molto semplice ma efficace e cliccando sui pulsanti nella barra in alto, si avrà accesso ad alcune semplici impostazioni per cambiare il tema del sito (modalità scura oppure chiara), rafforzare il contrasto e richiamare le statistiche della partita dopo aver concluso la sfida giornaliera. 

Come anticipato prima, l'obiettivo di Wordle è indovinare la parola del giorno, che dovrà comunque essere di senso compiuto e rientrare nella lista, altrimenti non verrà conteggiata tra i tentativi. Per fare questo si avranno a disposizione sei tentativi e tre indizi a colori:

  • Nero: la lettera non fa in nessun caso parte della parola finale;
  • Giallo: la lettera è presente nella parola finale, ma non si trova in quella posizione;
  • Verde: la lettera è presente nella parola finale e si trova nella posizione individuata

Sfruttando gli indizi e spendendo bene i tentativi, si potrà comporre la parola giornaliera utilizzando un pizzico di logica e fantasia. In rete sono già disponibili alcuni consigli per trovare la parola su Wordle, come ad esempio il tool creato da Dharmesh Shah per valutare la "qualità" della prima parola inserita nel gioco. Qualche altro utente, invece, preferisce utilizzare la parola "Adieu" considerata l'alta densità di vocali.

La partita durerà pochi secondi o una manciata di minuti: molto dipenderà dall'impegno dell'utente. Esauriti i tentativi disponibili senza avere trovato la parola, Wordle rimanderà il giocatore alla giornata successiva, con un countdown che scandirà l'attesa per la nuova sfida. Chi risolve il cruccio potrà condividere tramite pulsante il proprio risultato, senza però svelare la parola agli altri.

Le alternative a Wordle

Come detto prima, il successo di Wordle ha dato vita a soluzioni alternative e su Internet esistono pure delle versioni italianizzate del gioco più in trend di questo inizio di 2022. Merito dello sviluppatore Pietro Peterlongo, che ha creato appunto una versione in italiano di Wordle (non ufficiale) raggiungibile a questo indirizzo

Se si cerca una sfida che riprende le stesse identiche meccaniche di Wordle, ma senza il limite dell'unica parola ogni giorno, allora è possibile dilettarsi con Hello Wordl, sviluppato dall'utente Twitter @chordbug: ha lo stesso gameplay dell'originale, ma se ne discosta per il fatto che è possibile giocarci all'infinito e cambiare la lunghezza della parola nascosta, scegliendo parole tra quattro a undici lettere. Ma c'è un limite: non è possibile condividere i risultati su Twitter.

Mostra i commenti