Wordle, il gioco online e gli spin-off

Cercate un rompicapo divertente che viene rinnovato ogni giorno? Allora Wordle è il gioco da provare che fa al caso vostro.
Wordle, il gioco online e gli spin-off
SmartWorld team
SmartWorld team

Cos'è Wordle

Fonte: new york times

Se siete appassionati di giochi online lo conoscerete già. Parliamo di Wordle, il rompicapo che sta spopolando in rete e continua a conquistare sempre nuovi giocatori. Un'alternativa divertente al classico cruciverba, che si può completare nel giro di qualche minuto mentre si attende la metro o l'autobus, quando aspettiamo qualcuno, insomma in qualsiasi momento della giornata. La versione originale è stata creata in inglese e nel giro di poco tempo è diventata così famosa da spingere alcuni utenti a creare delle versioni in altre lingue, oltre che delle varianti appena differenti.

Come funziona Wordle

Wordle inglese, la versione creata in origine, ha avuto talmente tanta risonanza che è stato da poco acquistato dal New York Times. Il gioco è nato circa sette mesi fa, ma reso pubblico solo nell'ottobre 2021. E' stato ideato e realizzato dal programmatore di origine statunitense Josh Wardle. Wordle è pensato per giocare direttamente su un qualunque browser e nel giro di qualche mese si è trasformato in un vero e proprio fenomeno virale. Il gioco è semplice, ma complesso al tempo stesso. L'obiettivo è quello di indovinare una parola, composta sempre da cinque lettere. Ogni giocatore ha sei tentativi per trovarla. Nella schermata di gioco vedrete una griglia di 5 X 6: cinque come le lettere che compongono la parola e sei come i tentativi che avrete a disposizione. Ogni tentativo mostrerà se al suo interno ci sono delle lettere contenute nella parola segreta.

Gli indizi del gioco

A ogni tentativo di indovinare la parola il giocatore avrà degli indizi. Questi si basano sulle lettere che compongono le parole tentativo. Se la lettera si illumina di verde allora è inclusa nel termine da scoprire e occupa la posizione corretta. Se la lettera diventa gialla allora significa che è contenuta nella parola nascosta, ma è stata collocata nella posizione sbagliata. Se le lettere diventano grigie, allora vorrà dire che non sono contenute nel termine segreto. Gli indizi sono molto utili per indovinare e vincere il gioco.

Strategie di gioco

Tra le strategie più comuni de giocatori c'è quella di cominciare sempre con una parola che contenga le lettere dell'alfabeto più utilizzate nel linguaggio. Per quanto riguarda l'italiano, secondo le statistiche, le lettere più utilizzate nel dizionario della nostra lingua sono le seguenti e in questo preciso ordine: I, A, O, E, R, T, N, C, S, L. Dunque, in base ai suggerimenti forniti dal cambio di colore delle lettere avrete sei tentativi per indovinare. Appena troverete il termine nascosto del giorno, le lettere diventeranno tutte verdi. A questo punto potrete condividere il vostro risultato con amici e parenti! La condivisione è pensata per rivelare solo il tempo impiegato e il numero di tentativi. La parola, dunque, non verrà rivelata, consentendo a tutti di poter giocare senza spoiler.

Una parola nuova ogni giorno

Ogni giorno il gioco si rinnova, nel senso che viene scelta in automatico dal sistema una nuova parola. Quindi, i giocatori potranno mettersi alla prova ogni 24 ore. Wordle si gioca in autonomia, ma si possono sfidare i propri amici cercando di indovinare la parola con meno tentativi possibili o nel minor tempo possibile. La schermata di gioco presenta, infatti, un timer, che serve ai giocatori come riferimento per sapere quanto tempo impiegano ogni volta per trovare la parola corretta.

Le varianti di Wordle

Wordle è diventato nel giro di poco tempo anche una fonte di ispirazione per sviluppatori che hanno creato la loro versione del gioco con piccole o grandi differenze. In rete ci sono disponibili tutta una serie di spin-off di Wordle, che traggono ispirazione dall'idea originale e sviluppano interessanti scenari. Tra questi c'è la versione con un numero variabile di lettere. E' il giocatore a decidere se la parola da indovinare sarà composta da quattro, cinque, sei, sette, otto o più lettere. Potrete giocare a Worldle, un gioco in cui dovete riconoscere una nazione dalla sua forma sulla cartina geografica. Tra gli altri spin-off troviamo Airportl, in cui dovrete indovinare il codice di un aeroporto ogni giorno. Per li amanti dei numeri ci sono anche tante altre versioni del gioco in cui potrete sfruttare una combinazione di cifre per indovinare e vincere.

Mostra i commenti