Yahoo Answers chiude i battenti il 4 maggio: ne danno il triste annuncio milioni di nostalgici

Yahoo Answers chiude i battenti il 4 maggio: ne danno il triste annuncio milioni di nostalgici
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

È uno degli ultimi post più letti del nostro gruppo Facebook: Yahoo Answers chiude ufficialmente i battenti. Ne danno l'annuncio sia i tanti utenti che in queste ore stanno ricevendo la mail ufficiale, sia appunto la stessa Yahoo tramite comunicazione ufficiale con i vari passaggi che porteranno appunto alla chiusura del servizio.

Yahoo Answers fu lanciato ben sedici anni fa e il suo scopo era piuttosto nobile: aiutare le persone di tutto il mondo ad entrare in contatto e a condividere informazioni.

Ed in effetti così è stato per tanto tempo. Milioni di utenti si scambiavano su base giornaliera domande e risposte ai quesiti più disparati.

Sedici anni però sono un lungo tempo, e nel frattempo il web si è evoluto. Nel frattempo Wikipedia ha preso sempre più piede, e servizi alternativi come Quora hanno lentamente preso il sopravvento. È la stessa società responsabile del servizio a dire di come le esigenze della community siano cambiate nel tempo nella mail inviata all'utenza:

Sebbene un tempo Yahoo Answers fosse una parte fondamentale dei prodotti Yahoo, nel corso degli anni è diventato sempre meno utilizzato a seguito del mutare delle esigenze della nostra community.

Per questo abbiamo deciso di spostare le nostre risorse da Yahoo Answers e concentrarci su prodotti che risultino più utili alla nostra community mantenendo la promessa di Yahoo di fornire contenuti affidabili e di alta qualità.

Veniamo quindi alla timeline relativa alla chiusura. Dal 20 aprile prossimo non si potranno più pubblicare nuove domande, né tanto meno dare risposta a quelle vecchie. Si potranno comunque leggere le domande e le risposte pubblicate prima di allora fino al 4 maggio prossimo. In quest'ultima data, il sito verrà chiuso definitivamente.

Sarà anche possibile scaricare una copia di tutte le domande e le risposte scritte nel corso degli anni tramite la Dashboard Privacy presente nel profilo Yahoo. Si potrà richiedere il download di tali file fino al 30 giugno 2021, dopodiché tutti i dati verranno eliminati in modo sicuro. La chiusura di Yahoo Answers comunque non avrà effetti sull'account Yahoo personale.

Commenta