Ci siete anche voi tra i quasi 2 miliardi di utenti registrati che ogni mese utilizzano YouTube?

Edoardo Carlo Ceretti E il CEO promette un sempre maggiore impegno per rendere il servizio più sicuro.

Che YouTube sia la piattaforma di condivisione di video più utilizzata e frequentata dagli utenti di tutto il mondo non è mai stato in discussione, ma quanti sono davvero gli utenti che ogni mese ne utilizzano lo sconfinato bacino di video? A rispondere a questa domanda ci ha pensato direttamente Susan Wojcicki, CEO di YouTube.

Escludendo gli utenti registrati non attivi, o chi si reca su YouTube senza effettuare il log-in con il proprio account, YouTube ospita ogni mese ben 1,8 miliardi di utenti. Un dato a dir poco spaventoso, se pensiamo che il pianeta terrà è popolato da circa 7,5 miliardi di persone, molte delle quali ancora prive di un costante e stabile accesso ad internet.

LEGGI ANCHE: Google News integrerà anche i video di YouTube

Il numero di utenti attivi registrati è inoltre in continua crescita, dal momento che, a metà 2017, YouTube aveva dichiarato una cifra pari a 1,5 miliardi. Tuttavia, parafrasando un noto supereroe, da grandi numeri derivano grandi responsabilità e questo vale anche per YouTube, il cui potere comunicativo in passato è stato impiegato anche per cause da censurare, come la propaganda terroristica, le teorie cospiratorie o la circolazione di contenuti inappropriati rivolti ai più piccoli.

Wojcicki ha quindi elencato gli sforzi della piattaforma per continuare a migliorare in tal senso, promettendo anche l’assunzione di 10 mila nuovi moderatori, chiamati a collaborare con gli algoritmi di Google per escludere quei contenuti che non meritano di essere ospitati su YouTube.

Via: The Verge