YouTube lancia un nuovo strumento per combattere la copia dei video

Vezio Ceniccola

YouTube ha deciso di aumentare gli strumenti per combattere la copia dei contenuti e il ricaricamento dei video già pubblicati da altri, fornendo ai creator il nuovo Copyright Match Tool. Si tratta di una funzione che sfrutta una tecnologia simile al Content ID già in uso da anni sulla piattaforma, ma in questo caso è uno strumento specifico per aiutare direttamente i creatori di contenuti.

Tramite il Copyright Match Tool, gli utenti possono controllare se i propri video sono stati rubati e ricaricati da altri canali, in modo da difendere il diritto d’autore e, soprattutto, la possibilità di monetizzazione. Lo strumento può verificare il ricaricamento solo per i video interi – non per le clip o gli estratti – e solo se l’utente che chiede la verifica è il primo ad aver caricato quel contenuto sulla piattaforma.

L’utilizzo di questa tecnologia è piuttosto semplice. Una volta caricato un video, riceveremo una notifica nel caso di un ricaricamento da parte di qualcun altro. A questo punto potremo scegliere il provvedimento da prendere: nessuna azione, contattare l’utente che ha ricaricato il video oppure chiedere la rimozione direttamente a YouTube.

LEGGI ANCHE: YouTube vuole i vostri soldi

L’attivazione del Copyright Match Tool sarà avviata la prossima settimana per i canali con più di 100.000 iscritti, per poi allargarsi sempre di più nei prossimi mesi per tutti gli utenti Partner di YouTube. Al momento non sappiamo se si tratta di una funzione limitata solo agli utenti USA o se sarà disponibile in tutto il mondo, ma attendiamo aggiornamenti nei prossimi giorni.

Via: The VergeFonte: Google