YouTube e l’e-commerce: la piattaforma di Google potrebbe diventare un luogo in cui fare shopping

Federica Papagni

Se siete assidui frequentatori di YouTube, vi sarà capitato di notare nelle descrizioni dei video dei link di riferimento a Amazon, ad esempio, utilizzati dai canali per generare entrate aggiuntive oltre quelle tratte dagli annunci. Da parte sua, YouTube si è finora limitato a trarre la maggior parte dei suoi guadagni da questi ultimi, ma in futuro potrebbe cambiare qualcosa.

Secondo Bloomberg, YouTube ha recentemente iniziato a chiedere ad alcuni dei suoi creatori di taggare i prodotti presentati nei loro video. Secondo quanto riferito, la società prevede di collegare tali articoli agli strumenti di acquisto e di analisi offerti da Google, che a sua volta avrrebbe l’obiettivo di trasformare YouTube in una destinazione per lo shopping unico in cui poter esaminare e acquistare tutto ciò che si vede.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sull’Amazon Prime Day 2020 in Italia

Arriva da un portavoce della piattaforma di Big G la conferma dell’effettivo test di alcune funzionalità e-commerce, rivelando solamente che i creatori avranno il controllo sui prodotti visualizzati sui loro canali. Questa mossa sembrerebbe abbastanza logica per YouTube, basti pensare ai video di unboxing, di recensioni o altri lì presenti che potrebbero così facilmente tradursi in un’opportunità di acquisto e, quindi, di entrate.

Via: Engadget