YouTube e l'e-commerce: la piattaforma di Google potrebbe diventare un luogo in cui fare shopping

Federica Papagni
Federica Papagni
YouTube e l'e-commerce: la piattaforma di Google potrebbe diventare un luogo in cui fare shopping

Se siete assidui frequentatori di YouTube, vi sarà capitato di notare nelle descrizioni dei video dei link di riferimento a Amazon, ad esempio, utilizzati dai canali per generare entrate aggiuntive oltre quelle tratte dagli annunci. Da parte sua, YouTube si è finora limitato a trarre la maggior parte dei suoi guadagni da questi ultimi, ma in futuro potrebbe cambiare qualcosa.

Secondo Bloomberg, YouTube ha recentemente iniziato a chiedere ad alcuni dei suoi creatori di taggare i prodotti presentati nei loro video. Secondo quanto riferito, la società prevede di collegare tali articoli agli strumenti di acquisto e di analisi offerti da Google, che a sua volta avrrebbe l'obiettivo di trasformare YouTube in una destinazione per lo shopping unico in cui poter esaminare e acquistare tutto ciò che si vede.

Arriva da un portavoce della piattaforma di Big G la conferma dell'effettivo test di alcune funzionalità e-commerce, rivelando solamente che i creatori avranno il controllo sui prodotti visualizzati sui loro canali.

Questa mossa sembrerebbe abbastanza logica per YouTube, basti pensare ai video di unboxing, di recensioni o altri lì presenti che potrebbero così facilmente tradursi in un'opportunità di acquisto e, quindi, di entrate.

Via: Engadget