YouTube attiverà a breve i sottotitoli automatici per le live, per ora solo in inglese (foto)

Vezio Ceniccola Ma ci sono anche altre novità per reply delle chat e geolocalizzazione delle dirette streaming

La funzione dei video in diretta su YouTube sta per arricchirsi con alcune novità molto gustose, che potrebbero rendere tale strumento più accessibile e meglio integrato con il resto dell’ecosistema.

La novità più importante è quella dei sottotitoli automatici per le live, cosa che permette di generare automaticamente i testi dalle frasi pronunciate dalle persone presenti nella diretta. La magia è resa possibile dalla tecnologia live automatic speech recognition (LASR), già utilizzata per i video normali, che sarà attivata nelle prossime settimane solo per le dirette in lingua inglese. Altre lingue dovrebbero arrivare nel corso dei mesi successivi.

Altro strumento molto utile è quello del reply della chat trasmesse durante la diretta. In questo modo, quando si riguarda la live dopo la sua conclusione, è possibile rivedere i messaggi scritti dagli utenti che la stavano guardando, con perfetta sincronia in base al tempo del video.

LEGGI ANCHE: YouTube Red si vuole espandere in altri Paesi

Infine, ci sono piccoli miglioramenti anche per le app Android e iOS. Da ora sarà possibile geolocalizzare le dirette streaming, impostando una determinata posizione con il GPS del proprio dispositivo. Questo consentirà anche di categorizzare le live in basa alla posizione geografica, permettendo agli utenti di cercare una trasmissione in base ad un determinato luogo. Inoltre, le funzionalità della “Super Chat” sono ora disponibili anche per i dispositivi smart home e la piattaforma IFTTT.

Via: The VergeFonte: YouTube