YouTube prepara davvero l'affondo sui podcast

YouTube prepara davvero l'affondo sui podcast
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Non solo video: YouTube vuole dire la sua anche in fatto di audio. Il colosso americano sta seriamente pensando a come entrare nel mondo dei podcast, contenuti che ultimamente hanno acquisito una certa popolarità.

Della possibilità di vedere i podcast su YouTube se n'é già parlato verso la fine dello scorso anno: in un report, si leggeva di come la piattaforma fosse alla ricerca di "talenti per gestire i milioni di podcast che già esistono sul sito". Adesso invece sono trapelate delle slide riguardanti una presentazione di YouTube dedicata ai creatori di podcast.

Nella presentazione si parla di come caricare i podcast sulla piattaforma e di funzioni quali feed RSS per la gestione degli episodi o di una pagina specifica per la ricerca e la scoperta dei podcast (un po' come avviene con Esplora per i video). YouTube starebbe anche lavorando alle inserzioni solo audio per monetizzare i podcast, ma non si è parlato dei ricavi per i creator.

Ovviamente, niente di tutto ciò è ancora disponibile al pubblico: probabilmente YouTube cercherà prima di "accaparrarsi" dei partner tra i creatori di podcast prima di lanciare un servizi dedicato a questo tipo di contenuti.

Via: 9to5Google
Mostra i commenti