YouTube punta sui podcast: cosa ha in mente Google?

YouTube punta sui podcast: cosa ha in mente Google?
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Da diversi anni ormai Google propone a livello globale la sua app Podcasts, dedicata appunto ai podcast ad ampio raggio, ma BigG sembra che stia per intraprendere una nuova avventura a tema podcast per un'altra delle sue app.

La nuova avventura nel contesto dei podcast sarebbe in programma per YouTube. Stando a quanto riferito da Bloomberg, Google sarebbe alla ricerca di nuovi membri per il team YouTube che siano esperti nel settore dei podcast.

Il posto che starebbe creando Google sarebbe da dirigente e pertanto ci aspettiamo delle mosse rilevanti nell'ipotetica svolta a tema podcast di YouTube.

Il ruolo del dirigente ricercato da Google dovrebbe consistere nell'organizzazione e nella gestione dei milioni di podcast che già esistono sulla piattaforma YouTube. Dunque la mossa di Google ha un senso proprio in virtù del fatto che YouTube è già usata da milioni di utenti per condividere podcast.

Sicuramente non sarà un compito facile rendere YouTube appetibile con il contesto podcast, soprattutto in termini di interfaccia utente. Inoltre, non è poco il gap temporale rispetto ai rivali più agguerriti, come Spotify e Apple Podcast.

Fonte: Bloomberg

Commenta