YouTube Red e Play Music si uniranno in un nuovo servizio

Cosimo Alfredo Pina

Nuovo, ennesimo, servizio Google in arrivo? Forse. Ad aprire questa prospettiva è Lyor Cohen, il dirigente a capo della divisione musica di YouTube, che durante una recente conferenza tenuta in occasione del New Music Seminar, a New York, ha parlato della fusione di Google Play Music con YouTube Red.

“La cosa importante è combinare YouTube Red con Google Play Music ed avere un’unica offerta”, ha spiegato Cohen. In effetti ad oggi l’ecosistema YouTube è piuttosto sparpagliato: c’è YouTube Red, che tra l’altro contempla l’accesso all’offerta completa di Play Music, YouTube Music, YouTube TV e, ovviamente, la piattaforma base.

LEGGI ANCHE: YouTube sta testando le anteprime animate per i video

Un po’ di razionalizzazione avrebbe senso ed in effetti qualche indizio su questa possibile unione era arrivato qualche mese fa, quando Google ha unito il team di YouTube Red con quello di Google Play Music. BigG ci tiene comunque a far sapere che eventuali cambiamenti saranno notificati per tempo agli utenti.

Al di là dell’eventuale nuovo prodotto, Cohen ha anche aggiunto che alla base di questo tipo di servizi ci dovrebbe essere una collaborazione più stretta con l’industria della musica, che vada oltre il semplice rapporto di affari.

Le premesse per novità interessanti ci sono tutte ma per ora, almeno stando agli elementi che abbiamo, il tutto sembra essere ancora in un dominio molto lontano da quello a diretto contatto con l’utente finale.

Fonte: The Verge