I video YouTube più popolari in Italia nel 2019: tanta musica e un po' di "Italia"

I video YouTube più popolari in Italia nel 2019: tanta musica e un po' di "Italia"
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Non solo il Natale, ma anche la fine dell'anno si avvicina, ed è quindi già momento di YouTube Rewind 2019, per ricordarci cosa abbiamo guardato, ed ascoltato, in questo 2019.

La musica infatti la fa da padrona, anche nella classifica dei video non musicali, dove molti di questi sono comunque legati al mondo della musica. Tra gli outsider spiccano "il collegio", con la prima puntata della terza stazione, Rovazzi (che comunque un che di musicale ce l'ha sempre) con il video della (finta) notte con Will Smith pubblicato un paio di mesi fa, ed è solo al 6° posto che troviamo qualcosa legato al mondo del calcio, con il 4-3 tra Juventus e Napoli (come cambiano i tempi!). Il 7° posto di Me contro Te meriterebbe un'analisi approfondita, che però non siamo in grado di fare senza ironia. E prima che la top 10 finisca, c'è ancora posto per un momento toccante, con il padre soldato di due gemelle che rientra a casa prima del previsto. Niente gattini. E questo la dice lunga.

Riguardo la classifica musicale invece, c'è una forte propensione ai contenuti italiani, in barba ai più blasonati stranieri, e l'unico non italiano presente, Daddy Yankee & Snow, ha ironicamente un brano con titolo italianeggiante "Con Calma". Se non è un plebiscito questo!

Ma la vera domanda che ci stiamo ponendo è un'altra: vi riconoscete in queste classifiche? Perché sinceramente non rispecchiano affatto i nostri gusti, il che probabilmente di noi dei fuori moda, o forse significa solo che il grande pubblico di YouTube è più ristretto di quanto non si pensi.

I video (non musicali) più popolari in Italia

I video musical più popolari in Italia

Fonte: Google

Commenta