YouTube rimuoverà tutte le annotazioni sui video, ma quasi non ve ne accorgerete

Vezio Ceniccola La funzione era dedicata solo alla versione desktop, per questo su mobile non ci sarà alcun cambiamento

YouTube è definitivamente pronto a rinunciare ad una delle funzionalità più iconiche della piattaforma, soprattutto per gli utenti che hanno iniziato ad utilizzarla nei suoi primi anni di vita. Stiamo parlando della annotazioni sui video, che saranno completamente eliminate a partire dal 15 gennaio 2019.

Il processo di rimozione di questa funzionalità è stato abbastanza lungo: già a marzo 2017 era stata comunicata la volontà di abbandonare questo strumento, mentre dal maggio dello scorso anno era stato disabilitato l’editor per la creazione delle annotazioni.

Le note già create prima di questa data sono state lasciate in vita e sono tuttora visibili sui video che le supportano, ma anche per loro la fine è vicina. Da gennaio tutte le annotazioni saranno definitivamente cancellate, anche quelle relative a video di diversi anni fa.

LEGGI ANCHE: YouTube approda ufficialmente su Nintendo Switch

La ragione di questo abbandono è presto detta: le annotazioni non sono mai state supportate sulle versioni mobile di YouTube, dunque rappresentavano uno strumento dedicato solo alla versione web. Con lo spostamento della fruizione del servizio verso il mondo mobile, le annotazioni sono state sempre meno utilizzate e sono state sostituite da altri strumenti più mobile friendly.

Probabilmente saranno pochissimi gli utenti che si accorgeranno del cambiamento ed ancor meno quelli che rimpiangeranno questa funzione, ma se avete già nostalgia delle annotazioni e volete sfruttarle ancora per qualche tempo, da ora avete meno di due mesi per farlo.

Via: 9to5Google