YouTube sempre più attento ai contenuti protetti da copyright: in test il check del video prima di caricarlo

Vito Laminafra -

Le leggi del diritto d’autore sono prese molto sul serio da YouTube: per poter caricare un video sulla piattaforma di BigG e monetizzare tramite le inserzioni pubblicitarie, è necessario che non siano presenti elementi multimediali di cui non si detengano i diritti e le violazioni di copyright possono portare a conseguenze molto gravi, come la chiusura del canale.

LEGGI ANCHE: Wikimedia Foundation lavora a un servizio a pagamento

Per cercare di rendere la vita più facile ai creatori di contenuti, YouTube ha iniziato a testare una nuova schermata durante il caricamento di un video. Il video infatti verrà “controllato” dagli algoritmi del sito e questa schermata informerà gli utenti dell’eventuale presenza di violazioni di copyright, consentendo quindi ai creator di modificare il video prima di caricarlo.

Questa funzione non sarà certo la soluzione definitiva al problema delle violazioni dei diritti d’autore sulla piattaforma: falsi positivi saranno sempre presenti e il video potrebbe essere bloccato anche se ha precedentemente passato questo controllo, ma sicuramente si tratta di uno strumento in più. Al momento non c’è stato nessun annuncio da parte di Google, perciò potrebbe trattarsi di un test per un numero ristretto di utenti.

Via: XDA Developers