YouTube sempre più strumento di informazione: in arrivo la sezione ‘Breaking News’ (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

YouTube è una piattaforma molto vasta e potente, aperta alla condivisione di video di ogni genere, in grado di spaziare dal puro intrattenimento, all’informazione vera e propria. È tutt’altro che raro infatti, che YouTube diventi la più rapida e preziosa fonte di notizie in occasione di accadimenti appena verificatisi, o addirittura ancora in corso di svolgimento.

È il caso, molto triste, degli ultimi attentati terroristici che hanno colpito la città di Barcellona. Casualmente, sembra proprio che in questi ultimi giorni, Google abbia voluto lanciare una novità riguardante YouTube, per assecondare questa vena cronachistica nata spontaneamente.

LEGGI ANCHE: Addio ai watermark grazie a Google?

È infatti in rollout – lato server – l’aggiunta di una nuova sezione al flusso di video che vi appaiono della home page di YouTube, sia per la versione web, sia per le app mobile. La sezione è chiamata Breaking News, ovvero ‘Notizie dell’ultima ora’, e nasce col fine di raggruppare tutti quei video che possono informare gli utenti circa gli ultimi avvenimenti in corso nel mondo.

Probabilmente la funzione sfrutterà un algoritmo in grado di ricercare alcune parole chiave, particolarmente ricorrenti in un dato momento, nei titoli degli ultimi video pubblicati. Un servizio senza dubbio gradito a coloro che di YouTube fanno un utilizzo a tutto tondo. Al momento la novità non sembra ancora aver raggiunto gli utenti italiani, ma attendiamo vostre eventuali segnalazioni in questo senso.

Via: The Verge, Android Police