Presto le Tendenze di YouTube saranno più varie e meritocratiche per i creatori di contenuti

Edoardo Carlo Ceretti - Ad assicurarlo è Susan Wojcicki, CEO di YouTube.

YouTube è una piattaforma che ha raggiunto dimensioni tali da dare spesso l’impressione di vivere di vita propria, sfuggendo alle logiche del buon senso e della comprensione del singolo utente. Un esempio è la sezione dedicata alle Tendenze, spesso popolata da video di dubbia qualità e provenienza, oppure da account estranei al mondo di YouTube propriamente detto. Presto però, la situazione cambierà.

A rivelarlo è nientemeno che Susan Wojcicki – CEO di YouTube – che, con buona dose di autocritica, ha ammesso che al momento le Tendenze non sembrano rispecchiare pienamente i gusti degli utenti e ciò che davvero guardano sulla piattaforma. Per questo, YouTube si impegnerà a valorizzare meglio i creatori di contenuti originali ed esclusivi, assicurando loro almeno la metà dei video presenti in Tendenze. Inoltre, YouTube proverà ad evitare che finiscano in Tendenze troppi video di uno stesso creatore, dando spazio anche ad altri, per creare più varietà.

LEGGI ANCHE: Facebook Portal sbarcherà in Europa

Wojcicki ha poi confermato il costante lavoro di YouTube nel trovare il giusto bilanciamento fra la libertà creativa degli youtuber e il rispetto del copyright, oltre a migliorare sempre di più l’assegnazione degli spazi pubblicitari in base a tipologia e categoria di video, a tutto vantaggio dei creatori e degli inserzionisti stessi.

Via: 9to5 GoogleFonte: YouTube