Google ha deciso di fare un esperimento con YouTube che non sta piacendo molto: thumbnail più grandi (foto)

Nicola Ligas E forse anche qualche ritocchino ai numeri dei video

YouTube sta sperimentando con alcuni utenti vari nuovi formati per le thumbnail dei suoi video su desktop, alcuni dei quali davvero molto grandi. Un portavoce di YouTube ha rilasciato a The Verge una generica dichiarazione, affermando che al momento è in test un nuovo layout della homepage per migliorare la watch experience degli utenti. Utenti che, a giudicare dai commenti online (qui, qui, qui o qui) non sembrano aver affatto gradito questo ingrandimento delle anteprime.

Poco tempo fa, in effetti, sono state allargate le thumbnail su dispositivi mobili, in modo da arrivare da bordo a bordo, ma se su mobile l’esperienza è buona, su desktop non si può dire altrettanto, anche perché alcune di queste prove sono davvero grandi. Troppo grandi. Le immagini qui sotto parlano da sole.

Nota a margine: negli ultimi giorni abbiamo notato che YouTube, sia da PC che da smartphone, sta arrotondando le views di tutti i video. Se un filmato avesse, per esempio, 137.260 visite, nella home dell’app, o facendo una ricerca dello stesso, trovereste scritto solo 137.000; una volta aperto il video vedrete invece il numero esatto. Anche in questo caso, alcuni screenshot in galleria chiariranno meglio il concetto. Avete notato anche voi di queste thumbnail più grandi o dell’arrotondamento?

  • Bjorn

    Non solo il numero di visualizzazioni adesso è arrotondato, ma anche il
    numero di “Mi Piace” e “Non mi piace” … questi ultimi poi non si
    aggiornano subito dopo aver cliccato, al contrario di quanto avveniva
    prima !