YouTube come Twitch: in test su alcuni canali la funzione per creare clip dei video (foto)

YouTube come Twitch: in test su alcuni canali la funzione per creare clip dei video (foto)
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Una delle funzioni preferite dagli utenti della piattaforma di live streaming Twitch è quella che permette di creare delle clip dei video, che possono essere poi condivise. Sembrerebbe che YouTube non voglia rimanere troppo indietro, motivo per cui da qualche tempo sono in test le clip anche per i video della piattaforma di Google.

Il funzionamento è molto semplice: accanto ai pulsanti per mettere mi piace o non mi piace, è ora presente un nuovo pulsante con l'icona di un paio di forbici e la dicitura "CLIP". Cliccandolo sarà possibile scegliere la porzione di video da includere, fino ad un massimo di 60 secondi, e selezionare il titolo. Fatto ciò, sarà possibile condividere un link alla clip appena creata. Questa sarà disponibile fino a che il video originale non sarà cancellato.

Per il momento la funzione sembra attiva solo per un ristretto numero di canali e non sappiamo ancora quando verrà estesa ad altri utenti. YouTube ha comunque fatto sapere che non sarà possibile effettuare clip durante le live, ma sarà necessario attendere che la trasmissione sia finita e sia quindi diventata un video a tutti gli effetti, e che la funziona non sarà in alcun modo disponibile per i video dedicati ai bambini.

Via: Engadget

Commenta