Home Page > Guide all'acquisto > Migliori Droni per Principianti e Professionisti

Migliori Droni per Principianti e Professionisti – Aprile 2024

Michela Raffaele
Michela Raffaele
Migliori Droni per Principianti e Professionisti – Aprile 2024

La nostra lista dei migliori droni aggiornata ad aprile 2024.

Migliori droni 2024

Anche se non foste veri appassionati di tecnologia, sicuramente vi sarà capitato di imbattervi in un drone, su qualche notizia o pubblicità online, sbirciando qualche video amatoriale con riprese dall'alto, oppure manovrato da qualche utente al parco. Per descrivere brevemente di cosa si tratti, possiamo ricorrere all'acronimo APR che lo definisce, ossia Aeromobile a Pilotaggio Remoto. In altre parole, si parla di velivoli di dimensioni contenute, che i possessori possono far volare a distanza, servendosi di un telecomando (e/o uno smartphone / tablet). Come vedremo però, non si tratta necessariamente di giocattoli e se aveste ancora le idee un po' confuse su quale possa essere il miglior drone per voi, siete nel posto giusto per chiarirvele una volta per tutte.

Indice

Migliori droni per iniziare

Piccolo chiarimento: drone per iniziare non significa necessariamente drone economico! Il più delle volte, quando si parla di droni, si fa riferimento a dispositivi altamente sofisticati, dalle funzioni molto avanzate e dai prezzi esorbitanti. Siete degli appassionati di droni alle prime armi in cerca di un modello per iniziare? Bene, in questo paragrafo abbiamo raccolto i prodotti giusti per voi.

DJI Mini 3

DJI Mini 3 è un drone con fotocamera compatto ed ultra-leggero, perfetto per ogni avventura. Vanta un sensore fotografico da 1/1.3 pollici, in grado di offrire video in 4K HDR e foto da 12 MP. Abbiamo innumerevoli funzioni (riprese verticali, quick shots, decollo automatico e return to home) e accessori di supporto. L'autonomia di volo massima è di 38 min. Disponibile in 5 configurazioni (drone singolo, con DJI RC, Fly More Combo, Fly More Combo con DJI RC, con servizio DJI Care Refresh). Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al nostro articolo.

DJI Mini 3

DJI Mini 3 Pro

Con questo drone siamo a metà strada tra la serie Mini e la serie Air. Si tratta di un drone senza patentino dalla notevole qualità costruttiva e dall'ottima autonomia (34 min di volo). Unica pecca di questo prodotto è il suo prezzo di lancio, decisamente molto costoso. Ad ogni modo, se siete utenti alle prime armi in cerca di un drone di qualità eccellente, e soprattutto se non avete problemi di budget, vi consigliamo caldamente questo prodotto, perché per quelle che sono le sue caratteristiche specifiche, merita decisamente la vostra considerazione. Per ulteriori informazione, vi rimandiamo alla nostra recensione qui sotto.

Recensione DJI Mini 3 Pro

Migliori droni economici - sotto i 100€

Qualora foste alla ricerca di un gadget più semplice, con cui passare il tempo e divertirvi senza pensieri, vi invitiamo a leggere questo paragrafo. Il mercato infatti abbonda di soluzioni per tutte le tasche. Inoltre, con i nostri consigli potrete puntare dritti al miglior drone economico sul mercato, tralasciando quelli che non meritano la vostra attenzione.

IDEA10 Mini Drone

IDEA10 è il drone più economico della nostra guida. Si tratta di un modello pieghevole, compatto, veloce, facile da manovrare e con un peso di soli 67 g (perfetto per un bambino). Vanta una telecamera HD da 720p. Grazie al sistema FPV potrete collegare il drone al vostro telefono. Abbiamo anche decollo e atterraggio con un solo tocco, modalità senza testa, controllo del gesto, controllo della gravità e volo disegnato. Non manca la modalità Headless che consente al piccolo drone di volare in qualsiasi direzione (adatta ai principianti). Le due batterie da 500 mAh vi garantiranno fino a 20 min di autonomia. 

tech rc Mini Drone

Di seguito un mini drone dal prezzo conveniente progettato appositamente per bambini e principianti. Il design è piuttosto semplice e il corpo non è particolarmente robusto. In volo il drone si presenta abbastanza stabile. Vediamo subito come funziona; abbiamo la modalità senza testa, la fermata di emergenza e la rotazione a 360°. Le due batteria da 500 mAh vi garantiranno all'incirca 20 min di autonomia. Un drone piccolo, compatto e facilmente trasportabile. 

JUSTGREENBOX Mini Drone

Il prodotto in questione è un mini drone con molteplici funzioni interessanti! Abbiamo volo in pista, capovolgimento 3D, foto/video gestuali, fotocamera HD 1080p, un tasto per decollare/atterrare/ritorno, modalità di mantenimento dell'altitudine, modalità senza testa, Wi-Fi e FPV. Vera chicca di questo piccoletto è la sua fotocamera ad alta definizione (1080p) in grado di catturare immagini nitide e straordinarie. Se siete in cerca di un prodotto semplice ma di qualità, venduto ad un prezzo modesto, questo drone potrebbe soddisfare le vostre esigenze.

Migliori droni fascia media

Come per molti settori tecnologici, anche nei droni la Cina ha iniziato ben presto a fare la voce grossa. La cinese DJI è infatti l'azienda leader al mondo nel campo, ma ci sono anche tanti altri produttori con minori pretese, capaci tuttavia di offrire modelli dalle caratteristiche molto interessanti, avanzate e a volte uniche, a prezzi estremamente competitivi.

IDEA16

Il drone IDEA16 vanta una fotocamera 1080p Ultra High Definition (perfetta per immagini ad alta risoluzione), motori brushless (per prestazioni elevate) e 4 livelli di resistenza al vento (ottimi per gestire il drone su spiaggia o in aree ventose). La velocità massima di volo è di 40 Km/h e l'autonomia è di 30 min. Bel design e ottimo prezzo.

IDEA33

IDEA33 vanta un sistema di posizionamento avanzato, volo assistito da GPS (più sicuro e affidabile per volare più lontano), funzione di ritorno automatico, telecamera 4K con un grandangolo di 120° e un angolo di ripresa regolabile motorizzato a distanza, trasmissione FPV 5G Smooth (garantisce una trasmissione delle immagini più lunga e fluida), 4 motori brushless (sono i migliori sia in termini di velocità che di stabilità di volo), due batterie modulari (fino a 36 min di volo), design accurato (pesa meno di 250 g) e un ottimo rapporto qualità/prezzo

Potensic ATOM SE Combo

Potensic ATOM SE FPV è un drone leggero e portatile (pesa meno di 250 g), dal design pieghevole (potrete metterlo comodamente in tasca) e dotato di due batterie (31 min di volo). Vanta un sensore CMOS che supporta scatti da 12 megapixel e video UHD 4K/30 fps. Ci sono tre modalità di volo (video, normale e sport). La trasmissione massima è di 4 Km e non manca la resistenza al vento (fino a 5 livelli). Compatibile con IOS 11 e Android 7.0 o versioni successive. Inclusa troverete una custodia per il trasporto del drone e dei suoi accessori. 

Migliori droni top

Arriviamo alla sezione dedicata a chi ha già appreso i rudimenti del volo dei droni e desidera compiere il definitivo salto di qualità, sia per divertirsi facendo volare dispositivi seri, sia soprattutto per produrre contenuti multimediali di ottima qualità, sfruttando le suggestive riprese dall'alto che soltanto i droni possono assicurare.

DJI Air 2S

Stiamo parlando di un drone pieghevole con le funzionalità di un top di gamma, tra cui il rilevamento ostacoli in quattro direzioni. Nonostante le sue dimensioni generose (183×253×77 mm), il prodotto si presenta leggero (595 g), poiché costruito in ottimo policarbonato. La sua interessantissima fotocamera offre un sensore CMOS 1" di altissimo livello, in grado di catturare video fino a 5,4K/30 fps o 4K/60 fps. Inoltre, si presenta ben visibile grazie al suo sistema di illuminazioni a LED. In più, risulta stabile nella guida grazie ai suoi sensori anteriori, posteriori ed inferiori. La batteria assicura un'autonomia di ben 31 min.

Migliori droni sotto i 250 grammi

Siete in cerca di un drone da utilizzare senza attestato di volo? Bene, in questa guida troverete tutti i migliori droni aventi un peso al di sotto dei 250 grammi.

DJI Tello

Progettato per il divertimento di tutti, compresi i più piccoli membri della famiglia, DJI Tello è un micro drone (98 X 92,5 X 41 mm) di appena 80 g di ultima generazione, che si sta diffondendo a macchia d'olio sia per le sue funzionalità che per il suo prezzo altamente competitivo. È dotato di una fotocamera che vi consentirà di scattare foto da 5 megapixel e girare video HD elettronicamente stabilizzati. La batteria da 1.100 mAh si ricarica in un'ora e mezza e offre al drone un'autonomia di volo di 13 min.

DJI Mini 2 SE

DJI Mini 2 SE è un drone davvero leggero, difatti si tratta di un dispositivo con un peso inferiore a 249 g e regulation-friendly, ovvero esente dalle normative sui droni in diverse parti del mondo. Vanta un fotocamera da 12 megapixel con CMOS da 1/2.3 pollici per registrare video in 2.7 K. Supporta una distanza di trasmissione video in HD fino a 10 Km. L'autonomia massima di volo è di 31 min. Non mancano funzioni intelligenti come QuickShots e Panorama (per scatti ancora più creativi). Lo stabilizzatore, poi, offre un sistema di stabilizzazione meccanica a 3 assi per immagini sempre fluide.

DJI Mini 2 SE

DJI Mini 3

In questo paragrafo vi riproponiamo DJI Mini 3, il drone con fotocamera compatto perfetto per ogni avventura. Si tratta di un dispositivo ultra-leggero (infatti pesa soli 249 g) con una serie di funzionalità interessanti e prestazioni di livello elevato. Registra video 4K (anche in verticale), garantisce un tempo di volo di 38 min e una distanza di volo di 10 Km. Il prezzo varia a seconda delle configurazioni (in tutto 5). Volete saperne di più? Di seguito un nostro articolo con ulteriori approfondimenti.

DJI Mini 3

Migliori droni qualità/prezzo

Siete degli utenti pretenziosi ma non siete disposti a spendere cifre esorbitanti per il vostro drone? Bene, in questo paragrafo troverete dei prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

DEERC D10

DEERC D10 è un drone dall'ottimo rapporto qualità/prezzo semplice esteticamente e facile da utilizzare. Abbiamo un tasto di avvio/atterraggio, mantenimento dell'altitudine, modalità senza testa e funzioni di regolazione della velocità. Viene fornito con due batterie modulari che supportano fino a 30 min di volo. Ottimo il design pieghevole e portatile. Si adatta a tutti i livelli di esperienza (perfetto anche per bambini e principianti).

FAKJANK F415

FAKJANK F415 è un drone dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e ci apprestiamo a spiegarvi il perché. Abbiamo un motore brushless integrato (per una maggiore velocità e migliore stabilità in volo), 4 livelli di resistenza al vento, quattro pale e una velocità massima di 40 Km/h. Inoltre, vanta una fotocamera HD 2K (angolo regolabile di 90°) con design a doppia lente. Il decollo/atterraggio con un solo tasto e la modalità headless rendono il drone adatto anche ai meno esperti. Non manca la modalità FPV. Ogni batteria (ce ne sono due modulari) garantirà fino a 15 min di volo

IDEA31P

Vediamo subito cosa ha da offrire questo drone dal prezzo conveniente. Vanta una fotocamera motorizzata 4K regolabile a 110° con un campo visivo più ampio, in grado di scattare foto UHD. La trasmissione FPV a 5 GHz in tempo reale collegherà il drone al vostro smartphone (per video fluidi e stabili su una distanza maggiore). Inoltre, il drone rileverà automaticamente e in modo intelligente gli ostacoli. Adatto ai principianti.

Migliori droni professionali

Se non avete problemi di budget e siete in cerca del meglio che si possa trovare in circolazione, in questo paragrafo vi proponiamo una serie di droni professionali pronti a soddisfare le vostre esigenze.

DJI FPV

DJI FPV è un drone che offre alte prestazioni e un'ottima qualità video, in quanto dotato di una fotocamera che registra in 4K a 60 fps con un bitrate massimo di 120 Mbit/s e un'apertura FOV da 150°. Nella confezione "Combo", oltre al drone, sono presenti il controller, il visore, le eliche, i vari cavi di collegamento e ricarica, e l'alimentatore da 90W. Il drone pesa 795 g, misura 25 x 31 x 12 cm e vanta un'autonomia di 20 min di volo. I sensori anticollisione frontali e inferiori sono utili per riconoscere la tipologia di terreno di atterraggio. Velocissimo (140 Km/h) e con una portata di 6 Km. Vera chicca di questo dispositivo è il suo nuovo "Motion Controller", che vi permetterà di controllare il drone tramite la sua inclinazione; gli unici tasti presenti sul controller servono per la registrazione e l'accelerazione.

DJI Avata

DJI Avata, progettato per chi vuole fare foto e riprese cinematiche con uno stile di drone molto diverso dal classico, si presenta reattivo e molto resistente. Il drone è decisamente compatto: 18 cm di diametro. È dotato di protezioni per le eliche (che non possono essere rimosse) e la fotocamera è posizionata sopra il livello delle eliche (come per molti droni FPV). Ha 20 GB di memoria interna e può registrare video in 4K a 60 fps (o in 2.7K a 120 fps). La gigantesca batteria garantisce fino a 18 min di autonomia. Avata è perfetto per utenti che vogliono entrare nel mondo FPV.

Recensione DJI Avata

DJI Mavic 3

DJI rinnova oggi il suo drone simbolo, portandolo ai vertici della categoria: sensore migliore, doppia fotocamera, rilevamento degli ostacoli omnidirezionale, modalità di volo più intelligenti e autonomia di volo fino a 46 min. Di fatto è una cinepresa volante, perfetta per chi considera le riprese aeree ben più di una semplice passione. Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al nostro articolo!

DJI Mavic 3

DJI Mavic 3 Pro

DJI Mavic 3 Pro è il nuovo drone prosumer dell'azienda! Vediamo subito le sue peculiarità. Abbiamo 3 fotocamere con diverse lunghezze focali (grandangolo, teleobiettivo medio e lungo), autonomia massima di 43 min, rilevamento degli ostacoli omnidirezionale e trasmissione video in HD fino a 15 Km di distanza. Rispetto alla generazione precedente c'è stato un grande balzo in avanti. Per i più esigenti c'è la variante Mavic 3 Pro Cine, mentre per i più curiosi lasciamo il nostro articolo completo.

DJI Mavic 3 Pro

Come scegliamo i migliori droni?

Sul mercato esistono molte tipologie di drone, che non si differenziano soltanto per il prezzo di vendita, ma anche per il tipo di utilizzo che si ha intenzione di farne. Prima di passare alla ricerca del miglior drone per voi, è quindi necessario che iniziate a familiarizzare con i principali fattori da tenere in conto nella scelta, su cui ci siamo basati anche noi per la selezione dei migliori modelli attualmente sul mercato:

Dimensioni e peso: è il primo dettaglio che salta all'occhio ed è molto importante da valutare. Se siete alle prime armi, è consigliabile farsi le ossa con un drone leggero, magari da utilizzare in luoghi coperti, familiarizzando con le manovre di base, senza dover mediare con il fattore vento. Se invece foste già sicuri nel padroneggiare i droni, potrete passare a modelli dalle dimensioni più importanti, aumentando però il rischio di danni in caso di cadute ed incidenti vari.

Sistema di controllo, raggio d'azione, altezza e velocità massime: esistono droni comandabili tramite telecomandi dal raggio d'azione molto ridotto e dalla contenuta altezza massima raggiungibile, il più delle abbinati ai modelli giocattolo. Altri invece sono comandabili via Bluetooth o Wi-Fi, con l'ausilio di uno smartphone o un tablet, anche in questo caso con raggio d'azione non vastissimo. Altri ancora, tramite radiocomandi, i più professionali dei quali possono comandare un drone a centinaia di metri di distanza, capaci di raggiungere altezze e velocità considerevoli, nel rispetto delle normative vigenti.

Autonomia della batteria: generalmente i droni offrono un'autonomia piuttosto ridotta, che difficilmente supera la mezz'ora di volo continuo. Si tratta però di un parametro variabile, da valutare prima dell'acquisto in base alle vostre esigenze. Alcuni droni offrono anche un sistema di batterie sostituibili, che potete ricaricare a parte per estendere per un tempo più prolungato il divertimento.

Supporto a foto e videocamera: quasi tutti i droni più recenti, anche quelli economici, integrano una foto e videocamera, con cui scattare foto ed effettuare riprese dall'alto, molto suggestive. La qualità delle stesse si ripercuote decisamente sul prezzo, ma non potrebbe essere altrimenti. Alcuni droni, grazie alla videocamera, offrono poi una visuale in prima persona (FPV), che si può esaltare indossando un visore per la realtà aumentata / virtuale.

GPS e sistemi di posizionamento intelligenti: i droni più avanzati sono dotati di numerosi sensori, il più importante dei quali è il GPS, che consente loro di orientarsi più precisamente, conoscere la propria posizione e mantenerla in modo più stabile, tornando automaticamente alla base in caso di problemi.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti dai droni, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.