Home Page > Guide all'acquisto > Quali sono i migliori notebook gaming da comprare a luglio 2024?

Quali sono i migliori notebook gaming da comprare a luglio 2024?

Guida all'acquisto dei portatili gaming divisa per fascia di prezzo, a partire da meno di mille euro.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Quali sono i migliori notebook gaming da comprare a luglio 2024?

I migliori notebook gaming del 2024 acquistabili su Amazon Italia, nella nostra guida aggiornata a luglio 2024, in occasione del Natale. Se foste alla ricerca di un notebook non solo dedicato al gioco, la nostra pagina dei migliori notebook è lì apposta.

Migliori Notebook Gaming - Luglio 2024

I pochi modelli elencati qui sopra non sono da intendersi in senso assoluto, ma piuttosto in base alla disponibilità del momento. Non avrebbe senso infatti fare una lista di portatili che poi di fatto non potreste acquistare.

A seguire abbiamo cercato di realizzare un elenco il più eterogeneo possibile, ma la disponibilità dei vari modelli è davvero molto altalenante. Quelli che troverete qui non sono infatti da intendersi come i migliori portatili gaming in senso assoluto, quanto piuttosto quelli che potete comprare in Italia, nella grande distribuzione, senza ricorrere ad importazione o soluzioni più "creative". Questo lascia fuori alcuni modelli meritevoli di una ipotetica classifica generale, ma che tanto non ha senso menzionare se poi diventa proibitivo acquistarli.

Indice

Come scegliere un portatile gaming

Nella scelta di un laptop gaming, la GPU è senz'altro il primo elemento da guardare, e secondariamente il processore. Per questo motivo abbiamo incluso solo modelli con almeno una scheda serie GTX di NVIDIA (nella fascia più economica). La serie MX infatti non la consideriamo da gaming, ma piuttosto come alternativa alle schede integrate, per chi voglia "giochicchiare ogni tanto".

Allo stesso modo abbiamo praticamente ignorato le RTX serie 2000 perché non così economiche da stare nei modelli di fascia più bassa, e ormai ampiamente rimpiazzate dalla serie 3000 in quelli di fascia più alta.

La CPU è il secondo elemento da tenere in considerazione. Intel è arrivata alla 13ma generazione, che offre un vero salto prestazionale rispetto alla generazione precedente, e pertanto è da preferirsi da coloro che vogliono le maggiori prestazioni. Per quanto riguarda AMD, vale un po' la stessa considerazione per i suoi Ryzen serie 7000, che però hanno compiuto il balzo più grande in termini di GPU, ma dato che i notebook gaming hanno tutti grafica discreta, la differenza è meno importante.

Sia Intel che AMD adottano inoltre i numeri 3, 5, 7 e 9 per indicare la fascia di potenza del processore, con il numero più alto che è il più performante (solitamente quello con più core e a frequenza più alta). Infine ci sono dei suffissi letterali. La H in particolare indica le massime performance per entrambi i produttori. Alcuni esempi sono l'AMD Ryzen 9 6900HX, ovvero un processore di 6a generazione (6900) ad alte performance (HX) di serie 9 (Ryzen 9). Un esempio analogo per Intel può essere il Core i9-12900HK: 12ma generazione (12900) ad alte performance e overcloccabile (HK) di serie 9 (Core i9). Iniziano comunque ad affacciarsi anche i primi portatili con AMD serie 7000 e Intel di 13ma generazione.

Non fatevi però influenzare troppo dal processore: a parità di prezzo, meglio puntare di più sulla GPU. Per quanto riguarda la RAM, 16 GB sono a oggi un buon compromesso. I giocatori più esigenti ne vorranno magari anche 32, ma nella maggior parte dei casi non sono necessari, a meno che non siate gamer incalliti, nel qual caso non dovreste avere bisogno di questa nostra guida perché avrete già speso migliaia e migliaia di euro.

Migliori Notebook Gaming Economici - sotto i 1000 euro

Trovare un buon notebook gaming sotto mille euro non è facile, anche perché la disponibilità di modelli così economici è estremamente volatile.

Per mesi c'era però stata una costante: HP Victus. Questa fortunata serie proponeva infatti sempre qualcosa anche a meno di 800 euro, con una NVIDIA GeForce RTX serie 3000. Adesso non è più così, perché dai e dai le scorte iniziano a scarseggiare, ed ecco allora che MSI si insinua con quello che comunque è un buon portatile gaming, per il prezzo che ha, con RTX 3050 da 4 GB. La base per poter giocare, ormai.

Il Victus non è comunque scomparso, e infatti eccolo lì, appena un po' più caro, ma con una RTX 4050 da 6GB, che sotto i mille euro è sempre una soluzione interessante.

Chiudiamo con un modello che è un po' in mezzo, il Nitro V 15: spazio di archiviazione dimezzato, rispetto al Victus, ma processore un pelo più veloce e moderno. A voi la scelta!

Migliori Portatili Gaming 1000 - 1500 euro

Il Victus che vi abbiamo appena consigliamo complica tantissimo le cose nella fascia 1000-1500 euro. Sì perché quando trovi una 4060 a 999€ non è facile offrirti subito qualcosa di meglio. Proviamoci!

Partiamo con Acer Nitro 5, che ha sempre la stessa NVIDIA GeForce RTX 4060 8 GB, ma è dotato di un processore particolarmente veloce, i9-12900H, sebbene non di ultima generazione, e ha 1 TB di archiviazione, che come già detto fa sempre comodo.

Proseguiamo poi con il sempreverde MSI Katana 15, che viene però adombrato sempre da lui, un altro Victus, con RTX 4070, 1 TB di archiviazione e Intel Core i7-13700H: anche in questo caso al limite della soglia che ci siamo imposti, ma sempre molto appetibile.

Migliori Notebook Gaming 1.500 - 2.000 euro

Come abbiamo appena visto, si fanno buoni affari nelle fasce inferiori, e ora che siamo saliti di prezzo si tratta per lo più di limare qualcosa, piuttosto che di fare un grosso salto (quello lo farete andando oltre i 2000 euro).

Per esempio il ROG Zephyrus G16 ad esempio offre un 16'' a 240Hz, mentre l'MSI Katana arriva fino a ben 17,3'' (ma si ferma a 144Hz); entrambi sempre basati sulla stessa NVIDIA GeForce RTX 4070 8GB GDDR6 già vista in precedenza, e con processori Intel i7 fino alla 13ma generazione.

Acer Predator Helios Neo 16 alza la posta con il processore Intel Core i9-13900HX, ma per avere la RTX 4080 è necessario il modello superiore, che però supera la soglia dei duemila euro.

Migliori Portatili Gaming Top di Gamma

Siamo nella fascia top, quella con prezzi top. La differenza la fanno spesso i processori, più che le schede grafiche, e la dimensione/refresh dei display. Chiaramente qui non si accettano molti compromessi, e se puntaste sul rapporto qualità/prezzo, non è questa la fascia da guardare.

Questo mese abbiamo un'assoluta prevalenza di MSI, che per altro non aveva spopolato nelle fasce inferiori, il che è sia bene che male.

Si tratta di tutti portatili da 16 pollici full HD+ a 144Hz, e 1 TB di archiviazione, ma con differenze importanti laddove contano. Il primo ha una RTX 4080 con 12 GB di memoria e processore Intel i9-13950HX; il secondo è una bestia con 32 GB di RAM, ma soprattutto con NVIDIA GeForce RTX 4090 16GB GDDR6, ma il suo prezzo questo mese è decisamente fuori mercato: meglio aspettare momenti migliori, oltre i tremila euro.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici