Home Page > Guide all'acquisto > Migliori Notebook Gaming 2024: dagli Economici ai Più Potenti

Migliori Notebook Gaming 2024: dagli Economici ai Più Potenti

Guida all'acquisto divisa per fascia di prezzo a partire da meno di mille euro.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Migliori Notebook Gaming 2024: dagli Economici ai Più Potenti

I migliori portatili gaming del 2024 acquistabili su Amazon Italia, nella nostra guida aggiornata a marzo 2024, in occasione del Natale. Se foste alla ricerca di un notebook non solo dedicato al gioco, la nostra pagina dei migliori notebook è lì apposta.

Migliori Notebook Gaming 2024

I pochi modelli elencati qui sopra non sono da intendersi in senso assoluto, ma piuttosto in base alla disponibilità del momento. Non avrebbe senso infatti fare una lista di portatili che poi di fatto non potreste acquistare.

A seguire abbiamo cercato di realizzare un elenco il più eterogeneo possibile, ma la disponibilità dei vari modelli è davvero molto altalenante. Quelli che troverete qui non sono infatti da intendersi come i migliori portatili gaming in senso assoluto, quanto piuttosto quelli che potete comprare in Italia, nella grande distribuzione, senza ricorrere ad importazione o soluzioni più "creative". Questo lascia fuori alcuni modelli meritevoli di una ipotetica classifica generale, ma che tanto non ha senso menzionare se poi diventa proibitivo acquistarli.

Indice

Migliori Notebook Gaming Economici - sotto i 1000 euro

Trovare un buon notebook gaming sotto 1000 euro non è facile, anche perché la disponibilità di modelli così economici è estremamente volatile.

La fascia bassa è ormai da mesi in mano ad HP con il suo Victus. Cambia il modello, cambiano i nomi, ma ce n'è sempre uno a cifre davvero irresistibili, intorno agli 800 euro per una NVIDIA GeForce RTX serie 3000. Non si può pretendere di più in questa fascia, anche se forse può valere la pena fare comunque uno sforzo per prendere il modello più performante, che però si avvicina ai mille euro.

Migliori Portatili Gaming 1000 - 1500 euro

Andando oltre i mille euro iniziamo a ragionare. In questa fascia troviamo già i primi notebook gaming RTX 3060 (e superiori), che vi permetteranno di iniziare a godere del ray tracing (anche se non a piena potenza). 

Salendo oltre i mille euro, HP deve cedere un po' il passo. Ottimo infatti il prezzo di MSI Katana e della sua RTX 4050, ma il Vicust questo mese costa quanto il Lenovo LOQ, che tra i due è da preferire: schermo ad alta risoluzione, con i7 di 13ma generazione e una RTX 4060. Difficile chiedere di meglio a questa cifra, ora come ora,

Migliori Notebook Gaming 1.500 - 2.000 euro

Siamo nella fascia probabilmente più interessante: quella in cui si trovano modelli molto potenti, senza spendere un capitale (ma comunque cifre importanti).

Sconto quasi irresistibile, nel momento in cui stiamo scrivendo, per il portatile di ASUS con scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 e CPU AMD Ryzen 9 7940HS, che vi permette ampio margine di manovra, anche con i giochi più recenti.

Sale il prezzo nei modelli successivi, sempre dotati della stessa GPU, ma con display più grandi e processori più potenti, in particolare nel Predator Helios, che si conferma sempre molto interessante, anche se rincarato rispetto al recente passato. In definitiva il TUF Gaming A15 al prezzo che vi abbiamo indicato è la nostra scelta anche per questo mese.

Migliori Portatili Gaming Top di Gamma

Siamo nella fascia top, quella con prezzi top. La differenza la fanno spesso i processori, più che le schede grafiche, e la dimensione/refresh dei display. Chiaramente qui non si accettano molti compromessi, e se puntaste sul rapporto qualità/prezzo, non è questa la fascia da guardare.

Questo mese abbiamo due modelli entrambi con GeForce RTX 4080, ma diversi un po' in tutto il resto, anche nel prezzo. È chiaro quale sia il più potente dei due, ma dal punto di vista ludico la differenza non è abissale, e se non volete spendere più di tanto anche il modello di ASUS va benissimo. Se poi voleste invece salire, il notebook di MSI è disponibile in tante varianti, anche con display da 17 pollici, ma il prezzo non diventa certo popolare.

Come Scegliamo i Portatili Gaming

Nella scelta di un laptop gaming, la GPU è senz'altro il primo elemento da guardare, e secondariamente il processore. Per questo motivo abbiamo incluso solo modelli con almeno una scheda serie GTX di NVIDIA (nella fascia più economica). La serie MX infatti non la consideriamo da gaming, ma piuttosto come alternativa alle schede integrate, per chi voglia "giochicchiare ogni tanto".

Allo stesso modo abbiamo praticamente ignorato le RTX serie 2000 perché non così economiche da stare nei modelli di fascia più bassa, e ormai ampiamente rimpiazzate dalla serie 3000 in quelli di fascia più alta.

La CPU è il secondo elemento da tenere in considerazione. Intel è arrivata alla 13ma generazione, che offre un vero salto prestazionale rispetto alla generazione precedente, e pertanto è da preferirsi da coloro che vogliono le maggiori prestazioni. Per quanto riguarda AMD, vale un po' la stessa considerazione per i suoi Ryzen serie 7000, che però hanno compiuto il balzo più grande in termini di GPU, ma dato che i notebook gaming hanno tutti grafica discreta, la differenza è meno importante.

Sia Intel che AMD adottano inoltre i numeri 3, 5, 7 e 9 per indicare la fascia di potenza del processore, con il numero più alto che è il più performante (solitamente quello con più core e a frequenza più alta). Infine ci sono dei suffissi letterali. La H in particolare indica le massime performance per entrambi i produttori. Alcuni esempi sono l'AMD Ryzen 9 6900HX, ovvero un processore di 6a generazione (6900) ad alte performance (HX) di serie 9 (Ryzen 9). Un esempio analogo per Intel può essere il Core i9-12900HK: 12ma generazione (12900) ad alte performance e overcloccabile (HK) di serie 9 (Core i9). Iniziano comunque ad affacciarsi anche i primi portatili con AMD serie 7000 e Intel di 13ma generazione.

Non fatevi però influenzare troppo dal processore: a parità di prezzo, meglio puntare di più sulla GPU. Per quanto riguarda la RAM, 16 GB sono a oggi un buon compromesso. I giocatori più esigenti ne vorranno magari anche 32, ma nella maggior parte dei casi non sono necessari, a meno che non siate gamer incalliti, nel qual caso non dovreste avere bisogno di questa nostra guida perché avrete già speso migliaia e migliaia di euro.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti