Home Page > Guide all'acquisto > Miglior Router Wi-Fi

Miglior Router Wi-Fi – Marzo 2024

Guida router Wi-Fi economici, Wi-Fi 6, portatili, fibra, mesh, per la casa e con SIM
Michela Raffaele
Michela Raffaele

La nostra lista dei migliori router Wi-Fi aggiornata a marzo 2024.

Migliori Router Wi-Fi 2024

La rete internet domestica sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella nostra quotidianità. Da semplice strumento per navigare sul web tramite il PC, è diventata il cuore pulsante di abitazioni sempre più smart, a cui colleghiamo la nostra crescente schiera di dispositivi sempre connessi. Senz'altro smartphone e tablet, ma anche molto di più: console da gioco per le sessioni di online multiplayer, set-top box o smart TV per l'intrattenimento da salotto, dispositivi domotici come smart speaker, lampadine, robot aspirapolvere, videocamere di sorveglianza e molto altro. Per sostenere al meglio tutta questa mole di connessioni, è necessario dotarsi dei migliori router Wi-Fi sul mercato.

Indice

Migliori router Wi-Fi economici - sotto i 100€

Partiamo subito con i migliori router Wi-Fi economici. Si tratta di soluzioni di qualità per la fascia di prezzo a cui appartengono, capaci di soddisfare ottimamente le esigenze più basilari, per migliorare o estendere la copertura e la stabilità della rete Wi-Fi domestica. Ecco quindi i migliori router Wi-Fi soprattutto per chi possiede una linea ADSL, mentre se possedete una FTTC performante o addirittura una FTTH, è il caso di alzare il budget e passare alla prossima categoria.

TP-Link Archer C20

Altra soluzione molto economica, questa volta però fornita da un marchio ben più blasonato, quale TP-Link. Troviamo una velocità wireless 433 Mbps sulla frequenza 5 GHz (gioco online e streaming video) e 300 Mbps sulla frequenza 2,4 GHz (perfetta per navigazione web). Archer C20 offre la flessibilità di due reti dedicate e gestisce incredibili prestazioni wireless (soprattutto grazie alle 3 antenne esterne fisse). La configurazione richiede pochi minuti grazie all'interfaccia web intuitiva e a Tether app.

TP-Link Archer C50

Questo prodotto è molto simile al precedente ma con qualche marcia in più. Abbiamo connessioni simultanee 2,4 GHz e 5 GHz rispettivamente a 300 Mbps e 867 Mbps, 4 antenne esterne dual band per una connessione wireless stabile e una copertura ottimale, più una facile gestione della rete con TP-LINK Tether. Con questo router avrete tutto ciò che serve ad un prezzo super conveniente.

TP-Link Mercusys MR50G

Mercusys MR50G è la scelta ottimale per supportare le attività quotidiane online e connettere in modo performante e stabile dispositivi come smartphone, tablet, computer, TV e prodotti smart home. Abbiamo connessioni simultanee 2,4 GHz e 5 GHz rispettivamente a 600 Mbps e 1300 Mbps, 6 antenne, tecnologia MU-MIMO (consente al router di comunicare con più dispositivi) e Smart Connect (permette di connettersi alla banda con le migliori prestazioni). Equipaggiato con porte Gigabit LAN e WAN, MR50G è in grado di effettuare trasferimenti dati cablati ad alta velocità.

TP-Link Archer C6

Il TP-Link Archer C6 è un router Wi-Fi dual-band stabile e veloce, perfetto per lo streaming, per il gaming online e per altre attività ad alta intensità di banda. Abbiamo 4 porte LAN e 1 porta WAN, ottime per collegare i vostri dispositivi cablati, più 4 antenne esterne. Non mancano le tecnologie MU-MIMO (per connettere più dispositivi) e Beamforming (maggiore copertura e stabilità). Supporta inoltre il protocollo WPA3 e il parental control. Compatibile con la tecnologia OneMesh. L'utilizzo risulta semplice e intuitivo grazie all'app dedicata (per Android e iOS). 

Tenda AC23

Questo router Wi-Fi ad alta velocità, nella frequenza 2,4 GHz raggiunge una velocità massima di 300 Mbps, mentre nella frequenza 5 GHz raggiunge i 1733 Mbps. Grazie alla tecnologia di beamforming, avrete maggiore copertura e potenza del segnale. Diversamente, la tecnologia MU-MIMO, supportando la connessione di più dispositivi, garantisce prestazioni efficienti e stabili. Ottime anche le 7 antenne ad alte prestazioni. Non mancano all'appello 3 porte LAN Gigabit, perfette per connettere dispositivi cablati come console di gioco, smart TV e così via. Il prodotto ideale per godersi un'esperienza di gioco coinvolgente e con meno lag.

Tenda RX12 Pro

Tenda RX12 Pro è tra i router più economici in circolazione con Wi-Fi 6. Abbiamo una CPU Broadcom quad-core a 1,7 GHz e una velocità di trasferimento dati fino a 2976 Mbps. Il router supporta l'ultima generazione dello standard Wi-Fi su entrambe le bande a 2,4 GHz e a 5 GHz. Il segnale è ottimo soprattutto grazie alle 5 antenne esterne ad alto guadagno. Non manca il supporto delle tecnologie OFDMA e MU-MIMO. Perfetto per il gaming online, lo streaming 4K e il download di file di grosse dimensioni. 

Migliori router Wi-Fi 6

Ad oggi il fatto che un dispositivo utilizzi come standard il Wi-Fi 6 risulta essere un valore aggiunto. In questo paragrafo troverete solo i migliori router Wi-Fi 6 in circolazione. 

Tenda RX3

Grazie allo standard Wi-Fi 6 di ultima generazione, RX3 offre una rete ultra-veloce che raggiunge una velocità di 1775 Mbps a bande unificate (2,4 GHz a 574 Mbps5GHz a 1201 Mbps). Tenda RX3 è dotato di un potente modulo WLAN 5GHz, con amplificatore di segnale integrato, per un'ampia copertura della rete Wi-Fi. Con la tecnologia MU-MIMO + OFDMA, consente a più dispositivi di accedere a Internet contemporaneamente. Con i processori quad-core ad alte prestazioni da 1,5 GHz, la capacità di carico della rete è stata notevolmente migliorata. La tecnologia Target Wake-up Time (TWT) riduce il consumo di energia per le apparecchiature collegate.

TP-Link Archer AX55

Archer AX55 è il nuovo router equipaggiato con Standard Wi-Fi 6 802.11ax, progettato per portare la vostra connessione ai massimi livelli di stabilità e potenza. Valore aggiunto di questo dispositivo è il suo rivoluzionario sistema di aerazione, che estendendosi su gran parte del dispositivo, ne evita il surriscaldamento. Con 2402 Mbps su 5 GHz e 574 Mbps su 2,4 GHz, avrete uno streaming più fluido e un download più veloce. Inoltre, supporta le tecnologie MU-MIMO e OFDMA, perfette per ridurre la congestione di rete e aumentare il throughput. Le 4 antenne ad alto guadagno e la tecnologia beamforming assicurano una copertura ottimale. Compatibile con Amazon Alexa!

TP-Link Archer Air R5

Archer Air R5 è il nuovo router di TP-Link. Vanta un design incredibilmente versatile con i suoi 8 mm di spessore (potrete attaccarlo alla parete tramite gli adesivi 3M in dotazione). Offre prestazioni elevate grazie al Wi-Fi 6 (fino a 2402 Mbps su banda 5 GHz e 574 Mbps su banda 2,4 GHz). Inoltre, i potenti FEM e le antenne smart (grazie agli algoritmi intelligenti) vi garantiranno un segnale stabile e diffuso in qualsiasi ambiente. Per di più, la bassa latenza vi assicurerà massima reattività durante il gaming online. Abbiamo anche una porta Gigabit WAN e una Gigabit LAN

Recensione TP-Link Archer Air R5

TP-Link Archer VX1810v

VX1810v è un modem router all-in-one di TP-Link dotato di tecnologie avanzate 802.11 ax e profilo 35b per supportare connessioni EVDSL fino a 300 Mbps. Con il supporto VoIP potrete sfruttare appieno la vostra linea fissa. È equipaggiato con standard Wi-Fi 6 e offre connessioni Wi-Fi ad alta velocità fino a 1800 Mbps (1201 Mbps in 5 GHz e 574 Mbps in 2,4 Ghz). È dotato di 1 porta EVDSL, 1 porta Gigabit WAN e 3 porte Gigabit LAN. Grazie a tecnologie avanzate come MU-MIMO e OFDMA è in grado di offrire prestazioni di alto livello a più dispositivi in contemporanea.

Fritz!Box 7530 AX

Fritz!Box 7530 AX è la versione Wi-Fi 6 del 7530 "classico". Abbiamo quindi il supporto AX con 1800 Mbps in 5 GHz e 600 Mbps in 2,4 GHz. Nel complesso si tratta a tutti gli effetti di un "semplice" aggiornamento dell'apprezzatissimo modello Wi-Fi ac già in commercio da alcuni anni. Ci voleva finalmente un router Wi-Fi 6 di AVM che si potesse consigliare a chiunque. Con Fritz!Box 7530 AX avrete un software eccellente e molta stabilità.

Recensione AVM FRITZ!Box 7530 AX

FRITZ!Box 4060 AX

FRITZ!Box 4060 AX è un router wireless di alta gamma tri-band dotato di Wi-Fi 6 e con tecnologia MU-MIMO. Con tre bande di frequenza (una a 2,4 GHz e due a 5 GHz) in conformità con Wi-Fi 6, il nuovo router di AVM garantisce altissime prestazioni anche in caso di più dispositivi connessi. Inoltre, possiede la funzione Nas integrata e utilizza la tecnologia proprietaria "AVM Stick & Surf"(che lo rende ancora più sicuro). Perfetto per utenti con piccole attività commerciali e videogiocatori. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere il nostro articolo.

FRITZ!Box 4060 AX

Fritz!Box 7590 AX

Fritz!Box 7590 AX è il nuovo router top di gamma di Fritz!Box con pieno supporto alla rete Wi-Fi 6. Esteticamente si presenta come un classico Fritz!Box di ultima generazione, se non fosse per le sue forme leggermente più abbondanti. Il gran numero di porte (2 porte USB 3.0, 1 porta DSL, 2 porte per i telefoni cablati, 1 porta WAN e 4 porte LAN Gigabit) ci ricorda che tutti i prodotti di questa linea garantiscono compatibilità con un grandissimo numero di servizi e sistemi. Fritz!Box 7590 AX è ancora una volta il modem-router per definizione. Impeccabile nel funzionamento, completo, aggiornato spesso e adesso anche con il Wi-Fi 6. Unica pecca, il prezzo decisamente elevato.

MSI RadiX AXE6600

MSI RadiX AXE6600 è un costoso router Wi-Fi 6E dal design aggressivo, tipico dei prodotti gaming. Si tratta di un dispositivo altramente personalizzabile (tramite app). Menzione d'onore al motore AI integrato, che gestisce in completa autonomia il flusso dei dati ottimizzando il traffico di rete e le performance di connessione. La velocità di trasmissione massima è di 4,8 Gbps sulla banda da 6 GHz, di 1,2 Gbps su quella da 5 GHz e fino a 574 Mbps su quella da 2,4 GHz. Inoltra, vanta una porta WAN da 2,5 Gbps, 4 porte LAN da un Gbps e una porta USB 3.0. Un router di qualità superiore, perfetto per utenti (molto) esigenti.

ASUS RT-AX89X

ASUS RT-AX89X è una delle ultime proposte fatta dall'azienda. Come potrete ben vedere, non è uno dei prodotti più economici presenti sul mercato, ma sicuramente è uno dei più completi e di qualità superiore. Come molti altri appartenenti alla stessa famiglia, questo modello si presenta con un design aggressivo e futuristico. Stiamo parlando di un router Wi-Fi 6 dual-band ultra-veloce dotato di 8 antenne (offre una velocità di rete totale di circa 6000 Mbps - 1148 Mbps sulla banda 2,4 GHz e 4804 Mbps sulla banda 5 GHz). Le sue 8 porte LAN Gigabit lo rendono la soluzione ideale se si dispone di più dispositivi cablati.

Synology RT6600ax

Il router di Synology si presenta con un design moderno e un po' già visto. È in plastica nera, spiovente e da lui si ergono 6 antenne direzionabili già installate. Sulla parte superiore abbiamo i LED per tutte le porte LAN, per la WAN, per il Wi-Fi e uno di stato. È curiosamente dotato di una porta a 2,5 Gbps (si tratta della prima porta LAN). Synology RT6600ax è dotato di Wi-Fi 6 ed è un router tri-band. Inoltre, potrete usare il router come se fosse un NAS (è possibile grazie alla porta USB sul retro). Altra funzionalità degna di nota è il sistema di controllo parentale o genericamente di controllo del traffico. Ovviamente è impossibile parlarvi qui di tutte le impostazioni del router, ecco perché vi lasciamo la nostra recensione.

Recensione router Synology RT6600ax

Di seguito troverete la nostra selezione dei migliori router Wi-Fi portatili. In questa breve lista potrete leggere quali sono i modelli più interessanti. Ovviamente, oltre a questo paragrafo, abbiamo realizzato una guida all'acquisto appositamente per questa categoria di prodotti. Per leggerla non dovete far altro che cliccare sul link presente nel titolo.

TP-Link Tl-Wr802N

Vi presentiamo un nano router Wi-Fi portatile di TP-Link. Offre dimensioni compatte e velocità di trasmissione dati giusta per lo streaming videogiochi online e chiamate via Internet. Vanta anche 1 porta WAN / LAN 10/100 Mbps e 1 porta micro-USB. È alimentato da un adattatore esterno o tramite collegamento USB del PC. Infine supporta routerripetitoreclientAP e WISP modalità operative. A questo prezzo è impossibile pretendere di più!

TP-Link M7000 (2023)

Lanciato nel 2023, TP-Link M7000 supporta la rete 4G LTE di ultima generazione. La velocità di download è di 150 Mbps, mentre quella di upload è di 50 Mbps (dipende dalla velocità di collegamento della SIM). Supporta tutti gli operatori in Italia. Per utilizzarlo vi basterà inserire una scheda SIM 4G e creare il vostro hotspot Wi-Fi dual band. Inoltre, potrete connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente. Ottima la batteria da 2.000 mAh.

Migliori router Wi-Fi fibra

Ogni prodotto di questo paragrafo vanta tutte le caratteristiche base che un buon router wireless per la fibra ottica deve avere.

Tp-Link Archer Vr1210V

Con qualche primavera alle spalle, TP-Link Archer VR1210v resiste ancora e non delude soprattutto. Si tratta di un dispositivo dual-band AC1200, ottimo per le bande 2,4 e 5 Ghz. La particolarità di questo router è che può essere utilizzato come modem. Abbiamo un'estetica piuttosto semplice, 2 ingressi per collegare FAX e cellulari, 5 porte Gigabit e 4 porte LAN (perfette per collegare altri dispositivi). Non manca una porta USB 3.0. Nulla da dire sul prezzo, davvero conveniente.

Fritz!Box 7530 AX

In questo paragrafo vi riproponiamo Fritz!Box 7530 AX, in quanto è uno dei pochi router che funziona anche da modem DSL e per molti questo è un fattore imprescindibile! Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra recensione.

Recensione Fritz!Box 7530 AX

TP-Link Archer VR600

Ancora TP-Link, questa volta con un modem/router dal design molto curato e piacevole, utilizzabile per connessioni ADSL e fibra, ma anche come semplice router Wi-Fi. La velocità massima di trasferimento dati è di 1,3 Gbps su banda a 5 GHz e la copertura risulta stabile ed estesa, grazie alle 3 antenne esterne e alla tecnologia Beamforming. Per quanto riguarda le porte in dotazione, abbiamo 4 Gigabit Ethernet e 1 USB 2.0.

AVM FRITZ!Box 7590 AX

In questo paragrafo vi riproponiamo AVM FRITZ!Box 7590 AX, una delle opzioni più complete sul mercato per quanto riguarda i router per fibra. Grazie alla tecnologia MU-MIMO potrete utilizzarlo per collegare diversi dispositivi. Supporta il Wi-Fi 5 dual-band (navigherete a 800 Mbps sulla banda a 2,4 GHz, mentre sulla banda a 5 GHz avrete una velocità di ben 1733 Mbps). Non mancano 2 porte USB 3.0 e 4 porte LAN.

Migliori router Wi-Fi Mesh

In questo paragrafo sale il prezzo e con esso anche la qualità. Di seguito i migliori router Wi-Fi perfetti per creare una rete Mesh.

eero 6

Il prodotto in questione è un router con sistema mesh ideale per piccoli e medi appartamenti. Include la rete Wi-Fi 6, la tecnologia che mette a disposizione degli utenti velocità di connessione più elevate e più stabili su più di 75 dispositivi connessi contemporaneamente. Nel dettaglio, eero 6 è un router Wi-Fi 6 Mesh dual band progettato per le case con connessioni Internet fino a 500 Mbps, dotato di due porte Ethernet e un hub domestico intelligente Zigbee integrato, in grado di coprire fino a 140 m². In più, questa versione non rinuncia nemmeno all'estetica e sposa un design elegante, oltre che compatto, adattabile a qualsiasi arredamento. Ovviamente l'installazione è semplicissima e guidata tramite app.

eero Pro 6

I nuovi modelli eero Pro 6 hanno un corpo molto simile agli eero 6 lanciati ad aprile, dunque mostrano linee sinuose e dimensioni molto compatte. La scocca ha un design molto pulito: sul fronte integra un LED di stato, mentre sul retro ci sono due porte Ethernet e un ingresso USB-C per l'alimentazione. Grazie alla tecnologia TrueMesh, con eero Pro 6 è possible creare una rete Mesh con Wi-Fi 6 ad altissima velocità, con una perfetta integrazione del modem centrale e di tutti i satelliti. Utilizzando una sola unità di eero Pro 6 potete coprire fino a 190 mq, ma con il kit da 3 unità si arriva a 560 mq. Inoltre, sulla rete Mesh di eero Pro 6 si possono connettere più di 75 dispositivi contemporaneamente.

Google Nest Wi-Fi Pro

Con Google Nest Wi-Fi Pro il mondo dei router Wi-Fi fa un grande balzo in avanti. Elegante, compatto, prestante in termini di velocità e copertura, dotato delle funzionalità indispensabili (porte ethernet, protezioni bambini e WPA3). Ma la vera grande novità di questo prodotto è il supporto alla tecnologia Wi-Fi 6E (che aggiunge una terza banda a 6 GHz oltre alle due già più comunemente utilizzate da 2,4 e 5 GHz) e a Matter e Thread. Insomma, un dispositivo a prova di futuro da non lasciarsi scappare.

Recensione Google Nest Wi-Fi Pro

TP-Link Deco X50

I sistemi Mesh Wi-Fi di Deco nascono per garantire connessioni stabili e performanti in tutta la casa e Deco X50 ne è la dimostrazione. Grazie allo standard Wi-Fi 802.11ax è in grado di raggiungere risultati di livello superiore in termini di velocità (fino a 2402 Mbps in 5 GHz e 574 Mbps in 2,4 GHz) efficienza e copertura. Le due unità sono entrambe dotate di 3 Porte Gigabit LAN-WAN. Compatibile con Amazon Alexa. Il prezzo non è di certo economico ma in linea con le caratteristiche del prodotto.

ASUS ZenWiFi Pro ET12

Ecco a voi il nuovo sistema di router mesh di ASUS, lo ZenWiFi Pro ET12. Vediamo subito le caratteristiche tecniche del pack da due ET12 (di seguito la nostra recensione): dietro ogni componente è presente un tasto di accensione (raro sui router moderni), un tasto per il reset, uno per la connessione rapida WPS e quattro porte Ethernet (una porta WAN da 2,5 Gbps, una porta LAN da 2,5 Gbps e due porte a 1 Gbps). Grande novità di questo prodotto è l'introduzione del supporto al Wi-Fi 6E. Tra le altre cose spicca il design futuristico.

Recensione ASUS ZenWiFi Pro ET12

eero Max 7

Cosa offre eero Max 7? Estrema semplicità da ogni punto di vista (compresa la configurazione), ottima qualità e le ultime innovazioni tecnologiche come il Wi-Fi 7 e le porte a 10 Gbps (4 Ethernet di cui due a 10 Gbps). Peccato per il prezzo (perché non costa poco) e che molte funzionalità pro siano a pagamento. Un router Wi-Fi 7 fra i primissimi di questa nuova categoria popolata solo da pochissime alternative. Vi lasciamo la nostra accurata recensione.

Recensione eero Max 7 

Netgear Orbi Mesh Wi-Fi 6E

Netgear Orbi è molto più che un semplice router, infatti è perfetto per creare una vera e propria rete domestica dalle elevatissime prestazioni. La tecnologia utilizzata è quad-band e la velocità complessiva è di 10,8 Gbps. Il router vanta una porta Internet da 10 Gbps, una Ethernet da 2,5 Gbps e 3 da un Gbps. Sui satelliti invece troverete una porta Ethernet da 2,5 Gbps e 3 da un Gbps. Il kit copre fino a 800 m² e garantisce la connessione a 200 dispositivi contemporaneamente. Peccato per il prezzo (decisamente tanto costosto) ma ahimè la qualità si paga!

Migliori router Wi-Fi per la casa

Siete in cerca del miglior router Wi-Fi per la vostra casa? Bene, allora siete nel posto giusto perché in questo paragrafo abbiamo raccolto solo i migliori prodotti presenti sul mercato.

TP-Link Mercusys MR30G

Mercusys MR30G è pronto a garantirvi connessioni wireless potenti e stabili (867 Mbps in 5 GHz e 300 Mbps in 2,4 GHz) ideali per l'home-entertainment. Abbiamo anche efficienza e velocità grazie alla tecnologia MU-MIMO. Le 4 antenne esterne ad alto guadagno con tecnologia Beamforming garantiscono ampia copertura. Non mancano 2 porte LAN, una porta WAN e numerose funzioni software (come parental control, QoS e Rete Ospiti) per navigare in sicurezza e ottimizzare il traffico dati.

TP-Link Mercusys MR20

Con Mercusys MR20 potrete godervi l'home entertainment senza alcun ritardo e raggiungendo una velocità massima di 750 Mbps (433 Mbps sulla banda a 5 GHz e 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz). Le 2 antenne esterne ad alto guadagno vi garantiranno ampia copertura e connessioni omnidirezionali più stabili in tutta la casa. Abbiamo anche modalità router, modalità Access Point e modalità Range Extender per soddisfare tutti gli scenari applicativi. Un dispositivo di semplice installazione e facile gestione, con varie funzioni software come parental control, QoS e Guest Network.

Tenda AC8

Se avete problemi di connessione nel vostro appartamento e siete in cerca di un dispositivo che risolva il problema, questo router potrebbe fare al caso vostro. Inoltre, avrete una connessione wireless veloce, stabile e una copertura ottimale (300 Mbps su banda a 2,4 GHz e 867 Mbps su banda a 5 GHz). Grazie alle 4 porte Gigabit avrete la massima velocità anche via cavo. Per godervi un'esperienza internet fluida, vi consigliamo vivamente questo prodotto.

ASUS RT-AX58U

RT-AX58U è un router Wi-Fi dual band che fornisce una velocità totale di rete di circa 3000 Mbps (574 Mbps su banda a 2,4 GHz e 2402 Mbps su banda a 5 GHz). Grazie alle tecnologie OFDMA e MU-MIMO, che aumentano la capacità e l'efficienza, il router riesce ad allocare nel miglior modo possibile i canali e a comunicare contemporaneamente con più dispositivi. Compatibile con il sistema Wi-Fi ASUS AiMesh che garantisce una perfetta copertura dell'intera casa.

Migliori router Wi-Fi con SIM

Oltre ai classici router, sul mercato sono presenti prodotti che necessitano di SIM. Di seguito vi proponiamo solo i migliori, ovvero quelli aventi un ottimo rapporto qualità/prezzo.

TP-Link Mercusys MB110-4G

TP-Link Mercusys sfrutta la rete mobile 4G LTE per offrire una connessione performante e stabile anche in assenza di linea fissa. Una volta inserita una Nano SIM card di qualunque operatore (supporta gli standard FDD-LTE e TDD-LTE), potrete creare la vostra rete Wi-Fi (2.4 GHz con velocità fino a 300 Mbps, in grado di supportare fino a 32 dispositivi wireless in contemporanea). Perfetto per attività quotidiane come lavorare da remoto, seguire lezioni in streaming e giocare online. Inoltre, vanta 2 porte Fast Ethernet (1 LAN + 1 LAN-WAN) perfette per fornire connettività a dispositivi cablati come smart TV, console di gioco e PC desktop. 

KuWFi CPF905

KuWFi CPF905 è un router CPE 4G LTE per esterni appositamente progettato per navigare in Internet tramite UMTS/HSPA/LTE. Per di più è compatibile con le bande di frequenza delle schede SIM della maggior parte dei paesi europei. E' impermeabile e la velocità di trasmissione wireless è 300 Mbps. Inoltre, vanta una doppia antenna esterna ad alto guadagno (1 antenna 4G, 1 antenna Wi-Fi).

Tenda 4G07

Con questo dispositivo potrete finalmente condividere la vostra rete 4G LTE con più dispositivi ad una velocità di download pari a 150 Mbps. Essendo un dispositivo Plug&Play, non avrà bisogno di alcuna configurazione (vi basterà inserire la scheda SIM e connettervi a Internet). Per di più è compatibile con la maggior parte dei principali operatori di rete locale.

TP-Link Archer MR600

MR600 adotta il design delle antenne rimovibili per soddisfare la necessità di tutti quegli utenti che desiderano sostituire le antenne. Grazie alla connettività 4G + Cat6, con tecnologia carrier aggregation, la velocità sarà pari a 300 Mbps. Supporta tutti gli operatori presenti in Italia tra cui Iliad, 3, Tim, Wind, Vodafone e così via. Aggiungendo un ripetitore TP-Link OneMesh (RE300, RE305, RE200, RE190) potrete creare una rete mesh flessibile ed economica, senza sostituire i dispositivi esistenti o acquistare un sistema Wi-Fi mesh completamente nuovo.

AVM FRITZ!Box 6890 LTE: Modem Per Sim e 4G

Un modem super veloce, con 4 porte LAN e 1 porta USB per connettere altri dispositivi esterni. Cosa importante, vanta uno slot per schede SIM. Si possono connettere fino a 6 telefoni o fax senza problemi. Si poggia anche alla rete 4G LTE o al 3G. Perfetto per chi non ha una rete telefonica a casa. Semplice esteticamente e facile da utilizzare. Non mancano funzioni come firewall integrato, parental control e black list.

Modem / router o semplicemente router Wi-Fi?

Innanzitutto chiariamo la differenza fondamentale tra un modem, un modem/router e un router. Un modem è un dispositivo che, in parole semplici, si occupa di generare la connessione ad internet sfruttando la linea offerta da un operatore. Un modem/router è un dispositivo che, insieme al modem, integra anche un router, al fine di creare una rete Wi-Fi, a cui collegarsi senza fili. Un router si occupa invece soltanto di generare la rete Wi-Fi e dunque necessita il collegamento ad un modem esterno per la connessione ad internet.

Negli ultimi anni, gli operatori che forniscono i servizi internet domestici hanno iniziato ad imporre l'utilizzo – vendendolo o fornendolo in comodato d'uso a pagamento – di un proprio modem/router, cucito su misura dei servizi che ciascun operatore offre. Se siete in queste condizioni, ma non siete soddisfatti delle prestazioni lato router del dispositivo che vi è stato fornito, potete acquistare un router Wi-Fi di terze parti, utilizzando quello in dotazione soltanto come modem.

Quali sono i migliori router Wi-Fi per TIM / Fastweb / Vodafone / Wind?

Se dunque siete in possesso di un modem che vi ha fornito TIM, Fastweb, Vodafone, Wind, 3Fiber con il vostro abbonamento e cercate un router Wi-Fi che offra prestazioni migliori e maggiore stabilità del segnale, nessun modello presente sul mercato soffrirà di incompatibilità, avrete dunque la più totale libertà di scelta – tenendo sempre presente i fattori che abbiamo specificato in apertura, in particolare sul tipo di connessione (ADLS, fibra FTTC, fibra FTTH) e sulla velocità di trasferimento.

A partire da gennaio 2019 però, diventerà effettiva la delibera dell'AGCOM relativa al modem libero. Gli operatori non potranno più imporre l'utilizzo del proprio modem/router, ma dovranno offrire la piena compatibilità anche ad una serie di dispositivi di terze parti, che ciascun operatore man mano indicherà.

Come scegliamo i migliori router Wi-Fi?

La scelta del miglior router Wi-Fi per le proprie esigenze è dunque cruciale per vivere la miglior esperienza smart domestica possibile, motivo per cui è bene valutare con attenzione una serie di aspetti per effettuare l'acquisto giusto. Esistono infatti molte tipologie di router Wi-Fi, ecco quindi i principali fattori che abbiamo tenuto in mente per stilare la nostra lista di prodotti consigliati:

Tipo di connessione e velocità di trasferimento: la scelta del miglior router Wi-Fi dipende innanzitutto dal tipo di connessione domestica di cui siete dotati. Se avete ancora una connessione ADSL oppure una fibra FTTC poco performante, potresti accontentarvi di un router con velocità di trasferimento dei dati sotto Wi-Fi tra i 150 e i 300 Mbps, perché modelli più avanzati sarebbero di fatto sprecati. In presenza invece di una fibra FTTH, dovrete fare attenzione ad acquistare un router adeguato, per non castrare la velocità che la connessione è in grado di esprimere, ovvero anche 1 Gbps.

Bande del Wi-Fi: anche questo fattore è determinante soprattutto se siete dotati di una connessione fibra FTTH, perché per raggiungere le velocità maggiori non sarà sufficiente un router Wi-Fi mono band a 2,4 GHz, ma dovrete munirvi di un dual band 2,4 / 5 GHz.

Porte e connessioni: la qualità e la stabilità del segnale Wi-Fi sono senza dubbio cruciali per un router, ma anche la dotazione di porte è un fattore da non sottovalutare. La presenza di tante porte Ethernet ad esempio è importante perché il collegamento via cavo rimane sempre la soluzione migliore, se pratica e possibile, oltre al fatto che per alcuni dispositivi potrebbe essere l'unico modo per connettersi alla rete. Importante è anche la presenza di alcune porte USB, per connettere ad esempio stampanti o hard disk esterni.

Copertura: altro fattore fondamentale nella scelta di un router è la quantità e capacità delle antenne montate, che va di pari passo con la copertura che è possibile ottenere. Se la vostra abitazione è particolarmente grande, dislocata su più piani o presenta molti ostacoli (come tante pareti), assicuratevi di acquistare un router Wi-Fi che fa della potenza del segnale uno dei suoi cavalli di battaglia, per limitare i problemi di connessione negli angoli più nascosti della casa.

Rete Mesh: se però anche il miglior router Wi-Fi in commercio non è in grado di coprire adeguatamente tutta la vostra abitazione e la soluzione dei Wi-Fi range extender non vi soddisfa, la risposta è il mesh networking. Sul mercato sono infatti presenti bundle di dispositivi mesh che non si limitano a ricevere e ripetere il segnale del router principale, come fanno i range extender, ma riescono a lavorare in perfetta sinergia, creando un'unica rete Wi-Fi stabile, performante e in grado di coprire spazi molto grandi e con tanti ostacoli.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti dai router Wi-Fi, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti