Home Page > Guide all'acquisto > Miglior Router Wi-Fi Portatile 2024

Miglior Router Wi-Fi Portatile 2024

Michela Raffaele
Michela Raffaele
Miglior Router Wi-Fi Portatile 2024

La nostra lista dei migliori router Wi-Fi portatili aggiornata a marzo 2024. Se cercate qualcosa di più generico, dovete per forza leggere la nostra guida sui migliori router Wi-Fi 2024, dove troverete altri modelli.

Migliori router Wi-Fi portatili 2024

A tutti è capitato, durante un (anche breve) viaggio di lavoro o per diletto, di trovarsi nella necessità di collegare ad internet la propria schiera di dispositivi. In aeroporti privi di Wi-Fi libero, in alberghi dotati di connessioni lente e ballerine, in luoghi semi sperduti. Oppure ancora, a casa propria quando la connessione domestica fa le bizze, nella residenza estiva priva di ADSL o fibra. Insomma, sono molteplici i casi in cui potremmo aver bisogno di una connessione mobile da condividere con tanti dispositivi e ricorrere allo smartphone in tethering non è sempre pratico o possibile. Perché allora non pensare di acquistare il miglior router Wi-Fi portatile su piazza, considerato anche il calo dei prezzi delle SIM dati con tanti Giga a disposizione?

Per semplificare il lavoro di ricerca abbiamo creato una serie di categorie che racchiudono tutti i migliori router Wi-Fi ordinati a seconda del prezzo. Se volete andare subito alla categoria desiderata, vi basta cliccare su uno dei seguenti link.

Indice

Migliori router Wi-Fi portatili economici - sotto i 60€

Partiamo con i migliori router Wi-Fi portatili economici, che con una spesa inferiore ai 60€ consentono di soddisfare le esigenze più basilari e saltuarie. In questa fascia di prezzo troverete soluzioni sia 3G che 4G.

D-Link DWR-730

Questo router Wi-Fi portatile di D-Link è molto compatto e leggero, oltre ad essere dotato di un design piacevole. La connettività è 3G (fino a 21,6 Mbps in download), il Wi-Fi di tipo N e la batteria da 2.000 mAh garantisce un'autonomia fino a 5 ore di uso continuato.

TP-Link Tl-Wr802N

Vi presentiamo un nano router Wi-Fi portatile di TP-Link. Offre dimensioni compatte e velocità di trasmissione dati giusta per lo streaming video, giochi online e chiamate via Internet. Vanta anche 1 porta WAN / LAN 10/100 Mbps e 1 porta micro-USB. È alimentato da un adattatore esterno o tramite collegamento USB del PC. Infine supporta router, ripetitore, client, AP e WISP modalità operative. A questo prezzo è impossibile pretendere di più!

Tenda 4G185 V3.0

Con questo router Tenda portatile avrete accesso facile e immediato alla rete tramite scheda SIM. Abbiamo un'interfaccia utente intuitiva con un comodissimo display a colori perfetto per visionare informazioni di base sulla connessione (come la potenza del segnale 3G / 4G, la velocità di download / upload) sullo stato della batteria e sul numero di utenti connessi. La velocità di download arriva fino a 150 Mbps (a seconda della velocità di connessione della scheda SIM). Dotato di una batteria da 2.100 mAh, (supporta anche l'alimentazione tramite un cavo USB). 

Tenda 4G180

Il modello in questione si presenta estremamente compatto e portatile! Essendo discreto, elegante e leggero, trova comodamente posto in un taschino. Permette un accesso a Internet istantaneo tramite la rete 4G e il Wi-Fi. Supporta automaticamente i maggiori operatori di telefonia mobile come Tim, Vodafone, Wind, Iliad e così via. La generosa batteria da 2.100 mAh garantisce ottima autonomia al dispositivo (10 ore di utilizzo continuo e una settimana in standby). Grazie al Plug&Play l'accesso alla rete sarà facile e immediato. 

D-Link DWR-932

Rimaniamo in D-Link per proporvi il primo router Wi-Fi portatile 4G, in particolare Cat. 4 dunque con velocità in download fino a 150 Mbps. Il design rimane decisamente gradevole. La batteria, anche se non è delle migliori, garantisce un'autonomia di 5 ore.

TP-Link M7000 (2023)

Lanciato nel 2023, TP-Link M7000 supporta la rete 4G LTE di ultima generazione. La velocità di download è di 150 Mbps, mentre quella di upload è di 50 Mbps (dipende dalla velocità di collegamento della SIM). Supporta tutti gli operatori in Italia. Per utilizzarlo vi basterà inserire una scheda SIM 4G e creare il vostro hotspot Wi-Fi dual band. Inoltre, potrete connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente. Ottima la batteria da 2.000 mAh.

Migliori router Wi-Fi portatili con SIM 4G

In questo paragrafo troverete i migliori router Wi-Fi portatili con SIM 4G presenti sul mercato.

Huawei ‎E5576-320

Questo modello marchiato Huawei si presenta con un design piccolo, semplice e compatto, insomma un vera e propria soluzione tascabile. Può collegarsi a reti 4G con una velocità massima di 150 Mbps. Vanta una batteria da 1.500 mAh che garantisce buona autonomia al dispositivo (6 ore in funzione e 350 in stand-by). Inoltre, potrete collegare fino a 16 dispositivi contemporaneamente. Un ottimo prodotto, esteticamente semplice, facile da utilizzare, ma soprattutto venduto ad un prezzo conveniente.

Huawei E5577Cs-321

Questo router Wi-Fi portatile 4G di Huawei è un'evoluzione di quello che vi abbiamo consigliato in precedenza. Il comodo display presente sul fronte vi fornirà al volo informazioni sulla velocità di connessione e sui dati consumati. Ottimo il Wi-Fi dual band. L'autonomia massima è di 6 ore di uso continuo. Il 4G sempre Cat. 4 raggiunge fino a 150 Mbps in download.

TP-Link M7350

Ecco un altro router Wi-Fi portatile di TP-Link, dotato di connettività 4G Cat. 4 e della possibilità di connettere fino a 10 dispositivi simultaneamente. Le caratteristiche distintive di questo modello sono la presenza di un display a colori, che offre un sacco di informazioni utili sul funzionamento del dispositivo, e la compatibilità con l'app per smartphone tpMiFi.

D-Link DWR-933

Questo router Wi-Fi marchiato D-Link si presenta piccolo, compatto e facile da trasportare. La connettività è 4G/LTE con una velocità di download fino a 300 Mbps e una velocità di upload fino a 50 Mbps. Inoltre, potrete collegare fino a 10 dispositivi Wi-Fi o utilizzarlo come modem collegandolo direttamente al vostro computer fisso o portatile. Piccolo, facile da utilizzare e venduto ad un prezzo decisamente conveniente.

TP-Link M7450

TP-Link M7450 supporta la rete 4G (LTE Advanced Cat.6) e garantisce un Wi-Fi dual band selezionabile (con una velocità di 867 Mbps su 5 GHz o 300 Mbps su 2,4 GHz). Comodo il display informativo presente sul dispositivo (utile per visionare le funzioni fondamentali). La batteria da 3.000 mAh garantisce fino a 15 ore di autonomia. Non manca uno slot per microSD (fino a 32 GB di archiviazione). Facilmente gestibile tramite l'App tpMiFi. Inoltre, potrete connettere fino a 32 dispositivi contemporaneamente.

TP-Link M7650

Se il vostro budget ve lo consente, vi consigliamo TP-Link M7650, un prodotto sicuramente non economico ma valido, efficace e completo, insomma uno tra i migliori attualmente sul mercato. Il Wi-Fi dual band, a 2,4 GHz o 5 GHz, consente una migliore connettività di rete; l'hotspot ad alta velocità permette poi di condividere il Wi-Fi con un massimo di 32 dispositivi. Grazie ad una potente batteria da 3.000 mAh, vanta un'autonomia di 15 ore in modalità operativa e fino a 900 ore in standby; M7650 si ricarica tramite cavo micro USB, connesso ad un PC, un portatile o ad un qualsiasi altro adattatore.

Migliori router Wi-Fi portatili con SIM 5G

Di seguito troverete i migliori router Wi-Fi portatili con SIM 5G attualmente presenti sul mercato. Sono tutti prodotti di qualità venduti ad un prezzo decisamente conveniente.

Netgear Router 5G MR5200

Netgear Router 5G MR5200 vi offrirà un Wi-Fi potente, veloce e affidabile. Grazie al chip Snapdragon X55 di Qualcomm, il dispositivo in questione vi permetterà di navigare ad altissima velocità. La batteria ricaricabile da 5.040 mAh vi garantirà massima produttività. Per di più, vanta un ampio display touchscreen a colori che vi consentirà di avere a portata di mano numerose informazioni, come l'utilizzo dei dati, la potenza del segnale mobile e le impostazioni di rete. E' compatibile con tutte le SIM 5G in commercio.

Netgear Nighthawk M6 Pro

Nighthawk M6 Pro 5G MR6450 è il primo router mobile 5G con Wi-Fi 6E. È dotato di un Wi-Fi 6E a tre bande, 2.4, 5 e 6 GHz, capace di trasmettere dati fino a 3,6 Gbps (con la possibilità di collegare sino ad un massimo di 32 dispositivi contemporaneamente) e di coprire fino a 92 metri quadrati di superficie. Le prestazioni in download e in upload sono davvero ottime grazie all'eccellente ricezione del segnale. Non manca una potente batteria ricaricabile da 5.040 mAh pronta a garantire fino a 13 ore di autonomia (funziona anche senza batteria collegato al cavo di alimentazione). Inoltre, potrete gestire il dispositivo dall'app dedicata.

Router Wi-Fi portatile: come funziona?

Fin qui abbiamo dato per scontato che, chi leggesse, conoscesse già bene l'argomento accennato. Tuttavia, potrebbe non essere chiaro a tutti cosa sia un router Wi-Fi portatile, come funzioni e a che cosa serva esattamente. Dunque spendiamo qualche parola per chiarivi le idee una volta per tutte.

In linea generale, si tratta di dispositivi portatili, dunque compatti e dotati di una batteria integrata, in modo da poterli portare ovunque con noi ed impiegarli alla necessità in qualsiasi contesto. La caratteristica chiave dei migliori router Wi-Fi portatili è l'alloggiamento per una SIM, tramite cui generare una connessione internet, in modo del tutto simile a quanto fanno gli odierni smartphone.

Tale connessione viene poi condivisa senza fili ad altri dispositivi nel raggio d'azione, grazie alla rete Wi-Fi generata dal router portatile. Il comportamento del router Wi-Fi portatile è quindi comparabile a quello dei router domestici, compresa la possibilità di impostare una password per permettere di accedere soltanto a chi decidiamo. Il vantaggio però è che questa connessione, oltre ad essere fruibile a tanti dispositivi insieme, si può utilizzare ovunque ci troviamo, a patto che la SIM riceva un segnale sufficientemente stabile e potente.

Come scegliamo i migliori router Wi-Fi portatili?

Dopo un'introduzione generica sui router Wi-Fi portatili, è bene ora entrare più nello specifico sui principali fattori che differenziano i vari modelli e che è bene che teniate a mente quando farete la vostra scelta. Non tutti i router Wi-Fi portatili sono infatti uguali, dovete quindi prima di tutto familiarizzare con le caratteristiche salienti, per capire cosa possa fare al caso vostro e cosa no.

Router Wi-Fi portatile con SIM 4G, 3G o... 5G?

Innanzitutto, non tutti i router Wi-Fi portatili sono anche modem e dunque dotati di slot per la SIM. Alcuni richiedono una chiavetta USB esterna con supporto SIM per funzionare, dunque fate attenzione a questo aspetto. Noi vi consigliamo di puntare direttamente ad un modem/router Wi-Fi portatile con supporto SIM integrato (a meno che non possediate già una chiavetta USB / modem), ma anche in questo caso dovete scegliere con cura il tipo di connettività supportata. Il 4G / LTE è ormai lo standard, quindi vi sconsigliamo di acquistare un modello 3G (a meno di budget molto ridotto). In futuro poi inizieranno ad affacciarsi sul mercato anche router Wi-Fi portatili con supporto al 5G, ma se ne riparlerà oltre la metà del 2019.

Router Wi-Fi portatile TIM / Wind / Tre / Vodafone / Fastweb / Iliad

Un altro dubbio ricorrente riguarda il supporto da parte di un router Wi-Fi portatile alle SIM di uno specifico operatore. Per quanto riguarda il nostro mercato, non sussistono limitazioni per l'utilizzo di una SIM TIM, Wind, Tre, Vodafone, Fastweb, Iliad o qualunque altro operatore italiano, su un qualsiasi dispositivo dotato di slot SIM. Dunque, non avrete problemi di sorta e non dovrete preoccuparvi di eventuali incompatibilità al momento della scelta. L'unica avvertenza riguarda le bande LTE supportate se acquisterete un router Wi-Fi portatile dall'estero, come dalla Cina. In quel caso, sinceratevi che le principali bande usate in Italia siano indicate dal produttore.

Classi del Wi-Fi e numero massimo di dispositivi connessi

Se volete sfruttare al meglio la velocità di connessione offerta dalla vostra SIM o condividere in streaming dei file, dovrete valutare anche le classi del Wi-Fi supportate. I router portatili con Wi-Fi mono band (da 2,4 GHz) sono più limitati rispetto a quelli che offrono il supporto dual band (2,4 GHz + 5 GHz), inoltre il Wi-Fi ac è il meglio che possiate trovare oggi (con velocità fino a 1,3 Gb/s), ma anche il Wi-Fi n è più che adeguato. Non dimenticatevi nemmeno di controllare il numero massimo di dispositivi connessi che supporta un router Wi-Fi portatile, specialmente se avete esigenze particolari.

L'autonomia dei router Wi-Fi portatili?

Anche se nella nostra lista dei migliori router Wi-Fi portatili troverete quasi esclusivamente modelli dotati di batteria, non tutti i dispositivi di questa categoria ne sono provvisti, quindi non datelo per scontato durante la scelta. Premesso ciò, dovrete anche considerare la capienza della batteria integrata, che andrà di pari passi con l'autonomia, ovvero il numero massimo di ore di utilizzo continuato. Maggiore sarà la capienza, maggiore sarà l'autonomia, ma al contempo aumenterà anche il peso e dunque diminuirà la praticità. Dovrete quindi trovare il giusto compromesso per le vostre esigenze.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti dai router Wi-Fi portatili, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti