Home Page > Guide all'acquisto > Miglior security cam

Miglior security cam - Luglio 2022

Miglior security cam - Luglio 2022
Michela Raffaele
Michela Raffaele

La nostra lista delle migliori telecamere di sorveglianza aggiornata ad agosto 2022.

Migliori security cam 2022

Il mondo delle telecamere di sicurezza è in continua crescita e quelle Smart sono sempre più. Poiché l'utilizzo che si potrebbe fare di un dispositivo simile è molto diverso da persona a persona è importante catalogarle in una lista per metterle a confronto e che ci permetta quindi di capire qual è la miglior telecamera di sicurezza per le nostre esigenze. Abbiamo quindi raccolto tutte le migliori security cam smart che abbiamo mai recensito in questo articolo, ordinandole per il prezzo e assegnandogli però nella descrizione un tipo di utilizzo consiglio per ogni tipo di prodotto, anche considerando il loro rapporto qualità/prezzo.

Abbiamo selezionato un numero ingente di prodotti e li abbiamo messi in ordine crescente (dal meno al più costoso) per rendere la vostra scelta il più semplice possibile. Vi lasciamo alla nostra lista.

Kami Mini

Se volete proteggere la vostra casa spendendo poco, questa piccola telecamera marchiata KAMI è sicuramente tra i dispositivi più consigliabili al momento. Per chi non lo conoscesse, il marchio KAMI fa parte dell'enorme ecosistema Xiaomi. Il modello in questione è dedicato alla sorveglianza per interni ed è dotato della funzione di rilevamento facciale, mediante la quale cattura i volti umani rilevati ed invia apposite notifiche-push direttamente sullo smartphone. Il sensore interno registra video fino alla risoluzione 1080p, con grandangolo da 110° e zoom digitale 4x, e annesso supporta alla visione notturna ad infrarossi. La telecamera si controlla tramite l'app Mi Home e include il salvataggio delle immagini sia su scheda SD, che su cloud.

TP-Link Tapo C200

Economica e performante, insomma l'ideale per chi sta cercando un prodotto abbastanza completo, venduto ad un prezzo veramente conveniente. Offre un'ottima qualità video sia di giorno che di notte grazie alla risoluzione 1080p. Vanta un rilevatore di movimento e un allarme acustico e luminoso integrato (si innesca al fine di scoraggiare visitatori indesiderati). Grazie all'audio bidirezionale potrete comunicare con chi si trova in prossimità della telecamera. Inoltre, il dispositivo risulta compatibile e quindi gestibile tramite Alexa.

D-Link DCS-6100LH/E

Non lasciatevi ingannare dalle sue ridotte dimensioni, a questa security cam non manca davvero nulla. La risoluzione 1080p Full HD offre una vista nitida, mentre la visione notturna integrata consente di vedere quando è buio. Inoltre, è facilissima da configurare grazie all'app mydlink. Stiamo parlando di un prodotto completo a 360° che monitora ciò che conta di più, sia di giorno che di notte (riesce a guardare fino a 5 m in completa oscurità), sia in casa che fuori. Quando viene rilevato un movimento o un suono anomalo, lo registra e lo salva gratuitamente sul cloud. Dimensioni compatte, visione notturna, compatibile con altri ecosistemi, il tutto ad un prezzo decisamente conveniente.

Blink Mini

Blink Mini è una security cam pensata per gli ambienti interni. Si presenta con un design piccolo, semplice e compatto. Inoltre, è in grado di catturare clip a risoluzione Full HD. Supporta alcune delle migliori tecnologie di videosorveglianza, come la visione notturna, la rilevazione del movimento e l'audio bidirezionale. Un piccolo prodotto che offre grandi possibilità.

Mi 360° Home Security Camera

La Mi 360° Home Security Camera 2K, è una delle ultime videocamere di sorveglianza firmate Xiaomi. Questa security cam vanta un sensore da 3 MP f/1,4, è dotata di un avanzato algoritmo di rilevamento umano AI e di doppi microfoni con cancellazione attiva del rumore. La risoluzione 2K genera immagini molto nitide, soprattutto di notte. Presente anche il controllo vocale tramite Assistant e Alexa. Se cercate dunque una security cam di qualità, questo è il prodotto che fa per voi.

Yi Dome Guard / Dome U

Dome Guard e Dome U sono due telecamere realizzate in plastica, compatte e che possono essere posizionate in modo abbastanza "invisibile" all'interno della propria casa. Entrambe possono ruotare a 360° la loro "testa" nera che nasconde sotto di essa 8 LED per la visione notturna ad infrarossi. Dal punto di vista tecnologico sono dotate di connettività Wi-Fi b/g/n (quindi monobanda e non a 5 GHz) e la telecamera è un sensore da 2 MP capace di mostrare e registrare filmati in Full HD a 20 FPS. La lente è grandangolare ed ha un angolo di ampiezza di ben 110° permettendovi quindi una chiara visione di buona parte della stanza in cui dovesse essere posizionata. Non sono ovviamente telecamere da esterno e vanno quindi utilizzate solo in casa.

Recensione Yi Dome Guard / Dome U

Yi Dome X

Yi Dome X è una security cam a 360°, dotata di ottica grandangolare e risoluzione fino al Full HD. Una volta appoggiata su una superficie e collegata alla rete elettrica, è in grado di ruotare in ogni direzione, riuscendo a registrare senza punti ciechi. Supporta l'audio bidirezionale, il tracciamento del movimento e la visione notturna. Tra le novità di questo prodotto ci sono il rilevamento dei suoni, la funzionalità time-lapse e la modalità privacy. Il salvataggio delle riprese può avvenire sia su memoria locale che tramite il servizio cloud dell'azienda. Tutti i parametri possono essere gestiti dall'app Yi per dispositivi mobili.

‎Eufy T8410322

Ogni prodotto eufy Security è concepito per garantire la riservatezza dei dati di sicurezza. La tecnologia AI integrata nel dispositivo stabilisce se sia una persona o un animale domestico a passare nel campo visivo della telecamera (solo riconoscimento del volto umano). Inoltre, potrete collegare la telecamera per interni ad Apple HomeKit, Google Assistant o Amazon Alexa, per un controllo completo sulla videosorveglianza. Infine, visualizza ogni evento con una nitidezza da 2K. Un prodotto esteticamente semplice, l'ideale per passare inosservato.

Imou Ipc-A26Hp-V2

Questa piccola telecamera di sorveglianza marchiata Imou garantisce il massimo delle prestazioni sia di giorno che di notte grazie alla risoluzione in 1080p. In qualità di dispositivo intelligente, traccia e segue qualsiasi cosa in movimento. Splendida la qualità video ed ottima la panoramica a 360°. Inoltre, vanta un microfono integrato ed un altoparlante ad alta potenza; il tutto vi consentirà di interagire a distanza con chi si trova nel vostro appartamento, ospiti desiderati o indesiderati che siano.

Blink Indoor e Outdoor

Le videocamere di sicurezza Blink in versione 2020 hanno caratteristiche tecniche molto avanzate. Le registrazioni sono in Full HD a 30 FPS, ci sono visione notturna, rilevazione del movimento, audio bidirezionale e supporto per Alexa. L'alimentazione è a batterie AA, quindi senza fili, con un'autonomia che arriva fino a 2 anni. Il modello Blink Indoor è pensato per gli ambienti interni e può essere posizionato ovunque: l'installazione è facile e non ci sono cavi da montare. La videocamera Blink Outdoor è molto simile al modello per interni, ma presenta una scocca più resistente e rinforzata. In questo caso parliamo di un prodotto adatto per stare all'esterno della propria abitazione, visto che è capace di resistere agli agenti atmosferici, come sole e pioggia.

EZVIZ C3W

Una security cam dalle mille risorse! Abbiamo visione notturna fino a 3 m, visione a colori grazie ai due faretti integrati, un ottimo sensore da 2 MP e una risoluzione fino a 1.080p. Ovviamente non manca la certificazione IP67, l'audio bidirezionale in tempo reale e il tracciamento intelligente. Inoltre, è compatibile con Alexa, Google Home e IFTTT. Se siete in cerca di una security cam che riesca a seguire automaticamente i movimenti e resista alle intemperie, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro. Intanto noi ve lo consigliamo.

EZVIZ C6W

EZVIZ C6W è una telecamera di sorveglianza che garantisce una copertura del campo a 360°. Grazie alle sue due potenti luci a infrarossi può riprodurre immagini notturne nitide fino a 10 m di distanza. Il microfono e l'altoparlante integrati, vi permetteranno di comunicare con gli estranei indesiderati. Essendo un dispositivo intelligente, rileva tutto ciò che è in movimento. Inoltre, ingrandisce automaticamente qualsiasi soggetto fino a 4 volte. Infine, potrete controllare questo dispositivo tramite Alexa, il tutto ad un prezzo decisamente conveniente.

Imou ‎Ranger 2 Grise

Questa security cam offre immagini nitide e brillanti (risoluzione 1080p). Grazie alla Smart IR, l'intensità dei LED a infrarossi viene regolata automaticamente; in questo modo, di notte, potrete ottenere maggiori dettagli sull'oggetto o sulla persona. Gli algoritmi avanzati, riconoscendo il corpo umano, eliminano i falsi allarmi innescati da insetti volanti e animali domestici. Inoltre, quando rileva un intruso, la sua potente sirena rimane attiva per 30 sec. Essendo dotata di un supporto alla base avvitabile e supportando l'inversione dell'immagine, potrete posizionarla ovunque!

eufy T81133D3

Progettato per passare inosservato, il prodotto in questione si presenta con un design piccolo, semplice e compatto. Senza cavi di nessun tipo, questa security cam è installabile con facilità in ambienti interni ed esterni. Garantisce una sorveglianza di 180 giorni con una singola ricarica. L'obiettivo grandangolare di 140° offre una visione panoramica senza nessun punto cieco. Il rilevamento persone riduce il numero di falsi allarmi. Collegando il dispositivo ad Amazon Alexa, avrete un controllo completo sulla sorveglianza.

Foscam R2M

In questa selezione la R2 è l'unica vera IP cam, che può essere quindi controllata non solo tramite la sua app, ma anche trami IP e qualsiasi software di videosorveglianza che supporti le IP cam. È quindi una delle più flessibili in termini di funzionalità per chi sa dove mettere le mani. Funziona anche via Wi-Fi ma deve comunque sempre essere alimentata. Ha un suo slot per la microSD ed è molto comoda la possibilità di poter far muovere la testa nella direzione che vogliamo.

Recensione Foscam R2

KAMI Wire-Free

Il marchio KAMI fa parte dell'enorme ecosistema Xiaomi ed è dedicato alle telecamere di sicurezza da esterno. Si tratta di un modello completamente impermeabile (certificazione IP65) che non presenta cavi d'alimentazione, ma funziona a batterie (4 batterie al litio ricaricabili). Insomma, un prodotto dall'installazione semplice e pulita! Il sensore interno registra video fino alla risoluzione 1080p, supporta il rilevamento del movimento e la visione notturna ad infrarossi. Il salvataggio delle immagini avviene sia su scheda SD che su cloud. Infine, la telecamera si controlla tramite l'app dedicata Mi Home.

Arlo Essential Indoor

Arlo Essential Indoor si presenta in un formato molto compatto e con un design semplice e riconoscibile. Dal punto di vista tecnologico si tratta di una telecamera Full HD (1080p) con angolo di visione di ben 130°, supporto per la visione notturna tramite i LED ad infrarossi e con audio a due vie. Lo speaker posteriore funge anche da sirena, attivabile tramite app. Tra le funzioni più interessanti di questo prodotto, come di tutti quelli Arlo, c'è la possibilità di programmare il funzionamento in base agli orari oppure alla geolocalizzazione degli abitanti. Una volta messa in funzione, la configurazione sarà rapidissima e si potrà fare tramite l'applicazione Arlo disponibile gratuitamente su iOS e Android.

Recensione Arlo Essential Indoor

Arlo Essential Spotlight/Arlo Essential XL

Altri due prodotti facenti parte della linea economica firmata Arlo. Arlo Essential Spotlight è una security cam senza fili che spicca per la sua ottima visione notturna a colori. Arlo Essential XL diversamente spicca per la sua grande autonomia di 1 anno e per l'eccellente videosorveglianza. Ovviamente si tratta di due prodotti interamente wireless e realizzati per resistere alle intemperie. Entrambi garantiscono una protezione affidabile e sono venduti ad un prezzo decisamente conveniente.

Netatmo Welcome

Welcome non è perfetta ma ha molti spunti positivi. Il design è elegante e può tranquillamente essere scambiata per un generico elemento di arredo del vostro salotto. Si configura con semplicità e lo stream video è fluido quando lo guardate da telefono, anche con reti meno veloci. Questa camera è poi strettamente dipendente dalla qualità della vostra rete, visto che è l'unica nella selezione che salva i video localmente e che non offre un servizio cloud, risultando la più economica a lungo termine, ma meno sicura in caso di problemi di rete. Welcome è poi l'unica nella selezione che rileva i volti e indica il nome di chi è in casa, anche se la precisione del rilevamento non è assoluta (per i volti, lo è per i movimenti).

Recensione Netatmo Welcome

D-Link 2802KT

Il sistema di D-Link per le videosorveglianza smart ha solo lo scoglio di un'applicazione molto particolare e il cui primo approccio non è semplice. Ma per il resto è uno dei kit più equilibrati, offrendo telecamere wireless (anche da esterno) con backup cloud (economico) o locale.

Recensione D-Link 2802KT

Google Nest Cam 2021

La prima grande novità di questa Nest Cam è ovviamente il suo funzionamento a batteria. Il primo vantaggio è ovvio: non dovrete più essere schiavi del cavo, permettendovi quindi di posizionare la Nest Cam ovunque. Il secondo vantaggio però è anche quello di poter funzionare anche quando la corrente dovesse venire a mancare. Nessuna novità per quanto riguarda la forma in quanto non è cambiata (è ancora totalmente stondata). La parte frontale è ora opaca e integra ovviamente sempre il sensore fotografico e il LED di stato. Alla base è presente il connettore magnetico per la ricarica, mentre tutta la parte posteriore è metallica per collegarsi alla base magnetica concava. Per quanto concerne la sua autonomia, queste sono le stime di Google: fra un mese e mezzo (con 25 eventi registrati al giorno) e 7 mesi (con 4 eventi al giorno).

Recensione Google Nest Cam 2021

Netgear Arlo Go

Arlo Go è simile nel funzionamento a tutti gli altri prodotti Netgear ma ha una grossa differenza di fondo: non necessita di Wi-Fi e non necessita della sua "stazione base". Funziona tramite l'utilizzo di una SIM con un piano dati LTE e permette di monitorare luoghi non coperti da Wi-Fi. In più funziona anche a batteria ricaricabile e anche all'aperto.

Recensione Netgear Arlo Go

Somfy One / One+

La francese Somfy arriva sul mercato con le sue cam One e One+. La differenza fra le due è la presenza della batteria nel secondo modello, oltre ad un paio di utili accessori inclusi. Il prezzo però è decisamente differente. Il punto forte di questa videocamera di sorveglianza è però il fatto di essere l'unica con un sistema attivo di dissuasione, ovvero una sirena.

Recensione Somfy One+

Netgear Arlo Q

Arlo Q ha forse il difetto di essere ben riconoscibile esteticamente come una security cam, ma può (al contrario degli altri prodotti) essere posizionata comunque in alto grazie alla base avvitabile a muro. Arlo Q offre un'ottima qualità video (anche al buio), un'app un po' legnosa ma molto potente e notifica molto precise in caso di movimenti. Nelle nostre prove si è anche dimostrata la telecamera più precisa nel rilevare solo i movimenti sospetti, comprendendo alla perfezione quando un inquilino "autorizzato" era in casa, grazie alla geolocalizzazione.

Recensione Netgear Arlo Q

Arlo Pro 3

Nel 2019 Arlo, ormai slegata dal brand Netgear, lancia sul mercato la sua terza iterazione del sistema di videosorveglianza smart più interessante sul mercato. Aggiunge un faro all'interno della telecamera, che ora include anche la sirena. In più l'audio a due vie è ora in tempo reale e il filmato è in 2K.

Recensione Arlo Pro 3

Perché security cam e perché IP cam?

In moltissimi associano alle IP cam il concetto di sicurezza per quanto riguarda la propria casa. Prendono il nome dal fatto che per navigare all'interno della loro interfaccia basta accedere al suo IP attraverso la rete locale e la rete Internet. Negli anni le IP cam sono diventate molto diffuse e a molte è possibile accedere direttamente da Internet. Ad oggi però le IP cam sono sempre meno e quasi tutte le telecamere di sicurezza che trovate in questo articolo non sono delle IP cam ma genericamente delle security cam Smart, in quanto accessibili solo tramite il loro pannello Web e la loro app dopo la registrazione (gratuita o meno al servizio) e non quindi direttamente tramite un IP. Queste security cam sono decisamente più avanzate delle IP cam, proprio per come sono state concepite e per questo le preferiamo in molti contesti alle IP cam.

Come scegliamo le security cam?

Di seguito troverete i fattori, che certamente dovrete prendere in considerazione al momento dell'acquisto.

Costruzione: è importante capire come una telecamera di sorveglianza è realizzata, se può essere messa facilmente fuori uso o se si nasconde facilmente.

Qualità del flusso video.

Funzionalità: ogni telecamera offre funzionalità differenti adatte a contesti diversi.

Precisione degli avvisi: è ovviamente importante capire anche quanto precisi siano gli avvisi che queste security cam generano in caso di movimenti sospetti.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti, eccovi qualche alternativa:

Mostra i commenti