Home Page > Guide all'acquisto > Miglior SSD interno, esterno e portatile

Miglior SSD interno, esterno e portatile – Marzo 2024

Michela Raffaele
Michela Raffaele
Miglior SSD interno, esterno e portatile – Marzo 2024

La nostra lista dei migliori SSD aggiornata a marzo 2024.

Migliori SSD 2024

Se il vostro PC desktop o notebook con qualche anno alle spalle sta iniziando a rallentare paurosamente – nonostante all'epoca avevate investito una buona somma e l'hardware vi sembra ancora in grado di tirare la carretta per qualche anno – vi farà piacere sapere che esiste una soluzione meno drastica e soprattutto più economica di comprarne uno tutto nuovo. Infatti, la causa di quegli interminabili minuti in fase di avvio e della frustrante lentezza nel compiere anche le azioni più semplici, va ricercata nell'ormai superato hard disk meccanico integrato nel vostro computer. E per dargli nuova linfa in un batter d'occhio, vi sarà sufficiente regalargli il miglior SSD per le vostre esigenze.

Indice

Miglior SSD interno

Se siete in cerca di un SSD interno dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, di seguito troverete sicuramente il prodotto giusto per voi. Ecco a voi i migliori SSD interni presenti sul mercato. 

Crucial MX500

Un SSD in formato 2,5" targato Crucial, marchio molto celebre nell'ambiente delle memorie per computer. Le velocità offerte dal connettore SATA III sono le solite. Per quanto riguarda la capienza, abbiamo tagli in grado di soddisfare le esigenze di archiviazione di gran parte degli utenti (250 GB, 500 GB, 1TB, 2TB, 4TB). Un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo da prendere in considerazione.

Samsung 980 SSD NVMe

L'azienda offre da sempre SSD di qualità proponendo al pubblico una vasta gamma di prodotti adatti ad ogni portafoglio. Samsung 980 SSD NVMe è il nuovo esponente della famiglia di SSD NVMe a marchio Samsung, compatibile con PC desktop e notebook di ultima generazione. Si tratta di un prodotto in formato M.2 con connettore PCIe (NVMe), in grado di fornire una velocità di trasferimento molto elevata e un'efficienza energetica tra le migliori della categoria.

Miglior SSD esterno

In questo paragrafo troverete i migliori SSD esterni attualmente in circolazione. 

Samsung T7

T7 di Samsung è fra gli SSD esterni più diffusi sul mercato. Vanta un look serioso e adatto agli ambienti lavorativi. Non rinuncia ad una costruzione metallica solida a prova di urti. Include anche la protezione opzionale con password basata sul sistema di crittografia hardware AES a 256 bit, che assicura un altissimo grado di protezione dei tuoi dati archiviati al suo interno. Compatibile con PC, Mac, dispositivi Android, console di gioco e altro ancora. Tascabile, leggero e conveniente.

WD My Passport SSD

Western Digital propone nuovamente il suo design inconfondibile, già visto su altri modelli della serie My Passport, in questo caso ulteriormente esaltato dalle dimensioni così compatte che lo rendono un vero gioiellino tecnologico. Si parte da un minimo di 250 GB fino ad arrivare ad un massimo di 2 TB. Utilizza l'interfaccia USB Type-C. La velocità in lettura arriva fino a 540 MB/s. Per di più abbiamo protezione dei dati tramite password, crittografia hardware e la possibilità di eseguire backup automatici.

Miglior SSD portatile

Se siete in cerca di un comodo SSD portatile dal prezzo conveniente, in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi. 

Kingston XS2000

Kingston XS2000 è un drive esterno leggero, compatto e davvero molto veloce, soprattutto su dispositivi con USB-C 3.2 Gen 2x2, dove si raggiungono i 2 GB/s in lettura e scrittura. In confezione troverete anche un guscio protettivo e resiste a polvere e schizzi d'acqua. Il prezzo non è economico, ma era anche prevedibile che non lo fosse. La buona notizia è che ci sono 4 tagli di memoria: 500 GB e 1, 2 o 4 TB, il che significa che ci sono diverse fasce di prezzo! Perfetto per qualsiasi dispositivo e per qualsiasi tasca! Di seguito la nostra accurata recensione.

Recensione Kingston XS2000

Crucial CT1000X8SSD9 X8

Questo SSD si presenta con un design portatile, semplice e moderno, e vanta un'ottima qualità costruttiva. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il prodotto in questione non deluderà le aspettative nemmeno dei più esigenti in quanto abbiamo non solo un'ottima velocità di trasferimento, ma anche elevate prestazioni in lettura e scrittura su disco. Un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo compatibile con Windows, Mac, iPad Pro, Chromebook, Android, Linux, PS4 e Xbox One. Inoltre, è disponibile in due differenti tagli di memoria, ovvero 500 GB e 1 TB. Se siete in cerca di un SSD che aumenti in maniera significativa il vostro spazio di archiviazione, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro, motivo per cui ve lo consigliamo caldamente.

Samsung T7 Shield Portable SSD

Di seguito un SSD portatile marchiato Samsung ad alta velocità e con un design robusto e durevole (soprattutto grazie alla protezione aggiuntiva con certificazione IP65). Fino a 9,5 volte più veloce dei dischi rigidi esterni con USB 3.2 Gen.2, con velocità di lettura/scrittura fino a 1.050 MB/s e 1.000 MB/s rispettivamente. I due cavi USB in dotazione lo rendo compatibile con PC, Mac, dispositivi Android, smart TV e console di gioco.

Recensione Samsung T7 Shield Portable SSD

Sabrent Rocket Nano

Sabrent Rocket Nano è un SSD nano dalle prestazioni eccezionali (1000 MB/s di velocità sia in scrittura che in lettura). Le sue dimensioni compatte (6.88 x 2.79 x 1.19 cm) e il suo peso contenuto (62 grammi di peso) ne agevolano sicuramente le portabilità. Disponibile in diversi tagli e colorazioni.

Samsung T7 Touch

Samsung T7 Touch, rispetto al modello precedente, ha qualche marcia in più cominciando dal sensore di impronte digitali. Si presenta semplice esteticamente e decisamente facile da utilizzare e configurare (grazie al software Samsung). Compatibile sia con Windows che con Mac. Disponibile in diversi tagli e colorazioni.

SanDisk Extreme SSD Portatile

Ecco a voi una delle soluzioni più economiche sul mercato (quantomeno nel taglio da 250 GB). Questo SSD portatile di SanDisk non garantisce soltanto velocità di trasferimento fino a 550 MB/s in lettura, ma è dotato anche di un rivestimento che lo protegge dagli urti e della certificazione IP55 contro schizzi d'acqua e polvere. In dotazione è incluso un cavetto USB Tipo C (da entrambi i lati) per il collegamento al PC, oltre ad un adattatore per USB Tipo A, che tuttavia non farà sfruttare la velocità garantita dal protocollo USB 3.1.

Samsung Memorie T9

Samsung T9 Portable SSD è nel complesso un buon prodotto: solido, resistente ed esteticamente fuori dall'ordinario. Ma passiamo ai punti deboli: non è impermeabile e il prezzo è decisamente alto. Per il resto, è un SSD portatile tra i migliori sul mercato, velocissimo e facile da usare, ampiamente compatibile con PC, notebook, fotocamere, smartphone e altro ancora. Date le dimensioni compatte, potrete tenerlo sempre in tasca o in uno zaino. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere la nostra accuratissima recensione.

Recensione Samsung T9 Portable

Miglior SSD gaming

Se siete dei gamer incalliti in cerca di un SSD di qualità che supporti le vostre sessioni di gioco, in questo paragrafo troverete i migliori SSD gaming

Samsung 870 EVO

Samsung 870 EVO è una serie di SSD dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Questa nuova generazione di SSD propone un aggiornamento delle tecnologie di archiviazione cominciando dalle nuove memorie MLC. Ha un'interfaccia che utilizza lo standard SATA 6 Gb/s, retrocompatibile anche con gli standard SATA meno recenti. Un SSD progettato per gestire enormi carichi di lavoro e per ottimizzare potenza e velocità del vostro PC da gaming.

Crucial P5 Plus

Crucial P5 Plus è un SSD NVMe appositamente progettato per gamer esigenti. Il modello in questione sfrutta l'interfaccia PCIe Gen 4.0. La velocità in lettura è di 6600 MB/s, mentre quella in scrittura è di 5000 MB/s, il tutto grazie alla moderna tecnologia basata sulla 3D NAND e al driver di ultima generazione. Un prodotto dal design semplice e durevole. Lo trovate disponibile in diversi tagli (da 500 GB fino a 2 TB).

Samsung 980 Pro

Con Samsung 980 Pro la storia non cambia, in quanto l'azienda continua ancora a puntare al massimo. Anche qui la tecnologia fa un piccolo passo avanti con le nuove memorie V6 V-NAND TLC, che prendono il posto dei chip MLC già visti nei precedenti modelli. Ottime le velocità in lettura e scrittura, il tutto grazie all'innovativa memoria già menzionata. Un prodotto pensato per tutti gli appassionati di tecnologia e, naturalmente, di gaming ad alto livello.

Seagate FireCuda 530

Questo SSD NVMe, sfruttando la tecnologia PCIe Gen 4.0, riesce a raggiungere velocità in lettura pari a 7.300 MB/s. Questo prodotto spicca sicuramente per la sua assoluta compatibilità con PS5 e PC. Lo trovate disponibile in due versioni (con o senza dissipatore di calore integrato a seconda delle esigenze ovviamente). Mentre, per quanto riguarda i tagli, vanno da 500 GB fino a 4TB. 

SSD 990 PRO NVMe M.2 SSD

990 PRO è un SSD NVMe ad alte prestazioni di Samsung basato su PCIe 4. Velocità ed efficienza energetica di livello superiore, sono queste le caratteristiche che lo contraddistinguono e lo rendono ottimo per il gaming e per altre attività intensive come il rendering 3D, l'editing video 4K e l'analisi dei dati. Inoltre, l'unità è dotata della più recente V-NAND di Samsung e di un controller proprietario. Non mancano novità sul piano dell'efficienza energetica, migliorata fino al 50% rispetto al modello 980 PRO.

Miglior SSD M2 NVMe

Di seguito vi proponiamo i migliori SSD M2 NVMe presenti sul mercato. Ottimi prodotti venduti tutti ad un prezzo conveniente.

WD Blue SN550WD

Blue SN550 è un SSD in formato M.2 2280 realizzato con tecnologia NVME e con supporto PCIe 3.0. Le velocità di trasferimento arrivano fino a 2.400 MB/s in lettura sequenziale e fino a 1.950 MB/s in scrittura sequenziale. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Una scelta molto conveniente per chi vuole più spazio dati su PC desktop o su notebook compatibile con le memorie M.2

WD Blue SN570

WD Blue SN570 è un SSD in formato M.2 2280 realizzato con tecnologia NVME e con supporto PCIe 3.0x4. Le velocità di trasferimento arrivano fino a 3.500 MB/s in lettura sequenziale e in scrittura sequenziale. In merito al rapporto prestazioni/prezzo, siamo su livelli molto buoni. Una scelta molto conveniente per chi vuole più spazio dati su PC desktop o su notebook compatibile con le memorie M.2.

Samsung SSD 970 EVO PLUS

Non soltanto SSD in formato 2,5" per la serie EVO. Questo Samsung 970 EVO offre infatti il formato M.2 con connettore PCIe (NVMe), in grado di fornire prestazioni di altissimo livello. Per rapporto qualità/prezzo spicca sicuramente il modello da 250 GB con una velocità in lettura di ben 3.500 MB/s e una in scrittura di ben 3.300 MB/s. Si tratta indiscutibilmente di una delle soluzioni migliori che potete trovare in questa fascia di prezzo, sempre a patto che il vostro PC supporti questo tipo di connettore.

Kioxia Exceria Plus G3

Kioxia Exceria Plus G3 ha dimensioni standard per un SSD in formato M.2 2280. Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate troviamo un'interfaccia PCIe 4.0 x 4 con supporto al protocollo NVMe 1.4. Può raggiungere una velocità massima fino a 5.000 MB/s in lettura sequenziale, un valore abbastanza alto per la fascia media degli SSD. In generale le prestazioni sono sempre stabili (anche sotto stress) e con temperature sotto controllo. Perfetta per chi vuole tanta memoria ad un buon prezzo. Ottima sia per la produttività che per il gaming

Recensione Kioxia Exceria Plus G3

Sabrent Rocket

Se siete alla ricerca di un SSD per espandere la memoria del vostro PC o notebook, Sabrent Rocket potrebbe fare al caso vostro! Tutti i modelli Sabrent con standard PCIe 3.0 e PCIe 4.0 vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo e offrono ottime velocità in lettura e scrittura.

Crucial P2

Per quanto riguarda gli SSD PCIe NVMe anche Crucial ha fatto la sua parte. Si tratta di un modello di SSD con memorie 3D NAND e interfaccia PCIe NVMe nel formato M.2. La velocità in lettura è di 2.400 MB/s, mentre quella in scrittura è di 1.900 MB/s. Un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo pronto a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di utenza. Sicurezza e velocità, a questo prezzo è impossibile chiedere di più.

Samsung 990 EVO SSD

Samsung 990 EVO SSD ha delle caratteristiche tecniche niente male. La novità più clamorosa è la doppia interfaccia PCIe: questo SSD supporta sia lo standard PCIe 4.0 a 4 linee che il più recente PCIe 5.0, ma limitato a sole 2 linee. Notevole anche la compatibilità col protocollo NVMe 2.0. Le velocità massime dichiarate sono buone: parliamo di 5.000 MB/s in lettura sequenziale, 4.200 MB/s per la scrittura sequenziale. Migliorata anche l'efficienza energetica. Su questo modello è disponibile la tecnologia Dynamic Thermal Guard, che ottimizza la dissipazione del calore.

Recesnione Samsung 990 EVO SSD

Corsair MP700

Corsair MP700 è un SSD NVMe M.2 con tecnologia PCIe Gen 5 velocissimo, uno dei migliori attualmente sul mercato. Permette di leggere e scrivere dati a velocità mai viste prima. MP700 può fare la differenza a livello di produttività, per il gaming invece, al momento non c'è ancora una vera necessità di un SSD PCIe 5.0, almeno finché il DirectStorage non vedrà una diffusione più ampia. Se volete il massimo per i vostri dati, Corsair MP700 è la soluzione. Per di più, il prezzo non è niente male!

Recensione Corsair MP700

Miglior SSD SATA

Se siete in cerca di un buon SSD SATA, in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi pronto a soddisfare le vostre esigenze.

Kingston A400

L'abbiamo evocata ed ecco che Kingston fa capolino nella nostra lista del miglior SSD sul mercato. Se infatti preferite affidarvi ad un marchio rinomato, di comprovata affidabilità, le soluzioni con capacità da 120 GB e 240 GB sono decisamente economiche e offrono velocità in lettura fino a 500 MB/s e in scrittura fino a 320 MB/s.

Fanxiang S101

Fanxiang S101 adotta l'interfaccia SATA III 6 Gb/s. La velocità di lettura massima è di 550 MB/s, mentre quella di scrittura arriva fino a 500 MB/s. Grazie alla tecnologia 3D NAND, offre le potenzialità necessarie per garantire elevate prestazioni. La qualità costruttiva è buona e in linea con il prezzo (niente di eclatante, plastica molto leggera). Un prodotto funzionale e veloce da prendere in considerazione.

SanDisk SSD Plus

Ed ecco un altro produttore molto blasonato nel settore delle memorie, SSD compresi. Si tratta di SanDisk, che nella sua lineup di prodotti offre anche la serie SSD Plus, dai prezzi molto contenuti e con prestazioni ancora una volta in linea con i rivali della stessa fascia. Un'ottima alternativa per chi non ha troppe pretese e punta soprattutto al risparmio.

Crucial BX500

Crucial BX500 è un SSD economico e performante, perfetto per chi ha problemi di budget ma desidera in ogni caso un prodotto di qualità. In termini di rapporto qualità/prezzo, il taglio da 480 GB risulta il migliore. Per quanto riguarda le velocità in lettura e scrittura, abbiamo rispettivamente 540 MB/s e 500 MB/s. Economicità, rumorosità ridotta al minimo e velocità ragguardevole. E' disponibile in tre tagli da 120, da 240 e da 480 GB.

Samsung 860 EVO 2,5" SATA

Samsung 860 EVO 2,5" SATA oltre ad essere popolare nel settore degli SSD, offre una velocità di 540 MB/s in lettura e 520 MB/s in scrittura. Il modello in questione è disponibile nei tagli da 250, 500 GB, 1TB e 2 TB. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e le caratteristiche specifiche sono degne di nota, come qualsiasi altro prodotto a marchio Samsung. 

Miglior SSD PS4/PS5

Se siete in cerca di un SSD per la vostra console, in questo paragrafo vi proponiamo le migliori SSD per PS4 e PS5.

Seagate FireCuda 530

Seagate FireCuda 530, disponibile nei tagli 500GB, 1TB, 2TB e 4TB, rientra tra i migliori SSD per il gaming e il motivo è presto detto. E' perfettamente compatibile con PS5 e sfrutta l'interfaccia PCIe Gen 4.0 (progettata per garantire una resa ottimale anche durante lunghe sessioni di gioco). Lo trovate disponibile in due versione (con o senza dissipatore di calore integrato).

Samsung 980 Pro

Con Samsung 980 Pro l'azienda continua ancora a puntare al massimo. La tecnologia fa un piccolo passo avanti con le nuove memorie V6 V-NAND TLC, che prendono il posto dei chip MLC già visti nei precedenti modelli. Ottime le velocità in lettura e scrittura. Un prodotto pensato per tutti gli appassionati di gaming ad alto livello. Compatibile con PS5.

MP600 PRO LPX

CORSAIR ha presentato la nuova unità SSD M.2 progettata per PS5: si tratta dell'MP600 PRO LPX. Disponibile con capacità da 500 GB fino a 4 TB, l'MP600 PRO LPX, oltre ad un design compatto, offrirà tempi di salvataggio e di caricamento molto veloci. L'unità, infatti, è stata progettata per garantire prestazioni ottimali sin da subito grazie alla presenza di un dissipatore di calore in alluminio. Inoltre, l'installazione richiede pochi minuti e, soprattutto, non pregiudica la garanzia della console. Un ottimo prodotto dalle prestazioni estreme (fino a 7.100 MB/sec in lettura sequenziale e 6.800 MB/sec in scrittura sequenziale).

SSD 990 PRO NVMe M.2 SSD

Vi riproponiamo 990 PRO, un performante SSD NVMe di Samsung basato su PCIe 4. Perfetto per il gaming e per altre attività intensive come il rendering 3D, l'editing video 4K e l'analisi dei dati. Dotato della più recente V-NAND di Samsung e di un controller proprietario. Spicca per efficienza energetica e velocità.

Cos'è un SSD?

Se il termine SSD non vi è familiare, dalla nostra anteprima avrete intuito che si tratta di un'evoluzione dei vecchi hard disk. Questi li abbiamo definiti meccanici, perché al loro interno ospitano dei veri e propri dischi magnetici che ruotano su sé stessi e che vengono letti da apposite testine. Gli SSD invece sono unità allo stato solido (Solid-State Drive), basate su memorie di tipo flash, dunque prive di parti meccaniche in movimento. Ciò consente una maggiore efficienza energetica, dimensioni più compatte, totale silenziosità e, soprattutto, prestazioni molto più elevate in fase di lettura e scrittura dei dati.

Gli SSD sono affidabili?

Spesso quando si parla di SSD, un fattore che funge da deterrente è l'opinione diffusa sulla loro scarsa affidabilità rispetto ai collaudati hard disk meccanici. Questo pregiudizio risale agli albori di questa nuova tecnologia, quando i primi modelli erano ancora acerbi e spesso davano problemi ai primi utenti dopo pochi mesi di utilizzo. Tale problematica, se davvero esistita su larga scala, è stata superata negli anni, tanto che i migliori SSD attualmente sul mercato (e che troverete nella nostra lista) non soffrono di certo di un'obsolescenza più rapida rispetto ad altre componenti. In altre parole, è più probabile che il vostro PC smetterà di funzionare a causa di guasti alla scheda madre o altri componenti sottoposti a forte stress, piuttosto che agli SSD.

Gli SSD M.2 sono i più performanti?

Quando abbiamo accennato le differenze di formati e connettori, ha fatto capolino il termine SSD M.2, sempre più popolare anche fra gli utenti meno esperti. Si tratta infatti del formato di SSD più recente, che offre le dimensioni più compatte in assoluto – dunque aprendosi ad un vasto ventaglio di possibilità, potendo essere integrato in dispositivi anche tascabili – oltre a prestazioni di riferimento.

Gli SSD M.2 possono supportare i connettori SATA, già visti sugli SSD da 2,5" e mSATA, con velocità massima teorica che arriva a 16 Gb/s. Ma possono supportare anche il connettore PCIe, che raddoppia la velocità massima teorica (32 Gb/s), garantendo le migliori prestazioni possibili attualmente. Se dunque un PC vi dà la possibilità di scegliere quale formato e connettore di SSD montare, se cercate il meglio la risposta è M.2 PCIe. Ciò però non è possibile su tutti i PC (specialmente quelli datati) e soprattutto si ripercuote sul prezzo, mediamente più elevato a parità di capacità.

Come scegliamo i migliori SSD?

Appurato che sostituire l'hard disk meccanico con un nuovo SSD sia la via più pratica e semplice per ridare lustro ad computer affaticato dal peso degli anni, non significa che tutti gli SSD siano uguali. Esistono anzi tanti aspetti capaci di differenziare le tipologie di modelli presenti sul mercato e che dunque dovete conoscere anche soltanto sommariamente per indirizzarvi verso il miglior SSD per il vostro computer e per le vostre esigenze. Ecco i principali fattori da tenere a mente, che abbiamo considerato nella scelta dei modelli da consigliarvi:

Formato e connettori: gli SSD si possono suddividere in tre principali categorie, determinate dalle dimensioni (e non solo). Esistono gli SSD da 2,5", che replicano le dimensioni degli hard disk più compatti; gli SSD che possiamo definire mSATA (dal nome del connettore), dalle dimensioni più compatte e dunque adatti anche a dispositivi ultra portatili; infine gli SSD M.2, evoluzione degli mSATA, ancora più piccoli e compatti. Ogni formato è poi compatibile con diversi tipi di connettori, dunque dovrete sincerarvi di tutti questi fattori se intendete integrare un SSD nel vostro vecchio PC, per evitare acquisti errati e incompatibili.

Prestazioni: le differenze tecniche che abbiamo accennato nel punto precedente si riflettono poi sulle velocità massime teoriche degli SSD, che possono variare in modo anche considerevole, come vedremo meglio in seguito. Se possedete un PC più datato, probabilmente dovrete accontentarvi di prestazioni più contenute, che in qualsiasi caso rappresenteranno comunque un eccellente passo avanti rispetto a quelle garantite dai vecchi hard disk meccanici.

Capacità: se si parla di unità di memoria, non si può non considerare la capacità massima. Mediamente, a parità di prezzo gli SSD sono considerevolmente meno capienti rispetto ad un hard disk meccanico, dunque è probabile che, se vorrete contenere il prezzo, dovrete sostituire un HDD da 500 GB con un SSD da soli 128 GB. Valutate se il vostro PC (per spazio e connettori) consente di affiancare l'SSD al vecchio HDD, che manterreste come unità di sola archiviazione dei dati. In caso contrario, vi consigliamo di ricorrere ad un hard disk esterno, per questo scopo

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti