Home Page > Guide all'acquisto > Quali sono le migliori stampanti da comprare?

Quali sono le migliori stampanti da comprare?

Michela Raffaele
Michela Raffaele
migliori stampanti

L'altissima risoluzione dei display di smartphone, tablet e notebook moderni, unita all'estrema facilità nel portarli sempre con noi grazie a dimensioni ultra compatte, hanno via via fatto perdere a molti di noi l'esigenza di stampare su carta documenti vari. Esiste però una nutrita schiera di utenti che, per necessità lavorative o scolastiche, fa ancora largo uso della stampa di documenti, oppure ancora si diletta nella stampa di fotografie. E se la vostra vecchia stampante vi avesse lasciato a piedi proprio di recente, potreste aver bisogno di qualche dritta per individuare la miglior stampante per le vostre esigenze attualmente acquistabile. Ebbene, siete nel posto giusto.

Indice

Migliori stampanti economiche

Se siete in cerca di una stampante economica dall'ottimo rapporto qualità/prezzo in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi.

HP DeskJet 2820e

HP DeskJet 2820e è la stampante più economica della nostra guida. Per quanto riguarda la connettività potrete stampare da PC, smartphone e tablet con l'app HP Smart (connessione attraverso wireless Dual Band, Wi-Fi Direct, AirPrint e Mopria). Stampa fino a 7,5 ppm in bianco/nero e 5,5 ppm a colori, a getto d'inchiostro, con risoluzione fino a 300 x 300 dpi, su carta comune A4, A5, A6 con grammatura da 60 a 90 g/m² (anche buste e carta fotografica). Inoltre, include un firmware con misure di sicurezza volte a impedire l'utilizzo di cartucce non originali HP. Ottimo rapporto qualità/prezzo viste e considerate le caratteristiche e il prezzo inferiore a 50€.

HP DeskJet 4120e

Questa nuovissima stampante marchiata HP non delude le aspettative nemmeno dei più esigenti. Stiamo parlando di un dispositivo multifunzione in grado di stampare, scansionare, fotocopiare in bianco e nero e a colori (velocità di stampa fino a 8,5 ppm in bianco e nero e 5,5 ppm a colori). Ovviamente, non poteva mancare il fax. Purtroppo, stampa in formato A4 solo fronte (no fronte/retro automatico). In compenso abbiamo Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, HP Smart App, AirPrint e USB 2.0. Compatibile con le cartucce originali HP 305 Nero, HP 305 Tricromia, HP 305XL Nero e HP 305XL Tricromia.

Migliori stampanti per la casa

In questo paragrafo abbiamo raccolto le migliori stampanti per uso domestico. Si tratta di prodotti dal design semplice e compatto, dalla buona qualità costruttiva e dalla discrete funzionalità.

HP Smart Tank 5105

HP Smart Tank 5105 è una stampante multifunzione dalle dimensioni compatte, perfetta per le esigenze di stampa quotidiane (stampa, scansiona e copia). Fino a 3 anni di stampe inclusi, fino a 6000 pagine in bianco e nero, ricarica semplice e senza fuori uscite. Abbiamo anche Wi-Fi con funzionalità di ripristino automatico per restare sempre connessi. Una stampante con serbatoio facile da utilizzare e venduta ad un buon prezzo. 

Migliori stampanti professionali

Arriviamo dunque alle stampanti senza limiti di budget, adatte agli utilizzi professionali o semi-professionali, di coloro che vogliono dilettarsi con la stampa di alto livello. Non si tratta dunque di modelli adatti a tutti, ma soltanto a una specifica fetta di utenza particolarmente appassionata.

HP Laserjet Pro MFP 4102dw

Questa stampante multifunzione professionale copia, scansiona e stampa fronte-retro in automatico (in bianco e nero). Per quanto riguarda la connettività abbiamo USB Hi-Speed 2.0, USB host sul lato posteriore, Wi-Fi e rete Gigabit Ethernet. Non manca un vassoio multifunzione da 100 fogli (capacità massima inserimento fogli 350). Tante funzionalità avanzate più un sistema di sicurezza dinamica. Progettata esclusivamente per cartucce con chip HP originale. Per una gestione semplificata delle vostre attività vi suggeriamo questo modello.

Migliori stampanti fotografiche

Se siete in cerca di una buona stampante fotografica, in questo paragrafo troverete sicuramente un prodotto pronto a soddisfare le vostre esigenze.

Canon Pixma Ts8350A

Canon Pixma Ts8350A è una stampante fotografica professionale dal design curato e dalle caratteristiche tecniche niente male. Abbiamo uno schermo touch screen a colori sulla parte frontale (utile per accedere a tutte le funzionalità del prodotto), connettività wireless Wi-Fi, stampa fronte-retro automatica, rilevamento automatico della larghezza della carta (fino a formato A4). Sebbene si tratti di una stampante inkjet, utilizza 6 cartucce diverse per la gestione del colore (per una riproduzione più fedele delle tonalità). Ahimè non possiamo definirla compatta (viste le dimensioni considerevoli), ma in compenso le prestazioni sono di un certo livello.

Canon Pixma IX6850

Premettendo che Canon è da sempre sinonimo di qualità e affidabilità in questo settore, ci apprestiamo a elencarvi le caratteristiche di questo prodotto. Canon Pixma IX6850 è una stampante fotografica ad alte prestazioni e dalle innumerevoli funzionalità smart. Grazie all'app Canon PRINT potrete stampare da tutti i vostri dispositivi. Per quanto concerne la connettività, abbiamo connessione Wi-Fi ed Ethernet. Per di più, è compatibile con i servizi AirPrint e Google Cloud Print. Risparmio e qualità garantiti dalle sue cartucce XL. Un dispositivo decisamente versatile venduto a un prezzo molto conveniente.

HP Envy Pro 6420

HP Envy Pro 6420 vanta un design attraente ed elegante. Stampa fronte/retro a una velocità di stampa di 10 ppm in bianco e nero e di 7 ppm a colori. È una stampante fotografica multifunzione wireless con la quale potrete stampare, scansionare, inviare fax ed eseguire copie dei vostri documenti. Si presenta compatta, quindi adatta per qualsiasi superficie o ambiente, dalla scrivania di casa all'ufficio. Compatibile con cartucce originali HP 305 Nero, HP 305 Tricromia, HP 305XL Nero e HP 305XL Tricromia. E' dotata di Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, USB 20, Fax e ADF.

Epson Photo XP-970

Epson Photo XP-970 è una stampante fotografica di qualità superiore, molto versatile e progettata per soddisfare ogni tipo di esigenza. Vediamo subito cosa bolle in pentola: tecnologia inkjet con 6 cartucce diverse (con inchiostri di alta qualità), stampa su carta lucida e su qualsiasi altro tipo di carta fotografica (formato A3 e velocità massima oltre 8 ppm per la stampa a colori). All'appello non manca uno scanner sulla parte superiore, connettività Ethernet per il collegamento con cavo e Wi-Fi per la stampa wireless. Gestibile tramite display a colori, ma anche tramite app per smartphone o software per PC.

Migliori stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzione sono dei dispositivi completi a 360°, dall'ottima qualità costruttiva e dal prezzo relativamente contenuto. Sono perfette per qualsiasi tipo di utenza. In questo paragrafo troverete solo i modelli migliori (anche laser e per la casa).

HP OfficeJet Pro 9010

Questa stampante multifunzione Wi-Fi di HP vanta la maggiore risoluzione e velocità di stampa fra i modelli inkjet della sua fascia di prezzo. È anche molto versatile, perché integra scanner, funzioni di fotocopiatrice e fax. Comodo il display a colori touchscreen integrato. È presente il servizio Instant Ink in prova gratuita per 3 mesi (perfetto per avere sconti fino al 70% sulle cartucce di ricambio). Non manca la modalità fronte-retro automatica.

Migliori stampanti multifunzione Laser

PANTUM M6558NW

Si tratta di una stampante 3-in-1 dalle dimensioni compatte perfetta per piccoli uffici o ambienti domestici. Un dispositivo dal prezzo contenuto pronto a soddisfare le esigenze di qualsiasi utente. La velocità di stampa è di 23 ppm. Una volta collegata al Wi-Fi potrete sperimentare la stampa da mobile istantanea con il supporto dell'app dedicata. Un ottimo prodotto pronto a soddisfare le vostre esigenze di stampa quotidiane.

Brother DCPL2665DW

Brother DCPL2665DW è una stampante multifunzione laser. Vediamo subito cosa offre: stampa fino a 34 ppm, copia e scansiona 22,5 ppm. La stampa fronte/retro è automatica. Passiamo alla connettività: Fast Ethernet, Wi-Fi a 5 GHz e USB. La memoria interna da 256 MB. Non manca un comodo touchscreen a colori da 6,8 cm per gestire comodamente tutte le funzioni della stampante. L'autonomia del toner fino a di circa 1200 pagine. Facile da configurare e connettere, perfetta per stampe impeccabili e veloci. Progettata per casa e piccoli uffici.

HP OfficeJet Pro 8022e

HP OfficeJet Pro 8022e stampa, scansiona, copia in bianco e nero e a colori. All'appello non manca il fax. Le velocità di stampa sono le seguenti: fino a 20 ppm in bianco e nero e 10 ppm a colori. Ottima la stampa fronte/retro automatica. Abbiamo anche Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, HP Smart App e AirPrint. Una sola stampante, tante funzionalità e un prezzo davvero convenite. Un'ottima stampante multifunzione da prendere in considerazione. 

EPSON EcoTank ET-2856

Ecco a voi una stampante progettata per l'uso domestico. Un modello super conveniente perfetto per stampare, copiare e acquisire documenti e foto. Dotata di display LCD a colori da 3,7 cm e stampa fronte/retro automatica. Tra le altre cose, consente di stampare fotografie senza margini e offre una velocità di stampa fino a 10,5 pagine al min. Grazie al design compatto e alla connettività Wi-Fi e Wi-Fi Direct si integrerà facilmente in qualsiasi ambiente domestico e stampanerà da cellulari, tablet e laptop senza problemi.

Migliori stampanti laser

Le stampanti laser sia in bianco e nero che a colori sono dei dispositivi sofisticati e complessi. Di solito si presentano semplici esteticamente e molto facili da installare e utilizzare. Anche il loro prezzo non è eccessivamente oneroso, fatta eccezione per alcuni modelli in particolare maggiormente professionali.

Migliori stampanti laser in bianco e nero

Pantum P2502W

Pantum P2502W è una stampante laser Wi-Fi a singola funzione. Stampa in bianco e nero con una velocità di stampa fino a 22 pagine al minuto. L'installazione è facile. Avendo un design compatto si adatterà perfettamente a qualsiasi ambiente di lavoro. Perfetta per stampare in modalità wireless da desktop, laptop, smartphone e tablet. Progettata per essere utilizzata sia in casa che in ufficio.

Brother HL-1210W

Anche Brother è un marchio molto apprezzato nel settore e mette la firma su un'altra delle stampanti laser (monocromatiche) più economiche sul mercato. Anche in questo caso c'è il Wi-Fi ma non l'apparato multifunzione. Una buona alternativa nel caso aveste bisogno di stampare un gran numero di documenti in bianco e nero.

Migliori stampanti laser a colori

HP Color Laser 150Nw

Se siete in cerca di una stampante che costi poco e che vi consenta di stampare a colori con tecnologia laser, questo prodotto potrebbe essere una soluzione. HP Color Laser 150Nw è una stampante dall'ottimo rapporto qualità/prezzo perfetta per l'uso domestico e per i piccoli uffici. La velocità di stampa è di 18 ppm in bianco e nero e 4 ppm a colori mentre le interfacce di connessione sfruttabili sono USB, Ethernet, Wi-Fi e anche Wi-Fi Direct. Purtroppo il fronte/retro è solo manuale.

Migliori stampanti portatili

Dimensioni contenute e design semplice e compatto, sono questi i caratteri distintivi delle migliori stampanti portatili. In questo paragrafo troverete solo le più vendute sul mercato. 

Phomemo M832

Phomemo M832 è un'ottima stampante termica portatile (tra le più recenti dell'azienda). Trattandosi appunto di una stampante termica, vi servirà la carta termica per stampare (anche in rotoli). Tra i formati supportati, oltre all'A4, abbiamo formati 53, 80, 110, 210 e 216 mm. Trattandosi di un modello portatile spicca per dimensioni compatte e peso contenuto: pesa solo 700 g e le dimensioni ammontano più o meno 35 x 10 x 8 cm. La batteria da 2.600 mAh ricaricabile contribuisce alla sua portabilità. Le stampe sono massimo a 300 dpi. Compatibilità con Android e iOS (potrete collegarvi a PC tramite cavo).

Phomemo M08F

Di seguito vi proponiamo un'altra stampante portatile marchiata Phomemo. Anche in questo caso siamo dinanzi ad un modello termico piccolo, semplice, compatto (pesa solo 0,96 kg, le dimensioni sono pari a 35 x 6,5 x 4 cm) e facilmente trasportabile (anche grazie alla batteria da 1.200 mAh). La nitidezza di stampa arriva fino a 203 dpi, nel complesso non è velocissima ma con documenti in bianco e nero classici fa bene il suo lavoro. Potrete usarla su smartphone e tablet Android o Apple tramite app dedicata Phomemo. Per quanto riguarda PC e Mac dovrete collegarla via cavo.

Epson Workforce

Epson Workforce è una stampante portatile dal design semplice e compatto. Purtroppo per avere dimensioni così contenute ha dovuto rinunciare ad esempio allo scanner e ad una batteria potente e corposo. Per il resto diciamo che la stampante fa bene il suo lavoro. Offre la possibilità di stampare 50 pagine e, se ricaricata semplicemente tramite USB, anche di più. Comodo il display a colori da 3,7 cm. Un modello pratico dal prezzo conveniente da prendere in considerazione.

HP OfficeJet 200

Questa stampante dal design semplice e minimalista è l'ideale per professionisti in movimento in cerca di un modello portatile di alta qualità e affidabilità. Il prodotto in questione si presenta rapido, silenzioso, robusto, compatto e dispone di una batteria di lunga durata. Stampa fino a 10 ppm in bianco e nero e fino a 7 ppm a colori. Purtroppo non effettua scansioni, fotocopie e non possiede la funzionalità di fax. Inoltre, vanta un pannello di controllo intuitivo molto facile da utilizzare.

Migliori stampanti portatili fotografiche

Selphy CP1500

Questa stampante fotografica Wi-Fi portatile, piccola, elegante e maneggevole, consente di realizzare facilmente stampe di alta qualità e di lunga durata, direttamente da dispositivi smart compatibili, schede SD o fotocamere. Vanta un comodo schermo LCD da 3,2", perfetto per visualizzare il menu e per facilitare la navigazione. Grazie alle dimensioni ridotte e al design elegante, si adatterà perfettamente a qualsiasi ambiente. Ultra-compatta e facile da trasportare, perfetta per stampe fotografiche di qualità professionale.

Xiaomi Mi Portable Photo Printer

Di seguito vi proponiamo un'economica stampante fotografica di Xiaomi dal design compatto e tascabile. Vanta un comodo coperchio scorrevole per caricare facilmente la carta. La batteria ai polimeri di litio da 500 mAh vi garantirà un'autonomia di 20 h. L'app dedicata è compatibile con Android e iOS. Stampa tramite Bluetooth 5.0 (fino a una distanza di 10 m). Funziona con carta fotografica adesiva ZINK. Per di più, scansiona foto con audio AR. 

Polaroid Hi-Print 

Polaroid, rinomata azienda nel settore della fotografia, lancia sul mercato questa fantastica stampante fotografica. Il design è tipico di Polaroid (cominciando dal logo). Si tratta di un dispositivo semplice, compatto e facilmente trasportabile. Polaroid Hi-Print utilizza l'innovativa tecnologia dye-sub per ottenere foto vivaci e di qualità in soli 50 sec. Collegandovi facilmente all'app mobile (per iOS e Android) tramite Bluetooth, potrete creare vivaci stampe personalizzate. È alimentata da una batteria agli ioni di litio ricaricabile.

Fujifilm Instax Mini Link 2

Fujifilm Instax Mini Link 2 è la nuova stampante fotografica portatile della linea Instax Mini di Fujifilm. Si tratta di un prodotto giovane e fresco, facile da usare e perfettamente al passo coi tempi. Con questo modello non solo potrete stampare foto in formato Mini in pochi secondi, ma tramite l'app per smartphone potrete avere accesso a tante funzioni per modificare le immagini e aggiungere effetti prima della stampa. In più c'è anche la nuova funzione Instax Air.

HP Sprocket

HP Sprocket è una piccola stampante portatile, perfetta per dare vita a foto scattate da smartphone. HP Sprocket ha dimensioni molto compatte, è dotata di connettività Bluetooth 5.0 e funziona sia con Android che con iOS. Le foto stampate sono in formato 5,8 x 8,7 cm. Tramite l'app Sprocket è possibile personalizzare le immagini e aggiungere filtri ed elementi creativi.

KODAK PD460

Se siete in cerca di una stampante fotografica per stampare i vostri ricordi, questo modello marchiato Kodak potrebbe fare al caso vostro. Adatta a tutti i dispositivi mobili (iOS e Android); potrete collegarla tramite Docking o Bluetooth. Per di più, grazie all'app dedicata, potrete stampare ovunque e in qualsiasi momento. Le sue dimensioni contenute ne agevolano la portabilità.

Come scegliamo le migliori stampanti?

A meno che non siate fuori dal giro delle stampanti da secoli o vi stiate avvicinando per la prima volta a questo mondo, saprete già che esistono molte tipologie di stampanti, capaci di incontrare le più diverse esigenze. Non temete però, perché ora vi illustreremo i principali fattori da tenere in considerazione al momento dell'acquisto e che noi stessi abbiamo valutato nella scelta dei modelli da consigliarvi.

Dimensioni: potrà sembrare banale, ma non lo è. Esistono stampanti di dimensioni e peso molto diversi fra loro, un elemento che potrebbe diventare determinante per alcuni di voi, nel caso lo spazio dove alloggiare la vostra nuova stampante fosse particolarmente risicato, o se voleste che passi quasi inosservata nell'arredamento della stanza.

Velocità di stampa: alcune stampanti sono capaci di completare una stampa in pochi secondi, altre sono decisamente più lente. Questo dipende soprattutto dalla tipologia di stampante scelta, che approfondiremo meglio in seguito. Ma iniziate a ragionare se questo fattore possa essere determinante nella scelta o meno.

Frequenza di stampa, documenti/foto, colori/monocromatiche: altri fattori decisamente importanti da valutare prima dell'acquisto, perché esistono stampanti più adatte a stampare con frequenza, stampanti che risultano più convenienti per la stampa di documenti in bianco e nero, altre che si comportano meglio per la stampa di foto, grafica e documenti a colori. Esistono anche modelli che eccellono in tutti questi aspetti, ma ovviamente il prezzo salirebbe molto.

Rumorosità: se avete necessità di stampare frequentemente, magari anche ad orari particolari come la mattina presto o la sera tardi, potrebbe essere saggio valutare anche il livello di rumorosità della stampa, per non farvi odiare da vicini, coinquilini o altri membri della famiglia.

Manutenzione: i ricambi delle stampanti, cartucce o toner che siano, possono essere anche molto costosi. Nella valutazione della frequenza della stampa, è bene anche passare in rassegna i costi delle ricariche per ciascun modello e la durata delle stesse, arrivando al miglior compromesso in termini di qualità e costi.

Connettività Wi-Fi, display, NFC: alcune delle stampanti moderne arricchiscono la propria dotazione con piccoli display, per essere utilizzate in modo indipendente dal PC, la connettività Wi-Fi per la stampa senza fili e persino l'NFC per una connessione immediata ad un dispositivo.

Formato dei fogli: la stragrande maggioranza delle stampanti domestiche stampa sui classici fogli A4 (e poi a scalare su formati più piccoli). Se però voleste stampare su fogli di maggiori dimensioni (come gli A3), avrete bisogno di una stampante specifica.

Stampante laser o a getto d'inchiostro (inkjet)?

Il più grande dilemma da sciogliere in fase di scelta della miglior stampante per le proprie esigenze è se optare per una stampante laser o una a getto d'inchiostro (definite anche con il termine inglese inkjet). Posto che non si possa decretare un vincitore assoluto fra queste due tecnologie molto diverse fra loro, vediamo quali sono i pro e i contro di ciascuna.

Le stampanti laser sono generalmente più grandi ed ingombranti e molto spesso i modelli più economici consentono di stampare soltanto in scale di grigi (ossia sono monocromatiche). Dalla loro però vantano una velocità di stampa molto superiore (e dunque anche una minore e meno prolungata rumorosità) e un minor costo per singola stampa, dato che i toner sono sì costosi, ma assicurano un numero molto maggiore di stampe (nell'ordine delle migliaia). La precisione di stampa è leggermente inferiore e sono meno adatte alle stampe grafiche, ma rappresentano la soluzione ideale per stampare documenti in grande quantità.

Le stampanti a getto d'inchiostro sono generalmente più economiche in fase di acquisto iniziale, ma poi il costo delle cartucce può essere molto salato, anche perché necessiteranno di essere sostituite di frequente, persino con utilizzi medio-intensi. Anche i modelli di fascia bassa offrono cartucce a colori, con le quali dilettarsi anche nella stampa di foto, ma la velocità di stampa sarà spesso bassa e la rumorosità prolungata e piuttosto alta. Sono ideali per chi stampa poco frequentemente e soprattutto necessita all'occorrenza di stampe a colori.

Che cos'è una stampante multifunzione?

Per stampante multifunzione si intende un modello che, oltre ovviamente a stampare, integra anche uno scanner per la scansione di documenti e foto e, in alcuni casi, anche un fax. Il vantaggio è ovviamente quello di poter contare su di un dispositivo più versatile, capace di svolgere compiti diversi (o combinati, come se fosse una vera fotocopiatrice).

Fra l'altro, i costi delle stampanti multifunzione (specialmente se a getto d'inchiostro) non sono molto più elevati di quelli di una stampante semplice, tanto che queste ultime stanno pressoché sparendo dal mercato. L'unico contro riguarda le dimensioni, che crescono rispetto alle stampanti tradizionali (soprattutto per le stampanti multifunzione laser), anche se i modelli più recenti riescono comunque a contenerle rispetto ad un tempo. Noi quindi vi consigliamo in generale di acquistare una stampante multifunzione, perché avere uno scanner in casa pronto all'uso può sempre tornare utile.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti dalle stampanti, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici