Miglior Tablet Samsung – Aprile 2021

La nostra lista dei migliori tablet Samsung di aprile 2021.

Il mercato dei tablet non ha vissuto la sua fase più florida negli ultimi anni, ma Samsung ha continuato imperterrita a sfornare nuovi prodotti Galaxy Tab ogni anno, proponendo soluzioni per tutte le tasche e le esigenze, sia con sistema Android che con Windows 10. Per questo, al momento ci sono tanti tablet Samsung da poter acquistare, tra modelli nuovissimi e prodotti meno recenti ma ancora prestanti.

LEGGI ANCHE: Miglior tablet

In questa guida cercheremo di capire quali sono i terminali più validi, quali possono garantire le migliori prestazioni e quali hanno il miglior rapporto qualità-prezzo, in modo da poter garantire il giusto prodotto per ciascun utente, con un occhio sempre ben puntato al portafogli.

OFFERTE SU AMAZON

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Come scegliamo i tablet Samsung?

Giudicare un tablet e confrontarlo con altri prodotti dello stesso genere non è difficile se si tiene conto dei parametri riportati qui in basso, gli stessi che abbiamo utilizzato per tracciare un buon identikit di ciascun modello. Si tratta di caratteristiche tecniche, funzionali o estetiche che racchiudono l’essenza del tablet e danno un colpo d’occhio rapido sulle sue capacità e sulle qualità più spiccate.

  • Display: non è solo questione di dimensione, ma anche e soprattutto di qualità del pannello. Samsung è maestra per quanto riguarda la tecnologia AMOLED, ma anche i tablet con schermi LCD si difendono bene. Importante da considerare è anche la risoluzione, che unita ad un buon angolo di visione assicura un’esperienza d’uso più piacevole per qualsiasi tipo di contenuto, specialmente quelli multimediali.
  • Hardware: per chi cerca le migliori prestazioni possibili, è importante dotarsi di un dispositivo che abbia un buon processore, una GPU di alto livello e tanta memoria RAM. Meglio ancora se la scheda tecnica prevede anche una buona quantità di sensori o elementi aggiuntivi, come lettori impronte o speaker audio di qualità. Su quasi tutti i modelli è disponibile l’espansione della memoria interna tramite scheda microSD.
  • Autonomia: più grande è la batteria meglio è, anche se bisogna tener conto dello spessore del dispositivo. I sistemi di ricarica rapida di ultima generazione aiutano a sopperire alle eventuali mancanze di capacità, così come fa la differenza l’ottimizzazione dell’efficienza energetica del prodotto.
  • Connettività: per gli utenti in mobilità, il consiglio è sempre quello di dotarsi delle varianti con connettività cellulare, meglio se 4G LTE, mentre per coloro che fanno un uso domestico del tablet ci si può accontentare anche solo della variante Wi-Fi.
  • Fotocamera: l’occhio vuole sempre la sua parte, anche sui tablet. Più che sulla fotocamera posteriore, forse non troppo utilizzata su questo tipo di prodotti, l’attenzione deve ricedere sulla fotocamera frontale, utile quando si effettuano videochiamate o dirette sui social.
  • Software: la personalizzazione software di Samsung può aiutare particolarmente nell’utilizzo quotidiano, soprattutto su quei prodotti che hanno accessori specifici, come la S Pen. È bene tener conto anche della presenza di Windows 10 o della versione di Android installata.

Quali sono i migliori tablet Samsung?

Scegliere il miglior tablet Samsung significa fare una somma delle caratteristiche discusse poco sopra, delle eventuali funzionalità aggiuntive e degli accessori collegabili, per poi commisurare tutto al prezzo del prodotto. Grazie ad Amazon, ePRICE e altri store online, senza dimenticare le buone offerte dei negozi fisici come MediaWorld, Unieuro o Trony, è possibile confrontare il costo di ciascun tablet e decidere in modo consapevole quello giusto per sé.

Qui di seguito trovate alcune categorie che possono essere molto utili nelle vostre ricerche, indirizzandovi rapidamente verso la tipologia di dispositivo che state cercando.

Miglior tablet Samsung economico

Questa sezione è dedicata a chi ha bisogno di un prodotto da utilizzare sul divano, prevalentemente per navigare sul web o guardare qualche video, senza particolari esigenze professionali. Se il prezzo fa la differenza, qui trovate una soluzione che può accontentare anche quelli che non vogliono spendere molto, ma per chi desidera un terminale più versatile è consigliabile dare un’occhiata alle altre categorie.

Samsung Galaxy Tab A (2019)

Il tablet Samsung più economico del lotto; offre un luminoso display da 8″ (1280 x 800 pixel) con un rapporto 16:10 per una visione ottimale sia in verticale che in orizzontale. È dotato di 2 GB di RAM e di 32 GB di spazio di archiviazione. Uno slot per schede SD offre la possibilità di espandere la memoria di ulteriori 512 GB. La fotocamera principale ha una risoluzione 8.0 MP mentre quella frontale ha una risoluzione 2.0 MP. La batteria è da 5.100 mAh e non mancano Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.2 e GPS. Con un peso di soli 345 grammi, è così sottile e leggero che anche i bambini possono trasportarlo con facilità. Di questo modello sono disponibili due varianti, ovvero Wi-Fi e LTE.

Miglior tablet Samsung 8 pollici

Così come la fascia dei tablet da 7 pollici, anche quella degli 8 pollici sta subendo una piccola crisi d’identità in tempi recenti. Se cercate una tavoletta potente ma abbastanza compatta, potete rivolgervi verso i top gamma meno recenti, come quello proposto qui di seguito.

Samsung Galaxy Tab S2

Qui parliamo di un ex-top gamma, lanciato nel 2015 ma ancora molto interessante grazie alle buone caratteristiche tecniche. In particolare, a suscitare le vostre attenzioni può essere la variante più piccola, che prevede un display Super AMOLED da 8 pollici a risoluzione QHD (2.048 x 1.536 pixel). All’interno della scocca ci sono un SoC Exynos 5433, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile e una batteria da 4.000 mAh. In questo caso vale la pena comprare la versione con connettività cellulare 4G LTE, che si unisce a Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1 e GPS. C’è il lettore impronte sul tasto frontale e le fotocamere sono da 8 MP sul retro e 2,1 MP sul fronte.

Samsung Galaxy Tab Active3 LTE Enterprise Edition

Galaxy Tab Active3 è un prodotto solido sia dentro che fuori. Il design robusto è resistente all’acqua, alla polvere e a cadute da 1,5 metri; maneggevole e compatto, è costruito per resistere a lungo. Ha un display da 8” a risoluzione 1920 x 1200 (WUXGA). È poi dotato di una memoria RAM pari a 4 GB, una ROM pari a 64 GB e un supporto memoria esterna microSD fino a 1 TB. Offre una fotocamera principale con risoluzione 13,0 MP e una fotocamera frontale con risoluzione 5,0 MP, buona per effettuare videochiamate. Galaxy Tab Active3 possiede inoltre una potente batteria sostituibile da 5.050 mAh. Inoltre, regolando le impostazioni di sensibilità del touchscreen, non avrete più bisogno di togliere i guanti per utilizzare il vostro tablet, l’ideale per chi vuole utilizzarlo anche negli ambienti più impervi.

Miglior tablet Samsung 10 pollici

I tablet da 10 pollici o poco più sono quelli che hanno saputo guadagnarsi le maggiori attenzioni negli ultimi anni, grazie a schermi ampi e spesso di alta qualità. Anche nelle prossime sezioni troverete alcuni terminali con queste dimensioni, ma qui in basso vi consigliamo uno di quelli che fa del rapporto qualità-prezzo la sua arma migliore.

Samsung Galaxy Tab A (2018)

Un prodotto che ha tutte le carte in regola per essere un dispositivo tra i più versatili della gamma tablet Samsung. Lo schermo è un LCD TFT da 10,5 pollici, con risoluzione Full HD+ (1.920 x 1.200 pixel) e formato 16:10. Sotto al cofano troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon 450, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile e una batteria da 7.300 mAh, che assicura un’ottima autonomia. Le fotocamere sono da 8 MP sulla parte posteriore e 5 MP su quella anteriore. Segnaliamo anche la presenza di una porta USB-C per la ricarica, del supporto per Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1 e GPS, e di 4 speaker Dolby Atmos. Attenzione al peso, che supera i 500 grammi. Disponibile nelle varianti con o senza connettività 4G LTE, anche in questo caso consigliamo la seconda.

Samsung Galaxy Tab A7

Galaxy Tab A7 è nato per non essere dimenticato, in quanto è un prodotto che ha tutte le carte in regola per essere un dispositivo tra i più versatili della gamma tablet Samsung. Con proporzioni simmetriche e uno spessore di soli 7 mm, vanta un sofisticato design metallizzato e una cornice perfettamente regolare. È il prodotto ideale per gli amanti dell’intrattenimento in quanto è munito di un display ampio e dinamico da 10,4″ e di quattro altoparlanti che regalano un audio surround Dolby Atmos eccezionale. Grazie al rapido processore Octa-Core e alla potente RAM da 3 GB, i vostri giochi si caricheranno più velocemente e i movimenti risulteranno più fluidi. È dotato inoltre di una potente batteria da 7.040 mAh e di una tecnologia di ricarica rapida da 15 W. Galaxy Tab A7 ha una capacità di archiviazione di 32/64 GB; sarà inoltre possibile utilizzare una scheda microSD e ottenere fino a 1 TB di spazio. Disponibile in due versioni, Wi-Fi e LTE.

Miglior tablet Samsung con penna

Se cercate un tablet in grado di fornire tutto il necessario per la compatibilità con la S Pen, qui trovate due prodotti che fanno al caso vostro, e rappresentano anche il meglio della linea tablet Samsung per quanto riguarda Android. I due modelli della serie Tab S sono top gamma che non rinunciano a nulla, anzi includono funzionalità avanzate per migliorare l’esperienza utente, sia dal punto di vista della produttività che dell’intrattenimento.

Samsung Galaxy Tab S4

Nonostante la sua età, il Tab S4 continua ad essere una buona alternativa: ha un display Super AMOLED da 10,5 pollici a risoluzione WQXGA (2.560 x 1.600 pixel), processore Qualcomm Snapdragon 835, 4 GB di RAM, 64/256 GB di memoria interna espandibile e batteria da 7.306 mAh. Disponibile sia in variante solo Wi-Fi che in versione con connettività cellulare 4G LTE, ha Bluetooth 4.2, GPS e ingresso USB-C. Molto buono il supporto alla S Pen, grazie al digitalizzatore Wacom e alla suite software integrata nel sistema. Al giusto prezzo è un affare!

Galaxy Tab S6 Lite

Il Galaxy Tab S6 Lite dotato di S Pen e di un ottimo display di 10.4” con bordi ridotti al minimo per apprezzare al meglio i contenuti multimediali. Ottima anche la dotazione, che prevede una fotocamera principale con una risoluzione di 8.0 MP e quella frontale con una risoluzione di 5.0 MP. Il suo design leggero e sottile, lo rendono il compagno ultra-portatile ideale. L’hardware interno è, ovviamente, di buona qualità e si difende bene nella sua fascia, con doppio speaker Dolby Atmos e processore Exynos 9611 octa core: completano il tutto 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile e batteria da 7.040 mAh. La parte connettività prevede Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth v5.0, GPS, ingresso USB 2.0. Disponibile in due versioni, Wi-Fi e LTE. Se volete un’alternativa “economica” per sfruttare la S Pen, vi consigliamo caldamente di prenderlo in considerazione.

Miglior tablet Samsung con tastiera

I prodotti in questa sezione sono estremamente versatili e indicati soprattutto per chi desidera un dispositivo 2-in-1, poiché riescono ad accontentare sia quelli che cercano un tablet, che chi preferisce un notebook. Si tratta di modelli più potenti e complessi di quelli trattati in precedenza, in grado di fornire un’esperienza completa, simile a quella di un notebook.

Samsung Galaxy Tab S7

Galaxy Tab S7 rientra tra i top di gamma di Samsung ed è la scelta ideale per chi volesse il meglio dall’esperienza tablet firmata Samsung. Sul mercato sono disponibili due versioni, Tab S7 e Tab S7+. I due dispositivi vantano caratteristiche simili, ma non mancano dettagli tecnici differenti.

  • Galaxy Tab S7: vanta uno schermo da 11” a risoluzione 2560×1600, con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Le dimensioni sono pari a 165,3 * 253,8 * 6,3 mm con un peso variabile a seconda del modello (modello Wi-Fi 498g – modello LTE 500g). La batteria è di 8.000 mAh mentre la RAM e la memoria interna sono pari a 6 GB e 128 GB. L’autenticazione biometrica avviene tramite l’impronta digitale con Side Key. È venduto nelle versioni LTE e Wi-Fi.
  • Galaxy Tab S7+: sfoggia uno schermo più grande da 12.4” a risoluzione 2800×1752, con refresh rate a 120 Hz. Le dimensioni sono di 185 * 285 * 5,7 mm con un peso di 575g (modello Wi-Fi, LTE, 5G). La batteria si spinge fino a 10.090 mAh, mentre RAM e spazio di archiviazione sono uguali all’edizione base, cioè 6+128 GB. L’autenticazione biometrica avviene tramite l’impronta digitale sul display. L’S7+ è venduto nelle versioni 5G e Wi-Fi.

Dotati entrambi di fotocamere 13+5 MP (principale e ultra-grandangolare), FlashLED e sensore frontale da 8 MP, Tab S7 ed S7+ mirano insomma ad offrire un’esperienza davvero completa sotto tutti i punti di vista, in modo da soddisfare le esigenze più disparate.

Puntano a chi desidera un PC che non sia un PC, unendo la flessibilità di un tablet, la connettività di uno smartphone, e la praticità di una tastiera/cover e della S Pen, che include le funzioni rese celebri da Galaxy Note, come Samsung Notes, Clip Studio Paint, Canva e Noteshelf. Grazie alla cerniera della Book Cover Keyboard (da acquistare separatamente) potrete poi bloccare la tastiera all’angolazione perfetta per inviare e-mail, seguire blog e studiare, a seconda delle vostre necessità.

  • ACQUISTO: 728€ (S7 – Amazon) | 914€ (S7 Plus – Amazon)

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti dai tablet Samsung, eccovi qualche alternativa:

⇑ TORNA IN CIMA ⇑

  • sabrinaweb

    Non c’è scritto però quale versione di Android hanno questi dispositivi (e capisco benissimo, non c’è neanche sul sito di Samsung)