Migliore videocamera 360° – Luglio 2020

La nostra lista delle migliori videocamere a 360° di luglio 2020.

Benché i video a 360° non siano certo ancora troppo diffusi si sta assistendo ad un boom delle cam a 360° per registrare video sferici. Benché non siano ancora moltissimi i dispositivi nati per registrare video a 360° noi vogliamo creare la lista delle migliori videocamere a 360°.

LEGGI ANCHE: Guide all’acquisto tecnologia, ecco cosa comprare!

Abbiamo quindi raccolto tutte le migliori cam a 360° (aggiornato a luglio 2020) in un articolo unico dove vi spieghiamo difetti e pregi di ogni videocamera sferica che abbiamo mai recensito e analizziamo il loro rapporto qualità prezzo.

Come scegliamo le videocamere a 360°?

Nello specifico trovate una lista di dispositivi che hanno ricevuto un voto congruo nelle nostre recensioni e che nel dettaglio sono risultati vincenti come:

  • Costruzione: come è realizzata la telecamera e se è utilizzabile in ambienti “complicati”
  • Qualità del video e di come i vari spezzoni sono “uniti” fra loro
  • Funzionalità: quali sono le modlaità di utilizzo di ogni videocamera e cosa potete registrare
  • Compatibilità con gli smartphone e le loro funzionalità

Se invece cercate una action cam “classica”, qui trovate la lista alle migliori action cam in commercio.

Migliori videocamera 360°

Xiaomi Mijia Mi Sphere 360

Anche Xiaomi si lancia nel mondo dei prodotti a 360° con una sua videocamera compatta e da taschino. Il suo formato particolare la rende una delle più comode da trasportare, anche se vi servirà il piccolo cavalletto (in dotazione) per non coprire gli obiettivi con le mani. Discreta la qualità e buona l’app in inglese. La compatibilità con iOS e Android è molto ampia.

GoPro Fusion

Anche GoPro si è lanciata nel mercato delle telecamere a 360° presentato una sua variante action ovvero Fusion. Si tratta di una videocamera capace di fare video in 5.2K a 360° e di montarli con un software per PC capace di realizzare inquadrature “piatte” in Full HD senza perdita di qualità. Le possibilità offerte da questa Fusion sono così tante che potremmo anche considerarla come una vera rivoluzione nel mondo delle videocamere sferiche.

GoPro Max

La versione 2019 della videocamera a 360° di GoPro è un bel passo in avanti. Sicuramente l’aggiunta di uno schermo a colori è la più grande novità. Ma anche l’audio incredibile e il nuovo software, decisamente più stabile e funzionale, non sono novità di poco conto. Adesso è abbastanza semplice creare contenuti “classici” dal filmato sferico che realizza (finalmente su una sola microSD).

Garmin Virb 360

Fra le super compatte è una delle più care ma questa Virb 360 è sicuramente la più flessibile action cam portatile. Può registrare fino a 5.7K, anche se c’è bisogno di più rielaborazione. Fino al 4K invece esportare filmati e rielaborarli, anche dallo smartphone, è questione di pochi minuti e il software di editing (anche per desktop) ha moltissime opzioni con cui perdere tempo.

 

Se cercate prodotti differenti dalle videocamere a 360°, eccovi una selezione di altri ottimi dispositivi:

  • michele rosso

    Farete la recensione anche della GoPro fusion 360?

    • A breve sulle nostre pagine 😉

  • Fabrizio Schiattareggia

    Segnalo la Rylo 360

  • Roberto

    E la insta360 One?

    • Fandrea

      per non parlare della Insta360 ONE X appena uscita!

  • robbby

    già… e l’insta360?

  • Giovanni Cardillo

    Salve a tutti
    Sto valutando l’acquisto della GoPro fusion o Garmin virb 360, mi piacerebbe avere impressioni da chi ha avuto l’opportunità di usarle entrambe, grazie

  • Luca Casarotto

    NO GEAR360 Samsung

    Sconsiglio vivamente la Samsung, funziona un anno e poi non va più (cioè non si ricarica ne da segni di vita). Me lo fa ogni anno da quando l’ho comprata, e ora non è più neppure in garanzia!
    Luca