Migliori Adattatori Bluetooth – Gennaio 2022

Migliori Adattatori Bluetooth – Gennaio 2022

La nostra lista dei migliori adattatori Bluetooth di gennaio 2022.

Prima di addentrarci nel vivo di questa guida, cominciamo con una semplice domanda, ovvero cos'è un adattatore Bluetooth? Non è altro che un piccolo dispositivo elettronico che si collega ad una porta USB e che consente la connessione di svariati dispositivi elettronici, quali ad esempio altoparlanti, auricolari, controller di console, mouse e tastiere. Come qualsiasi dispositivo elettronico, ha i suoi pro e contro; grazie all'adattatore Bluetooth potrete finalmente dire addio ai cavi. Tra i pro troviamo anche l'economicità e la semplicità (nell'installazione soprattutto) di questi dispositivi. Purtroppo abbiamo anche dei contro, tra cui le ridotte dimensioni (si possono disperdere facilmente), il rischio di interferenze durante la connessione e che la connessione Bluetooth, di solito, ha un raggio d'azione massimo di 10 m. Prima di lasciarvi al nostro elenco dei migliori adattatori Bluetooth in commercio, vi proponiamo quelle che sono le caratteristiche principali che dovrete prendere in considerazione al momento dell'acquisto.

Quali Sono I Migliori Adattatori Bluetooth?

Gli adattatori Bluetooth sono dei dispositivi piuttosto semplici. Di seguito troverete i migliori adattatori Bluetooth in ordine crescente, dal più economico al più costoso.

Maxesla Adattatore Bluetooth

Questo adattatore USB marchiato Maxesla è in grado di stabilire un collegamento Bluetooth tra un PC e un dispositivo compatibile con Bluetooth 4.0 (quali ad esempio tastiere, cuffie, mouse, stampanti, smartphone, fotocamere e così via). È in grado di funzionare fino ad una distanza di 20 m, grazie al suo potente segnale. Per quanto concerne la velocità di trasferimento dati, arriva fino a 3 Mbps. Piccolo, facile da trasportare e semplice da installare.

Hommie Adattatore Bluetooth

Questo adattatore Bluetooth versione 5.0 è compatibile solo con Windows (10, 8, 7, Vista e XP) e non con Linux o Mac OS. Grazie a questo piccolo adattatore marchiato Hommie, potrete connettere una moltitudine di dispositivi wireless al vostro PC, tra cui cellulari, stampanti, controller, tastiere e così via. È in grado di funzionare fino ad una distanza di 10 m, grazie al suo potente segnale. Inoltre permette di connettere contemporaneamente fino a sette dispositivi.

TP-Link UB400

Questo adattatore Bluetooth di TP-Link, versione 4.0 (retrocompatibile con le versioni Bluetooth 3.0/2.1/2.0/1.1) è compatibile con Windows 8, 8.1 e 10 (non compatibile con TV e MacBook e Linux mentre per i dispositivi come Logitech Mouse e Airpods, potrebbero presentarsi solo alcuni problemi di compatibilità). Purtroppo per Windows 7 e XP, è necessario scaricare dei driver specifici dal sito del produttore. Offre un'ottima ricezione, anche fino a 10 m di distanza. Si presenta piccolo, semplice e compatto. Il design miniaturizzato lo rende facilmente trasportabile.

Maxuni Adattatore Bluetooth 

Questo adattatore a bassa latenza adotta l'ultimo chipset Bluetooth 5.0 (retrocompatibile con le versioni Bluetooth 2.0 / 2.1 / 3.0 / 4.0.); notevolmente migliorata è la sua velocità di trasmissione dei dati infatti raggiunge fino a 3 Mbps. Grazie a questo piccolo adattatore, il consumo energetico sarà notevolmente ridotto. Il Bluetooth USB funziona con Windows 10, 8, 7. Potrete connettere diversi dispositivi Bluetooth come auricolari, altoparlanti, mouse, tastiere Bluetooth, smartphone; inoltre potrete collegare fino a sette dispositivi contemporaneamente. Infine, grazie al suo design estremamente compatto, potrete lasciarlo tranquillamente su laptop o PC senza la necessità di doverlo rimuovere ogni volta.

UGREEN Adattatore Bluetooth

Questo adattatore marchiato UGREEN, grazie alle sue dimensioni contenute, si presenta facilmente trasportabile. Offre una connettività wireless potente tra laptop, computer desktop e dispositivi Bluetooth come cuffie, tastiere, mouse, altoparlanti, smartphone e persino stampanti Bluetooth (consente di connettere senza problemi e contemporaneamente fino a 8 dispositivi diversi). Inoltre, è compatibile con il sistema operativo Win 10/8.1/7; prima di utilizzare i dispositivi Bluetooth, sarà necessario installare il driver professionale incluso. Purtroppo non è compatibile con macOS, Linux, sistemi stereo per auto o TV. In compenso è compatibile con i controller di gioco PS5 e Xbox.

Asus USB-BT400

Questo adattatore Bluetooth versione 4.0, (retrocompatibile con le versioni Bluetooth 3.0 /2.1 / 2.0.) è un buon prodotto venduto ad un prezzo davvero competitivo sul mercato. La tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) ridurrà il consumo di energia. Inoltre è compatibile con Windows 8, 7 e XP; il tutto consentirà la connessione wireless con una moltitudine di dispositivi tra cui cellulari, stampanti, controller, tastiere e così via. Inoltre è una soluzione Bluetooth per l'utilizzo del controller PS4 e Xbox One sul PC. Piccolo, semplice e facile da installare.

1Mii Adattatore Bluetooth

Questo adattatore Bluetooth versione 5.0 (retrocompatibile con le versioni Bluetooth 4.2 / 4.0 / 3.0 / 2.0) è compatibile solo con Windows (10, 8, 7) e non con Mac OS, Linux, sistemi stereo per auto o TV. Si presenta con un design semplice ed elegante, così piccolo da passare inosservato. Grazie a questo adattatore potrete connettere diversi dispositivi Bluetooth al vostro PC come cuffie, tastiere, mouse, altoparlanti, telefoni cellulari e persino stampanti Bluetooth. Offre anche la possibilità di connettere contemporaneamente fino a sette diversi dispositivi.

Techkey Adattatore Bluetooth 

Questo adattatore è compatibile solo con Windows (10, 8, 7, Vista e XP), non con Mac, Linux, TV o autoradio. Grazie a questo prodotto, potrete connettere cuffie, altoparlanti, tastiere, mouse, stampanti, proiettori, controller PS4/Xbox One S e altri dispositivi BLE (Bluetooth Low Energy) al vostro PC. Per i controller potrebbe essere necessario installare dei driver specifici per alcuni giochi, per configurare le impostazioni dei pulsanti. Non è compatibile con controller Xbox One o console Nintendo. Si presenta piccolo, semplice e facile da installare.

TP-Link UB500

Il marchio TP-Link è da sempre sinonimo di garanzia. Questo adattatore Bluetooth si presenta con un design piccolo, semplice e compatto e offre prestazioni elevate affidabili. Adotta l'ultimo chipset Bluetooth 5.0 ed è compatibile con tutti i dispositivi che supportano il Bluetooth 4.0. Inoltre, consente la connettività wireless con una vasta gamma di dispositivi come computer, stampanti, telefoni, cuffie, altoparlanti, tastiere, controller e così via. Infine, abbiamo un driver free per Windows 10 e 8.1, mentre per Windows 7 sarà possibile per voi installare il driver dal sito web TP-Link.

Cocoda J22

Questo è un adattatore Bluetooth per auto; è dotato di un chip Bluetooth 5.0 che garantisce una connessione stabile, una trasmissione veloce e un ampio raggio di segnale. Potrete abbinarlo al telefono e iniziare ad ascoltare la vostra musica preferita. L'autonomia di questo ricevitore Bluetooth è di 16 h quando si effettuano chiamate o si riproduce musica. Vanta un microfono incorporato e un pulsante "MFB" per rispondere, ricomporre, terminare e rifiutare le chiamate. Un ottimo prodotto ad un prezzo decisamente competitivo.

1Mii B10

Piccola premessa, questo piccolo adattatore Bluetooth è solo per dispositivi audio! Come funziona? Collegandolo semplicemente al vostro PC (porta USB 2.0/3.0), potrete trasmettere l'audio senza installare alcun driver (entrerà automaticamente in modalità di associazione accoppiandosi con le vostre cuffie o altoparlanti). Inoltre, è compatibile con Win 10/7/Mac/PS4/PS5. Purtroppo non è compatibile con Android e iPadOS. Piccolo, semplice da utilizzare e facile da installare.

Avantree Leaf Adattatore Bluetooth

Questo è un adattatore Bluetooth molto particolare in quanto non solo è compatibile con Mac e PC, ma anche con console come la PlayStation 4. Si tratta di un modello pensato appositamente per ottimizzare le trasmissioni audio; diversamente dagli altri adattatori presenti sul mercato, integra una scheda audio esterna indipendente. Grazie a questo accessorio, potrete utilizzare qualsiasi cuffia Bluetooth su ogni console di ultima generazione! Si presenta anche con un design fuori dall'ordinario per quelli che sono gli standard di questi dispositivi (medie dimensioni e colorazione vivace).

‎Logitech Adattatore Bluetooth

Questo modello marchiato Logitech è un ottimo adattatore Bluetooth dal design semplice e compatto. Vanta quattro ingressi diversi: l'ingresso per il cavo AUX, due ingressi per connettori RCA e l'ingresso per l'alimentatore. Si presenta semplice da utilizzare e facile da installare: basterà collegarlo al sistema di altoparlanti tramite i connettori RCA, dopodiché dovrete stabilire una connessione tra l'adattatore e il vostro dispositivo. L'adattatore presenta una stabile connessione Bluetooth che vi consentirà di avere un'ottima ricezione fino a 15 m di distanza. Inoltre avrete anche la possibilità di collegare più dispositivi contemporaneamente.

Avantree DG60

Se desiderate aggiungere un dispositivo audio tramite Bluetooth al vostro PC, laptop, Mac, PS4 o Switch, questo è il prodotto che fa per voi. Avantree DG60 consente lo streaming audio in modalità wireless agli altoparlanti o alle cuffie (non per mouse, tastiere o controller di gioco). Dispone del chipset Bluetooth 5.0 di fascia alta CSR8675. Può raggiungere una portata di 50 m in condizioni libere da ostacoli e fino a 15-20 m all'interno; da notare che la portata può essere influenzata da ostacoli fisici e interferenze wireless. Si presenta esteticamente semplice e decisamente facile da utilizzare; non sarà necessario scaricare o installare software o driver (vi basterà collegare il trasmettitore e accendere il dispositivo di collegamento).

Come Scegliamo I Migliori Adattatori Bluetooth?

Qui di seguito troverete quelle che sono le caratteristiche che un buon adattatore Bluetooth deve necessariamente avere.

  • Uso: Tutto dipende da quanti e da quali dispositivi vorreste collegare al vostro PC. In alternativa, potreste valutare qualcosa di più potente e specifico, come ad esempio un autoradio.
  • Compatibilità: quando si acquista un adattatore Bluetooth, non si può escludere la compatibilità; deve necessariamente essere compatibile con il sistema operativo installato sul tuo computer. Dovrete prendere in considerazione l'ipotesi di poter utilizzare l'adattatore su un dispositivo Windows, Linux o Mac OS.
  • Versioni Bluetooth: come ben sappiamo, esistono varie versioni Bluetooth; l'ultima, anche se poco diffusa, è la versione 5.1. In tal caso, l'ideale sarebbe puntare alla versione Bluetooth più recente perché tanto maggiore sarà la velocità di trasferimento e tanto migliori saranno le prestazioni.
  • Classe e raggio d'azione: premettendo che le classi a cui può appartenere un adattatore sono 4, ogni classe ha la sua potenza e il suo raggio d'azione. La scelta migliore al momento è la classe 1, considerando che la 4 è praticamente scomparsa e la 3 avrà il suo stesso destino. Per quanto concerne il raggio d'azione, come abbiamo appena detto, dipende dalla classe di appartenenza dell'adattatore anche se solitamente, si trovano dispositivi con un raggio d'azione di 10 metri.
  • Velocità di trasferimento: Attualmente, sul mercato si trovano adattatori Bluetooth che utilizzano la versione 4.0 (o superiore); questo assicura una velocità fino a 32 Mbps l'ideale per ascoltare musica o collegare dispositivi come mouse o tastiere.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti, eccovi qualche alternativa:

Commenta