Migliori App Android per il Fitness e la Salute

Migliori App Android per il Fitness e la Salute

Nell'ambito della nostra ricca raccolta delle migliori app Android, dove potete trovare un elenco completo, diviso in varie categorie, delle migliori applicazioni per Android per gli utilizzi più disparati, andiamo a vedere quali sono le migliori app Android per il fitness e la salute.

Mantenersi in forma è ovviamente importante, e sebbene spesso associati a cattive abitudini, gli smartphone Android possono aiutarvi anche in questo. Come? Ovviamente con l'ampia selezione di app che trovate in basso, che come vedete copre davvero tanti aspetti diversi.

Indice

Allenarsi da casa

Volete esercitarvi da casa vostra, magari senza l'ausilio di strumenti particolari? Ecco una selezione delle migliori app Android gratuite per allenarsi in casa (spesso però con versione Premium per avere tutte le funzionalità), le quali vi aiuteranno a rimanere in forma anche dalle mura domestiche.

Freeletics

Freeletics è una delle app più popolari e più complete quando si parla di allenamenti in casa. Freeletics offre tre sezioni ben distinte: workout, esercizi e running. Ogni sessione di allenamento è suddivisa in circuiti, mentre tutte le sezioni prevedono contenuti interattivi, illustrati attraverso video accessibili direttamente dall'app, ma anche testi e grafiche che forniscono chiarimenti e suggerimenti sui movimenti da eseguire.

Freeletics offre anche una versione dedicata esclusivamente al running, la quale prevede opzioni specifiche per chi si allena correndo, anche su tapis roulant.

L'app Freeletics è disponibile gratuitamente per dispositivi Android, e prevede la possibilità di abbonarsi a pagamento per accedere ai contenuti Premium. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla dal Play Store.

Scarica da Play Store

Adidas Training by Runtastic

Parliamo di un'altra app molto popolare per coloro che usano lo smartphone Android come supporto in allenamento. Adidas Training by Runtastic offre tantissimi programmi di allenamento, con la possibilità di personalizzarli e tararli in base alla tipologia di utente.

Con l'app Adidas Training by Runtastic sarà possibile creare dei programmi di allenamento basati su obiettivi specifici. L'app offre anche un vocal coach che può supportare gli allenamenti.

Adidas Training by Runtastic è disponibile gratuitamente per dispositivi Android. Anch'essa prevede delle opzioni e personalizzazione avanzate disponibili tramite l'abbonamento a pagamento. Qui sotto trovate il pulsante diretto per provarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Esercizi a casa - Senza attrezzature

Si tratta di un'app molto interessante perché ha la peculiarità di proporre esercizi che non necessitano di attrezzi specifici. Si tratta quindi della soluzione perfetta per chi vuole allenarsi in casa, ma allo stesso tempo non vuole invaderla acquistando una serie di bilancieri, manubri e oggetti simili per allenarsi tra le mura domestiche.

L'app Esercizi a casa - Senza attrezzature offre una serie consistente di esercizi da fare in casa senza alcun tipo di attrezzo. L'app è interessante perché propone programmi di allenamento completi, ovvero che riguardano tutti i gruppi muscolari, senza richiedere l'acquisto di attrezzi per svolgerli.

Il lato negativo è che per accedere alle funzionalità più avanzate sarà necessario guardare dei video pubblicitari, oppure abbonarsi al servizio a pagamento. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricare e installare l'app dal Play Store.

Scarica da Play Store

Sfida Fitness 30 Giorni - Esercizi a Casa

Parliamo di un'altra app molto interessante e peculiare. Sfida Fitness 30 Giorni - Esercizi a Casa propone infatti di rimettervi in forma in appena 30 giorni. Rispetto alla precedente, quest'app propone anche una sezione interamente dedicata alla dieta alimentare.

L'app vi stimolerà con sfide specifiche, le quali consistono in allenamenti per tutto il corpo o per aree specifiche, a loro volta suddivisi in base, intermedio e avanzato. Ogni esercizio è ben spiegato, con schede in italiano e una piccola animazione, oltre ai contenuti video che spiegano in maniera più accurata i movimenti da fare.

Anche l'app Sfida Fitness 30 Giorni - Esercizi a Casa non prevede l'utilizzo di alcun attrezzo per allenarsi. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Fitify

L'app Fitify è una delle più popolari degli ultimi tempi quando si parla di app Android per allenarsi in casa. L'app prevede la compilazione di un questionario per la profilazione utente, con il quale poi verranno proposte diverse tipologie di allenamento.

L'app offre una sezione di moduli di allenamento aggiuntivi per coloro che hanno degli attrezzi per l'allenamento in casa, come manubri, bilanciere, palle, kettlebell, ecc. Gli allenamenti possono essere personalizzati in maniera approfondita e possono essere suddivisi secondo le categorie forza, HIIT e cardio, yoga e stretching, e non solo.

Fitify prevede anche esercizi animati, timer per l'esecuzione degli esercizi e un vocal coach (in lingua inglese, anche se l'app arriva anche in italiano).

L'app Fitify è disponibile gratuitamente sul Play Store ma prevede un abbonamento a pagamento per sbloccare anche le funzionalità avanzate. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Smettere di fumare

fumo-sigarette-final

I fumatori sapranno bene quanto è difficile smettere di fumare: la nicotina è una droga e dà assuefazione fisica ma, purtroppo, il vizio del fumo dipende anche da abitudini personali e sociali. Considerando quanto possa essere arduo allontanarsi dalla sigaretta, vi suggeriamo alcune tra le migliori app Android per smettere di fumare.

Kwit

Si tratta di una delle app per smettere di fumare più in voga negli ultimi tempi. Non si tratta soltanto di un'app che propone statistiche che dovrebbero motivare a non fumare, come ad esempio mostrare il risparmio economico che si ottiene non acquistando le sigarette. L'app infatti si ispira alla terapia Cognitivo Comportamentale, e quindi cerca di stimolare l'utente a non fumare secondo diversi approcci psicologici.

L'app ovviamente offre anche una vasta gamma di statistiche che aiutano a mantenere l'astinenze dal fumo, sicuramente utili in diversi contesti. L'interfaccia è molto ben curata.

L'app Kwit è disponibile al download gratuito sui dispositivi Android. Kwit prevede anche un abbonamento che permette di sbloccare le funzionalità avanzate, qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla dal Play Store.

Scarica da Play Store

QuitNow

L'app QuitNow è molto interessante perché propone un'interfaccia grafica molto pulita e aggiornata, accoppiata a una serie di statistiche molto dettagliate.

L'app sostanzialmente vi stimola a non fumare proponendo tantissimi dati utili, i quali vi faranno rendere conto del risparmio in termini economici, di tempo e di salute che si ottiene smettendo di fumare e non acquistando più le sigarette. Tra le statistiche più interessanti, ad esempio, troviamo quando si è fumata l'ultima sigaretta, il numero di sigarette non fumate e i soldi risparmiati non acquistando le sigarette.

L'app QuitNow è disponibile al download gratuito sul Play Store. L'app prevede anche un abbonamento a pagamento per sbloccare le sue funzionalità più avanzate. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro smartphone Android.

Scarica da Play Store

Tobano

L'app Tobano è simile a quella proposta sopra ma in più offre una motivazione in più con la sua struttura competitiva. Questa infatti prevede diversi livelli, i quali vengono raggiunti dagli utenti man mano che avanzano nel loro percorso di astinenza dalle sigarette.

L'app offre comunque una serie di statistiche dettagliate, le quali ovviamente hanno lo scopo di motivare gli utenti a non ricadere nel vizio del fumo. Oltre a questo, vi sono anche delle funzionalità che permettono di ricevere motivazioni e suggerimenti per resistere alla tentazione della sigaretta.

L'app Tobano è disponibile al download gratis su Android. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla dal Play Store.

Scarica da Play Store

Fare la dieta

dieta-final

Volete perdere peso e non sapete da dove partire? Probabilmente vi ci vuole un dietologo e non un'app per smartphone. Tuttavia, ci sono un po' di software che possono esservi utili, anche solo per fornire un supporto da avere sotto mano tutti i giorni. Andiamo quindi a vedere le migliori app Android per la dieta.

Mela Rossa - La tua dieta personalizzata

Si tratta di una delle app più popolari tra quelle che supportano la dieta. L'applicazione è l'unica realizzata da nutrizionisti e dietologi e supervisionata ufficialmente dalla Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione.

L'app è molto interessante perché si basa su cibi e abitudini alimentari italiane, o comunque mediterranee. Pertanto, è molto indicata per noi utenti italiani. L'obiettivo è mangiare in modo sano e intelligente, raccogliendo anche dati durante la dieta e tenendo anche conto delle eventuali allergie.

L'app è disponibile al download gratuito per dispositivi Android. Esiste anche una versione in abbonamento, con la quale è possibile sbloccare diversi suggerimenti avanzati. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla dal Play Store.

Scarica da Play Store

Lifesum: Mangiare Sano

Si tratta di un'altra app molto popolare tra quelle che propongono consigli su come mangiare sano. Lifesum è un'app che prevede la possibilità di impostare un obiettivo principale, come migliorare la salute, perdere peso o prendere peso.

L'app prevede un'interfaccia ben curata e una sezione dedicata al diario di bordo, all'interno del quale dovrete prendere nota di tutto ciò che avviene nel quotidiano nell'ambito della vostra alimentazione.

L'app Lifesum: Mangiare Sano è disponibile al download gratuito per dispositivi Android. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e provarla subito sul vostro telefono.

Scarica da Play Store

Keto Dieta

Questa app si distingue dalle altre perché è tutta centrata sulla dieta chetogenica. Si tratta di una delle poche app specializzate in questo tipo di dieta, e quindi una scelta sicuramente da tenere in considerazione per coloro che hanno necessità di seguire questo tipo di dieta.

L'app Keto Dieta è in lingua inglese, e pertanto potrebbe proporre dei suggerimenti alimentari non usuali per noi italiani. In ogni caso, essendo specializzata nella dieta chetogenica, può rivelarsi sicuramente un'ottima soluzione.

L'app Keto Dieta è disponibile al download gratuito sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Rilassarsi

relax-final

Per chi sta vivendo un periodo stressante e avrebbe bisogno di un po' di relax, anche il vostro telefono Android potrebbe aiutarvi. Sul Play Store infatti ci sono diverse app che hanno l'obiettivo di aiutare gli utenti a rilassarsi. Andiamo quindi a vedere alcune tra le migliori app Android per rilassarsi.

Serenity

Si tratta di un'app molto popolare tra coloro che cercano un valido strumento per rilassarsi. L'app Serenity infatti propone diverse tipologie di meditazione, una pratica molto diffusa e sicuramente efficace se si ha come obiettivo il relax.

L'app Serenity prevede quindi una serie di sessioni guidate di meditazione, con la possibilità di scegliere quale tipologia di meditazione praticare, anche in base alla durata e alla frequenza settimanale.

L'app è disponibile al download gratuito con la possibilità di accedere a un numero limitato di sessioni guidate. Per coloro che si appassionano e intendono concludere il percorso di meditazione sarà possibile abbonarsi. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricare e installare Serenity sul vostro smartphone Android.

Scarica da Play Store

Headspace

Si tratta di un'altra app centrata sulla pratica della meditazione. La meditazione infatti è stata validata anche scientificamente come una pratica che aiuta a rilassarsi.

L'app Headspace è stata creata da un ex monaco buddista. L'app si rivela particolarmente interessante perché propone delle sessioni guidate di meditazione che possono essere completate anche in 10 minuti. Sicuramente un'ottima alternativa per coloro che non hanno molto tempo durante la giornata da dedicare alla pratica del relax.

L'app Headspace è disponibile al download gratuito sul Play Store. Dopo il periodo di prova gratuito sarà necessario abbonarsi. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Brain.fm

Si tratta di un'app molto interessante che si differenzia dalle precedenti in quanto non è focalizzata sulla meditazione. Brain.fm infatti prevede la possibilità di rilassarsi scegliendo tra diverse tipologie di musica.

La musica proposta dall'app è categorizzata in base all'ambiente in cui ci si trova, o in base all'attività che avete bisogno di fare. L'algoritmo sul quale si basa l'app promette di condurvi al relax in soli 15 minuti.

L'app Brain.fm è disponibile al download gratuito sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Dormire bene

dormire-final

Mangiare sano è sicuramente tra i primi requisiti per tenersi in forma e in salute, ma ricordate sempre che il primo passo per una vita salutare è dormire bene. Che abbiate problemi di sonno o meno, eccovi alcune tra le migliori app Android per dormire bene.

Sleep Cycle

L'app Sleep Cycle si rivela particolarmente interessante per coloro che vogliono migliorare la qualità del proprio sonno attraverso il monitoraggio del sonno stesso.

L'app è infatti in grado di monitorare la qualità del sonno rilevando il periodo di russamento durante la notte, così come permette di tracciare le varie fasi del sonno durante la notte. L'app permette anche di essere abbinata a smartwatch per un tracciamento più accurato.

L'app Sleep Cycle è disponibile al download gratuito sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricare e installare l'app sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Sleepzy

L'app Sleepzy è un'altra delle app più popolari che permettono di tracciare il sonno per elaborarne la qualità durante la notte. L'app prevede la possibilità di monitorare le diverse fasi del sonno, andando a rilevare quanto è durata la fase di REM rispetto a quella di sonno profondo.

L'app Sleepzy inoltre permette anche di impostare un intervallo di tempo prima della sveglia per stimolare un risveglio meno brusco.

Sleepzy è disponibile al download gratuito per dispositivi Android. Qui sotto trovate il pulsante diretto per provarla subito scaricandola dal Play Store.

Scarica da Play Store

Snore Lab

L'app Snore Lab è particolarmente centrata sull'aspetto del monitoraggio del russamento. L'app infatti prevede l'utilizzo dei sensori integrati nello smartphone per rilevare le fasi in cui l'utente russa durante la notte.

L'app è quindi in grado di rilevare quando avvengono le diverse fasi del sonno, ma anche di rilevare eventuali episodi di apnea notturna. Questi sono fondamentali per rilevare eventuali patologie a carico del sistema cardiocircolatorio.

L'app Snore Lab è disponibile al download gratuito sul Play Store. Eccovi il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Svegliarsi

sveglia-final

Il vostro problema non è dormire ma piuttosto svegliarsi? Nessun problema, ci sono app anche per questo. Si tratta di app che sostanzialmente si occupano di ottimizzare il risveglio con diverse modalità. Andiamo quindi a vedere alcune tra le migliori app Android per svegliarsi.

Google Orologio

L'app di Google per la sveglia è sicuramente tra le migliori app Android per svegliarsi. Questo perché nel corso degli ultimi anni si è evoluta parecchio l'app Orologio.

Troviamo infatti diverse funzionalità interessanti accoppiate a quelle di sveglia. Sarà possibile associare alla sveglia un tono personalizzato, addirittura un brano di Spotify. L'app prevede anche la possibilità di attivare la suoneria di sveglia con volume incrementale, così come offre la possibilità di impostare la sveglia in determinati giorni della settimana.

L'app Google Orologio è disponibile al download gratuito sul Play Store, eccovi il pulsante per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Sveglia con enigmi

Quante volte vi è capitato di svegliarvi, spegnere la sveglia e ricadere nel sonno? Per poi svegliarvi successivamente nel panico più totale per aver fatto tardi? Tra le migliori app Android per la sveglia troviamo soluzioni anche per rimediare a problemi del genere.

L'app Sveglia con enigmi prevede la possibilità di impostare la sveglia per poi spegnerla soltanto risolvendo enigmi di matematica, completando serie numeriche, o seguendo una logica sequenza di forme. Insomma, una sveglia che prima di spegnersi si accerta che siate davvero svegli e pronti per alzarvi.

L'app Sveglia con enigmi è disponibile al download gratuito per Android, e non prevede alcuna pubblicità. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e provarla subito.

Scarica da Play Store

Sveglia Shake-it

L'app Sveglia Shake-it è molto simile alla precedente, e quindi si assicura siate davvero svegli prima di essere spenta. In questo modo potrete scongiurare spiacevoli sorprese per un risveglio fuori orario non previsto.

L'app prevede la possibilità di spegnere la sveglia esclusivamente compiendo specifiche attività. Gli utenti potranno scegliere se richiedere lo scuotimento del telefono, urlare al microfono oppure toccare ripetutamente un parte dello schermo per spegnere la sveglia. Gli utenti potranno anche impostare un'azienda casuale tra quelle citate sopra da proporre ogni giorno.

L'app Sveglia Shake-it è disponibile al download gratuito sul Play Store. Eccovi il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici