Migliori App Android: Utility e Manutenzione

Migliori App Android: Utility e Manutenzione

Questa pagina fa parte della nostra rassegna delle migliori app Android, dove potete trovare un elenco completo, diviso in varie categorie, delle migliori applicazioni per Android per gli utilizzi più disparati.

Se stavate cercando le app necessarie a mantenere in buona forma il vostro dispositivo, anche dopo diversi mesi di utilizzo, siete capitati nella pagina giusta. L'elenco qui sotto vi proporrà, per ciascun argomento, le migliori app Android per utility e manutenzione dei dispositivi Android e non solo.

Indice

Backup

In questo paragrafo andremo a vedere quali sono le migliori app Android per il backup. Si tratta di app ufficialmente distribuite da Google, visto che ormai Android è particolarmente sviluppato in questo senso.

Google One

L'app Google One è ormai il punto di riferimento per tutti coloro che utilizzano un dispositivo Android aggiornato, sia che si tratti di uno smartphone e sia che si tratti di un tablet.

L'app Google One permette di effettuare il backup dei dati, delle app e di tutte le informazioni che avete nel vostro telefono, come ad esempio la cronologia delle chiamate e gli SMS. L'app è disponibile al download gratuito su Android, qui sotto trovate il pulsante per scaricarla direttamente dal Play Store.

Scarica da Play Store

Google Drive

Per coloro che invece hanno bisogno di un metodo rapido per effettuare il backup solo di specifici file, allora suggeriamo Google Drive. L'app Google Drive permette infatti di sincronizzare con il cloud qualsiasi tipo di file, con la possibilità di accedervi da qualsiasi altro dispositivo connesso al proprio account.

L'app Google Drive è disponibile al download gratuito sul Play Store. Qualsiasi file sincronizzato su Drive occuperà ovviamente spazio sul proprio account.

Scarica da Play Store

Cloud storage

Di account cloud storage ormai ce ne sono tantissimi, al punto che alcuni di voi ne potranno/dovranno usare più di uno. Se cercate quindi la comodità di un'unica app per gestirli tutti in modo centralizzato, date un'occhiata a questa nostra raccolta. Dropbox, Google Drive, OneDrive, Box sono le alternative che conosciamo meglio. Andiamo a vedere insieme le migliori app Android per il cloud.

Google Drive

Visto che parliamo di app Android, non possiamo non pensare subito a Google Drive. La piattaforma cloud di Google, che ormai è sulla cresta dell'onda da tanti anni, offre alternative molto ricche e personalizzabili a tutti coloro che hanno un account Google.

L'app Android di Google Drive permette di accedere a tutti i file sincronizzati con il cloud, ma anche di aprire e modificare la maggior parte dei documenti che contiene, compresi quelli realizzati tramite suite Office o Google.

L'app Google Drive è disponibile gratuitamente sul Play Store. Il suo utilizzo non prevede alcun abbonamento, ma ovviamente è possibile abbonarsi a pagamento per avere spazio cloud aggiuntivo rispetto a quello concesso da Google gratuitamente per ogni account. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricare e installare l'app.

Scarica da Play Store

Dropbox

Dropbox è un'altra delle piattaforme cloud più popolari al mondo. Nel corso degli anni si è rinnovata parecchio, con nuove funzionalità e un'interfaccia aggiornata.

Ovviamente Dropbox prevede un'app Android dedicata. Con l'app di Dropbox potrete accedere a tutti i file sincronizzati, ma anche a quelli condivisi da altri utenti con il vostro account. Sarà anche possibile scaricare e accedere a tali file. L'app supporta anche l'accesso da più di un account.

L'app di Dropbox per dispositivi Android è disponibile gratis sul Play Store. Eccovi il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

OneDrive

L'app di OneDrive permette l'accesso dai dispositivi Android alla piattaforma cloud di Microsoft. Negli ultimi tempi Microsoft ha investito parecchie risorse nell'aggiornamento delle sue app per dispositivi Android, e tra queste troviamo anche OneDrive.

Attualmente l'app Android di OneDrive permette di accedere al proprio account cloud, in modo da visualizzare tutti i file sincronizzati, accedervi ed eventualmente modificarli. L'app prevede anche le funzionalità di condivisione con altri utenti tramite il cloud.

L'app OneDrive è disponibile gratuitamente sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante per scaricarla e provarla subito sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

MEGA

L'app di MEGA vi permette di connettervi dal vostro dispositivo Android alla popolare piattaforma cloud. Nel tempo MEGA si è evoluta parecchio, introducendo un'interfaccia moderna e ricca di funzionalità. Tra queste troviamo la possibilità di condivisione di file o singole cartelle con altri utenti, ma anche la possibilità di inizializzare una sezione del cloud con contenuti crittografati.

L'app MEGA permette anche di avviare la condivisione rapida e singola di file e cartelle, con la possibilità di generare un link unico per scaricare i file da parte di altri utenti.

L'app Android di MEGA è disponibile al download gratuito sul Play Store. Chiaramente la piattaforma cloud offre agli utenti un quantitativo di spazio gratis, oltre il quale è possibile abbonarsi a pagamento. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Controllare il PC da Android

Android può interagire con il vostro PC in vari modi. Quello che verrebbe più naturale è forse di controllare lo smartphone da desktop, ma è possibile anche il viceversa. In questa raccolta troverete infatti app per visualizzare e interegire con il desktop (per lo più Windows) da Android, che può anche essere usato sia come touchpad che come tastiera virtuale. Andiamo quindi a vedere quali sono alcune delle migliori app Android per controllare il PC dal telefono.

TeamViewer

Parliamo dell'app per eccellenza quando si tratta del controllo remoto tra dispositivi. L'app TeamViewer permette di controllare il PC dal proprio telefono Android, con la possibilità di effettuare praticamente tutte le operazioni che fareste direttamente sul vostro PC. Ovviamente con meno praticità.

L'app prevede l'accesso al proprio PC in remoto dallo smartphone inserendo l'ID del dispositivo e la password generata automaticamente dal programma. Una volta effettuato l'accesso sarà possibile prendere il pieno controllo del proprio PC dal telefono Android.

L'app è disponibile al download gratuito sul Play Store. TeamViewer presenta anche una versione a pagamento, ma accedendo al servizio dichiarando un uso personale non sarà richiesto alcun abbonamento. Qui sotto trovate il pulsante per il download diretto sul vostro telefono Android.

Scarica da Play Store

Microsoft Remote Desktop

L'app Remote Desktop è quella ufficiale di Microsoft per controllare i PC Windows dal proprio telefono Android. Il controllo remoto avviene in maniera molto simile a quanto abbiamo visto con TeamViewer, con la possibilità di accedere in remoto e in maniera sicura tramite il proprio account Microsoft.

Una volta effettuato l'accesso l'app Remote Desktop permette di effettuare praticamente la totalità delle operazioni dal vostro smartphone Android sul PC Windows che fareste direttamente dal PC stesso.

L'app Remote Desktop è disponibile al download gratuito sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricare e installare l'app sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Chrome Remote Desktop

Chiudiamo questa sezione con un'altra app particolarmente affidabile e diffusa da molti anni. L'app Chrome Remote Desktop permette di controllare il proprio PC, anche macOS o Linux, direttamente dal proprio smartphone Android.

L'app Chrome Remote Desktop prevede l'installazione su smartphone e del relativo host sul PC che si intende controllare. Dopo l'installazione sarà necessario impostare un PIN di accesso sul proprio PC, il quale ovviamente dovrà essere replicato dall'app per smartphone per accedere e per prendere il controllo remoto del PC.

L'app Chrome Remote Desktop è disponibile gratuitamente sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante per il download diretto sul vostro telefono o tablet Android.

Scarica da Play Store

Gestire lo smartphone con permessi di root

Il modding è sempre presente su Android, anche nel 2024, e allora andiamo a vedere quali sono le migliori app per Android con permessi di root. Troverete diverse alternative interessanti, le quali vi aiuteranno nella personalizzazione spinta dell'interfaccia e del sistema, nella personalizzazione del kernel e nel monitoraggio della batteria.

Magisk Manager

Si tratta di una delle app più famose del momento tra coloro che hanno un telefono con permessi di root. Magisk Manager è la porta che apre tutte le personalizzazioni offerte dai moduli Magisk.

I vari moduli Magisk permettono di personalizzare e abilitare funzioni che sono impossibili da raggiungere con le versioni stock di Android. Ma per installare e gestire tutti i moduli Magisk servirà ovviamente aver installato e configurato Magisk Manager.

L'app Magisk Manager è disponibile al download gratis sulla sua pagina ufficiale, visto che non è presente ufficialmente sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla.

DOWNLOAD MAGISK MANAGER

Quick Reboot

L'app Quick Reboot è un'app che chi ha i permessi di root dovrebbe avere per comodità. L'app infatti permette di riavviare il proprio telefono Android in diverse modalità, comprese quelle non a portata di mano in Android stock, come la modalità recovery, bootloader o EDL.

Si tratta di un'app che permette di avere un'interfaccia comoda e intuitiva invece delle scomode combinazioni di tasti che prevedono i vari dispositivi Android per il riavvio avanzato.

L'app Quick Reboot è disponibile al download gratuito sul Play Store. Eccovi il link diretto per installarla sul vostro telefono Android, a patto che abbiate già ottenuto i permessi di root, altrimenti non ve ne farete nulla.

Scarica da Play Store

Franco Kernel Manager

L'app Franco Kernel Manager è un'istituzione tra coloro che sono appassionati di modding Android alla prima ora. In passato i kernel sviluppati da Francisco Franco, noto sviluppatore nell'ambito del modding Android, hanno animato milioni di dispositivi ed erano considerati tra i più performanti.

Attualmente i kernel Franco sono ancora tra i migliori, anche se le versioni stock di Android con annessi kernel stock hanno fatto passi da gigante. Con l'app Franco Kernel Manager sarà possibile personalizzare diversi parametri di funzionamento del kernel, a partire dalle frequenze dei singoli core fino ad arrivare alla modalità di attivazione dei vari core del processore.

L'app Franco Kernel Manager la trovate gratis sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per il download e l'installazione.

Scarica da Play Store

BetterBatteryStats

Torniamo a parlare di BetterBatteryStats, l'app che abbiamo consigliato nella sezione per il monitoraggio del sistema Android. In realtà, l'app BetterBatteryStats è sicuramente una delle migliori app per gli smartphone Android con root.

Avendo i permessi di root infatti è possibile accedere a tutte le funzionalità avanzate di monitoraggio della batteria e dei consumi su Android, con la possibilità di accedere alle statistiche di consumo di tutti i processi in background, compresi quelli che riguardano il kernel.

L'app è disponibile al download gratis sul Play Store, qui sotto vi riproponiamo il pulsante per scaricarla e installarla subito sul vostro telefono Android.

Scarica da Play Store

Il meteo

In un mondo in cui basta digitare "meteo" su Google per avere la risposta a tutte le vostre domande, vi proponiamo alcune tra le migliori app Android per il meteo. Si tratta di app che propongono servizi affidabili e accurati, ma anche che arrivano con un'interfaccia ben curata.

Breezy Weather

L'app Breezy Weather è una delle migliori app per il meteo che abbiamo provato negli ultimi tempi. L'app ha come peculiarità un'interfaccia grafica molto curata, che la rende molto simile al meteo che Google offre nel widget At a glance sui Pixel.

Inoltre, troviamo tantissime personalizzazioni e informazioni utili. L'app si rivela anche accurata perché, in base alla posizione geografica, è possibile scegliere il servizio di previsioni meteo con il quale fornire le informazioni.

L'app Breezy Weather è gratuita e open source. Non la trovate sul Play Store ma su GitHub, qui sotto trovate il pulsante per scaricarla e installarla sul vostro telefono Android.

BREEZY WEATHER DOWNLOAD

Meteo & Radar

L'app Meteo & Radar l'abbiamo provata personalmente l'anno scorso e ne siamo rimasti soddisfatti. L'app offre un grado di dettaglio molto alto nelle informazioni che propone, con mappe radar molto informative.

Uno dei punti a favore di quest'anno è la sua piena compatibilità con Android Auto, una cosa non scontata quando si parla di app Android per il meteo.

L'app è disponibile gratuitamente sul Play Store ma include annunci pubblicitari. Qui sotto trovate il pulsante per provarla subito sul vostro telefono Android.

Scarica da Play Store

Live Weather

Chiudiamo con l'app Live Weather. Come la precedente, anche questa app fa del dettaglio delle informazioni uno dei suoi punti di forza. L'interfaccia grafica non è particolarmente accattivante ma abbastanza essenziale.

Vi suggeriamo Live Weather se avete necessità di tante informazioni meteo, anche su mappa. L'app include anche dei widget dedicati alle diverse previsioni che fornisce.

L'app è disponibile gratis sul Play Store ma propone annunci pubblicitari che si fanno sentire nell'utilizzo quotidiano. Qui sotto trovate il pulsante diretto per il download.

Scarica da Play Store

Monitorare il sistema

Se volete conoscere in ogni momento lo stato del vostro dispositivo, allora date un'occhiata ad alcune tra le migliori app per monitorare il sistema Android. Si tratta di app che permettono di consultare dettagli sull'utilizzo della CPU, Wi-Fi e batteria.

CPU-Z

L'app CPU-Z è un evergreen di Android. Si tratta di un'app che permette di consultare nel dettaglio tutte le specifiche in merito al processore che monta il proprio telefono Android.

L'app permette anche di consultare dettagli in merito alle altre specifiche hardware, come lo schermo, la batteria, i sensori installati e le temperature raggiunte durante l'utilizzo. Insomma, un'app davvero completa perfetta per i curiosi di Android.

L'app CPU-Z è disponibile al download gratuito sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla sul vostro telefono Android.

Scarica da Play Store

Analizzatore Wifi

Se invece siete curiosi di vedere come va durante la giornata la rete Wi-Fi alla quale è connessa il vostro telefono Android, allora potete installare l'app Analizzatore Wifi.

Anche in questo caso di tratta di un'app storica, ma che attualmente risulta ancora funzionante e utile. Con l'app Analizzatore Wifi sarà possibile consultare le velocità di navigazione raggiunte nel corso della giornata con la rete Wi-Fi, così come sarà possibile consultare interessanti statistiche di utilizzo.

L'app è disponibile al download gratuito sul Play Store, eccovi il pulsante per scaricarla e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

BetterBatteryStats

Chiudiamo questa sezione con un'app storica: BetterBatteryStats è l'app che permette di monitorare nel dettaglio le statistiche della batteria.

Si tratta di informazioni che difficilmente possono essere consultate dalle impostazioni di Android. L'app BetterBatteryStats dà il meglio di sé se usata con un telefono Android che ha i permessi di root. In ogni caso, l'app offre la possibilità di consultare le statistiche di carica e scarica durante la giornata, e anche quella di scovare eventuali processi in background che prosciugano l'autonomia a vostra insaputa.

L'app BetterBatteryStats è disponibile al download sul Play Store, è prevista anche la versione in abbonamento con tutte le funzionalità sbloccate. Eccovi il pulsante per scaricarla e installarla.

Scarica da Play Store

NFC

NFC è un'altra di quelle tecnologie presenti da anni, ma che nel momento del bisogno non tutti sanno come sfruttare. Se siete interessati a conoscerla/utilizzarla al meglio, vi consigliamo alcune tra le migliori app Android per NFC, le quali vi permetteranno di eseguire azioni automatiche al passaggio del telefono su un tag opportunamente programmato, cosa che potrete fare sempre sfruttando le app della nostra raccolta.

Tasker

L'app Tasker è un'istituzione nell'ambito dell'automazione fatta in casa in maniera relativamente semplice ma approfondita. L'app Tasker prevede tantissime estensioni e tra queste troviamo quella per i tag NFC.

La sua estensione NFC for Tasker permette di personalizzare tutti i tag NFC che si posizionano in casa o nell'ambiente lavorativo, in modo da attivare o gestire determinati aspetti. Ad esempio, sarà possibile impostare un tag per attivare la modalità aereo ogni volta che vi si passa davanti dopo un certo orario (come a simulare l'operazione di andare a letto a dormire).

Tasker e la sua estensione NFC for Tasker sono disponibili sul Play Store. L'app Tasker ha un costo di 3,69 euro, mentre l'estensione per gli NFC è disponibile gratuitamente. Qui sotto trovate i pulsanti diretti per il download.

TASKER - SCARICA DA PLAY STORE

NFC FOR TASKER - SCARICA DA PLAY STORE

NFC Tools

Si tratta di una delle app più longeve in tema personalizzazione dei tag NFC. L'app NFC Tools avrà pure un'interfaccia non aggiornata, e magari non particolarmente intuitiva, ma rimane una delle migliori app per NFC che troviamo in circolazione.

L'app permette di personalizzare i tag NFC in tantissime modalità, sia con personalizzazioni dedicate ad azioni che si svolgono sul telefono e sia ad azioni che invece si rivolgono a dispositivi connessi in casa. NFC Tools potrebbe essere il mezzo con il quale personalizzare anche la domotica in casa tramite i tag NFC.

L'app NFC Tools è disponibile al download gratuito sul Plat Store. Qui sotto trovate il pulsante per scaricarla e installarla direttamente sul vostro telefono Android.

Scarica da Play Store

NFC TagWriter by NXP

Chiudiamo questa sezione con un'altra app storica per la personalizzazione dei tag NFC. L'app NFC TagWriter by NXP propone praticamente tutte le opzioni che abbiamo descritto sopra per le altre due app, anche se nasce specificatamente anche per la riscrittura di tag NFC esistenti.

L'app permette di leggere qualsiasi tag NFC e anche di riscriverlo in base alla personalizzazione che si intende fare. Ovviamente, come per le altre app, sarà necessario disporre di un telefono che integra il modulo NFC.

L'app NFC TagWriter by NXP è disponibile gratis sul Play Store. Qui sotto trovate il link per scaricarla e installarla sul vostro telefono Android.

Scarica da Play Store

Trasferire file / Trasferire file senza fili

Avete file importanti sul vostro smartphone o tablet e li volete trasferire magari su PC? Ci sono tanti modi per farlo, sia cablati che non. In questa sezione vi mostriamo quali sono alcune tra le migliori app Android per trasferire file.

Quick Share

Questa rassegna non può che iniziare con l'app di Google per il trasferimento rapido e senza fili dei file tra dispositivi Android, compatibile anche con PC Windows. Quick Share, precedentemente nota come Condivisione nelle vicinanze, permette di trasferire file in modalità wireless e rapidissima da un dispositivo Android all'altro, ma anche da un dispositivo Android a un PC Windows e viceversa.

Se siete curiosi di conoscere nel dettaglio il suo utilizzo, allora vi rimandiamo alla guida completa. L'app prevede l'accesso tramite un account Google, e deve essere operativa su entrambi i dispositivi coinvolti nel trasferimento di dati. L'app supporta qualsiasi tipologia di file.

L'app Quick Share è disponibile su dispositivi Android 6 e versioni successive e sui Chromebook, nonché tramite un'app su dispositivi Windows selezionati. Non è necessario scaricarla dal Play Store, in quanto dovreste trovarla già preinstallata sul vostro dispositivo Android.

Google Drive

Oltre a essere un'ottima soluzione per i servizi cloud, Google Drive permette anche di trasferire file in maniera rapida e senza fili da un dispositivo Android all'altro, ma anche tra dispositivi Android e Windows, Mac o Linux.

L'app Google Drive infatti prevede la possibilità di salvare qualsiasi tipologia di file nel proprio spazio cloud e successivamente di condividerla con chiunque tramite un apposito link che viene generato al momento della condivisione.

L'app Google Drive è disponibile gratuitamente sul Play Store. Non vi sono limitazioni sulle dimensioni dei contenuti condivisi, anche se questo impatta sullo spazio cloud che si ha a disposizione con il proprio account. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricare l'app e installarla sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Send Anywhere

Le soluzioni che abbiamo descritto sono ritenute le più sicure e affidabili, visto che si tratta di app di Google. Nel caso in cui però non foste in grado di usarle, allora vi consigliamo l'app Send Anywhere.

Si tratta di un'app di successo sul Play Store, visto che conta centinaia di milioni di download. L'app permette di trasferire in maniera wireless qualsiasi tipo di file tra dispositivi Android, ma anche tra dispositivi non Android. Il trasferimento può avvenire in maniera sicura tramite la protezione del contenuto con una password scelta dal mittente.

L'app Send Anywhere è disponibile gratis sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla subito sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

SHAREit

Chiudiamo con un'altra app di terze parti che ha riscosso grande successo nella categoria delle app che permettono di trasferire file su Android. SHAREit conta infatti più di un miliardo di download.

L'app permette di trasferire qualsiasi tipo di file secondo varie modalità. Prevede anche una sezione in cui salvare i contenuti più sensibili, proteggendoli da password per l'accesso. L'app ha anche degli strumenti per scaricare e visualizzare video, e per visualizzare le anteprime dei file salvati.

L'app SHAREit è disponibile gratuitamente sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per provarla subito sul vostro dispositivo Android.

Scarica da Play Store

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici