Home Page > Guide all'acquisto > Migliori Calcolatrici Scientifiche: Economiche, per liceo e grafiche

Migliori Calcolatrici Scientifiche – Maggio 2022: Economiche, per liceo e grafiche

Migliori Calcolatrici Scientifiche – Maggio 2022: Economiche, per liceo e grafiche
Michela Raffaele
Michela Raffaele

La nostra lista delle migliori calcolatrici scientifiche aggiornata a maggio 2022.

Migliori calcolatrici scientifiche

Se siete liceali, studenti universitari alle prese con discipline scientifiche o ingegneri, architetti, tecnici informatici e così via, e siete in cerca di una calcolatrice scientifica di qualità, siete nel posto giusto! A cosa serve una calcolatrice scientifica? Premettendo che le tradizionali calcolatrici appaiono ormai come degli strumenti obsoleti, le moderne calcolatrici scientifiche consentono di effettuare calcoli molto complessi. Sul mercato è presente una vasta gamma di prodotti diversi tra loro per funzionalità e prezzo. Per rendere la vostra scelta il più semplice possibile, abbiamo suddiviso la guida nelle seguenti categorie:

Migliori calcolatrice scientifiche economiche

In questo paragrafo troverete le calcolatrici scientifiche più economiche presenti sul mercato, perfette per calcoli semplici.

Osama OS 134BC AZ

Questa calcolatrice scientifica è la più economica della nostra guida. Il dispositivo in questione si presenta con un design ergonomico. Inoltre, vanta 56 funzioni scientifiche e un display con 10 cifre in mantissa e 2 in esponente. Progettata per eseguire calcoli trigonometrici, logaritmi, esponenziali, conversioni, calcoli binari, decimali, esadecimali, calcoli statistici. La pratica custodia rigida scorrevole proteggerà i pulsanti e il corpo del dispositivo. Infine, è disponibile in diverse colorazioni.

Canon F-715SG

Per quanto riguarda l'ambito delle calcolatrici scientifiche, anche Canon ha fatto la sua parte e questo modello ne è la dimostrazione. Il prodotto in questione vanta un ampio display LCD a due righe. Inoltre, supporta funzioni di calcolo fino a 16 cifre e archivia in memoria fino a 17 calcoli. Ottima la doppia alimentazione (luce solare e batteria). Realizzata interamente in plastica ecosostenibile.

Helect 2-Linea C

Il modello in questione è una calcolatrice scientifica piuttosto semplice, compatta e con pulsanti reattivi, numeri chiari e antigraffio. Offre complessivamente 240 funzioni scientifiche. Inoltre, vanta un ampio display a due righe. Infine, la comoda custodia protettiva scorrevole, proteggerà i pulsanti e il corpo del dispositivo. Anche questa è disponibile in diverse colorazioni.

Sharp EL 501XB-WH

Se siete degli utenti poco pretenziosi e siete in cerca di un prodotto economico, ma pur sempre di qualità, questa calcolatrice scientifica marchiata Sharp potrebbe fare al caso vostro. Stiamo parlando di un modello con 131 funzioni, sicuramente più indicato per studenti del liceo. Vanta un display di piccole dimensioni e funziona grazie a due batterie LR54 (incluse). Un prodotto semplice e compatto, l'ideale se si cerca una calcolatrice da portare sempre con sé.

Texas Instruments TI 30 XA

Questa calcolatrice scientifica è uno dei prodotti attualmente più venduti. Si tratta di un modello base a batteria, con display a una riga e funzionalità matematiche e scientifiche generali. Un prodotto completo, ricco di funzioni e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Esteticamente semplice e decisamente molto facile da utilizzare. Se siete in cerca di un prodotto economico, che faccia come si deve il suo lavoro, questa calcolatrice potrebbe fare al caso vostro.

Migliori calcolatrici scientifiche per liceo

Siete degli studenti liceali in cerca di una buona calcolatrice scientifica che vi supporti durante i vostri compiti in classe? Bene, in questo paragrafo abbiamo raccolto solo le migliori calcolatrici per liceali in circolazione.

Casio Fx-570 Es Plus 2

Ecco uno dei prodotti più venduti su Amazon. Questa calcolatrice scientifica con 417 funzioni è adatta per liceo e università. A differenza di altri modelli Casio, funziona solo a batteria. Grazie al comodo e ampio display, potrete inserire e visualizzare le espressioni numeriche così come appaiono nei vostri libri di testo. Semplice, compatta e venduta ad un prezzo davvero conveniente.

Canon 411967

Per quanto riguarda le calcolatrici scientifiche, Canon è da sempre sinonimo di qualità e affidabilità. Questo modello si presenta semplice, compatto e con 250 funzioni. Inoltre, vanta un ampio display LCD a due righe. Vera chicca di questa calcolatrice è la sua doppia alimentazione (batterie e energia solare). Il prodotto ideale per liceali e universitari.

Casio FX-83GTX

Questa calcolatrice scientifica si presenta con un display LCD trasparente, un menu facile e chiaro, un processore veloce e 276 funzioni. Inoltre, il suo grande display naturale vi mostrerà le espressioni matematiche, come radici e frazioni, così come appaiono nei vostri libri di testo. La custodia rigida (inclusa) proteggerà i tasti e lo schermo del dispositivo. Consigliata e approvata per l'uso nelle scuole medie e superiori. Un prodotto economico ma di qualità. Ve lo consigliamo caldamente!

Sharp ELW531XH-GR

Questo prodotto è molto simile al precedente, ma con qualche marcia in più! Stiamo parlando di un modello con ben 335 funzioni, tra cui quelle trigonometriche, iperboliche, inverse, logaritmiche, esponenziali e conversione coordinata. Inoltre, vanta un comodo schermo a quattro righe. Una calcolatrice scientifica pronta a soddisfare le esigenze di qualsiasi studente, sia liceale che universitario.

CASIO FX-991EX

Questa calcolatrice scientifica è dotata di oltre 550 funzioni progettate ad hoc per la scuola secondaria di secondo grado. Inoltre, dispone di un display naturale che vi consentirà di visualizzare frazioni, derivate, integrali, somme e altre operazioni, così come sono rappresentate nei libri di matematica. Non mancano il menù a icone (per selezionare con facilità le funzioni) e il foglio di calcolo (ottimo per studiare statistica). Grazie al codice QR potrete proseguirei i vostri calcoli su PC. Infine, per quelle che sono le sue caratteristiche specifiche, risulta il prodotto ideale anche per lo studio di funzioni matematiche avanzate.

Migliori calcolatrici grafiche

Le calcolatrici grafiche hanno qualche marcia in più rispetto alle normali calcolatrici scientifiche, in quanto grazie ai loro ampi schermi (anche a colori) offrono la possibilità di visualizzare tabelle, grafici (anche 3D), funzioni e così via. Sono dei prodotti piuttosto sofisticati, a volte anche dal prezzo particolarmente oneroso. Di seguito abbiamo raccolto solo le migliori.

Casio FX-9750GII

Questa calcolatrice consente di visualizzare grafici, tabelle e liste. Vanta un ampio display monocromatico a 8 righe ed è in grado di effettuare una moltitudine di operazioni complesse (disequazioni, funzioni parametriche, equazioni con funzioni integrali, differenziali e di probabilità, conversione delle unità). Si presenta esteticamente semplice e decisamente facile da utilizzare. Una calcolatrice grafica in grado di soddisfare le esigenze di tutti, anche degli utenti più pretenziosi. 

Casio FX-9860GIII

Questa calcolatrice grafica è dotata di una memoria RAM/Flash ROM da 61 kB/16 Mb. Grazie al display naturale, qualsiasi formula, espressione e risultato, apparirà esattamente come nei libri di matematica. Dispone del linguaggio di programmazione "Python". Le formule numeriche ed i grafici, una volta trasformati in un codice QR, possono essere visualizzati su smartphone, tablet e PC, grazie all'app gratuita CASIO EDU+. Inoltre, potrete collegarla al PC tramite il cavo USB in dotazione.

Casio FX-CG50

La calcolatrice grafica CASIO FX-CG50 è l'ideale per i licei scientifici e delle scienze applicate. Vera chicca di questo modello è il suo display ad alta definizione con oltre 65.000 colori. Inoltre, offre la possibilità di elaborare le funzioni in numerosi grafici anche 3D. Insomma, siamo dinanzi allo strumento di calcolo ideale per studiare matematica, fisica e tante altre materie scientifiche. Nel complesso abbiamo un prodotto versatile, completo e venduto ad un prezzo decisamente molto conveniente.

HP - Prime Graphing Calculator

Con questa bellissima calcolatrice grafica di HP potrete visualizzare tabelle numeriche, grafiche e simboliche tramite i pulsanti dedicati, il tutto su un ottimo display a colori da 3,5" multi-touch. Degna di nota è la suite di strumenti che comprende HP Equation Writer (supporta la risoluzione di equazioni lineari e non lineari multiple) e HP Solve (consente di memorizzare equazioni e risolvere variabili). La batteria è ricaricabile. Pensata per soddisfare le esigenze di utenti pretenziosi.

Texas Instruments ‎84PLCE/TBL/2E5/A

Questa calcolatrice grafica marchiata Texas Instruments è dotata di un bellissimo schermo a colori ad alta risoluzione. Funziona grazie ad una batteria ricaricabile (si ricarica tramite un cavo USB o un caricatore esterno). Inoltre, sarà possibile per voi collegare la calcolatrice al PC. Ovviamente stiamo parlando di un modello professionale in grado di risolvere le operazioni matematiche più complesse.

TEXAS INSTRUMENTS TI-Nspire CX II-T CAS

Questa bellissima calcolatrice grafica offre funzionalità avanzate nei campi della matematica finanziaria, statistica, rappresentazioni grafiche e programmazione. Vanta un comodo e ampio schermo a colori. Inoltre, grazie al software per studenti potrete creare facilmente file sul PC e trasferirli sul dispositivo o viceversa.

Texas Instruments TI Nspire CX CAS

Si tratta di un vero e proprio computer in miniatura, in grado di risolvere le operazioni matematiche più complesse (calcoli numerici, matriciali, statistici e finanziari, equazioni fino al sesto grado, rappresentazioni di funzioni 2D o addirittura 3D). Un vero top di gamma della sua categoria.

Come scegliamo le migliori calcolatrici scientifiche?

Acquistare una calcolatrice scientifica non è affatto semplice, in quanto stiamo parlando di prodotti complessi progettati interamente per un'utenza molto competente. Prima dell'acquisto dovrete considerare tutte le caratteristiche che contraddistinguono ogni singolo modello, così da scegliere il prodotto più adatto a soddisfare le vostre esigenze. Di seguito troverete una serie di fattori da valutare al momento dell'acquisto.

Dimensioni: man mano che diminuiscono le dimensioni, si sacrificano sempre più funzioni o altre caratteristiche specifiche della calcolatrice, come ad esempio la grandezza del display o il numero di tasti. Se parliamo di comodità, una calcolatrice troppo ingombrante o al contrario una troppo piccola, non sono una scelta ottimale! L'ideale sarebbe optare per una via di mezzo, insomma un giusto compromesso, senza dover rinunciare a delle funzioni per voi indispensabili.

Funzioni: la prima cosa da valutare al momento dell'acquisto, sono le funzioni della calcolatrice. Piccola premessa: uno studente del liceo non avrà mai le stesse esigenze di calcolo di uno universitario, così come quest'ultimo non avrà mai le stesse esigenze di un ingegnere e così via! Per questo motivo, ogni modello di calcolatrice è in grado di risolvere operazioni con un diverso grado di complessità. Esistono calcolatrici in grado di effettuare calcoli statistici, risolvere derivate ed equazioni; altri modelli supportano la gestione di grafici, tabelle e coordinate. Ovviamente la scelta di un modello con più o meno funzioni è puramente soggettiva, in base a quelle che sono le proprie necessità.

Display: di solito la grandezza dello schermo è direttamente proporzionale al numero e al tipo di funzioni supportate dalla calcolatrice (ad esempio le calcolatrici grafiche, non solo altro che calcolatrici scientifiche dotate di ampi display per visualizzare formule, diagrammi e grafici). Ad ogni modo, le dimensioni e la qualità dello schermo non vanno mai sottovalutate. L'ideale sarebbe avere una calcolatrice con uno schermo di medie dimensioni, che mostri le cifre in modo chiaro e leggibile. Per quanto riguarda la qualità dello schermo, abbiamo display sia LCD in bianco e nero che HD a colori (tipico delle calcolatrici grafiche).

Autonomia: gran parte dei modelli presenti sul mercato sono muniti di batterie (le classiche batterie a bottone). Esistono anche modelli ad energia solare e ricaricabili con cavo USB (si tratta di modelli molto più costosi di quelli a batteria).

Capacità di archiviazione: quest'ultima è una caratteristica riservata alle calcolatrici più costose. Sul mercato sono presenti dei modelli con questa funzionalità, utile a tutti coloro che necessitano di tracciare le proprie operazioni! Esistono modelli in grado di memorizzare una mole significativa di dati (diversi gigabyte).

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti dalle calcolatrici scientifiche, eccovi qualche alternativa:

Mostra i commenti