Quali sono le migliori cuffie gaming da comprare a settembre 2024?
Avete un PC da gaming nuovo fiammante o una console di ultima generazione, il vostro monitor trasuda pixel da tutti i pori e non avete badato a spese per mouse, tastiera o gamepad. L'esperienza di gioco è perfetta, se non fosse per un piccolo dettaglio che non riuscite proprio a sopportare: l'audio.
Se le vostre vecchie cuffie non riescono più ad assicurare un suono cristallino, rovinando le vostre partite ed impedendo la comunicazione con i vostri amici, quello che dovete fare è mettere mano al portafogli e scegliere uno dei prodotti che trovate qui di seguito.
Nella nostra guida alle migliori cuffie gaming potrete trovare gli articoli più adatti alle vostre esigenze, accompagnati da prezzi, specifiche tecniche e qualche consiglio d'utilizzo. In questo modo, sarà più semplice farsi un'idea di quello che vi serve, esplorare le varie proposte del mercato attuale e, soprattutto, risparmiare qualche euro sfruttando le offerte online.
Se invece cercate qualcosa di più ampio, con modelli destinati ad uso più generico e non solo al gaming, date un'occhiata alla nostra guida all'acquisto migliori cuffie 2024.
Come scegliere delle cuffie gaming
Nella scelta di un accessorio così personale come le cuffie, molto dipende dal gusto e dall'abitudine. Ci sono, però, dei parametri oggettivi da tenere in considerazione:
- Design: le cuffie da gaming devono essere leggere e comode. Il design può essere circumaurale (con il padiglione che circonda completamente l'orecchio) o sovraurale (il padiglione è più piccolo e si appoggia all'orecchio).
- Tecnologia: gran parte della qualità audio si deve alle caratteristiche dei driver e dell'eventuale scheda audio interna delle cuffie. In questo caso è importante la grandezza dei driver utilizzati da ogni padiglione, la risposta in frequenza, il valore dell'impedenza e la sensibilità offerta.
- Compatibilità: anche se la maggior parte dei prodotti in commercio possono essere utilizzati sia con PC che con console, alcuni presentano particolari funzionalità dedicate solo ad una di queste piattaforme.
- Connettività: cavo o tecnologia wireless? I puristi preferiscono la prima, sfruttando il classico jack audio da 3,5 mm. Anche la connessione Bluetooth ha dimostrato di poter reggere il confronto, sia per quanto riguarda la reattività che la qualità sonora.
- Microfono: il microfono deve essere di qualità, utile per le comunicazioni vocali con compagni e avversari.
- Funzionalità: in questa sezione rientrano tutti gli optional come il supporto Dolby Atmos, l'audio spaziale, la tecnologia surround 7.1, la cancellazione del rumore e i profili ottimizzati per tipologia di gioco.
Indice
Migliori cuffie economiche - sotto i 50€
Se volete spendere poco, ma davvero poco, esistono soluzioni molto basilari che possono fare al caso vostro. Si tratta, come ovvio, di prodotti di marchi poco conosciuti e con qualità non eccelsa, ma potrebbero soddisfare le vostre esigenze se non siete particolarmente attenti al suono cristallino, all'ergonomicità e alle funzionalità aggiuntive.
Trust Gaming GXT 415 Zirox
Trust Gaming GXT 415 Zirox sono le cuffie più economiche di questa guida. Vantano un design leggero, morbidi cuscinetti over-ear e un archetto regolabile. Grazie ai potenti driver da 50 mm e all'audio di alta qualità sarete sempre immersi nel gioco. Il microfono è sempre pronto quando serve e si ripiega quando non serve! Un prodotto economico e performante al punto giusto. Per utenti poco esigenti.
Trust Gaming GXT 489P Fayzo
Trust Gaming GXT 489P Fayzo sono cuffie gaming con microfono comode e discrete. Grazie al design leggero, i padiglioni in rete/similpelle e l'archetto regolabile, potrete affrontare lunghe sessioni di gioco in tutta comodità. I driver da 50 mm delle Fayzo vi garantiranno un suono di qualità superiore. Grazie al microfono rimovibile, al volume on-ear e all'esclusione audio, potrete scegliere sempre quando ascoltare ed essere ascoltati. Perfette per ogni piattaforma (compatibili con PC, console e altri dispositivi da 3,5 mm).
Logitech G435
Due le caratteristiche che saltano subito all'occhio: la leggerezza e l'assenza di un microfono ad asta. Abbiamo un archetto non imbottito, con una copertura in elegante tessuto. I materiali, tranne appunto la copertura dell'archetto e quella dei padiglioni, sono tutti plastici. I copriorecchie sono rivestiti in tessuto traspirante, che si presta a lunghe sessioni di gioco e non. All'interno troviamo imbottiture in memory foam. La struttura garantisce anche un discreto isolamento acustico. Come accennato, le Logitech G435 non hanno microfono ad archetto. Sul padiglione sinistro si notano invece due fori che includono altrettanti microfoni beamforming integrati. In questo modo le cuffie sono pronte per essere utilizzate in modalità wireless.
Migliori cuffie sotto i 150€
In questa fascia ci sono prodotti di ottima qualità, che possono davvero fare la differenza per alcuni tipi di giochi. Non siamo ancora ai livelli dei top di gamma, ma la qualità del suono e le funzionalità aggiuntive assicurano ore di gioco piacevoli e confortevoli, unite ad una resa sonora di livello.
ASTRO A10 Gen 2
Le ASTRO A10 Gen 2 sono delle cuffie gaming cablate con due grandi punti di forza, la personalità del design e il prezzo aggressivo. Sono belle da vedere, comodissime da indossare (anche per tante ore consecutive) e soprattutto versatili (ottime sia per giocare che per ascoltare musica). La qualità del suono è buona, non eccezionale, ma assolutamente accettabile per questa fascia di prezzo. Perfette per gamer giovani e moderni, alla ricerca di cuffie leggere e comode da usare.
Trust Gaming GXT 491 Fayzo
Le Trust Gaming GXT 491 Fayzo sono delle cuffie gaming wireless di discreta qualità. A spiccare in realtà sono le due modalità di connessione senza fili (anzi tre se prendiamo in considerazione la connessione via cavo). Sui padiglioni trovate diversi pulsanti per le funzioni essenziali. La qualità audio è nella media e viene riprodotta da driver da 50 mm con risposta in frequenza 20 Hz - 20 kHz. La qualità del microfono è discreta e c'è anche della cancellazione del rumore. Sono in vendita ad un prezzo conveniente e sono disponibili in tre colorazioni diverse (nere, bianche e porpora). A seguire la nostra recensione.
SteelSeries Arctis Nova 5
SteelSeries ha presentato ufficialmente le sue nuove cuffie Arctis Nova 5. Vediamo le caratteristiche tecniche: driver magnetici al neodimio personalizzati, connettività wireless (Quick-Switch Wireless da 2.4 GHz a Bluetooth 5.3), fino a 60 ore di autonomia, microfono ClearCast 2.X con audio a 32KHz/16Bit e cancellazione del rumore Sonar AI-Powered, tanta compatibilità (Xbox, PlayStation, Nintendo Switch, PC, Meta Quest, dispositivi handheld, telefoni e tablet con USB-C) e tanta personalizzazione dell'audio (fornita dalla Nova 5 Companion App).
Migliori cuffie qualità/prezzo
Quando di parla di cuffie gaming il prezzo è sempre importante. Di seguito abbiamo raccolto solo modelli dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di prodotti di qualità, economici e performanti, pronti a soddisfare le esigenze di tutti.
EPOS H3 Hybrid
Le EPOS H3 Hybrid vantano un look aggressivo, elegante e originale allo stesso tempo. La qualità costruttiva è ottima. Grazie alle 3 modalità di connessione incluse, possono essere usate virtualmente su tutti i dispositivi di gioco (su PC c'è persino la possibilità di personalizzare la resa degli speaker e del microfono). Perfette soprattutto per chi gioca un po' ovunque e non ha una piattaforma preferita di riferimento. Unico inconveniente? Il prezzo decisamente alto ma da degno top di gamma.
Logitech G PRO X
Di seguito delle cuffie dall'ottima qualità costruttiva, con un telaio realizzato in alluminio e acciaio. I padiglioni si muovono solo in due direzioni, ma si adattano comunque bene alla forma della testa. I cuscinetti sono disponibili in due diversi materiali. Quelli già montati sulle cuffie sono ricoperti in simil-pelle, mentre quelli sostitutivi sono in velour traspirante. Al loro interno nascondono un'imbottitura in memory foam. I padiglioni sono sprovvisti di comandi. Su quello sinistro troviamo però i due jack, uno per l'inserimento del cavo Aux, l'altro per il microfono rimovibile.
Migliori cuffie PC
Le cuffie gaming per PC vantano suite di regolazione a livello software che possono migliorare la resa sonora ed adattarla ai gusti dell'utente, andando a personalizzare l'esperienza di gioco sin nel dettaglio. Ecco qui di seguito alcune delle soluzioni più particolari, che si vanno ad aggiungere a quelle che abbiamo già consigliato nelle sezioni precedenti.
Sony INZONE H3
Le Sony INZONE H3 sono le uniche cuffie non wireless della serie. Sul padiglione sinistro, dove c'è anche il punto d'ingresso del cavo, troverete il microfono. Sempre sullo stesso padiglione, abbiamo un indicatore LED, una porta USB-C, un pulsante NC/AMB (cancellazione del rumore/modalità suono ambientale) e una rotellina di scorrimento del volume (sotto il microfono), mentre sulla fascia è visibile il logo Sony. All'interno della confezione troverete anche un cavo USB splitter.
ASUS ROG Delta S Animate
Le ASUS ROG Delta S Animate sono delle ottime cuffie gaming dal prezzo molto salato. Ahimè sono cablate, non hanno memoria interna per salvare le impostazioni audio implementate da PC e alla fine dei conti i display AniMe Matrix sono tanta bellezza e poca sostanza. Ovviamente si tratta di limitazioni trascurabili, in quanto troviamo disponibili il modello senza fili e quello RGB senza l'AniMe Matrix. Ad ogni modo si tratta di cuffie molto comode, con quad DAC, buon microfono e ottima resa praticamente in ogni contesto, specialmente in quello gaming. Volete saperne di più? Di seguito la nostra recensione.
Sony INZONE H7
Le Sony INZONE H7 sono il modello intermedio della serie. Diversamente dal modello H3, queste sono wireless. Esteticamente, sembrano molto simili alle INZONE H3, se non fosse per la posizione dei pulsanti. Il microfono è bianco e sempre attaccato al padiglione sinistro, mentre i pulsante GAME/CHAT, il pulsante Bluetooth per accoppiare l'attrezzatura e il pulsante di accensione/spegnimento si trovano sul padiglione destro. Il logo Sony si trova sull'attaccatura della fascia ai padiglioni. All'interno della confezione troviamo un cavo USB-C e un dongle USB per collegare le cuffie al computer.
Sony INZONE H9
Le Sony INZONE H9 sono il modello top della serie. Per quanto concerne il design, microfono e pulsanti sono nella stessa posizione delle H7. La differenza più interessante rispetto alle sorelle minori (oltre al LED) è la presenza della cancellazione del rumore. Il suono è sempre lo stesso, ovvero spaziale a 360 gradi. All'interno della confezione, troverete un cavo USB-C e dongle USB per collegare il dispositivo al computer.
Migliori cuffie PS4/PS5
Spostandoci sul versante PS, esistono alcuni prodotti pensati appositamente per le console di casa Sony. Trovate di seguito alcune delle soluzioni migliori in ambito cuffie da gioco, sia in versione cablata che wireless.
Trust Cuffie PS5/PS4
Siete in cerca di un paio di cuffie per PS5/PS4 dall'ottimo rapporto qualità/prezzo? Di seguito vi proponiamo due modelli Trust. Trust GXT 488 e GXT 498 sono con licenza ufficiale PlayStation. Entrambe le cuffie hanno driver da 50 mm e un comodo microfono flessibile. A garantire il massimo del comfort (in entrambi i modelli) abbiamo due morbidi cuscinetti over-ear. Due modelli Plu&Play semplici esteticamente e facili da utilizzare!
PS5 Cuffie Wireless
Se avete appena acquistato una PS5 e siete in cerca di cuffie per il gaming, questo è il prodotto che fa per voi. La particolarità di queste cuffie a padiglione wireless sta nel design, che riprende le forme e i colori della PS5, e nelle tecnologie utilizzate da Sony per migliorare la resa audio. Grazie anche alle novità hardware di PS5 e alla tecnologia Tempest 3D AudioTech, le cuffie Pulse 3D Wireless Headset offrono un'esperienza sonora mai sentita prima su console, con un ottimo audio 3D durante le sessioni di gioco. Montano due microfoni nascosti discretamente sui padiglioni. Si ricaricano tramite la porta USB-C e hanno anche un ingresso jack da 3,5 mm per collegare il cavo audio. L'autonomia è di 12 ore.
A breve la recensione del nuovo modello Pulse Elite.
Corsair HS80 MAX Wireless
Vediamo subito in cosa differiscono dalle HS80 RGB. In più hanno il Bluetooth, cambiano i driver e il protocollo wireless. Forse l'abbandono della tecnologia SLIPSTREAM ha permesso a Corsair di spingere di più sull'autonomia. Anche il peso è ridotto. Nel complesso risultano più comode, compatibili con più dispositivi e con una batteria che dura di più. Incluso c'è anche Dolby Atmos incluso e SoundID. Ottime performance in gaming (e non solo). Bene anche il prezzo (superiore a quello del predecessore, ma inferiore a quello della concorrenza).
PDP Victrix Gambit Headset for PS5 e PS4
Di seguito vi proponiamo delle cuffie a padiglione compatibili con PS5 e PS4. Abbiamo design aggressivo e leggero, collegamento in modalità wireless, altoparlanti HD da 50 mm, qualità audio potente e precisa, struttura resistente e cuscinetti in morbida ecopelle. Peccato per il prezzo (un po' alto) ma per il resto, sono delle cuffie degne di considerazione. In vendita trovate anche (per entrambi i modelli) la variante per Xbox.
Migliori cuffie Xbox
Anche la console di Microsoft ha le sue cuffie gaming dedicate, per assicurare un'esperienza audio di alto livello ai suoi giocatori. Se non avete ancora trovato il prodotto che fa per voi nelle precedenti sezioni, qui ci sono altri consigli validi per la vostra Xbox.
Stealth 700 Gen 2 MAX
Le Stealth 700 Gen 2 MAX offrono driver Nanoclear da 50 mm, cuscinetti auricolari Aerofit in memory foam con gel di raffreddamento, comodità ProSpecs per chi porta gli occhiali, Superhuman Hearing, archetto rinforzato in metallo e connessione Bluetooth. Le cuffie sono compatibili con Xbox Series X|S e Xbox One, PS5 e PS4, Nintendo Switch, Windows PC e Mac. Non manca la tecnologia surround 3D.
Turtle Beach Stealth Pro
Le Turtle Beach Stealth Pro sono delle cuffie gaming versatili dall'estetica pulita e sobria. Abbiamo un'autonomia pressoché infinita, personalizzazione, cancellazione del rumore ed isolamento passivo. Fatta eccezione per il prezzo, questo è indubbiamente uno dei migliori prodotti che Turtle Beach abbia mai sfoderato. Arriva sugli scaffali in due versioni, una per Xbox (compatibile con tutte le piattaforme incluse PS5 e PS4) e una per PlayStation (compatibile solo con PC, Mac, console Sony, dispositivi mobili e Nintendo Switch).
Logitech G ASTRO A50 X
Le Logitech G ASTRO A50 X sono sicuramente un prodotto di nicchia, ma non è il prezzo a renderle tali. Abbiamo qualità audio al top, ampia personalizzazione software (anche su console grazie all'app), microfono di qualità e, soprattutto, supporto wireless a PS5 (o PS4), Xbox (tutto l'ecosistema) e PC contemporaneamente (a patto di organizzarsi con il cablaggio che va alla Base Station). E poi sono comode nonostante il peso, con padiglioni ruotabili, struttura flessibile e driver al grafene. Purtroppo niente ANC né copri-padiglioni di riserva. L'ho già detto che costano tanto?
Migliori cuffie wireless
Finora abbiamo consigliato solo prodotti con collegamento fisico, ma per chi vuole fare a meno del cavo non mancano le possibilità d'acquisto. I marchi più prestigiosi offrono diverse soluzioni wireless, anche se i costi in questa categoria iniziano facilmente a lievitare. Inoltre, la maggior parte di questi articoli sono compatibili solo col PC.
Corsair HS55 WIRELESS CORE
Vi proponiamo delle ottime cuffie marchiate Corsair. Vantano una struttura leggera e offrono comfort prolungato. Abbiamo comodi padiglioni in memory foam (con pratici controlli audio) rivestiti in ecopelle, archetto regolabile, connessione wireless a bassa latenza con banda da 2,4 Ghz e portata Bluetooth fino a 15 m. I driver audio in neodimio da 50 mm di alta qualità e con sintonizzazione personalizzata garantiranno una nitidezza audio eccezionale. Ottimo il microfono omnidirezionale con funzione flip-to-mute.
Logitech G735
Le G735 sono degne rivali delle ASTRO A30 (sempre di Logitech). Diamo subito uno sguardo alle caratteristiche tecniche salienti. Peso di 273 g, driver da 40 mm, portata massima 20 m (con LIGHTSPEED e Bluetooth), compatibilità con Dolby Atmos e Windows Sonic, 16 ore di autonomia con LED accesi e volume 50% (fino a 56 ore con LED spenti e volume 50%), microfono cardioide (unidirezionale). Vantano inoltre un minimo di personalizzazione (si possono acquistare a parte copri-padiglioni di color rosa o verde lime). Per saperne di più, vi lasciamo la nostra recensione.
Razer BlackShark V2 Pro (2023)
Nulla da ridire sulle nuovissime Razer BlackShark V2 Pro (2023), cuffie a padiglione pensate per il gaming competitivo. Ampiamente personalizzabili via software, autonomia sopra la media, comode, equalizzatori gaming e non raggiungibili velocemente con pulsante dedicato. Persino il prezzo (anche se alto) è comunque inferiore rispetto alla concorrenza. Impossibile non prenderle in considerazione. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra accurata recensione.
EPOS H3PRO Hybrid
EPOS H3PRO Hybrid si presentano con un look aggressivo, elegante e originale allo stesso tempo, e la colorazione blu metallizzata contribuisce a quanto appena detto. La qualità costruttiva è ottima, così come i materiali utilizzati. Le modalità di connessione sono 4: via jack audio, USB cablate, dongle USB wireless a bassa latenza e Bluetooth 5.2. In questo modello si fa largo anche l'ANC con un isolamento acustico di buon livello. Il prezzo è elevato, da vere cuffie top di gamma.
Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED
Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED sono le ultimissime cuffie gaming senza fili della divisione gaming di Logitech. A primo acchito sembrerebbero uguali alle G PRO X del 2020, ma in realtà ci sono delle migliorie in tutti i campi: le forcelle che permettono di ruotare i padiglioni, il peso ridotto nonostante l'hardware aggiuntivo, la possibilità di collegarle anche via Bluetooth o via cavo, i driver al grafene, il suono più corposo e convincente, l'autonomia aggiuntiva. Unico neo, il prezzo alto (decisamente molto alto), però stiamo parlando di un modello top di gamma, quindi gli è concesso praticamente tutto!
ASTRO A30 Wireless
ASTRO A30 sono delle cuffie a padiglione sempre orientate al gaming e pensate per essere usate senza fili su quante più piattaforme possibili (purtroppo c'è sempre la distinzione fra modello Xbox e modello PlayStation). Con queste cuffie potrete acquistare piastre laterali alternative o crearne di personalizzate direttamente dal sito di ASTRO. Le ASTRO A30 integrano al loro interno la tecnologia LIGHTSPEED di Logitech, ciò significa che funzionano con il loro dongle dedicato (hanno comunque un jack audio per funzionare in modalità cablata classica). Integrano anche un modulo Bluetooth per essere usate senza fili anche su dispositivi mobili.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.