Home Page > Guide all'acquisto > Migliori Fotocamere 2024

Migliori Fotocamere 2024

Michela Raffaele
Michela Raffaele
Migliori Fotocamere 2024

Le nostra lista delle migliori fotocamere aggiornata a marzo 2024.

Migliori fotocamere 2024

Vi volete avvicinare al mondo della fotografia o state pensando ad un bel regalo per il vostro amico fotoamatore? Siete nella pagina giusta. Qui vi riportiamo infatti la nostra rassegna, delle migliori macchine fotografiche digitali.

Indice

Migliori fotocamere compatte economiche

Le fotocamere compatte di fascia bassa sono una razza in via di estinzione. Molti portano in tasca smartphone forniti di un comparto fotografico con tutte le potenzialità per scatti di qualità ottima in moltissime condizioni. Anche le action cam non aiutano a tenere in vita questa categoria, che però ha ancora qualcosa da offrire.

Se cercate una soluzione portabile al massimo, risparmiate qualche euro per uno smartphone con buona fotocamera, se cercate resistenza e divertimento buttatevi sulle action cam. Se però cercate zoom ottico e divertimento fotografico old style continuate pure a leggere.

IXNAIQY

Questa fotocamera digitale vanta una risoluzione full HD 1080p e 36 megapixel. Risulta perfetta per catturare immagini indimenticabili e registrate emozionanti video di alta qualità. Inoltre, supporta lo zoom digitale 16X. Si tratta di una mini fotocamera portatile dal design semplice e compatto. Essendo molto semplice da utilizzare, si presenta come una buona scelta per principianti, e perché no, anche bambini. Disponibile in diverse colorazioni.

Nicamery

Questa fotocamera digitale ha una risoluzione dell'immagine 1080p e una risoluzione video di 36 megapixel. Inoltre, vanta un ottimo microfono integrato. Un prodotto economico, semplice e compatto. Le sue dimensioni contenute ne agevolano la portabilità. Se siete degli utenti poco pretenziosi con problemi di budget in cerca di una fotocamera poco costosa ma di qualità, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro. Disponibile in diverse colorazioni.

Kodak FZ45

Ecco a voi FZ45 Friendly Zoom, nuova fotocamera digitale di Kodak dal design compatto. Si presenta intuitiva e facilissima da utilizzare e trasportare. Abbiamo video one-touch, rilevamento del volto, più una buona autonomia. Disponibile in diverse colorazioni. Qualità, comodità e prezzo economico, tre buone ragioni per prenderla in considerazione.

Kodak ‎FZ55-BL

‎FZ55-BL è una fotocamera digitale dal design compatto della collezione Kodak PIXPRO, perfetta sia per adulti che per bambini. La qualità costruttiva è decisamente buona, in più si presenta piuttosto ergonomica e facile da utilizzare. Niente male la durata della batteria agli ioni di litio. Abbiamo anche video HD one-touch, obiettivo grandangolare da 28 mm e una serie di funzioni e modalità di scatto che vi permetteranno di esprimere al meglio la vostra creatività. Disponibile in diverse colorazioni. Ottimo anche il prezzo.

Canon Italia PowerShot SX740

Canon Italia PowerShot SX740 è una fotocamera compatta vecchiotta ma interessante. Vediamo subito le caratteristiche tecniche: sensore è un 1/2.3" da 20 megapixel (retroilluminato). A muovere il dispositivo abbiamo un ottimo processore DIGIC 8. Lo zoom è un 40x e la stabilizzazione è a 5 assi. Dispone anche di connessione Wi-Fi e Bluetooth. Ottimi anche i video in 4K.

Migliori fotocamere compatte fascia media

Passiamo a vedere modelli adatti a chi cerca qualcosa di più di una punta e scatta. Che sia una piccola tuttofare che funga da alternativa occasionale alla vostra DSRL o una compagna di foto e video di viaggio la trovate qui sotto.

Panasonic DMC-TZ200

Lanciata a inizio 2018 la Panasonic DMC-TZ200 è una delle migliori compatte in termini di rapporto qualità/prezzo. A bordo ci trovate un bel sensore da 1" BSI CMOS da 20 megapixel, accoppiato a uno zoom 24–360 mm f/3,3-6,4 (15x) equivalente stabilizzato, capace di scattare foto di ottima qualità soprattutto in formato RAW, e girare video in 4K. L'escursione ISO è 125-12.800, che può essere estesa a 80-25.600 ISO. Per di più abbiamo mirino elettronico, un'ottima interfaccia touch, un veloce sistema di autofocuscomandi manuali. Il tutto in un formato molto compatto, anche se non tascabile in senso assoluto. Questo prodotto si rivela interessante soprattutto se state indirizzando il vostro acquisto verso una soluzione adatta anche ai video. 

Recensione Panasonic Lumix DC-TZ200

Canon G7 X Mark III

Canon G7 X Mark III è la discendente del modello citato in precedenza. Simile esteticamente e nelle funzionalità (se non fosse per qualche piccola marcia in più). Perfetta per vlogger, blogger e per tutti coloro che pubblicano contenuti online. Abbiamo incredibili video 4K, spettacolari foto da 20.1 megapixel e scatto continuo a velocità elevata per immortalare gli istanti più fugaci. Il tutto raccolto in un design estremamente portatile. Al giusto prezzo, è un vero affare!

Migliori fotocamere compatte professionali

Fotocamera compatta non vuol dire rinunciare necessariamente alla qualità. Queste che trovate in questa sezione della nostra rassegna sono infatti i top della categoria delle varie aziende, adatte a chi cerca il miglior compromesso tra versatilità, portabilità e qualità.

Sony RX100 VII

La piccola Sony RX100 VII è una fotocamera compatta di fascia alta, tra le migliori della categoria. Spicca per solidità costruttiva e qualità di foto e video. Le sue dimensioni incredibilmente contenute la rendono l'accessorio perfetto per chi vuole viaggiare leggero: si può mettere in tasca ed è sempre pronta allo scatto. Questo è il prodotto perfetto se vi serve una compatta da portare sempre con voi durante le vacanze o se siete appassionati di vlogging. Unica pecca, il suo prezzo (uno dei più alti tra le compatte). Se non avete problemi di budget e non volete lesinare sulla qualità d'immagine, questa RX100 VII è la soluzione.

Recensione Sony RX100 VII

Sony A6700

Sony A6700 è una macchina fotografica compatta, concreta e pronta a tutto. Il suo segreto? La versatilità! Sa fare bene sia foto che video, con una quantità di strumenti software molto utili per ottenere le massime prestazioni in ogni contesto. Ottimo autofocus, peccato per il mirino decentrato. Perfetto per videomaker e utenti ibridi, un po' limitante per chi fa solo foto. Anche il prezzo non è niente male. Per il resto, vi lasciamo la nostra accurata recensione.

Recensione Sony A6700

Migliori fotocamere bridge (superzoom) economiche e professionali

Se siete arrivati in questa rassegna in cerca di una bridge, le fotocamere a obiettivo fisso con zoom generoso, ecco le migliori "compatte non compatte", perfette per scatti a qualsiasi distanza.

Sony RX10 Mark IV

In questa categoria troviamo anche la lussuosa e moderna Sony RX10 IV. Il suo zoom è un 25x, ovvero un 24–600 mm F2.4–4, ed è accoppiato a un sensore da 1", BSI CMOS, che scatta tra i 100 e i 12.800 (tra i 64 e i 25.600 ISO in modalità espansione). Il tutto è gestito dal processore d'immagine Bionz X, lo stesso impiegato per la potente mirrorless a9. Le raffiche arrivano a ben 24 fps e l'autofocus promette tempi di aggancio di soli 0,03 secondi sui 315 punti offerti con tanto di sistema di tracking High Density. Il sistema di stabilizzazione SteadyShot promette fino a 4,5 stop di guadagno, utile anche per le riprese in 4K.  A proposito dei video, degne di nota sono le curve gamma S-Log2/S-Gamut 2 e S-Log3/S-Gamut3 e Gamma Display Assist.

Migliori fotocamere mirrorless economiche

Andiamo a vedere cosa offre la categoria delle fotocamere con lenti intercambiabili, nella fascia delle entry-level. Soluzioni quindi per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia nel suo aspetto più classico, senza rinunciare alla portabilità, alla facilità d'uso e (solitamente non troppo) alla qualità d'immagine. Se cercaste una versione più "compatta" da guardare in video, possiamo suggerirvi questo articolo.

Canon EOS M50 II

Canon EOS M50 II è una mirrorless compatta pensata per i creativi digitali. L'idea alla base di questa fotocamera APS-C è chiarissima: combinare massima semplicità, minimo ingombro e buona qualità d'immagine. L'ampio display posteriore permette una gestione molto comoda dell'inquadratura e dei menu software. Il pannello LCD da 3" ha una buona risoluzione ed è full touchscreen. Per quanto concerne l'obiettivo, ha un aggancio per ottiche EF-M, dunque per tutte quelle della serie mirrorless. Canon EOS M50 II ha una autonomia non eccezionale, ma migliorata rispetto alla prima generazione. La batteria LP-E12 da 875 mAh assicura fino a 305 scatti e fino a 95 minuti di registrazione video in 4K.

Recensione Canon EOS M50 II

Olympus PEN E-PL10

Olympus PEN E-PL10 è la relativamente nuova arrivata della casa giapponese nella fascia bassa delle sue mirrorless. Nonostante la natura amatoriale, ci ritroviamo molte caratteristiche delle top OM-D. Il sensore è un 4/3 da 16 megapixel (ISO 100 - 25.600), affiancato da autofocus a 121 punti, che ben si presta per le raffiche ad 8,6 FPS, e sistema di stabilizzazione che promette fino a 3,5 stop di guadagno. Il display si ribalta a 180° e non manca il flash integrato; è presente anche la slitta. I video arrivano fino al 4K a 30 FPS o a 1080p a 60 FPS.

Migliori fotocamere mirrorless fascia media

Tra le low cost e top gamma esistono diverse mirrorless interessanti, capaci di accontentare anche l'amatore di un certo livello che cerca soluzioni più compatte delle classiche reflex.

Canon EOS R50

EOS R50 è la nuova piccola fotocamera mirrorless APS-C di Canon. Si tratta di una soluzione entry-level accattivante, grazie soprattutto all'ottimo equilibro tra design e funzionalità. Pensata per chi si affaccia per la prima volta al mondo della fotografia, buona anche per i content creator senza troppe esigenze. Un gioiellino per chi vuole scattare (quasi) solo in modalità automatica. Fresca, versatile e con un buon potenziale da sfruttare. Il suo unico problema è il costo! Di seguito la nostra accurata recensione.

Recensione Canon EOS R50

Fujifilm X-S20

Fujifilm X-S20 è una mirrorless ibrida di fascia media (una tra le più convincenti), perfetta per chi vuole sia foto che video di alta qualità, senza rinunciare a nulla. Rispetto alle sorelle maggiori vanta un corpo più compatto e controlli più intuitivi per gli utenti meno esperti. Ma il vero punto di forza di X-S20 è sicuramente l'autonomia eccellente, che unita alle nuove funzioni video e all'ottima ergonomia possono fare la differenza. Per il resto delle informazioni vi rimandiamo alla nostra accuratissima recensione.

Recensione Fujifilm X-S20

Migliori fotocamere mirrorless professionali e prosumer

Se non avete problemi di budget e cercate il top della categoria, sappiate che ci sono diverse mirrorless che ben poco hanno da invidiare alle reflex ammiraglie, anzi. Ecco la nostra selezione.

Fujifilm X-T5

Fujifilm X-T5 non è una mirrorless adatta a tutti, in quanto non nasce per soddisfare qualsiasi esigenza ma si concentra solo sulla parte fotografica. La parte video comunque è ottima (con registrazione in 6.2K) così come la qualità dell'immagine. Purtroppo il design classico e il display non completamente orientabile la rendono scomoda per i videomaker. Un vero gioiellino per i fotografi, grazie al sensore da ben 40 megapixel che produce scatti eccellenti in ogni condizione di luce. In rapporto qualità/prezzo è la miglior mirrorless APS-C sul mercato. Di seguito la nostra recensione.

Recensione Fujifilm X-T5

Fujifilm X-H2

Fujifilm X-H2 una fotocamera APS-C gemella della Fujifilm X-H2S, quasi identica per design e hardware, ma con una novità molto importante: il sensore X-Trans 5 HR che produce immagini da ben 40 megapixel. Fujifilm X-H2 è perfetta per chi ama i dettagli, in quanto produce immagini dalla qualità eccezionale e registra video ad altissima risoluzione (mai così alta su una macchina Fujifilm). Siete curiosi di scoprire tutte le sue funzionalità tecniche? Perfetto, vi rimandiamo alla nostra recensione!

Recensione Fujifilm X-H2

Sony Alpha 7 IV

Sony A7 IV non propone rivoluzioni, non fa esperimenti rischiosi, ma condensa in sé tutto il meglio dell'esperienza Sony. Il tutto la rende una macchina fotografica affidabilissima e molto matura, comoda da usare in ogni condizione e soprattutto estremamente versatile. Sa fare tutto, e lo fare bene, sia per quanto riguarda la parte foto che quella video. Se siete utenti indecisi, interessati sia all'uno che all'altro ambito, avete appena trovato la macchina dei vostri sogni, in quanto Sony A7 IV segna una nuova alba per le mirrorless ibride.

Recensione Sony A7 IV

Fujifilm X-H2S

Fujifilm X-H2S è la miglior mirrorless APS-C del 2022. L'hardware da primo della classe comprende un sensore e processore d'immagine di quinta generazione. La qualità d'immagine è rimasta altissima rispetto a X-T4, ma su questo modello la velocità di scatto è molto più elevata. Il vero punto di forza sono le nuove funzionalità video, con 6.2K, ProRes, F-Log2 e tanto altro. X-H2S è dunque una mirrorless ibrida perfetta per professionisti a cui servono raffiche velocissime e video di alta qualità. Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo alla nostra recensione.

Recensione Fujifilm X-H2S

Nikon Z9

Nikon Z9 è la più avanzata fotocamera mirrorless full-frame mai realizzata. Progettata interamente per la fotografia naturalistica, sportiva e fotoreportistica, si presenta dotata di un inedito sensore CMOS stacked da 45,7 megapixel. A muovere il dispositivo abbiamo il processore EXPEED 7 ultra-rapido. Esteticamente si presenta compatta e realizzata in lega di magnesio. Vanta un comodo monitor inclinabile verticale e orizzontale a 4 assi. Ottimo il mirino elettronico con una luminosità di 3.000nit. Inoltre, i video possono essere girati in 8K UHD, 4K UHD e 4K a 120p. Se siete in cerca di un prodotto professionale questa Nikon potrebbe fare al caso vostro.

Canon EOS R3

Tra le più grandi novità presenti in questa fotocamera abbiamo il sensore CMOS stacked retroilluminato da 24,1 megapixel, capace di eliminare del tutto le distorsioni dell'immagine. Un'altra novità la troviamo nell'otturatore elettronico che può essere utilizzato per la prima volta con flash Canon e consente di scattare fino a 30 FPS con tracking AE e AF anche in RAW, con la possibilità di scendere a 15 e 3 FPS. EOS R3 è la fotocamera della serie EOS R più veloce che si sia mai realizzata e il motivo è presto detto. La messa a fuoco è di appena 0,03 secondi, una velocità oltre le aspettative. Non manca il controllo da remoto grazie all'app dedicata Camera Connect di Canon. Una fotocamera robusta, resistente, ma allo stesso tempo elegante e raffinata. Se non avete problemi di budget, EOS R3 è la strada da percorrere.

Sony Alpha 1

Sony Alpha 1 è un prodotto completo a 360°, in quanto è sia una fotocamera dalle altissime prestazioni che una videocamera professionale. Una novità degna di considerazione è il nuovo sensore full-frame retroilluminato Exmor RS (50 milioni di pixel di tipo stacked, in grado realizzare fino a 120 calcoli AF/AE al secondo e registrare video in 8K 30p) coadiuvato dal processore di elaborazione delle immagini BIONZ XR (è in grado di supportare fino a 30 FPS senza interruzioni). Nuovo anche l'otturatore elettronico e quello meccanico. Ma la vera e importante novità di questa fotocamera sta nella possibilità di lavorare senza interruzioni alla massima risoluzione con raffiche a 30 FPS senza blackout nel mirino. Inoltre, vanta una connettività senza compromessi (connessione Wi-Fi su bande sia 2,4 che 5 GHz o via cavo). Un dispositivo costoso ma con le caratteristiche di un degno top di gamma

Migliori fotocamere reflex (DSLR) economiche

Chi si avvicina al mondo della fotografia, nel termine più tecnico del concetto, si indirizza solitamente sulle reflex digitali o DSLR. Le cosiddette entry-level sono un modo per sperimentare questo mondo senza spendere cifre esagerate. Potrete così sperimentare e risparmiare per un futuro investimento, sia questo un bell'obiettivo di qualità o un modello superiore.

Canon EOS 4000D

Questa reflex entry level di Canon monta un sensore APS-C da 18 megapixel affiancato da un processore  DIGIC 4+. Può così scattare, con raffiche fino a 3 FPS, foto tra i 100 e i 6.400 ISO (12.800 in modalità espansione). Le funzioni di base ci sono tutte, come le modalità di scatto manuali e le classiche scene, in più ci trovate video full HD fino a 30 FPS oltre al Wi-Fi per controllare la fotocamera anche da smartphone. Il prezzo è un aspetto davvero interessante di questa fotocamera.

Nikon D3500

In questa fascia ci trovate anche la relativamente nuova Nikon D3500, una APS-C da 24 megapixel con processore EXPEED 4. Offre un sistema di messa a fuoco ad 11 punti e le raffiche raggiungono i 5 FPS. La sensibilità può essere impostata tra i 100 e i 25.600 ISO. Interessanti, per la categoria, i video 1080p a 60 FPS. Ma manca il Wi-Fi, sostituito dal Bluetooth (SnapBridge). Tutto sommato una entry-level niente male.

Canon EOS 250D

Questa Canon EOS 250D si propone come una fotocamera di fascia entry-level, ma con la componentistica (sensore, processore d'immagine e autofocus Dual Pixel) di un certo livello. Un valido investimento capace di accompagnare e soddisfare sia chi si avvicina al mondo della fotografia sia chi cerca una soluzione di qualità ma non troppo costosa. A bordo troviamo un sensore APS-C da 24 megapixel e un processore d'immagine DIGIC 8, per scattare tra i 100 e i 25.600 ISO e riprendere video in 4K fino a 25 FPS (1080p 60 FPS). Abbiamo anche Dual Pixel autofocus, display rotabile e ribaltabile, oltre che Wi-Fi, Bluetooth ed NFC.

Migliori fotocamere reflex (DSLR) fascia media

Questa fascia è tra le più affollate del mercato in quanto ci troviamo sia i modelli poco sopra le entry-level che quelli che si avvicinano alle prosumer. Ecco quelle che secondo noi sono le migliori scelte.

Canon EOS 77D

Canon EOS 77D integra un sensore da 24 megapixel affiancato dal processore DIGIC 7. Scatta tra i 100 e i 25.600 ISO, che salgono a 51.200 ISO in modalità espansa. A bordo la performante tecnologia Dual Pixel CMOS AF, già vista su molte altre Canon di fascia medio-alta e che funziona molto bene anche sui soggetti più difficili. Questo però viene usato solo in modalità "Live View", ossia quando viene escluso il mirino ottico. Altrimenti la 77D usa un sistema a 45 punti a croce. Video 1080p a 60 FPS, Wi-Fi ed NFC completano il quadro di questa reflex.

Nikon D5600

Questa Nikon D5600 DSLR compatta integra un sensore APS-C da 24 megapixel, privo di filtro a passo basso (OLPF) e gestito da processore EXPEED 4. Anche su questa Nikon la gamma ISO va tra i 100 e i 25.600, le raffiche sono da 5 FPS e i video sono full HD a 60 FPS. In più, ci trovate un sistema di autofocus a 39 punti che può agganciare un soggetto e seguirlo su tre dimensioni. Il display è un 3,2" articolato e il comparto connettività annovera Wi-Fi, Bluetooth ed NFC (SnapBridge).

Nikon D7500

Tra le top della fascia media c'è l'interessantissima D7500 di Nikon. Interessante perché condivide molto con l'ammiraglia D500, pur costando un po' meno. Dentro al corpo (pressoché lo stesso della precedente D7200) un sensore APS-C CMOS da 20 megapixel affiancato da processore d'immagine Expeed 5. Con questa fornitura scatta tra i 100 e l'1.640.000 ISO e gira video fino al 4K a 30 FPS. Le raffiche arrivano ad 8 FPS e anche il comparto autofocus + calcolo dell'esposizione è di fascia alta.

Migliori fotocamere reflex (DSLR) premium e prosumer

L'ultima sezione della nostra raccolta è dedicata alle prosumer, soluzioni adatte tanto all'amatore quanto al professionista. I prezzi sono ovviamente alti, ma stiamo parlando di investimenti che, salvo scenari di utilizzo particolarmente tosti, resteranno validi per anni.

Canon EOS 5D Mark IV

Su questa Mark IV ci trovate un sensore 35 mm da 30 megapixel affiancato da processore DIGIC 6+. La gamma di sensibilità va tra i 100 e i 32.000 ISO, oppure tra i 50 e i 102.400 ISO in modalità espansa. Durante le inquadrature e le riprese, fino al 4K a 30 FPS (da cui potete anche estrarre foto da 8,8 megapixel), in modalità Live View si può usare il veloce e regolare sistema di focus Dual Pixel AF. Con il mirino vengono invece offerti ben 61 punti AF, di cui 41 a croce. Nonostante la risoluzione, le raffiche raggiungono i 7 FPS. Sempre nel comparto imaging la tecnologia Dual Pixel Raw (negli scatti RAW) aiuta a correggere in post produzione i piccoli errori di messa a fuoco. Presenti Wi-Fi, NFC e GPS. Una macchina che accontenta tanto l'amatore avanzato quanto il professionista, ma che si fa pagare.

Migliori fotocamere per iniziare

Se siete degli utenti alle prime armi in cerca di una fotocamera economica e preformante, in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi. Di seguito troverete le migliori fotocamere per iniziare presenti sul mercato.

Canon EOS 2000D

EOS 2000D è dotata di un sensore APS-C da 24,1 megapixel ed è in grado di scattare foto affascinanti, controllando la profondità del campo in modo da poter ottenere un'immagine ben realizzata. Inoltre, con questo modello potrete scattare foto ricche di dettagli anche in condizioni di scarsa luminosità con ISO fino a 6400, che può essere esteso fino a ISO 12800. Una fotocamera compatta, facile da usare, perfetta da portare ovunque. 

Panasonic Lumix G80

LUMIX G80 vanta una tecnologia di doppia stabilizzazione (Dual I.S.) con modalità 4K, un corpo macchina resistente alle condizioni atmosferiche difficili e un obiettivo per la massima flessibilità. Il sensore MOS Digital Live da 16 megapixel di G80 senza filtro passa-basso permette di acquisire immagini nitide e con più dettagli. Il sistema di stabilizzazione a cinque assi funziona sia per le fotografie con tele zoom e grandangolo, sia con la registrazione di immagini in movimento, inclusi video 4K. Il mirino LVF (Live View Finder) di LUMIX G80 con rapporto di ingrandimento 0,74x (equivalente di una fotocamera da 35 mm) offre la libertà di inquadrare qualsiasi immagine. Vanta inoltre una straordinaria risoluzione a 2.360.000 pixel, con un'ottima riproduzione del colore.

Sony Alpha 6000L

Grazie al sensore di immagine APS-C da 24,3 megapixel effettivi di ottima generazione di Sony i vostri scatti avranno sempre una qualità elevata. Le dimensioni sono le stesse della maggior parte dei sensori delle reflex digitali. In più, offre una sensibilità elevata in ambienti con scarsa luminosità ed effetti di sfocatura dello sfondo incredibilmente accattivanti. Inoltre, avrete disturbi estremamente ridotti su tutta la gamma di sensibilità, da ISO 100 a ISO 25.600, un'eccellente qualità ai bordi dell'immagine e colori, dettagli e gradazioni cromatiche realistici che sapranno cogliere ogni sfumatura della scena. Il risultato? Una qualità eccezionale in ogni immagine.

Premettendo che oggi giorno tutti abbiamo una fotocamera in tasca grazie ai nostri smartphone, molti hanno sentito l'esigenza di tornare alle "origini" acquistando macchine fotografiche ideate per produrre un ricordo fisico. Di seguito troverete le migliori fotocamere istantanee del momento.

Polaroid Go

Polaroid ha presentato ufficialmente Go, che con soli 10 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 6 cm di altezza, è la più piccola macchina fotografica istantanea del mondo. Il dispositivo integra un selfie-mirror, un sistema di autoscatto, una batteria di lunga durata, un flash integrato, la modalità doppia esposizione e un set di accessori da viaggio. Per il lancio di Polaroid Go è stata ovviamente ideata anche la pellicola Go, che riproduce il classico formato quadrato di Polaroid, ma nella versione più piccola, adatta a questa nuova macchina fotografica.

Fujifilm Instax mini 11

La Fujifilm Instax Mini 11 è una macchina fotografica istantanea economica e studiata per accontentare tutti, soprattutto gli amanti dei selfie. Si presenta con un design cool e compatto, ideale per tutti coloro che sono alle prime armi con le fotocamere istantanee. Un prodotto di qualità e di facile utilizzo (rileva da sé la luce ambientale e ottimizza l'esposizione automaticamente). Inoltre, stampa foto nel formato Instax Mini, pari a 62×46 mm. Cosa manca? Un display per visionare le foto in anteprima.

Polaroid Now

La versione 2020 della fotocamera Polaroid è una versione totalmente analogica, sprovvista di funzionalità smart. Si tratta di una fotocamera però migliorata dove conta. Adesso ha un sistema di doppia messa a fuoco e la qualità della lente e della resa delle foto è decisamente superiore. Rimane comunque un prodotto per chi vuole sperimentare e già sa qualcosa di fotografia.

Recensione Polaroid Now

Migliori fotocamere per video

Se fare video rientra tra le vostre grandi passioni, questo è il paragrafo giusto per voi, perché di seguito troverete le migliori fotocamere per video.

Sony ZV-1 II

Sony ZV-1 II è la nuova piccoletta di casa Sony, interamente dedicata agli appassionati di vlog. Nel complesso abbiamo una macchina eccezionale, con una buona qualità video e tantissime funzioni software che aiutano a fare tutto e più velocemente. Gli mancano un po' di gamma dinamica e di profondità di campo, ma tutto sommato fa bene il suo lavoro. Piccolo neo, il prezzo di lancio davvero troppo alto. Compattissima e molto versatile, perfetta per registrare video in movimento!

Recensione Sony ZV-1 II

Panasonic Lumix GH5 II

L'ergonomia di Panasonic Lumix GH5 II è davvero buona. Per quanto riguarda il corpo della macchina, è ben costruita e molto comoda da usare, sia per foto che i video. A livello hardware abbiamo un sensore Micro Quattro Terzi, un filtro passa basso e un sistema antiriflesso AR (Anti-Reflective), che riduce flare e artefatti visivi, e migliora leggermente la definizione d'immagine. Il sistema di stabilizzazione IBIS è capace di compensare le vibrazioni fino a 6,5 stop. Il display LCD ha un pannello TFT da 3" in formato 3:2 con risoluzione di 1,84 megapixel (può essere completamente ribaltato in tutte le posizioni ed è dunque molto comodo da utilizzare).

Recensione Panasonic Lumix GH5 II

Panasonic Lumix GH6

Dopo un lungo periodo di attesa è finalmente arrivata tra noi la nuova mirrorless della casa giapponese. La scheda tecnica la presenta come una macchina eccezionale per fotografi e videomaker. Uno dei punti di forza della Lumix GH6 è il nuovo sensore Live MOS da 25,2 megapixel senza LPF (Low-pass Filter) in formato Micro Quattro Terzi, accompagnato dal processore d'immagine Venus Engine di ultima generazione. La risoluzione 5.7K e il supporto ProRes sono il suo fiore all'occhiello.

Recensione Panasonic Lumix GH6

Sony ZV-E1

Siete in cerca di una vlog camera capace di girare video ad altissima qualità? Bene, allora Sony ZV-E1 è il prodotto che fa per voi. La resa dei video 4K è paragonabile solo a quella prodotta da Sony A7S III, ma su questo nuovo modello ci sono tante funzioni software che rendono l'utilizzo più pratico e piacevole. Il microfono integrato offre una resa eccezionale. Rispetto al modello A7S è sicuramente una mirrorless più snella sia come design che come funzionalità, con una parte fotografica meno efficace e tante altre finezze in meno. Peccato per il prezzo, decisamente costoso, ma ahimè stiamo parlando di una vlog camera per veri professionisti.

Recensione Sony ZV-E1

Sony A7S III

Alpha 7S III è una fotocamera formidabile, una vera eccezione nel mondo delle mirrorless Full Frame, visto che è pensata per svolgere un compito molto specifico, ovvero girare video in condizioni di scarsa illuminazione, ottenendo risultati straordinari. Un vero miracolo per i videomaker e per chi ha bisogno di registrare spesso ad alti ISO. Con questa fotocamera Sony ha voluto realizzare un prodotto molto concreto ed essenziale, senza però rinunciare a nulla. Se ambite al massimo delle prestazioni, Sony A7S III è la soluzione.

Recensione Sony A7S III

Migliori fotocamere subacquee

Se siete degli amanti del nuoto o dello snorkeling in cerca di una fotocamera subacquea, in questo paragrafo troverete sicuramente un modello pronto a soddisfare le vostre esigenze.

Vmotal

Questa macchina fotografica subacquea risulta impermeabile fino a 5 metri di profondità. Perfetta per chi ama nuotare o fare snorkeling. Abbiamo anti-shake, flash incorporato, video full HD ad alta risoluzione e foto da 30 megapixel. Il design leggero e le dimensioni compatte la rendono facilmente trasportabile. Ottimo per monitorare la situazione è lo schermo LCD da 2,8". La batteria ricaricabile da 1.050 mAh garantisce un'autonomia di 2 ore. Ideale per utenti non pretenziosi e alle prime armi.

Kodak Pixpro WPZ2

Per quanto riguarda le fotocamere subacquee anche Kodak ha fatto la sua parte. Kodak Pixpro WPZ2 è un modello compatto, antiurto fino 2 m e impermeabile fino a 15 m. Abbiamo un sensore CMOS da 16 megapixel, uno schermo LCD 2,7" e una buona batteria ricaricabile agli ioni di litio. Inoltre, registra ottimi video full HD 1080p. Una fotocamera facile da impugnare, semplice da usare e dal prezzo conveniente.

Come scegliamo le fotocamere?

Come detto le macchine fotografiche sul mercato sono tante. I criteri che utilizziamo per questa selezione sono legati al quadro generale di un dispositivo. Qualità di immagine e costruttiva, ricchezza di feature ed eventuale parco obiettivi. Quando possibile ci baseremo sulla nostra esperienza e prove dirette, altrimenti ci affideremo solo alle fonti più affidabili.

I nostri sono poi ovviamente consigli che dovrete pesare in base alle vostre esigenze. State ad esempio entrando per la prima volta nel mondo della fotografia? Informatevi anche sui costi degli obiettivi e sul loro mercato nell'usato. Avete già obiettivi di qualità di una certa marca? Potrebbe valere la pena rinunciare a certe feature per sfruttarli a pieno senza cambiare ecosistema.

Detto questo non vi resta che continuare la lettura con la nostra lista sulle migliori fotocamere, che aggiorneremo di mese in mese.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti