Migliori Giochi Gratis Steam – Luglio 2020

La nostra lista dei migliori giochi gratis Steam di Luglio 2020.

Steam è una tra le più diffuse piattaforme di gioco al mondo. Pensate che più di mezzo miliardo di persone al mondo usano Windows 10, e uno su due usano Steam per gestire la loro biblioteca virtuale di titoli. Aggiungeteci anche gli utenti che usano Windows 7 e Windows 8 e potreste avere in mente la mola di persone che ogni giorno transitano dal servizio di casa Valve. Tra i prodotti disponibili, abbiamo deciso di raccogliere una selezione dei migliori giochi gratis su Steam attualmente scaricabili senza appunto spendere un solo centesimo. Ogni mese aggiorneremo la lista con nuove uscite, sempre che siano meritevoli della vostra attenzione!

LEGGI ANCHE: Migliori Giochi PC | Migliori Giochi Xbox One | PS5

La libreria di Steam è sterminata, e proprio sulla falsa riga della sua organizzazione la nostra lista dei migliori giochi free-to-play su Steam sarà suddivisa in categorie. Per ogni titolo presente nelle varie categorie della lista aggiornata (luglio 2020) troverete un’immagine, un rapido riepilogo e, ovviamente, il link diretto a Steam per aggiungerlo alla vostra libreria.

Come scegliamo i giochi?

I giochi sono scelti in base alle nostre prove, ovvero se qualcosa ci ha particolarmente colpito nell’incredibile e vasta scelta dei giochi free-to-play su Steam, o anche semplicemente tra quelli che presentano valutazioni migliori proprio su Steam o da parte comunque dell’utenza che li frequenta assiduamente. Tra i metri di giudizio comunque valutiamo:

  • Il genere: quanto un videogioco effettivamente rispetti i canoni del genere che gli viene attribuito
  • Gli acquisti in-app: quanto gli eventuali acquisti opzionali vanno ad influire sulla qualità del gameplay
  • Valutazione: quanto è piaciuto agli utenti Steam
  • Data di pubblicazione: nella lista troverete qualche titolo un po’ più datato ma comunque ancora frequentato dalla community

 

Quali sono i migliori giochi gratis Steam?

Lo spazio dei commenti è ovviamente aperto a qualsiasi suggerimento o vostro commento, anzi, ci fa piacere discutere con voi su quali possono essere i titoli più adatti ai vostri gusti. Adesso però vi lasciamo con la nostra lista dei migliori giochi gratis Steam suddivisi per genere di appartenenza. Aggiorneremo questa lista ogni mese con le migliori novità.

Migliori Giochi Steam Gratis Azione e Avventura

La stragrande maggioranza dei giochi di azione gratuiti, ovvero free-to-play, presenti su Steam sono online. Vi servirà quindi una connessione costante ad internet per poterci giocare. Ce ne sono però di davvero divertenti.

Life is Strange

Ha quasi 3 anni di vita ma è ancora uno dei migliori esponenti nel suo genere. Il primo episodio di Life is Strange può essere giocato gratuitamente da tutti, e non dovete assolutamente lasciarvelo sfuggire.

Planetside 2

Può essere definitivo come FPS di massa: tre fazioni costituite da decine e decine di giocatori che si scontrano perennemente per conquistare zone sensibili, utilizzando veicoli terrestri e aerei. Non è recentissimo ma è molto divertente!

Paladins

Paladins rientrerebbe in realtà in un gran numero di generi: azione, MOBA, per certi versi anche RPG. Di fatto è quanto di più vicino c’è a Overwatch di Blizzard, con la differenza che è gratuito e che offre dinamiche leggermente diverse.

World of Warplanes

Il concetto è lo stesso di World of Tanks o World of Warship (d’altronde sono gli stessi autori): battaglie, stavolta aeree, online con aeroplani personalizzati e potenziati dai giocatori.

World of Warships

Collocarlo nel genere dei giochi di azione forse non è del tutto corretto. Prenderete parte a enormi battaglie navali durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli autori sono quelli di World of Tanks, una garanzia quindi.

EVE Online

Vale lo stesso discorso fatto per World of Warship: EVE Online è più di un gioco di azione, è un’incredibile esperienza online che affascina milioni di giocatori. La versione free però potrebbe lentamente portarvi a pagare per ottenere ben di più.

Dreadnought

Nei giochi spaziali ci caliamo sempre nella cabina di velocissimi caccia. E se per una volta pilotassimo un enorme incrociatore? Beh, se vi piace l’idea dovete provare Dreadnought!


Migliori Giochi Steam Gratis Battle Royale

Il genere dei Battle Royale è stato praticamente inaugurato da due titoli: PlayerUnknown’s Battlegrounds e Fortnite: Battle Royale. Ciò però non significa che su Steam non si possano trovare alternative gratuite altrettanto godibili.

Ring of Elysium


Un battle royale che non sottostà alle regole, proponendo meccaniche legate al clima, alla mutazione del campo di battaglia e ai trasporti ben diversi dai concorrenti. L’obiettivo è raggiungere un elicottero di evacuazione che offre al massimo 4 posti.

Realm Royale

Dagli autori di Paladins ecco un Battle Royale dallo spirito fantasy che cerca di distinguersi dalla massa proponendo abilità in perfetto stile RPG, cavalcature e altre dinamiche che lo rendono particolarmente divertente.

Cuisine Royale

A dir poco ignorante (in senso buono), nasce come pesce d’aprile e come presa di giro ai Battle Royale. È piaciuto così tanto da diventare un titolo stand-alone che si prende davvero poco sul serio. Eppure sembra persino più ottimizzato di PUBG e simili!

H1Z1

Anche in PUBG ci sono i veicoli, ma H1Z1 fonda proprio sui veicoli buona parte delle sfide e del gameplay. È possibile paracadutarsi in solo, in coppia o in gruppi di cinque.

Darwin Project

Un Battle Royale davvero particolare. Molti meno giocatori (10 in tutto) più un regista, e meccaniche che somigliano agli Hunger Games. Diverso dal solito ma non per questo meno divertente, anzi!


Migliori Giochi Steam Gratis Sparatutto

Una categoria complementare con quella dei giochi di azione e in teoria anche con altre, visto che alcuni giochi free-to-play appartenenti a questa sotto-categoria mischiano vari elementi di gioco, come ad esempio il primo titolo dell’elenco che vi proponiamo.

Destiny 2


Un inserimento obbligato in lista! Bungie ha rilasciato una versione free-to-play del suo celebre sparatutto che comprende una valanga di contenuti di gioco. Da provare assolutamente.

Splitgate: Arena Warfare


Se Portal e Quake Arena avessero un figlio il risultato sarebbe simile a Splitgate: Arena Warfare. Vi dovrebbe bastare per scaricarlo e provarlo!

SYNTHETIK: Arena

SYNTHETIK: Arena è un frenetico sparatutto con visuale isometrica dallo stile retro-futuristico. Armi insolite e oggetti ipertecnologici regaleranno un’esperienza di gioco insolita con un discreto grado di difficoltà. Da giocare anche in coppia!

Warface

Dai creatori di Far Cry e Crysis arriva un MMO FPS free-to-play incentrato sulla cooperazione tra giocatori e sul gaming competitivo. Dategli una chance, le recensioni non sembrano affatto male!

Heroes & Generals

Heroes & Generals non sarà il miglior sparatutto ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale di sempre, ma non dimentichiamoci che è gratuito. Occhio come al solito agli acquisti in-app!

Modern Combat Versus

È il riadattamento di un gioco mobile, ma non è affatto male (se aggiustano un po’ il matchmaking). Le dinamiche sono a metà tra un Modern Warfare e Overwatch, con la possibilità di cambiare personaggio anche durante lo svolgimento di un match.

Warframe

Non è un gioco così recente (la pubblicazione risale al 2013) ma nel corso degli anni è migliorato spingendo tanti utenti a riprovarlo. È un gioco di azione/sparatutto cooperativo ambientato in un mondo fantascientifico che cambia di volta in volta. Il vostro ruolo? Assumerete sembianze e poteri di una sorta di… ninja spaziali!


Migliori Giochi Steam Gratis Corse

Quando si cercano giochi di corse gratuiti non si può avere troppe pretese. Vediamo quindi di scoprire se sullo sterminato catalogo di Steam c’è davvero qualcosa di meritevole appartenente al genere o se è meglio mettere mano al portafogli.

Wheel Riders Online


È stato pubblicato solo di recente su Steam (27 dicembre 2017) ma ha del potenziale, sempre che i server reggano lo stress! Assemblate il vostro veicolo e datevi battaglia in enormi mappe open world.

TrackMania Nations Forever


Non ha grandi requisiti e, soprattutto, non costa un centesimo. TrackMania Nations Forever vi permette di guidare a velocità folli su tracciati altrettanto folli, in solitaria o a fianco di altri giocatori. Dategli una chance, può dimostrarsi davvero divertente!

Crossout

Crossout non è propriamente un gioco di corse classico, ma lo avrete capito dall’immagine. Correre è alla base dell’esperienza, ma nel frattempo dovrete sopravvivere e rispondere al fuoco degli avversari a bordo di un veicolo creato da voi con pezzi di ogni genere. È ancora in beta, ma sembra davvero meritevole di attenzioni.


Migliori Giochi Steam Gratis Sport

Non sperate in questa sezione di trovare dei cloni di FIFA o di PES completamente gratuiti. Se però siete aperti a tante discipline, è possibile trovare manageriali o simulatori che anche senza spendere possono regalare diverse ore di gioco.

Freestyle 2: Street Basketball

La vena arcade è palese sin dai primi screenshot, ma dategli comunque una chance. Il gioco è incentrato su partite online e su leghe personalizzate. Anche i vari personaggi possono essere personalizzati.

Fishing Planet

Tra le discipline sportive c’è anche la pesca, e Fishing Planet sembra avere le carte in regola per divertire tutti gli appassionati della pesca. Il gioco è stato realizzato da appassionati della disciplina, e può vantare più di 72 specie di pesci, location realistiche, una fisica accurata e tanto altro. Ovviamente ci sono acquisti in-app.


Migliori Giochi Steam Gratis RPG

Così come nel caso dei giochi di azione, anche i giochi di ruolo sono spesso online. Ci sono i MMORPG, massive multiplayer online role playing game, o anche giochi di ruolo online non massivi. Diamo un’occhiata a cosa offre Steam!

SoulWorker

Un MMORPG davvero particolare, caratterizzato da uno stile prettamente anime (grazie anche all’utilizzo del cel-shading), gameplay co-op fino a 4 giocatori con oltre 100 dungeon PvE, PvP su campi di battaglia aperti e tantissimo altro. Da prendere in considerazione!

Path of Exile

Il pensiero vola immediatamente a Diablo e a tutto il divertimento che il titolo Blizzard ha saputo regalarci. Anche Path of Exile è comunque un gioco piuttosto solido, con PVE, PVP, dungeon da esplorare, interazione con altri giocatori e chi più ne ha più ne metta. Tranquilli poi, gli acquisti in-app servono solo ad ampliare l’inventario!

Secret World Legends

Secret World Legends viene descritto dai suoi sviluppatori come un Action RPG story-driven, incentrato quindi sulla storia, con mondo condiviso. I giocatori si troveranno ad affrontare una guerra contro il mondo del sovrannaturale. Con chi vi schiererete: con i buoni o con le forze del male caratterizzate da poteri sovraumani?

Skyforge

Skyforge è un gioco immenso. Abbiamo avuto modo di testare approfonditamente la sua versione PS4, ma quella PC non si fa mancare ovviamente nulla. La cornice è fantascientifica, ci sono tantissime classi, con trasformazioni, specializzazioni e tantissimo altro. Dategli una chance.

Telophase

Un twin-stick dungeon crawler, ovvero una sorta di Diablo Indie caratterizzato da una grafica pixel-art davvero niente male. Un gioco senza troppe pretese che però saprà divertirvi!


Migliori Giochi Steam Gratis Card Game

Se i card game sono il vostro pane quotidiano ovviamente non potete ignorare Hearthstone, che però non è disponibile su Steam. Ci sono comunque tante altre valide alternative!

GWENT: The Witcher Card Game

Finalmente GWENT sbarca anche su Steam! Di cosa si tratta? Se avete giocato a The Witcher 3 dovreste saperlo bene: è il complesso mini-game presente all’interno del gioco di ruolo CD Projekt. Talmente complesso da meritarsi un gioco tutto suo, caratterizzato da un sistema di progressione equilibrato e da meccaniche sufficientemente originali.

Mythgard

Un card game davvero interessante. È ancora in accesso anticipato, non aspettatevi quindi che sia tutto perfetto. Il gioco, disponibile anche su Android e iOS, cerca di introdurre meccaniche nuove in un universo che mescola draghi e mech.

Yu-Gi-Oh! Duel Links

Sfida Duellanti di tutto il mondo con “Yu-Gi-Oh! Duel Links”! Entra in un mondo che attraversa varie dimensioni e connette tutti i Duellanti: in Duel World ogni luogo si trasforma in un Terreno di Duello per scontri mozzafiato!

The Elder Scrolls Legends

Una delle valide alternative a Hearthstone è “Made in Bethesda”. Ispirato all’universo fantasy di The Elder Scrolls, Legends porta sul campo carte ispirate a razze, creature e personaggi con un pizzico di brio in più per quanto riguarda le dinamiche di gioco.


Migliori Giochi Steam Gratis MOBA

I MOBA, Multiplayer Online Battle Arena, sono tra i titoli più apprezzati a livello mondiale. Pensate che un MOBA cinese per dispositivi mobili è riuscito ad attirare oltre 200 milioni di utenti al mese. Vediamo cosa offre Steam in merito.

Battlerite

BATTLERITE è un intenso brawler a squadre nell’arena (una sorta di MOBA insomma). Prova la combinazione originale di sparatutto dall’alto verso il basso e combattimento frenetico e sfida gli amici e i nemici in una battaglia di reazione. L’arena ti aspetta!

DOTA 2

DOTA, dove hanno avuto inizio i MOBA (Multiplayer Online Battle Arena). Se siete appassionati del genere è un download praticamente obbligato. Le atmosfere e i personaggi sono ben diversi da League of Legends.

SMITE

SMITE è un MOBA ben diverso da quelli classici: la visuale in terza persona lo rende (quasi) unico nel suo genere. Può contare su una community di milioni di giocatori. Da provare!


Migliori Giochi Steam Gratis Casual

Stanchi dei soliti giochi impegnativi? Su Steam è possibile trovare anche qualcosa di più casual che vi permette di passare un po’ di tempo rilassandovi senza spendere un centesimo.

Gems of War

Dai creatori di Puzzle Quest arriva GEMS OF WAR, un gioco che mischia i generi rompicapo/GdR/strategia. L’obiettivo è abbinare le gemme per caricare le tue magie e abbinare i teschi per distruggere i nemici! Poi fai tuo il bottino di guerra e forgia un potente impero. O almeno questo è quello che promette la descrizione.

Shop Heroes

I giocatori che lo provano da tempo non lo definiscono né bello né brutto: è un passatempo, carino, magari dopo un po’ noioso, ma che potrebbe tranquillamente prendervi come una droga. In sostanza gestirete un negozio di oggetti per avventurieri!

Governor of Poker 3

Siamo nella sezione casual e Governor of Poker 3 è un gioco dedicato al mondo del Poker assolutamente casual! Non sperate di giocare partite super-serie, o di avere le stesse caratteristiche di software ben più seri. È ottimo per partite rapide e spensierate, meglio ancora in compagnia di amici con cui scherzare. Attenzione, questa versione è indirizzata al multiplayer!

Peggle Extreme

Dagli sviluppatori di Piante contro Zombie ecco Peggle Extreme, una delle tante versioni del celebre puzzle game/casual game che mischia elementi tipici dei pinball con quelli dei pachinko. Il giocatore dovrà sparare (letteralmente) biglie di metallo con l’obiettivo di liberare lo schermo dalle varie tessere. Non mancano power-up, sfide, multigiocatore e tanto altro.


Migliori Giochi Steam Gratis Strategia

I giochi di strategia richiedono un bel po’ di lavoro di sviluppo, spesso molto di più di giochi di azione o avventure. È raro quindi trovarne di divertenti e di completi completamente gratuiti. Vediamo cosa propone Steam in merito.

Game of Thrones Winter is Coming

Chiariamolo sin da subito: gli strategici free-to-play nascondono spesso meccaniche che fanno largo uso di acquisti in-app. Questo, ispirato alla celebre serie TV, non fa eccezione, ma se avete pazienza e tempo dalla vostra riuscirete a godervelo anche senza spenderci una follia.

Crusader Kings II

Un celebre strategico firmato Paradox Interactive. Ha qualche anno sulle spalle ma gli appassionati di strategia troveranno pane per i loro denti. Paradox ha rilasciato questa versione free-to-play ampliabile con vari DLC a pagamento.

Dota Underlords

Dopo il successo della mod AutoChess di DOTA 2 il team di sviluppo rilascia una versione ufficiale a brevissima distanza dalla closed beta. Underlords include accattivanti modalità in solitaria e multigiocatore e offre la possibilità di salire di livello e ottenere ricompense. Gioca una partita classica strategica, una veloce partita K.O., o una partita con un amico in modalità Duo.

Prime World: Defenders 2

Un interessante incrocio tra un gioco di carte collezionabili e un tower defense, il tutto immerso nel mondo di Prime World. Da giocare senza impegno, ma risulta comunque divertente e sfidante. Sono presenti acquisti in-app opzionali.

Battle Brawlers

Tralasciando il fatto che gli sviluppatori devono essere grandi fan di Warcraft III, si tratta di uno strategico online (1vs.1 o 2vs.2) dalle meccaniche veloci ma comunque sufficientemente ponderate.

INSIDIA

Prima ottima scusa per provarlo: è un gioco tutto italiano. Seconda ottima scusa per provarlo: riesce ad essere originale, divertente e sufficientemente frenetico, nonostante si tratti di uno strategico a turni.

GUNS UP!

Sono spesso i giochi più semplici a riservare le maggiori sorprese. GUNS UP! sarebbe un titolo godibilissimo anche su smartphone (è edito da PlayStation Mobile Inc.), ma anche su PC riesce a regalarvi diverse ore di divertimento senza spendere un centesimo.

VEGA Conflict

Sulla carta è un bellissimo strategico spaziale con battaglie in tempo reale. Fate attenzione però, gli acquisti in-app sono all’ordine del giorno e se non volete spendere dovrete giocarci con molta pazienza.

Fallout Shelter

Non potevamo non inserire Fallout Shelter in questa lista. Dopo aver divertito milioni di giocatori su dispositivi mobili, è sbarcato anche su Steam arricchito anche dalle nuove sessioni di esplorazioni e dalle tante altre novità introdotte nel corso dei mesi. È divertente, non richiede troppi sforzi e può tranquillamente essere giocato senza usare gli acquisti in-app.

Art of War: Red Tides

Uno strategico/tower defense senza troppe pretese con grafica simile a Starcraft 2. Ogni giocatore sceglie una razza e dieci unità da poter schierare. Ad ogni ondata si dovrà scegliere quali inviare anticipando le mosse del nemico e sperando di riuscire a farsi largo tra le difese. Il bello è che si arriva a vedere oltre 300 unità su schermo che si danno battaglia!

AirMech Strike

AirMech Strike viene descritto dagli sviluppatori come un Action-RTS (strategico in tempo reale) che può essere giocato online a livello competitivo. Attenzione agli acquisti in-app però, nel caso potreste anche valutare la versione premium del gioco.


Migliori Giochi Steam Gratis Picchiaduro

Vale lo stesso discorso che abbiamo fatto in altre sezioni come quella dedicata ai giochi sportivi o quella dei giochi di corse: non vi aspettate un Tekken 7 o un Dragon Ball Xenoverse completamente gratuiti. Detto questo, vediamo se c’è qualcosa di divertente e spensierato che può meritare la vostra attenzione.

Iron Snout

Ok, non giudicate un libro (o un videogioco) dalla sua copertina. Iron Snout è un picchiaduro a scorrimento dannatamente divertente con combo, armi di tutti i tipi, lupi da pestare a sangue, scene splatter e tanto altro. Attenzione, dopo un utilizzo prolungato potrebbe farvi male la mano con cui impugnate il mouse.

Brawlhalla

giochi gratis steam

Con l’avvento della sesta stagione i giocatori di vecchia data si stanno lamentando di alcuni cambiamenti, sta di fatto che se non lo avete mai provato potreste trovarlo un ottimo passatempo, ovviamente a base di scazzottate. L’idea di fondo è quella di Smash Brawl, e potete giocarci anche in single player.

Brief Karate Foolish

È talmente trash che sfocia nel capolavoro. Uomini anche di una certa età che si menano con combo senza senso vestiti solo di asciugamani. Non c’è molto altro da spiegare.


POTREBBE INTERESSARTI

  • boomerthe

    Non avete messo war thunder…. come si puo..

    • TUA MAMMA

      adesso mi spieghi come ti può piacere un gioco di merda come war thunder penso che solitario sia un gioco più avvincente…

      p.s. e solitario non e un pay for win!!!

      • Michele Vicentini

        ti amo

  • Mirko Di Franco

    No fishing planet ma Russian Fishing 4, molto più simulativo!

    • Giuseppe Ceramicola

      Concordo pienamente