Migliori Giochi PC

Migliori Giochi PC – Ottobre 2018

La nostra lista dei migliori giochi PC di ottobre 2018.

Ogni mese si susseguono le uscite di videogiochi per le varie piattaforme attualmente disponibili (PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PC) e non sempre è facile districarsi in questo mercato così denso di titoli. Da questa esigenza nasce la nostra selezione dei migliori giochi PC attualmente acquistabili online e nei negozi fisici per aiutarvi nella scelta. La lista verrà aggiornata ogni mese con i nuovi arrivi meritevoli della vostra attenzione.

LEGGI ANCHE: Migliori Giochi PS4 | Migliori Giochi Xbox One | Migliori Giochi Nintendo Switch

Visto proprio l’affollamento di giochi in uscita ogni mese, per la nostra lista dei migliori videogiochi per PC abbiamo deciso di selezionare solamente titoli da noi recensiti su SmartWorld che però sono riusciti ad ottenere voti superiori o uguali a 8 su 10, o comunque videogiochi la cui qualità è riconosciuta sia dal grande pubblico che dalla stampa specializzata. Per ogni gioco presente nella lista aggiornata (ottobre 2018) vi proponiamo una rapida panoramica su cosa offre, i link diretti alle nostre recensioni e i link all’acquisto su canali di vendita quali Amazon, ePRICE, Steam e Microsoft Store.

LEGGI ANCHE: Migliori Console | Migliori Siti Streaming | Migliori Schede Video

I giochi sono di seguito raggruppati per genere di appartenenza. Se avete ancora dei dubbi su quale titolo acquistare, vi aspettiamo nella sezione commenti al termine dell’articolo o sul nostro gruppo Facebook.

Come scegliamo i giochi?

Come già accennato, scegliamo i giochi da inserire nella lista in base a quelli da noi recensiti, selezionando solo quelli che hanno ricevuto un voto uguale o superiore a 8 su 10, o titoli di cui comunque siamo sicuri a riguardo della loro qualità complessiva. Quali sono i punti che ci convincono ad assegnare valutazioni superiori ad 8?

  • Trama: a meno di rare eccezioni (titoli sportivi o simili), la trama è uno dei punto essenziali del gioco. Di solito tendiamo a valutarla in relazione anche ad eventuali capitoli precedenti o comunque a giochi appartenenti allo stesso genere.
  • Longevità: un fattore particolarmente delicato. Ci sono giochi brevi ma comunque particolarmente incisivi, o titoli fatti per durare e per intrattenerci per ben più di una manciata di ore.
  • Grafica: specialmente su PC, la grafica fa da padrona. Sempre su PC conta tanto anche l’ottimizzazione e i requisiti.
  • Gameplay: se la trama e la longevità sono al top, non è detto che lo sia anche la giocabilità. Diventa quindi uno dei fattori essenziali da giudicare.
  • Prezzo: su PC i giochi costano meno che su console. Comunque sia è bene valutare l’offerta complessiva in relazione al prezzo proposto dal publisher.

Giochi in Uscita PC

Per sapere quali sono i giochi in arrivo nei prossimi mesi su PC date un’occhiata al nostro articolo dedicato, lo trovate linkato nel titolo di questo paragrafo.

SmartWorld Gaming

Sul nostro canale YouTube dedicato trovate videorecensioni, approfondimenti e anteprima dedicate ai videogiochi di cui vi parliamo in questo speciale. Potete iscrivervi seguendo questo link.

Quali sono i migliori giochi PC?

Lo spazio dei commenti è ovviamente aperto a qualsiasi suggerimento o vostro commento: ci fa piacere discutere con voi su quali possono essere i titoli più adatti ai vostri gusti. Però adesso vi lasciamo con la nostra lista dei migliori giochi PC suddivisi per genere di appartenenza. Aggiorneremo questa lista ogni mese con le migliori novità.

Migliori Giochi PC Azione

La categoria dei giochi di azione comprende un ampio bacino di titoli, compresi gli action in terza persona, gli action RPG, gli sparatutto (in prima e in terza persona) e tanto altro. Ecco una carrellata di titoli dedicati a PC!

Shadow of the Tomb Raider

Bellissimo da vedere, specialmente su PC, e sopratutto divertente da giocare. Lara è tornata, nel capitolo probabilmente più cupo di questa trilogia reboot iniziata nel 2013. Se avete giocato i due precedenti non lasciatevelo sfuggire.

Monster Hunter World

Potremmo definirlo senza troppe remore il miglior Monster Hunter di sempre, e finalmente è disponibile anche per PC tramite Steam. Date un’occhiata alla nostra review!

State of Decay 2

State of Decay 2 Combat Gameplay

Survival horror, sandbox, gioco di azione: State of Decay 2 rientra in tante categorie, e propone un’esperienza rivisitata e ampliata rispetto al primo capitolo. Qualche glitch grafico non vi impedirà di divertirvi a gestire la vostra comunità in un mondo post-apocalittico invaso da zombie.

Dead Cells

“Basta con la pixel-art!”, un’affermazione sempre più frequente ma che per fortuna non si applica a Dead Cells. Una perla tutta indie, tra i migliori giochi di questo 2018, fonde vari generi in un contesto 2D curatissimo. Da avere nella propria collezione!

Dark Souls Remastered

Il ritorno di un capolavoro. Forse non sarà il miglior capitolo della saga, ma è comunque il capostipite che tra l’altro ha dato il via ad un genere videoludico a sé stante, i così detti Souls-Like. Se avete il primo capitolo su Steam forse vi merita aspettare un calo di prezzo per accaparrarvelo.

Far Cry 5

Un’enorme ambientazione americana, con veicoli aerei, terrestri e marini, armi a non finire, personalizzazioni, ben 4 villain altamente svitati e una libertà di azione incredibilmente soddisfacente: ecco Far Cry 5!

Space Hulk: Deathwing – Enhanced Edition

A vederlo in questa lista qualche acquirente della precedente versione potrebbe sputare un polmone. La versione classica non era tra le più ottimizzate, ma questa nuova Enhanced Edition (update gratuito per i vecchi possessori) è tutta un’altra storia. Se amate l’universo sci-fi di Warhammer 40,000, o cercate un’esperienza sparatutto caratterizzata da tanta tensione, prendetelo in considerazione.

Cuphead

Uno dei protagonisti della scena videoludica del 2017. Da tenere in considerazione non solo per il meraviglioso stile grafico o per la colonna sonora, ma anche per un gameplay frenetico che offre sempre nuove sorprese.

Gears of War 4

Una delle più gustose esclusive Xbox è giocabile anche su PC Windows. Gears of War 4 è uno sparatutto frenetico in terza persona che non si discosta molto dai predecessori (se non a livello di trama), ma non è necessariamente un male, anzi.

Wolfenstein II: The New Colossus

Uno sparatutto frenetico, violento e graficamente appagante. Dovrebbero bastare questi tre aggettivi per convincervi della bontà di Wolfenstein II, degno seguito della saga che può comunque essere giocato anche da chi si avvicina per la prima volta alla serie. L’importante è massacrare nazisti!

Assassin’s Creed Origins

Ubisoft rinnova completamente uno dei suoi cavalli di battaglia. Origins è un capitolo atipico di Assassin’s Creed, proprio perché va a cambiare alcune meccaniche di gioco orientandosi maggiormente verso gli Action RPG. A condire il tutto un’ambientazione inedita che ha davvero tanto carisma.

Quantum Break

Non è certo uno dei più recenti tra quelli presenti in questa lista, ma considerato che è facile recuperarlo a prezzi stracciatissimi è da tenere in seria considerazione.

Dead Rising 4

Forse siete in ritardo di qualche giorno, visto il tema natalizio del gioco, ma Dead Rising 4 è comunque una garanzia se volete divertirvi ad uccidere zombie in quantità industriali. Attenzione però: se siete fan della saga, questo quarto capitolo è leggermente diverso da quanto visto finora.

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

L’epico seguito della saga La Terra di Mezzo di Warner Bros. e Monolith Productions si propone come un’esperienza di gioco ancora più vasta, con assedi, gigantesche creature e ovviamente una storia principale da seguire che vi terrà incollati allo schermo per ore e ore.

The Evil Within 2

Azione, strategia, stealth: The Evil Within 2 è un piccolo capolavoro che non si può etichettare semplicemente come survival horror. Da recuperare assolutamente se siete appassionati del genere, anche se non avete giocato il primo capitolo.

Prey

Una perla videoludica che purtroppo è passata un po’ inosservata. Prey è un’esperienza che include nelle meccaniche di gioco vari generi, tra cui RPG, azione, sparatutto e survival horror. La stazione spaziale teatro degli eventi è un dedalo incredibile in cui perdersi e terrorizzarsi.

NieR: Automata

Premiato dalla critica e apprezzatissimo dal pubblico pagante. NieR: Automata è un gioco di azione con meccaniche RPG da non lasciarsi sfuggire, complici anche tanti momenti memorabili all’interno della trama e una colonna sonora al top.

NiOh

È facile scambiarlo per un clone di Dark Souls. In realtà NiOh è un titolo che ha una sua identità e dinamiche di gioco caratteristiche. La trama principale offre un gran bel po’ di ore di gioco, e come se non bastasse ci sono anche degli ottimi DLC aggiuntivi.

Resident Evil 7 + DLC

Il recente lancio di due nuovi DLC (piuttosto rilevanti per la storia) e l’arrivo della Gold Edition ci offrono una scusa in più per acquistare Resident Evil 7, il nuovo capitolo della saga survival horror di Capcom che sposta la sua visuale in prima persona.

DOOM

È del 2016 ma ha ancora molto da dire, inoltre si trova a prezzi praticamente stracciati (su Steam è spesso in saldo). Dopotutto stiamo parlando di DOOM, un must have nel genere dei giochi di azione!


Migliori Giochi PC Corse

Chi si concentra prevalentemente sui giochi di corse spesso preferisce appoggiarsi al PC come piattaforma di riferimento. E ovviamente non mancano i titoli di qualità, compresi quelli della serie Forza editi da Microsoft.

Forza Horizon 4

Il miglior gioco di corse arcade sulla piazza, senza sé, senza ma. Potete provarlo con soli 9,99€, o addirittura gratuitamente per 14 giorni se non avete mai provato Xbox Game Pass. Divertente, esagerato nei contenuti, bellissimo da vedere, cosa state aspettando?

F1 2018

Codemasters si è messa davvero di impegno per migliorare i già ottimi predecessori della serie, sfornando un capitolo ancora più completo e divertente. Un must have per gli appassionati di Formula1.

Wreckfest

Caciarone, ignorante al punto giusto, è il vero erede spirituale di Destruction Derby. La fisica è ben simulata, ma non vi aspettate troppo realismo, specialmente se decidete di gettarvi in arena contro 40 autobus scolastici!

The Crew 2

Mettiamo le mani avanti: non è un gioco perfetto. Non vuole assolutamente essere un simulatore, quanto più un arcade open world che offre un estremo grado di libertà al giocatore. Inoltre ci aspettiamo che migliori molto con il tempo grazie agli aggiornamenti di Ubisoft. Detto questo, prima di considerarne l’acquisto leggete la nostra recensione.

MotoGP 18

Un titolo dedicato al campionato Motomondiale realizzato in Italia dalla software house Milestone che farà la gioia degli amanti a due ruote. Tra l’altro è da considerarsi un’evoluzione della serie grazie anche al nuovo motore grafico utilizzato. Ci sono comunque margini di miglioramento.

Forza Motorsport 7

Se volete unire spettacolarità a meccaniche molto più simulative della sua controparte “Horizon”, allora Forza Motorsport è una scelta praticamente obbligata su PC. Godibilissimo in 4K e magari a fianco di un bel volante.

Forza Horizon 3

Ben più arcade della serie Motorsport, il terzo capitolo di Forza Horizon offre un divertimento senza confini, letteralmente! Un gigantesco open world da esplorare, decine e decine di vetture e di competizioni e un comparto grafico da urlo.

Need for Speed: Payback

Need for Speed Payback è la più recente incarnazione della celebre serie di corse firmata EA. Un gigantesco open world da esplorare, una storia in stile Fast and Furious e tantissimi contenuti di gioco fortunatamente ben più accessibili di prima grazie ad alcuni accorgimenti introdotti successivamente al lancio.

Project CARS 2

Bandai Namco e la software house Slightly Mad Studios propongono un degno seguito del loro simulatore di guida, che propone un modello di pilotaggio ricco di variabili godibile sia con controller che con un bel volante. Il comparto grafico forse non è al top ma alla fine non è poi così male.

Redout: Lightspeed Edition

Orgoglio tutto italiano, Redout è il modo migliore di vivere un’esperienza di gioco in stile WipEout anche su PC Windows. Non manca il supporto alla realtà virtuale, e come se non bastasse è venduto a un prezzo praticamente stracciato.

DiRT 4

“Il rally è di tutti”: è così che abbiamo intitolato la nostra recensione di DiRT 4. Questo perché il simulatore di rally in questione riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di giocatore, sia al principiante che a chi cerca invece una vera e propria sfida.

Assetto Corsa

Un altro orgoglio tutto italiano. Assetto Corsa è IL simulatore di guida per PC Windows. Gli appassionati lo riconoscono quasi all’unanimità come uno dei migliori nel suo genere, e anche in questo caso se avete un volante guadagna tantissimo.


Migliori Giochi PC Sport

Questa sezione potrebbe tranquillamente essere accorpata a quella dei giochi di corse, ma giusto per fare un po’ di distinzione ecco alcuni titoli riguardanti prevalentemente il mondo del calcio.

Football Manager 2018

Forse andrebbe inserito nel genere degli strategici, ma di solito i manageriali di calcio sono indirizzati agli appassionati del mondo del calcio. Football Manager 2018 è tutto quello che un appassionato del genere cercherebbe.

FIFA 18

Questa volta abbiamo recensito proprio la controparte PC di FIFA. L’edizione 2018 porta con sé nuovamente la modalità viaggio e tante novità a livello gameplay e animazioni. Peccato che il motore grafico sia più o meno identico alla versione 2017.

PES 2019

Questa volta Konami si è concentrata anche sulla versione PC, non limitandosi a proporre una sorta di porting della versione dedicata alla precedente generazione di console. E il gameplay ha fatto dei discreti passi avanti!


Migliori Giochi PC RPG

I giochi di ruolo nascono su PC: ci sono tutta una serie di titoli, come quelli appartenenti alla saga di Baldur’s Gate, che hanno letteralmente fatto la storia del genere. E proprio su PC si trovano alcune perle (come Divinity: Original Sin 2) da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

Dragon Quest XI

Finalmente torna Dragon Quest in occidente, e sbarca anche su PC tramite Steam! Il livello di difficoltà non è dei più impegnativi, ma in quanto a longevità, divertimento e lato artistico siamo veramente al top.

Vampyr

Dagli autori di Life is Strange, Vampyr è un gioco alquanto peculiare e non esente da difetti. Una volta che entrate nelle dinamiche di gioco però, sarà difficile uscirne.

Pillars of Eternity II: Deadfire

Fan degli RPG stampo classico in stile Baldur’s Gate a rapporto! Pillars of Eternity II: Deadfire è un gioco incredibile sotto un sacco di punti di vista. Dialoghi ramificati, un ottimo motore grafico, dinamiche di combattimento vecchio stile, un’interfaccia quasi impeccabile e completa traduzione in italiano. Da tenere seriamente in considerazione.

Ni No Kuni 2

Se ci riconoscete il tocco di Miyazaki non siete andati lontano dalla verità. Ni No Kuni 2 è una gigantesca fiaba interattiva, con un enorme open world, meccaniche di gioco complesse e stratificate e una longevità particolarmente elevata.

Divinity: Original Sin 2

Per quanto ci riguarda potreste anche fermarvi qui: Divinity: Original Sin 2 è il miglior gioco di ruolo uscito nel 2017, e rimarrà con buona probabilità a lungo tra i nostri preferiti del genere. Nella nostra recensione lo abbiamo anche descritto come una sorta di Baldur’s Gate sotto steroidi.

Attack on Titan 2

Il prezzo della versione PC è effettivamente un po’ troppo salato, ma sta di fatto che si tratta della miglior trasposizione videoludica dedicata alla serie L’Attacco dei Giganti. La grafica non è al top, ma sarete ricambiati con un gameplay divertente e frenetico.

Kingdom Come: Deliverance

Un gioco E-N-O-R-M-E che forse, proprio per la sua natura, riuscirete a godervi maggiormente su PC che altrove. Non è perfetto, ma il suo successo (oltre 1 milione di copie vendute) e la serietà degli sviluppatori gli permetteranno di evolversi nel corso dei mesi. Definirlo simulatore di vita medioevale o “Skyrim nel medioevo” non gli rende giustizia.

Pillars of Eternity

I veri appassionati di giochi di ruolo, quelli che hanno speso decine e decine di ore su Baldur’s Gate e simili, non vedono l’ora di mettere le mani su qualcosa di simile. Pillars of Eternity è proprio ciò che fa per voi!

South Park: Scontri Di-Retti

La serie di giochi di ruolo di South Park continua anche senza il supporto di Obsidian. Ciò nonostante il nuovo capitolo mantiene intatta l’irriverenza della serie animata introducendo nuove e divertenti meccaniche di gioco.

Hand of Fate 2

Un titolo davvero particolare che mischia le meccaniche di un gioco da tavolo con quelle dei giochi di ruolo e dei titoli di azione. Forse troppo accentuata la componente “fortuna”, ma nulla di così trascendentale.

Dragon’s Dogma: Dark Arisen

Un gioco di ruolo di altri tempi: il comparto grafico è datato, ma l’offerta videoludica è a dir poco enorme, anche grazie alla versione Dark Arisen comprensiva di elementi aggiuntivi.

Final Fantasy XV – Windows Edition

Final Fantasy XV di Square Enix sbarca infine anche su PC. I requisiti hardware sono particolarmente esosi, ma sarete ripagati da un immenso open world e da dinamiche di gioco in stile Action RPG particolarmente divertenti. Attenzione però, i vecchi fan della saga troveranno un’esperienza completamente diversa.

Bombslinger

Non è propriamente un gioco di azione, e non lasciatevi ingannare dalle immagini: non è neanche un clone di Bomberman. Bombslinger ha una sua identità, e saprà divertirvi con la giusta dose di tattica e azione.

The Witcher 3

In questo caso c’è ben poco da dire. Recuperate al volo la Game of The Year edition comprensiva di tutti i DLC e gettatevi in questo incredibile mondo fantasy. Non ve ne pentirete!


Migliori Giochi PC Online

Il PC come piattaforma gaming eccelle nel genere degli strategici e anche in quello dei giochi online, specialmente se competitivi. Ecco quindi una carrellata dei migliori attualmente in circolazione.

Call of Duty: Black Ops 4

Alla fine è successo. Call of Duty: Black Ops 4 ha eliminato la campagna. Rimane però un’esperienza multiplayer solidissima, con tante modalità di gioco compresa Blackout, la visione di Activision e Treyarch dei Battle Royale in stile PUBG e Fortnite. E non mancano anche altre novità!

Sea of Thieves

Nella nostra recensione ha preso un voto inferiore ad 8, ma è un’esperienza davvero peculiare che almeno una volta va sperimentata. A tal proposito potete abbonarvi a Game Pass (9,99€ per un mese) e godervelo nella sua interezza.

Warhammer: Vermintide 2

Il primo capitolo si era già dimostrato all’altezza: un co-op per 4 giocatori immerso nella cornice fantasy di Warhammer. Questo secondo capitolo migliora ulteriormente quanto visto nel precedente. Dannatamente divertente e anche bello da vedere (occhio ai requisiti però!).

Overwatch

Come al solito quando ci si mette Blizzard la concorrenza deve solo imparare. Se volete giocare online anche a livello competitivo Overwatch è il top. Come se non bastasse ci sono continuamente eventi in game, aggiornamenti, bilanciamenti e tanto altro. Must have!

PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS

“Questo è BATTLE ROYALE”: gli sviluppatori di questo shooter last-man-standing non si aspettavano certo questo successo quando lo hanno lanciato in early access su Steam. Ha raggiunto persino i 3 milioni di giocatori connessi contemporaneamente!

Fortnite: Battaglia Reale

Se siete attirati dalle Battle Royale in stile PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS ma al momento non siete disposti a investirci soldi, c’è sempre l’alternativa gratuita di Epic Games, uno spin-off di Fortnite davvero niente male.

Quake Champions

Quake è sinonimo di arene online (e di rage quit), e Quake Champions è semplicemente la nuova incarnazione dello sparatutto online che ha fatto la storia. Al momento è in early access, ma non per questo dovreste tirarvi indietro.

Rocket League

Mischiare calcio e automobili, proiettare il tutto in un contesto futuristico, aggiungere componenti online: una ricetta a primo acchito semplice ma che funziona perfettamente. Rocket League è un must-have per quanto riguarda l’online gaming su PC.

Star Wars Battlefront 2

Star Wars Battlefront 2 dà il meglio di sé su PC Windows, un po’ per l’incredibile dettaglio grafico raggiunto (i boschi di Endor vi lasceranno a bocca aperta), un po’ perché giocarci con mouse e tastiera regalerà gioie. Bellissima anche se corta la campagna, ma la vera esperienza è online.

Call of Duty: WWII

Un graditissimo ritorno alle origini. La campagna singolo giocatore è come al solito solo l’inizio: WWII dà il suo meglio online, grazie anche alla divertentissima (e particolarmente cupa) modalità zombie e a nuove modalità di gioco ambientate appunto nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale.

Destiny 2 + DLC

Se il genere fantascientifico fa per voi, è difficile resistere al fascino di Destiny e all’universo costruito da Bungie. Una lunga avventura da giocare in solitario o in compagnia, PvP bilanciato, raid e nuovi DLC in arrivo, di cui uno già disponibile.


Migliori Giochi PC Avventura

Il PC per quanto riguarda il genere delle avventure è avvantaggiato poiché gli sviluppatori indie, che proprie nel genere delle avventure sono particolarmente attivi, sfornano talvolta delle vere e proprie perle che, almeno inizialmente, rimangono confinate a Steam.

Life is Strange 2

Life is Strange è tornato. Per il momento è uscito solo il primo episodio di questa seconda “stagione”, ma seguiremo via via l’evolversi della storia con articoli dedicati.

Remothered: Tormented Fathers

Un survival horror tutto italiano, il risultato di un lavoro svolto con amore, passione e soprattutto conoscenza del filone d’orrore, che stupisce anzitutto per la fattura estetica, e poi per lo stile della narrativa.

Hellblade: Senua’s Sacrifice

Un’avventura particolarissima, il viaggio di un guerriero nella follia reso incredibilmente coinvolgente da un motore grafico al top e da una colonna sonora particolarmente azzeccata.

Last Day of June

Se siete arrivati a questo punto della nostra lista avrete oramai capito che abbiamo un occhio di riguardo per le opere italiane, e Last Day of June non fa eccezioni. Un’avventura commovente, da vivere sulla propria pelle. Se amate il genere è un acquisto obbligato.

Get Even

Da non confondersi con un gioco di azione o con uno sparatutto, Get Even è un prodotto estremamente peculiare, un’avventura con un finale intricato e particolarmente sorprendente che ci ha tenuti letteralmente incollati alla poltrona.

What Remains of Edith Finch

Un’avventura tanto breve quanto intensa. Nei panni di Edith esploreremo l’enorme casa della famiglia Finch, in cerca di aneddoti sulla sua storia familiare e della spiegazione del perché è lei è l’ultima superstite del suo albero genealogico.

Thimbleweed Park

Se avete vissuto l’epoca delle avventure LucasArt e simili correte ad acquistare Thimbleweed Park. Se non avete vissuto  l’epoca delle avventure LucasArt e simili ma apprezzate il genere dei punta e clicca correte ad acquistare Thimbleweed Park.

Oxenfree

Un thriller dai toni sovrannaturali e dal look piuttosto originale. Alex porta il suo nuovo fratellastro ad una festa su un’isola, e ovviamente ciò che poteva andare male va anche peggio. Costa poco, ma è solo in inglese.


Migliori Giochi PC Platform e Casual

Forse su PC non arriva lo stesso numero di platform che su console, ma potete comunque recuperare alcune perle di non poco conto.

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

C’è poco di cui discutere: Crash è un’icona del genere platform alla pari di personaggi come Mario. Grazie alla N. Sane Trilogy, sbarcata ufficialmente anche su PC Windows, potete godervi tutti e tre i capitoli della saga in 4K a 60 o più fps.

Super Bomberman R

Per un lungo periodo è stata un’esclusiva Nintendo Switch. Solo di recente Konami lo ha pubblicato anche per altre piattaforme, PC compreso, permettendoci di gustare questo ottimo party game (non lo comprate solo per la campagna) in compagnia dei propri amici. Forse però conviene aspettare un calo di prezzo su Steam.

Ori and the Blind Forest

Edito direttamente da Microsoft, Ori and the Blind Forest è una di quelle piccole perle videoludiche a cui facevamo cenno all’inizio di questa sezione. Su Steam lo trovate a un prezzo davvero stracciato.

Portal Knights

Portal Knights unisce sapientemente due genere: quello dei sandbox in stile Minecraft e i giochi di ruolo. Un esperimento riuscito che tra l’altro è disponibile su praticamente qualsiasi piattaforma di gioco, e anche su PC riesce a divertire.

Minecraft for Windows 10

Un altro di quei titoli di cui c’è poco da dire. Volete acquistare un sandbox? Acquistate Minecraft. Volete dare vita alle vostre fantasie? Acquistate Minecraft. Volete farlo in compagnia? Acquistate Minecraft.

Voodoo Vince Remastered

Un’operazione di restauro che permette anche a chi non si è mai avvicinato al titolo di rigiocarlo anche su PC grazie a Steam. È un platform spassoso, con vari espedienti a livello gameplay che sapranno divertirvi.

Everything

Everything nella nostra recensione non è stato giudicato con un voto finale: è un’esperienza unica che non può essere giudicata con i medesimi canoni degli altri titoli.


Migliori Giochi PC Strategia

Quando si tratta di strategici, i computer battono a mani basse le console. E infatti la stragrande maggioranza degli strategici a turni o in tempo reale sbarcano esclusivamente su PC!

Two Point Hospital

L’erede spirituale di Theme Hospital è qui. Non ha la difficoltà del suo predecessore, e difficilmente riuscirà a mettervi veramente in crisi, ma è comunque un gestionale piacevole caratterizzato da un ottimo comparto grafico e da un’interfaccia di facile utilizzo.

Frostpunk

A metà tra uno strategico e un gestionale, Frostpunk è una perla videoludica da tenere in seria considerazione. Edito da 11 Bit Studios (gli stessi di This War of Mine), vi mette nei panni del governatore di una cittadina di rifugiati in piena Era Glaciale. Tantissime variabili da tenere in considerazioni, unica pecca non è disponibile in italiano.

  • Recensione Frostpunk
  • ACQUISTO: 29,99€ (Steam)

Jurassic Park Evolution

In realtà non avrebbe superato la nostra soglia di sbarramento (il voto finale è 7.5 su 10), ma si tratta comunque di uno strategico per certi versi rilassante che cerca di raccogliere l’eredità di quella piccola perla di nome Jurassic Park: Operation Genesis. I modelli tridimensionali dei dinosauri sono incredibili.

Surviving Mars

Un gioco per gli amanti puri della strategia: non c’è la lingua italiana e non c’è un tutorial. Potreste faticare all’inizio, ma l’ambientazione affascinante, le dinamiche di gioco e il motore grafico potrebbero regalarvi gioie. E il prezzo non è dei più elevati!

StarCraft 2

Impossibile non suggerirvi questo grande classico firmato Blizzard che proprio ultimamente è stato persino rilasciato in formato gratuito dalla stessa software house. Se siete amanti del single player potete anche acquistare varie espansioni, ovviamente di altissima qualità.

Halo Wars 2

Tra gli strategici che è possibile godersi su PC c’è anche quello dedicato all’universo di Halo, giunto (non troppo di recente) alla sua seconda incarnazione. Non mancano texture in 4K e supporto all’HDR.

Warhammer 40,000: Dawn of War III

Dawn of War III fa tesoro dei primi due capitoli, proponendo un gameplay che offre la mole di unità del primo e la gestione delle elité del secondo. Condite il tutto con una grafica spettacolare ed eccovi serviti un ottimo strategico sci-fi immerso nell’universo di Warhammer 40,000.

Sid Meier’s Civilization VI

Il titolo dovrebbe essere già di per sé garanzia di qualità. La sesta incarnazione del celebre strategico a turni è un must-have, esattamente come i suoi predecessori. Ovviamente non mancano le novità e tante modalità online/multigiocatore.

SpellForce 3

Non si è parlato abbastanza di questo ottimo strategico. SpellForce 3 unisce classiche dinamiche da strategico in tempo reale in stile Warcraft ad una gestione degli eroi in stile RPG con profonde dinamiche legate ad abilità, caratteristiche ed equipaggiamenti.

RIOT – Civil Unrest

A costo di diventare ripetitivi, anche RIOT è un orgoglio tutto italiano, un vero e proprio simulatore di rivolte popolari in cui si può controllare i rivoltosi o le forze dell’ordine che devono contenere appunto le manifestazioni. Il tutto è condito con una grafica pixel-art davvero deliziosa.

Total War: WARHAMMER II

La serie Total War è un’altra garanzia quando si parla di strategici, stavolta in tempo reale. Uniteci l’incredibile universo fantasy di Warhammer, centinaia di unità su schermo e un motore grafico a dir poco sbalorditivo e vi abbiamo già fornito sufficienti scuse per acquistarne una copia.


Migliori Giochi PC Picchiaduro

Forse è un po’ insolito giocare i picchiaduro su PC, ma nulla vieta di dotarsi di un buon pad e darsi a qualche bella scazzottata!

Dragon Ball FighterZ

Bellissimo da vedere, divertentissimo da giocare: Dragon Ball FighterZ per fortuna non è sbarcato solo su console. E su PC potete anche mettere mano alle impostazioni grafiche, se le settate al minimo sembra di giocare a un picchiaduro in 16-bit!

Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans

Sì, un altro gioco italiano! Qui entra in gioco la nostalgia, la nostalgia per i film dell’iconico duo italiano e quella per i titoli degli anni ’80/’90. Non sarà lunghissimo ma è dannatamente divertente, specie se giocato in coppia!

Tekken 7

La grafica basata su Unreal Engine 4, il vasto roster con nuovi personaggi e vecchie conoscenze e le novità a livello gameplay lo rendono una scelta quasi obbligata per i fan della saga e per chi cerca un picchiaduro rapido e frenetico.

Injustice 2

Recensione Injustice 2 – Un insolito trio: Freccia Verde, Black Canary e Harley Quinn.

Se già Injustice: Gods Among Us ci aveva divertito un bel po’ anche su PC, aspettate di provare con mano Injustice 2! I NetherRealm Studios sono oramai dei professionisti del settore, e questo secondo capitolo ne è la testimonianza diretta. La longevità è poi alle stelle anche grazie alla modalità Multiverso.

Street Fighter V

Un altro gioco che non dovrebbe richiedere troppe presentazioni. La versione PC (anche fisica) si trova a prezzi stracciati, ed è particolarmente consigliato dotarsi di un controller.

PROSSIMAMENTE…

Fallout 76

Bethesda il 30 maggio ha svelato ufficialmente una novità inattesa: un nuovo capitolo della saga di Fallout, intitolato Fallout 76. Di seguito, oltre al trailer della presentazione, anche un nostro video speciale in cui approfondiamo alcune delle meccaniche di gioco di questo futuro capitolo.

 

Anteprima Call of Duty: Black Ops 4