Migliori giochi Xbox One – Dicembre 2018

La nostra lista dei migliori giochi Xbox One di dicembre 2018.

Il mondo dei videogiochi è sempre più attivo ed ogni mese escono un gran numero di titoli dedicati alle varie piattaforme attualmente disponibili (PC Windows, Xbox One, PlayStation 4 e varianti). Non è però sempre facile capire quali titoli fanno per noi, specialmente senza averli provati, ed è per questo che abbiamo deciso di raccogliere una selezione dei migliori giochi Xbox One attualmente disponibili nei negozi fisici e virtuali, come Amazon e ePrice, per rendervi la vita più semplice e per evitare di sprecare i vostri risparmi.

LEGGI ANCHE: Migliori Giochi PS4 | Migliori Giochi Nintendo Switch | Migliori Giochi PC

Visto il gran numero di titoli attualmente disponibili, la nostra lista dei migliori videogiochi per Xbox One è stata redatta selezionando solamente quei giochi da noi recensiti su SmartWorld che sono riusciti ad ottenere una valutazione positiva che superi però una determinata soglia (in questo caso pari a 8). Nella lista aggiornata (dicembre 2018) trovate una rapida panoramica sui vari videogiochi, immagini e soprattutto i link diretti alle nostre recensioni e ai principali shop online (Amazon, ePRICE, Microsoft Store). Ogni gioco è raggruppato sotto un genere di appartenenza.

LEGGI ANCHE: Migliori Console | Migliori Siti Streaming

Avete ancora dubbi su qualche titolo faccia al caso vostro e su quale invece è meglio evitare? C’è sempre la sezione commenti, dove potete confrontarvi con altri lettori e porre eventualmente domande anche a noi!

 

Come scegliamo i giochi?

I giochi, come già accennato, vengono selezionati tra quelli da noi recensiti. Solo in questo modo possiamo essere sicuri che si tratti di titoli meritevoli. Tutti i videogiochi qui presenti hanno ricevuto una valutazione finale maggiore o uguale a 8 su 10. Quali sono i parametri che valutiamo durante le nostre recensioni? Eccone alcuni elencati qui di seguito.

  • Trama: la trama è un punto essenziale di molti generi. Ovvio che in un gioco di corse o in uno sportivo (con rare eccezioni) si valuti ben altro, ma nelle avventure e nei giochi di azione è una caratteristica importantissima.
  • Longevità: spesso i videogiochi richiedono investimenti consistenti, specialmente al day-one. È ovvio quindi valutare anche la durata complessiva dell’esperienza di gioco.
  • Grafica: mai giudicare un libro solo dalla copertina, eppure il comparto grafico di un gioco rimane una delle caratteristiche fondamentali. Anche uno stile grafico peculiare e diverso dal solito può dimostrarsi vincente, basta che riesca a colpire il giocatore.
  • Gameplay: è forse il punto più importante. Ci sono giochi con trame deboli e comparti grafici scarsi che sono però estremamente divertenti. Un parametro quindi essenziale da valutare e da approfondire.
  • Prezzo: come accennato, ci sono alcuni giochi particolarmente cari che però non offrono un giusto rapporto qualità/prezzo. È bene quindi valutare anche questo parametro.

Giochi in Uscita Xbox One

Per sapere quali sono i giochi in arrivo nei prossimi mesi su Xbox One date un’occhiata al nostro articolo dedicato, lo trovate linkato nel titolo di questo paragrafo.

SmartWorld Gaming

Sul nostro canale YouTube dedicato trovate videorecensioni, approfondimenti e anteprima dedicate ai videogiochi di cui vi parliamo in questo speciale. Potete iscrivervi seguendo questo link.

Quali sono i migliori giochi Xbox One?

La sezione dei commenti è aperta a qualsiasi vostro suggerimento, in merito a questa lista, commento o domanda. Come accennato siamo qui anche per aiutarvi ad orientarvi tra i tanti titoli disponibili. Adesso vi lasciamo con la lista dei migliori giochi Xbox One divisi per genere di appartenenza. La lista verrà aggiornata ogni mese con le novità più meritevoli.

Migliori Giochi Xbox One Azione

Di seguito l’elenco dei migliori giochi per Xbox One facenti parte del genere dei giochi di azione, che comprende titoli quali i classici titoli di azione in stile Tomb Raider, così come FPS o derivati.

Red Dead Redemption 2

È il miglior open-world di sempre, e non poteva che arrivare da chi, con gli open-world, ci lavora da una vita. Tanto di cappello a Rockstar Games per questo ennesimo capolavoro.

Shadow of the Tomb Raider

Se avete una Xbox One X è uno di quei titoli da non lasciarsi proprio sfuggire. In generale comunque, se avete amato i due precedenti capitoli della serie reboot iniziata nel 2013, Shadow of the Tomb Raider è il degno seguito, anche se deve tanto all’impalcatura di gioco di Rise of the Tomb Raider che ha palesemente ereditato.

HITMAN 2

Il clamoroso disegno intrecciato delle mappe si dimostra ancora una volta davvero eccezionale, un veicolo di creatività e inventiva che valorizza l’approccio furtivo come solo IO Interactive sa fare.

State of Decay 2

State of Decay 2 Field

La nuova esclusiva Microsoft curata dagli Undead Labs ci porta nelle desolate lande di una terra post-apocalittica. Se avete giocato il primo capitolo e lo avete apprezzato non lasciatevelo sfuggire in nessun modo. E se cercate un survival sandbox che vi metta a dura prova, stesso discorso.

Dead Cells

E se vi dicessimo che Dead Cells è uno dei migliori giochi del 2018? Ci credereste? Date un’occhiata alla nostra recensione!

Far Cry 5

Far Cry 5 è un gioco di azione immenso, che lascia una libertà di approccio e di proseguimento della storia praticamente totale e dotato, tra le altre cose, di un comparto grafico a tratti davvero incredibile.

Monster Hunter: World

Suonerà banale dire “Il miglior Monster Hunter di sempre” ma è un’affermazione che si avvicina molto alla realtà dei fatti. Perfetto per i fan della serie e anche per chi si avvicina per la prima volta alla serie.

Dark Souls Remastered

Bandai Namco ha finalmente rilasciato la remastered del primo, storico capitolo della saga che ha dato il via al genere dei souls like. Vari miglioramenti, specialmente al comparto multigiocatore, vi offrono un’ulteriore scusa per rigiocarlo (o per affrontarlo per la prima volta).

Wolfenstein II: The New Colossus

Uno sparatutto caciarone e violento, che così come DOOM basa molto sulla rapidità dell’azione e sull’avere armi più grandi e cattive degli avversari. La storia però non è un mero racconto: insomma, uno sparatutto da vivere che, a difficoltà elevate, metterà a dura prova le vostre abilità di gioco.

Assassin’s Creed Odyssey

La saga di Ubisoft ci proietta stavolta nel passato, nell’antica Grecia per la precisione. A fare da padrone un enorme open world e dinamiche di gioco che risentono di influssi tipicamente RPG. Il gioco però non raggiunge la soglia dell’8 su 10 nella nostra recensione, ma è difficile non consigliare il nuovo esponente della celebre serie di giochi di azione di casa Ubisoft.

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

Torna l’iconico duo Talion/Celebrimbor in un capitolo ancora più spettacolare ed epico. Stavolta il centro focale dell’esperienza è da ricercarsi negli assedi e nella costituzione di un’armata di orchi e altre creature da schierare contro le fortezze di Sauron.

The Evil Within 2

Dalla software house fondata dal creatore di Resident Evil arriva un survival horror godibilissimo con elementi open world, stealth e RPG, caratterizzato da un’ottima trama, una longevità più che discreta e un comparto grafico che anche su console ha la sua da dire.

LEGO City Undercover

In un vecchio articolo lo abbiamo definito come una sorta di LEGO GTA, e il paragone non è del tutto sbagliato. Ovviamente i toni sono quelli dei classici titoli di casa LEGO, ma avrete a disposizione un’intera città da esplorare, veicoli da rubare prendere in prestito e tantissimo altro.

Dead Rising 4

Non poteva certo mancare all’appello il nuovo capitolo dedicato alla saga Dead Rising! È ancora Dead Rising, ma questo quarto capitolo cambia direzione, uscendo definitivamente dai canoni del genere di sopravvivenza per diventare a tutti gli effetti uno strano picchiaduro a scorrimento.

Resident Evil 7 biohazard + DLC

Resident Evil 7 Biohazard - Quando si pensa alle motoseghe la memoria vola verso DOOM. Ma RE7 non è un FPS.

Resident Evil 7 biohazard verrà ricordato come un punto di rinascita per la serie. Ansiogeno, disturbante, opprimente e soprattutto, spaventoso: un gioco da non sottovalutare, da giocare preferibilmente a luci spente e da soli. Se volete farvi venire un colpo, si intende.

Aggiorniamo segnalando che sono disponibili ben 4 DLC per RE7, tutti compresi anche nella nuova Gold Edition!

Gears of War 4

Gears of War 4 - New 7

Non potevamo non aprire questa sezione con una delle più golose esclusive Xbox One, il quarto capitolo della saga storica Gears of War. Bisogna ammettere che il team di sviluppo non ha osato più di tanto, e il risultato finale è simile ai capitoli precedenti. Ma è anche uno dei punti di forza del titolo.

Quantum Break

Quantum Break gameplay - 10

Quantum Break è un’opera tanto ambiziosa quanto innovativa che coniuga il videogioco con lo sterminato mondo delle serie televisive a puntate. Forse non ha avuto tutto il successo che meritava, o forse il team di sviluppo poteva sforzarsi ulteriormente. Sta di fatto che se vi piace il genere dei giochi di azione è un acquisto quasi obbligato.

Rise of the Tomb Raider

Recensione Rise of the Tomb Raider 20 Year Celebration - 73

Rise of the Tomb Raider è uno di quei giochi che non può assolutamente mancare nella vostra collezione dei titoli d’azione. Peccato solo che Square Enix non abbia optato per lanciare la 20 Years Celebration anche su Xbox One, comunque tutti i contenuti aggiuntivi sono acquistabili tramite lo store di Microsoft.

DOOM

Recensione DOOM

DOOM ritorna dopo tre capitoli di successo, ma non si tratta di un seguito, bensì di un reboot, di un nuovo, fantastico inizio. Il celebre sparatutto è tornato ed è davvero in gran forma: estremamente rapido, divertente, brutale al punto giusto e accompagnato da una colonna sonora incredibilmente energetica. E c’è anche un gran comparto multigiocatore!

Dishonored 2

Recensione Dishonored 2 - Con chi affronterete l'avventura? Nei panni dell'esperto e letale Corvo Attano o in quelli della giovane ma feroce Emily Kaldwin?

Per gli amanti del genere degli stealth game non c’è niente di meglio di Dishonored 2, titolo edito da Arkane Studios e pubblicato da Bethesda che prosegue le vicende di Dishonored introducendo un nuovo personaggio giocabile, nuove ambientazioni, abilità e dei livelli da affrontare realizzati in modo quasi impeccabile.

Watch Dogs 2

watch-dogs-2-7

Il primo capitolo aveva forse deluso, ma Ubisoft si è decisamente rifatta con questo secondo capitolo che presenta dinamiche di gioco ancora più divertenti e sensate. Forse la trama e i personaggi non sono al top, ma la libertà offerta e le infinite possibilità ripagano alla grande le mancanze.

Migliori Giochi Xbox One Corse

Di seguito l’elenco dei migliori titoli per Xbox One appartenenti al genere dei giochi di corse.

Forza Horizon 4

Forza Horizon 3 era spettacolare, Forza Horizon 4 lo è ancora di più. Comparto grafico migliorato, mondo di gioco espanso e mutevole, visto il ciclare delle stagioni, ancora più vetture, ancora più eventi, insomma, un must have che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire.

F1 2018

Il miglior capitolo della serie. Dopo già due ottimi simulatori, Codemasters sforna il capitolo definitivo, con un sacco di contenuti di gioco e con un comparto grafico all’altezza.

Forza Motorsport 7

Se Xbox One andasse in pensione domani, potrebbe comunque poter dire di contare su due dei migliori giochi di corse degli ultimi anni. Vederlo in azione è una gioia per gli occhi e per le orecchie, risultando appagante sia per chi è poco avvezzo al genere sia per chi cerca un’esperienza un po’ più simulativa.

ONRUSH

Una grande sorpresa di cui siamo follemente innamorati, definendolo un po’ l’Overwatch dei giochi di corse. Si tratta di un’esperienza arcade a squadre esilarante e competitiva, da cui potreste non riuscire più a staccarvi.

MotoGP 18

È uno dei migliori esponenti videoludici del genere dei giochi di corsa motociclistica che potete attualmente trovare su Xbox (tra quelli più attuali), e come se non bastasse è stato realizzato in Italia dalla software house Milestone, impegnata da anni proprio in titoli appartenenti a questo filone.

The Crew 2

Non è un titolo perfetto, tant’è che il nostro finale (7.5 su 10) non sarebbe sufficiente a garantirgli l’accesso a questa lista. Ciò nonostante, The Crew 2 è un titolo destinato a migliorare nel tempo, e la libertà offerta, anche in termini di veicoli, è davvero encomiabile. Date un’occhiata alla nostra recensione!

Need for Speed: Payback

La serie Need for Speed di EA torna in grande stile su PC e Console. Le meccaniche di gioco ci portano a vivere una storia in stile Fast and Furious nei panni di tre personaggi, con un open world piuttosto vasto in cui scovare anche vecchi macinini da rimettere a nuovo.

DiRT 4

Se alle gare dal sapore arcade di Forza Horizon preferite qualcosa di più concreto, allora valutate DiRT 4, adatto sia ai neofiti che ai giocatori più esperti, grazie alla più complessa modalità Simulazione.

F1 2018

Anche quest’anno Codemasters e Koch Media fanno centro. F1 2018 va a migliorare alcuni degli aspetti del precedente, ottimo capitolo, come ad esempio il motore grafico e la sensazione di velocità. Se siete appassionati di Formula1, il gioco ufficiale per questo 2018 è la miglior scelta che potete fare.

Assetto Corsa

Assetto Corsa Console - 28

Quando si tratta di prodotti italiani ne parliamo sempre con una punta di orgoglio, specialmente quando si tratta di titoli meritevoli come questo. Assetto Corsa nasce dalla software house italiana Kunos Simulazioni (publisher 505 Games, divisione editoriale di Digital Bros.) ed è un vero e proprio simulatore di guida che dà il meglio di sé con un volante.

Project CARS 2

Se la serie Forza per qualche motivo non fosse di vostro gradimento, ci pensa la serie di Bandai Namco a voi. Project CARS 2 prende quanto di buono c’era nel primo capitolo migliorandolo e ampliandolo ulteriormente. Forse al livello grafico non è il top, ma ha tante frecce al suo arco.

Cars 3: In gara per la vittoria

Un titolo completamente diverso da quelli finora elencati. Potrebbe essere visto come una sorta di alternativa a Mario Kart, con tante modalità di gioco, armi da usare in pista, acrobazie e tanti tracciati. Non pensiate che risulti divertente solo per i più piccoli!

Migliori Giochi Xbox One Sport

A seguire la lista dei migliori giochi per Xbox One appartenenti al genere sportivo, compresi i simulatori di calcio quali FIFA e PES.

AO International Tennis

Il voto finale (7 su 10) non gli garantirebbe l’accesso a questa lista, ma vista la scarsità di titoli sportivi dedicati al gioco del tennis facciamo un’eccezione. È stato il primo (seguito dopo poco da Tennis World Tour) videogioco di tennis a sbarcare sulla nuova generazione di console.

FIFA 19

L’anno scorso EA si era concentrata sulle modalità di gioco e sul motore grafico. Quest’anno invece va a toccare il gameplay, migliorandolo e ampliandolo in molti aspetti, e riproponendo allo stesso tempo la tanto apprezzata modalità Il Viaggio con 3 diversi protagonisti. Quest’anno la nostra review si è basata sulla versione Xbox del gioco.

PES 2019

Anche quest’anno, puntuale come un orologio svizzero, arriva il nuovo capitolo di Pro Evolution Soccer. Scendendo in campo capirete su cosa si è concentrato il team di sviluppo: il gameplay. Sì è vero, ogni anno è un punto di forza della serie, ma c’è da dire che le novità si vedono eccome.

Migliori Giochi Xbox One RPG

Di seguito la lista dei migliori giochi per Xbox One appartenenti al genere degli RPG (Giochi di Ruolo), comprese varianti quali JRPG (giochi di ruolo giapponesi), Action RPG e simili.

Divinity Original Sin 2: Definitive Edition

Uno dei migliori RPG di sempre (sì, non abbiamo paura ad affermarlo) sbarca ufficialmente anche su console. Forse il controller non è alla pari di mouse e tastiera, ma si lascia comunque giocare che è un piacere.

Vampyr

Un’esperienza di gioco estremamente peculiare. Essere un vampiro nella Londra del 1920 non è banale, e qualsiasi vostra azione, che sia un dialogo o la decisione di risparmiare o uccidere un cittadino, avrà conseguenze sull’intero quartiere.

Kingdom Come: Deliverance

Lento, difficile, e con problemi tecnici: Kingdom Come è come una enorme corazzata, si muove lentamente ma quando apre il fuoco, quando vi prende sul serio, è uno di quei giochi che riuscirà ad appassionarvi per decine e decine di ore. Un’avventura indimenticabile calata nel bel mezzo del Medioevo che si lascia vivere grazie alle tante sfumature del gameplay.

Attack on Titan 2

Uscito su praticamente tutte le piattaforme di gaming esistenti, Attack on Titan 2 è un’evoluzione del precedente capitolo, con dinamiche ancora più da gioco di ruolo, tanta azione e un gameplay particolarmente soddisfacente, anche se non facile da padroneggiare.

South Park: Scontri Di-Retti

Blasfemia, razzismo e sessismo sono solo alcuni degli irriverenti temi trattati in questa trasposizione videoludica di South Park, un’enorme puntata interattiva dotata tra le altre cose di un gameplay divertente e stratificato. Se siete appassionati della serie animata non lasciatevelo sfuggire!

Hand of Fate 2

I giochi da tavolo sono di solito “relegati” alle piattaforme mobili o ai PC, eppure Hand of Fate 2 si difende bene anche su console. Non solo: di fatto è anche un gioco di ruolo e un gioco di azione!

Pillars of Eternity Complete Edition

L’erede spirituale di Baldur’s Gate arriva anche su Xbox One, non facendo sentire praticamente per niente la mancanza di mouse e tastiera. Un gran bel gioco di ruolo, che si lascia giocare con il controller per ore e ore.

Dragon’s Dogma: Dark Arisen

Non è certo una novità, ma questa riedizione dedicata a console di Dragon’s Dogma porta sulla nuova generazione un titolo estremamente profondo, che offre dinamiche di gioco a metà tra un Dark Souls e un RPG, una storia lunga con tanti personaggi e anche tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati successivamente.

Final Fantasy XV

recensione-final-fantasy-xv-armi-ancestrali

Difficilmente troverete un gioco più longevo di Final Fantasy XV in questo 2016. Non è assolutamente il classico JRPG, visti i combattimenti improntati più sullo stile degli Action RPG e l’incredibile open world da esplorare. Un’esperienza di gioco davvero difficile da descrivere con poche parole, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra recensione.

The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition

Recensione Skyrim Special Edition - 10

Skyrim è la quintessenza dei giochi di ruolo. Bethesda ha di recente rilasciato una Special Edition che comprende tutte le espansioni uscite negli scorsi anni, nuovi effetti grafici, texture in alta definzione e il supporto alle mod ufficiali anche su console.

Migliori Giochi Xbox One Online

Di seguito la lista dei migliori giochi per Xbox One appartenenti al genere Online, ovvero da affrontare esclusivamente con una connessione web in compagnia di amici o perfetti sconosciuti.

Battlefield V

Il giusto compromesso tra divertimento e accuratezza storica: così abbiamo descritto Battlefield V nella nostra recensione. Il multiplayer si avvale di una serie di novità atte ad amplificare ed arricchire il gioco di squadra, e per un titolo del genere non può che essere un bene.

Call of Duty: Black Ops 4

Black Ops 4 abbandona (definitivamente?) la campagna, ma non lasciatevi trarre in inganno: CoD deve da sempre la sua forza al comparto online, e con Black Ops 4 avrete il vostro bel da farsi. C’è anche Blackout, l’equivalente delle Battle Royale tanto di moda al momento.

Warhammer: Vermintide 2

Warhammer: Vermintide 2 è un grandissimo esponente del videogioco cooperativo, che ha raggiunto finalmente una maturità notevole, quella stessa maturità che si pretendeva dal primo episodio.

Sea of Thieves

Il voto finale nella nostra recensione è inferiore a 8 su 10, ma non potevamo non includerlo in questo elenco. Si tratta di un’esperienza talmente peculiare e potenzialmente divertente che non dovreste escluderlo a priori. E poi potete giocarlo con il Game Pass di Microsoft: vi bastano 9,99€ per un mese per giocarlo nella sua interezza.

Star Wars Battlefront 2

Star Wars Battlefront 2: un acquisto obbligatorio per gli appassionati della saga, sia grazie alla campagna che fa parte dell’universo canonico di Star Wars, che grazie al comparto multiplayer, che con i suoi assalti galattici e stellari vi proietta in incredibili battaglie spaziali degne delle pellicole.

Call of Duty: WWII

La saga di Call of Duty torna, letteralmente, con i piedi per terra. Il teatro bellico della Seconda Guerra Mondiale garantisce infatti dinamiche più lineari e classiche, ma allo stesso tempo nuove modalità di gioco (da provare Guerra) e una modalità zombie ancora più complessa e dai toni veramente cupi.

Destiny 2 + DLC

Amanti della fantascienza, fatevi avanti. Se non avete giocato il primo capitolo, niente paura, ricomincerete da zero con una storia nuova di zecca. Se avete giocato il primo capitolo, troverete nuovo pane per i vostri denti, con miglioramenti di vario genere rispetto a Destiny, nuove ambientazioni, armi e quant’altro.

Aggiorniamo questo paragrafo segnalando che è disponibile il primo DLC dedicato a Destiny 2 intitolato La Maledizione di Osiride. Recensione qui di seguito!

For Honor

for-honor-3

Tanto di cappello ad Ubisoft che è riuscita a creare un nuovo gioco online con una identità tutta sua, caratterizzato da un sistema di gioco originale che cerca di dare una svecchiata alle dinamiche da picchiaduro proiettandole appunto online. Date un’occhiata alla nostra recensione!

Battlefield 1

Battlefield 1 Screen (6)

Battlefield torna in grande stile: DICE e EA sfornano un gioco degno della celebre saga con l’obiettivo di voler iniziare un nuovo corso. Si tratta però di un prodotto che, come i suoi predecessori, punta tutto sul multigiocatore. La campagna è emozionante ed è sulla bocca di tutti, ma la longevità ridotta è giustificata dal fatto che l’online è la vera essenza del titolo.

Call of Duty: Infinite Warfare + Modern Warfare Remastered

Recensione Call of Duty Infinite Warfare PS4 - 12

La Legacy Edition dell’edizione 2016 di Call of Duty comprende il nuovo Infinite Warfare, un titolo estremamente futuristico caratterizzato da una campagna single player, un ottimo comparto multigiocatore e una divertente modalità zombie, e la Remastered di Modern Warfare, uno dei capitoli più apprezzati di CoD. Da tenere seriamente in considerazione!

Overwatch

Ana Overwatch

Blizzard fa sempre centro, oramai dovreste averlo capito. Il suo primo Online FPS? Niente paura, Overwatch è una droga da cui difficilmente riuscirete a disintossicarvi. Divertente, rapido, intuitivo e coloratissimo, Overwatch saprà divertirvi ed impegnarvi grazie anche alla modalità competitiva.

Laser League

Un gioco particolarmente frenetico facile da imparare ma difficile da padroneggiare. Il gameplay si basa su rapidi match con e contro altri giocatori in arene con ostacoli e power-up unici nel loro genere. Il prezzo inferiore a 15€ lo rende particolarmente appetibile.

Migliori Giochi Xbox One Avventura

Di seguito la lista dei migliori giochi per Xbox One appartenenti al genere delle avventure punta e clicca e altre variazioni sul tema.

Life is Strange 2

Torna Life is Strange con un secondo capitolo. Nuovi protagonisti, nuove ambientazioni, stessi “feels”. Al momento della stesura dell’articolo è uscito il primo episodio, ma seguiremo via via tutte le uscite qui su SmartWorld in attesa dell’episodio finale.

Remothered: Tormented Fathers

Sviluppato nella calda Sicilia, dopo un primo esordio di successo su PC, Remothered: Tormented Fathers fa il suo debutto anche su console. Un “nascondino horror” da non lasciarsi sfuggire se particolarmente appassionati al genere.

Hellblade: Senua’s Sacrifice

Combattimenti scenografici, enigmi basati sulla prospettiva, un utilizzo intelligente del comparto sonoro, un comparto grafico impressionante: Hellblade è un’avventura originale e carsimatica da non lasciarsi sfuggire.

Okami HD

Si tende a storcere il naso di fronte alle remastered, ma all’epoca Okami non ricevette la giusta attenzione. Oggi potete rigiocarlo in alta definizione godendovi un’avventura in stile Zelda con meccaniche originali basate sull’arte.

Get Even

Non è propriamente un gioco di azione poiché la trama è il grande protagonista di questa produzione indie pubblicata niente meno che da Bandai Namco. Difficilmente negli ultimi tempi siamo stati così presi da un videogioco. Vi consigliamo caldamente di leggere la recensione.

Little Nightmares

Se vi siete innamorati di titoli quali LIMBO o INSIDE, non vorrete in alcun modo lasciarvi sfuggire questa piccola perla videoludica. Un sapiente incrocio tra un survival horror, un’avventura e un platform, con puzzle ambientali da risolvere che dipendono anche dalla vostra statura.

Virginia

VIRGINIA Copertina

Virginia è un prodotto davvero particolare, da giocare tutto d’un fiato. Non sfrutta gameplay macchinosi o grafica da urlo, e il bello è che nelle poco più di due ore della storia riesce a trasmettere tantissimo senza che venga pronunciata neanche una parola. Una vera scommessa, visti i tempi che corrono.

INSIDE

Inside 6

Conoscete LIMBO? Allora non potete farvi sfuggire INSIDE, un particolarissimo viaggio nell’oscurità che offre al giocatore un ampio spettro di emozioni. In teoria appartiene al genere dei platform, ma potete vederla anche come un’avventura dai tratti caratteristici. Lo trovate direttamente sul Microsoft Store.

Migliori Giochi Xbox One Platform e Casual

Di seguito un elenco dei migliori titoli dedicati alla console di Sony appartenenti al genere Platform, compresi titoli più casual adatti ad un pubblico ampio.

Spyro: Reignited Trilogy

Grazie Activision e grazie Toys For Bob per questa piccola perla! Spyro torna in grande stile sulle console dell’attuale generazione con un port a dir poco meraviglioso. Consigliatissimo!

Super Bomberman R

Termina l’esclusiva Nintendo Switch per il party game per eccellenza. Bomberman, nella sua recente incarnazione, sbarca anche su Xbox con grafica rinnovata, breve modalità storia e tanti personaggi.

Voodoo Vince Remastered

Un’operazione di restauro che permette anche a chi non si è mai avvicinato al titolo di rigiocarlo sulle Xbox di nuova generazione. È un platform spassoso, con vari espedienti a livello gameplay che sapranno divertirvi.

LEGO Worlds

Esplorare mondi unici, costruire mattoncino per mattoncino tutto quello che la nostra fantasia può immaginare, giocare a fianco di un amico inventandosi gare o quant’altro: tutto questo è LEGO Worlds, anzi, a dirla tutta solo una parte di un gioco davvero immenso che verrà a costarvi pochissimo.

Migliori Giochi Xbox One Toys-to-Life

Di seguito la lista dei migliori giochi per Xbox One appartenenti al genere dei Toys-to-Life, qui titoli quindi che richiedono un’interazione fisica da parte del giocatore, come la celebre serie Skylanders di Activision.

Starlink – Battle for Atlas

In questo 2018 non ci aspettavamo certo di poter ripopolare questa sezione. Ubisoft ha lanciato un nuovo toys-to-life, il primo dell’azienda francese, con una cornice di gioco fantascientifica davvero niente male.

Skylanders Imaginators

Skylanders Imaginators Screenshot (4)

Hey, ma quello è Crash Bandicoot. Sì, il celebre personaggio torna alla ribalta grazie ad Activision e soprattutto grazie al nuovo Skylanders Imaginators, uno dei più divertenti della famosa saga videoludica. Quest’anno ci sono tantissime novità da scoprire, e come al solito ci teniamo a ribadire che il target non è solo rivolto ai più piccoli!

LEGO Dimensions

Recensione LEGO Dimensions PS4 - 11

In Italia sbarca con quasi un anno di ritardo, ma non ha accusato minimanete il colpo. LEGO Dimensions è probabilmente il miglior videogioco LEGO che potete attualmente acquistare su Console, Xbox One compresa. Una storia che intreccia tantissimi mondi, sessioni di costruzione, minifigure da collezionare: attenti, potrebbe diventare una vera droga!

Migliori Giochi Xbox One Strategia

Di seguito la lista dei migliori giochi per Xbox One appartenenti al genere degli strategici, non molto diffusa su Console per ovvie ragioni.

Jurassic World Evolution

Uno dei pochi strategici (oltre a quelli della serie Halo Wars) dedicati a Xbox ci permette di costruire e gestire il nostro Jurassic Park. Graficamente bellissimo, pecca in alcune meccaniche un po’ troppo semplificate.

XCOM 2

Recensione XCOM 2 Console Screenshot - 6

Gli strategici non sono molto apprezzati su Console: quelli in tempo reale sono praticamente impossibili da giocare con il controller, ma la stessa cosa non si può dire di quelli a turni. Firaxis Games e 2K Games hanno sfornato un port di XCOM 2 per Console davvero incredibile. Ottima interfaccia, buon comparto grafico, tutti i DLC: insomma, un titolo imperdibile.

Migliori Giochi Xbox One Picchiaduro

L’elenco dei giochi picchiaduro dedicati a Xbox One non è particolarmente ricco, ma fortunatamente negli ultimi mesi è uscito qualcosa che potrebbe incuriosire particolarmente gli estimatori del genere.

Soulcalibur VI

Il ritorno di un grande classico: roster rivisitato, comparto grafico rinnovato e al passo con i tempi e un sistema di combattimento straordinario anch’esso rivisitato e ampliato per l’occasione.

Dragon Ball FighterZ

Non fatevi spaventare dalla grafica 2D: in realtà proprio a livello grafico è uno dei più fedeli giochi dedicati a Dragon Ball mai realizzati. Per quanto riguarda le meccaniche invece si allontana molto dagli altri titoli dedicati alla serie, è più vicino a un picchiaduro classico in stile Tekken/Street Fighter.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy / Trilogy

Una raccolta restaurata che riunisce tutti i capitoli della serie Ultimate Ninja. Immancabile per gli appassionati e anche ottimo punto di partenza per i giocatori che cercano un picchiaduro in salsa Naruto di qualità. Per i prezzi fate riferimento alla recensione: ci sono infatti due versioni, una fisica e una digitale, che differiscono anche per contenuti.

Tekken 7

The King is back! Il re dei picchiaduro torna a fare la voce grossa, anche su Xbox One! Ci sono novità (gradite) a livello gameplay, il continuo della storia e tanti altri contenuti di gioco. Se amate i picchiaduro difficilmente ve lo lascerete sfuggire.

Injustice 2

NetherRealm Studios lancia il secondo capitolo della serie di picchiaduro Injustice ambientata nell’universo DC Comics, e fa nuovamente centro. Tantissimi personaggi, una storia che si mischia alla perfezione con le sessioni di picchia picchia e tantissimi altri contenuti di gioco. Un must buy insomma!


Vi lasciamo con qualche altro link utile, come ad esempio quello relativo ai nostri speciali dedicati a Xbox One S e Xbox Play Anywhere e altri articoli interessanti.

Cyberpunk 2077

Uno dei giochi più attesi di questo E3 2018 è stato mostrato per la prima volta proprio sul palco di Microsoft, durante la presentazione dedicata a Xbox. Il filmato, che trovate di seguito, purtroppo non mostra gameplay nudo e crudo (anche se è realizzato con lo stesso motore di gioco), però nell’articolo linkato nel titolo di questo paragrafo trovate un bel po’ di dettagli a riguardo del gioco.

Resident Evil 2

Arriva a fine gennaio ed è una vera bomba: stiamo parlando del remake di Resident Evil 2!

  • giovanni

    meglio la xbox one S o la ps4 PRO?

    • Tra le due preferirei la PS4 Pro per il maggior numero di esclusive. Xbox One S ha come vantaggio di avere un lettore Blu-ray 4K, assente su PS4 Pro. Se ti interessa comunque abbiamo recensito entrambe le console 😉

  • InterTriplete

    La migliore console da affiancare a Switch. Totalmente sorpassata sony playstation.

    • Federico Chieregato

      Talmente sorpassata che ha venduto il doppio di unità rispetto all’ Xbox one e con una gamma di esclusive oggettivamente superiore. Possono fare anche la console piu potente del mondo in casa microsoft, ma se passano il loro tempo a cancellare esclusive non vanno da nessuna parte ?