Home Page > Guide all'acquisto > Migliori macchine da caffè americano per una bevanda luuunga e aromatizzata

Migliori macchine da caffè americano per una bevanda luuunga e aromatizzata

Il caffè americano è una bevanda (delicata) dal sapore e dall'aroma particolare, perfetta per chi cerca un'alternativa al classico (rude) espresso italiano.
Michela Raffaele
Michela Raffaele
Migliori macchine da caffè americano per una bevanda luuunga e aromatizzata

Le macchine caffè americano sono elettrodomestici progettati appunto per preparare questa bevanda dal gusto particolare. Nonostante in Italia quella del caffè sia una vera e propria cultura nonché passione, ci sono sparsi per lo stivale veri e proprio estimatori di questa bevanda che i più tradizionalisti si divertono a chiamare "caffè annacquato" (dall'aggiunta di acqua calda al caffè).

Il caffè americano si distingue dal classico caffè espresso soprattutto per la sua modalità di preparazione, ed è qui che entra in gioco la nostra macchina per il caffè (completamente diversa dalle normali macchine a capsule, cialde e grani, ma questo lo vedremo in seguito).

Oltreoceano sono sicuramente più ferrati sull'argomento, ma anche noi ci difendiamo piuttosto bene infatti il nostro mercato non scarseggia di certo di prodotti di questo genere. Molte aziende si sono messe in gioco e hanno lanciato sul mercato le loro macchine caffè americano: Ariete, Philips, Russell Hobbs, De'Longhi, Braun, Electrolux, Ufesa e Cecotec.

In questa guida ovviamente abbiamo raccolto solo le migliori. Premettendo che esteticamente si somigliano un po' tutte (struttura più o meno compatta con caraffa incorporata) c'è da dire che di fatto sono tutte diverse (per prezzo, caratteristiche tecniche e numero di accessori). Per consigli utili pre-acqusito vi invitiamo a proseguire con il paragrafo successivo.

Prima di entrare nel vivo, se cercaste qualcosa di più generico, non possiamo che suggerirvi la guida all'acquisto dedicata alle migliori macchine da caffè in generale.

Come scegliere un macchina da caffè americano

Cosa valutare al momento dell'acquisto ve lo diciamo qui in poche semplici parole.

  • Potenza: la prima cosa da verificare è la potenza della macchina perché da essa dipendono la velocità di preparazione e la temperatura dell'acqua (che in questo caso specifico più calda è meglio è). Vi consigliamo sicuramente macchine con potenza intorno ai 1.000W (riscaldamento rapido e mantenimento costante della temperatura durante il processo di estrazione della bevanda).
  • Capacità: per quanto riguarda la capacità della caraffa, molte aziende si esprimono in litri mentre altre fanno riferimento anche al numero di tazze (di circa 200/250 ml). La scelta di una caraffa più o meno grande è puramente soggettiva in quanto dipende (ad esempio) dal numero di componenti di una famiglia o dalla quantità di caffè che si è abituati a bere giornalmente.
  • Sistema di filtraggio: di solito è un cestello con all'interno un filtro che può essere permanente (in acciaio inox o in plastica) o usa e getta (di carta). Ovviamente la scelta tra uno o l'altro spetta solo a voi, anche se c'è da dire che quello permanente richiede maggiore manutenzione visto e considerato che va lavato dopo ogni utilizzo.
  • Funzionalità: tra le funzionalità non devono assolutamente mancare tutte quelle per impostare il numero di tazze, rallentare il flusso dell'acqua e selezionare l'intensità del caffè, più un timer, una piastra riscaldante (per mantenere sempre calda la bevanda), un sistema antigoccia, uno schermo dall'interfaccia intuitiva e poi se non volete farvi mancare proprio nulla, cercate modelli con macinacaffè integrato o che siano in grado di fare anche l'espresso.
  • Accessori aggiuntivi: gli accessori spesso è volentieri sono inclusi (ma accertatevi sempre di questo piccolo particolare) e consistono in kit per la pulizia della macchina, ricambi del filtro e misurini per dosare la polvere di caffè.
  • Design e materiali: ultimi ma non per importanza, i materiali e il design. Premettendo che in giro troverete prodotti dalla buona qualità costruttiva, vi consigliamo in ogni caso di optare per strutture in acciaio inox con caraffa in vetro o termiche in acciaio. Per quando riguarda il design (tralasciando che esteticamente si somigliano un po' tutte) scegliere un modello piuttosto che un altro spetta solo a voi (ovviamente valutate l'arredamento della cucina o del vostro ufficio, o fate semplicemente appello ai vostri gusti). 

Le migliori macchine da caffè americano da comprare nel 2024

Premettendo che il mercato delle macchine caffè americano pullula di prodotti, per comodità nostra e vostra abbiamo diviso la guida in paragrafi.

Di seguito troverete modelli economici per utenti alle prime armi con problemi di budget, fascia media per utenti disposti a spendere un pochino di più e fascia alta per tutti coloro che non vogliono perdersi il meglio. Per i più esigenti non mancano macchine caffè professionali con macinacaffè e 2-in-1 perfette per caffè espresso e americano.

Qualora i prodotti presenti in questa guida non dovessero bastarvi vi segnaliamo la nostra pagina generica dedicata alle migliori macchine caffè 2024 dove troverete un po' di tutto, da quelle a cialde a quelle Nespresso. Abbiamo anche due guide specifiche: "Migliori macchine caffè a capsule" (con tanti modelli economici, universali e perfetti per cappuccino) e "Migliori macchine caffè automatiche" (con modelli in grani, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, per la casa e professionali).

A seguire l'indice della guida e i vari paragrafi con prodotti, descrizioni e box acquisto.

Migliori macchine caffè americano economiche

Amanti del risparmio in cerca di una buona macchina caffè americano questo paragrafo è per voi! A seguire troverete le migliori macchine caffè americano economiche tra cui modelli Cecotec e Ufesa. Non vi resta altro da fare che scegliere il prodotto giusto per voi e per le vostre esigenze. 

Cecotec Macchina Caffè Americano

Di seguito vi proponiamo una macchina caffè americano programmabile da 950W, con tecnologia ExtremeAroma, finiture in acciaio inox e display LCD retroilluminato. Non manca una brocca in vetro resistente al calore con beccuccio a tenuta stagna da 1,5 litri (fino a 12 tazze di caffè).

La funzione di riscaldamento terrà il caffè sempre caldo, mentre quella AutoClean vi supporterà nella pulizia della macchina migliorando anche i processi di decalcificazione. Con lo spegnimento automatico il risparmio energetico è assicurato. Il filtro permanente ovviamente va rimosso e pulito ad ogni utilizzo (potrete utilizzare anche filtri di carta).

Grazie al design semplice e compatto si sposerà perfettamente con qualsiasi arredamento. Tra gli accessori c'è un misurino per calcolare la quantità di caffè.

SEVERIN Macchina Caffè Americano

SEVERIN è una macchina caffè americano dal rapido riscaldamento (750W), progettata per preparare fino a 4 tazze di caffè. Dotata di un filtro permanente facilmente lavabile grazie all'apposito portafiltro oscillante.

La base con piastra riscaldante manterrà il caffè sempre caldo come appena fatto. Utile l'indicatore del livello dell'acqua. Realizzata in acciaio inox spazzolato nero robusto e resistente. La caraffa diversamente è in vetro.

Grazie al design semplice e salvaspazio potrete riporla in ogni angolo della casa. A questo prezzo è impossibile chiedere di più!

Yabano Macchina Caffè Americano

Yabano è una macchina caffè americano da 900W, con timer programmabile, caraffa in vetro da 1,5 litri e schermo LED. Con l'estrazione a temperatura costante avrete un caffè dal gusto ben bilanciato.

La piastra riscaldante antiaderente manterrà il caffè caldo per più di 40 min (spegnendosi automaticamente). Il massimo della sicurezza e del risparmio energetico grazie alla funzione di spegnimento automatico. Non manca un filtro permanente rimovibile e lavabile anche in lavastoviglie.

Facile da usare e da pulire grazie anche al sistema antigoccia. Il design è piuttosto semplice e la qualità costruttiva non è niente male. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

HOUSNAT Macchina Caffè Americano

HOUSNAT è una macchina caffè americano economica ma performante.

Offre tecnologia di soffione avanzata (diffonde l'acqua più velocemente e uniformemente attraverso il caffè macinato), estrazione a temperatura costante, timer programmabile (per programmare fino a 24 ore in anticipo), funzione di mantenimento in caldo (fino a 40 min dalla preparazione), più un filtro permanente rimovibile ad alta densità (per filtrare meglio il caffè macinato).

La capacità della caraffa in vetro è di 1,8 litri ovvero circa 12 tazze. Il design è molto semplice, niente di diverso da altri prodotti simili in commercio. Anche la qualità costruttiva è piuttosto buona (soprattutto le parti in acciaio). 

Ufesa Capriccio 6 Delux

Ufesa Capriccio 6 Delux è una macchina caffè americano da 600W di potenza, con filtro permanente, caraffa in vetro da 0,6 litri (fino a 6 tazze), realizzata in acciaio inox e dotata di piastra riscaldante antiaderente sulla base.

Ovviamente la brocca in vetro resistente alle alte temperature manterrà il caffè caldo conservandone tutto l'aroma originale. Dispone inoltre di un comodo sistema antigoccia (evita fuoriuscite indesiderate e agevola la pulizia) e di un filtro permanente rimovibile.

Sicurezza e risparmio energetico garantiti grazie allo spegnimento automatico. Bella, semplice e compatta. Trovate disponibile anche la variante da 12 tazze.

Migliori macchine caffè americano fascia media

Se siete disposti a spendere leggermente di più, allora siete nel posto giusto. In questo paragrafo troverete le migliori macchine caffè americano fascia media. Sono tutti modelli prodotti da aziende rinomate: Philips, Ariete, Russell Hobbs e De'Longhi. Non vi resta altro da fare che procedere e scegliere il vostro modello.

Ariete Macchina Caffè Americano

Ariete è una macchina caffè americano da 800W, perfetta per chi ambisce al meglio ma non vuole spendere un patrimonio. Dotata di un comodo display LCD e di una caraffa in vetro temperato (fino a 15 tazze di caffè americano).

Grazie al design moderno e ai colori intensi si sposerà benissimo con qualsiasi arredamento. Facile da utilizzare e soprattutto da pulire grazie al filtro rimovibile e alla funzione antigoccia.

Non manca una comoda base riscaldante per mantenere sempre caldo il caffè. Perfetta per casa, ufficio e per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata con una bevanda diversa dal solito caffè espresso.

Philips Macchina Caffè Americano - Eco Conscious Edition

Eco Conscious Edition è una macchina caffè americano dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vanta una caraffa in vetro da 15 tazze ed è realizzata con bioplastiche ricavate da olio da cucina esausto. L'erogatore smart presente all'interno della caraffa farà circolare in modo uniforme il caffè per un aroma eccezionale dalla prima all'ultima tazza. Sicurezza e risparmio energetico grazie allo spegnimento automatico.

Il design è piuttosto sobrio (perfetto per qualsiasi arredamento), risulta facile da utilizzare e soprattutto da pulire grazie al sistema antigoccia.

Russell Hobbs Macchina caffè Americano

Russell Hobbs è una macchina caffè americano venduta ad un prezzo interessante e ci apprestiamo a spiegarvi il perché.

Abbiamo 1.100W di potenza (per un rapido riscaldamento e per un mantenimento costante della temperatura durante il processo di estrazione della bevanda), una comoda caraffa in vetro da 1,25 litri (10 tazze), un intuitivo display LCD con timer programmabile 24 ore, spegnimento automatico (per sicurezza e risparmio energetico), tecnologia di erogazione WhirlTech (per un caffè sempre gustoso), mantenimento in caldo per 40 min, misurino per caffè, più un filtro rimovibile e lavabile.

Convince anche il design elegante e il colore brillante con dettagli cromati. Attualmente c'è anche un coupon del 10% da applicare al prezzo.

De'Longhi Macchina Caffè Americano

Di seguito vi proponiamo una macchina caffè americano marchiata De'Longhi.

Comoda e pratica la caraffa in vetro (fino a 5 tazze). Non manca un filtro in nylon permanente da pulire ad ogni utilizzo. Vediamo subito qualche funzionalità: funzione aroma per una lenta erogazione (maggiore contatto con il caffè in polvere per un gusto corposo), spegnimento automatico 40 min dopo l'ultimo caffè erogato, mantenimento in caldo, oblò trasparente con indicatore livello dell'acqua.

Facile da usare grazie ai due tasti sulla parte anteriore e da pulire (sia la caraffa che il supporto del filtro sono entrambi lavabili in lavastoviglie per una pulizia profonda).

Migliori macchine caffè americano fascia alta

Se siete in cerca di una macchina caffè americano di qualità superiore, questo è il paragrafo giusto per voi. Di seguito le migliori macchine caffè americano di fascia alta perfette per chi cerca il meglio e non ha problemi di budget. Anche qui troverete modelli di aziende rinomate come Philips, Braun, Elextrolux e Russell Hobbs.

Philips Macchina Caffè Americano

Ecco a voi una macchina caffè americano marchiata Philips.

Abbiamo design elegante e una comodissima caraffa termica con pareti doppie in acciaio inox da 1,2 litri (per 10 - 15 tazze). Grazie alla pompa da 1.000W  avrete un riscaldamento rapido e mantenimento costante della temperatura durante il processo di estrazione della bevanda. Comodo e pronto a garantire una facile pulizia il sistema antigoccia.

Sicurezza e risparmio energetico sempre garantiti grazie allo spegnimento automatico. Facile da utilizzare, pulire e venduta ad prezzo conveniente. Per un caffè americano dal sapore e dall'aroma intenso vi consigliamo questo prodotto. 

Braun Macchina Caffè Americano - Pure Aroma

Vi proponiamo una macchina caffè americano marchiata Braun.

Vediamo subito le caratteristiche specifiche: potenza 1.000W, una comoda caraffa con filtro (fino a 10 tazze) dall'impugnatura ergonomica e antiscivolo, più un oblò trasparente con indicatore del livello dell'acqua. Ad ottimizzare il rapporto tra temperatura, tempo di infusione ed estrazione abbiamo il sistema OptiBrew.

Diversamente il Sistema Pour & Lock manterrà gli aromi del caffè all'interno della caraffa. La funzione antigoccia vi agevolerà nella pulizia della macchina. Il filtro è riutilizzabile.

Esteticamente si presenta piuttosto semplice e compatta nelle dimensioni. Perfetta per qualsiasi ambiente e arredamento.

Electrolux Macchina Caffè Americano

Per quanto riguarda le macchina caffè americano anche Electrolux ha fatto la sua parte. Con la funzione Aroma, potrete scegliere tra un caffè forte o se preferite uno leggero e soave.

Grazie alla funzione 40 min auto-off (con piastra riscaldante integrata) potrete mantenere il vostro caffè caldo per 40 min dopo averlo preparato. Per una maggiore sicurezza e tanto risparmio energetico abbiamo lo spegnimento automatico. Non manca una comoda caraffa in vetro temperato da 1,5 litri (fino a 12 tazze grandi).

Occhio perché il filtro è riutilizzabile. Una macchina caffè americano programmabile dal prezzo conveniente e dal design bello ed elegante. 

Hamilton Beach Macchina Caffè Americano

Hamilton Beach spicca sicuramente per il suo doppio sistema di erogazione: caraffa in vetro da (12 tazze) o direttamente nel thermos.

Tra le funzioni intelligenti abbiamo la possibilità di selezionare l'intensità (normale o forte) del caffè. Non mancano una piastra riscaldante, un comodissimo sistema antigoccia più un filtro riutilizzabile. Semplice ed intuitivo lo schermo digitale, pratica la caraffa in vetro di alta qualità con coperchio incernierato e niente male i 950W di potenza.

Ovviamente abbiamo anche un timer programmabile e lo spegnimento automatico. Ottimo rapporto qualità/prezzo e facile manutenzione.

Russell Hobbs Macchina Caffè Americano

Di seguito vi proponiamo un'altra macchina caffè americano marchiata Russell Hobbs.

Vediamo subito le caratteristiche: potenza 1.100W, caraffa termica in acciaio inox per 8 tazze, spegnimento automatico (per una maggiore sicurezza e risparmio energetico), sistema antigoccia (per ottimizzare la pulizia della macchina), portafiltro rimovibile e lavabile, mantenimento in caldo per 40 min (per una bevanda sempre calda) e ottima qualità costruttiva (realizzata interamente in acciaio inox).

Semplice e moderno il design. Facile da utilizzare e venduta ad un ottimo prezzo.

Migliori macchine caffè americano professionali

Utenti pretenziosi senza problemi di budget questo paragrafo è per voi. Di seguito le migliori macchine caffè americano professionali. A spiccare in questo paragrafo sono i modelli con macinacaffè integrato. Vi lasciamo al nostro elenco prodotti. 

Melitta Look Perfection

Di seguito vi proponiamo una macchina caffè americano professionale con filtro e serbatoio dell'acqua rimovibili, sistema antigoccia e programma di decalcificazione integrato (per una facile pulizia).

Inoltre, con l'elegante manopola di regolazione potrete personalizzare il vostro caffè da delicato a forte. Non manca la funzione di mantenimento del calore piuttosto variabile (20, 40 o 60 min).

La capacità della caraffa è di 1,25 litri (circa 10 tazze). Bel design (disponibile anche nella colorazione nera), ottima qualità costruttiva (resistente acciaio inossidabile) e buon prezzo.

Tarrington Macchina Caffè Americano

Tarrington macchina caffè americano spicca per il suo macinacaffè incorporato perfetto per macinare automaticamente i chicchi di caffè e inviarli direttamente al bollitore.

Filtro e portafiltro sono rimovibili e lavabili. Grazie al display LED e al timer pre-programmabile fino a 24 ore prima, il caffè sarà sempre pronto al vostro risveglio. Comoda la caraffa in acciaio (fino a 10 tazze di caffè). Dotata di sistema antigoccia e realizzata in robusto e durevole acciaio inossidabile.

Bello il design, pronto a sposarsi con qualsiasi arredamento. Una macchina caffè americano programmabile dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Braun Macchina Caffè Americano

Per quanto riguarda le macchine caffè americano anche Braun ha fatto la sua parte. Abbiamo design elegante, 7 formati di infusione diversi (tramite Quadrante MultiServe) dalla tazza singola all'intera caraffa.

Grazie al sistema BrewChoice Plus potrete personalizzare il vostro caffè, da leggero a forte (anche con ghiaccio). Intuitivo il display Premium Touch. Ma non è finita qui, perché c'è anche un indicatore di freschezza.

All'appello non mancano un comodo sistema antigoccia pronto ad agevolarvi nella pulizia della macchina, un timer da 24 ore e un comodo ripiano per tazze (anche singola tazza). Una macchina caffè americano completa a 360° da prendere in considerazione.

Russell Hobbs Macchina Caffè Americano Semiautomatica

Di seguito vi proponiamo una macchina caffè americano semiautomatica marchiata Russell Hobbs. A spiccare sono il macinino conico integrato e il thermos di alta qualità con una capacità di 10 tazze (1,25 litri).

Abbiamo anche controllo digitale con timer programmabile, 3 livelli di macinatura (grossa, media e fine), spegnimento automatico per il risparmio energetico, sistema antigoccia e un'utilissima funzione autopulente.

Tra le altre cose potrete impostare forza e tempo di infusione. Non manca un serbatoio d'acqua facile da riempire, più un portafiltro rimovibile e lavabile

Philips Macchina Caffè Americano All-in-1

Siete in cerca di una macchina caffè americano con macinacaffè integrato? Bene, allora Philips All-in-1 è la strada da percorrere.

Abbiamo macinatore integrato regolabile, dosaggio intelligente (rapporto perfetto tra acqua e caffè), caraffa in vetro (10 tazze), spegnimento automatico, serbatoio acqua rimovibile, indicatore del calcare e funzione timer di mantenimento al caldo.

Ovviamente è programmabile. Vanta inoltre un comodo sistema anti-incrostazione e componenti lavabili in lavastoviglie. Per un caffè americano come a New York!

Melitta AromaFresh

Melitta AromaFresh è una macchina caffè americano con macinacaffè integrato, filtro e caraffa termica da 10 tazze. Con questo prodotto potrete godervi un caffè particolarmente aromatico ancora più a lungo.

Il serbatoio dell'acqua è rimovibile (facilita il riempimento e la pulizia). Oltre ai diversi livelli di macinazione, offre la possibilità di regolare l'intensità del caffè. Non manca un pratico timer con orologio e un comodo display LCD.

C'è anche la protezione anticalcare 3-in-1 e lo spegnimento automatico. Realizzata in robusto acciaio inox. Un prodotto di qualità superiore da prendere in considerazione se non si hanno problemi di budget.

Migliori macchine caffè americano/espresso

Siete indecisi se prendere un buon e rude espresso o un delicato e lungo caffè americano? Niente paura, noi abbiamo la soluzione. A seguire le migliori macchine caffè espresso e americano. Sono praticamente delle macchine 2-in-1 vendute ad un ottimo prezzo. Non vi resta che spulciare l'elenco e sceglierne una.

Prixton Macchina Caffè Americano

Di seguito vi proponiamo un macchina caffè 3-in-1: espresso, americano e cappuccino.

Noterete sin da subito che la macchina è divisa in due parti: da un lato abbiamo una semplicissima macchina caffè espresso da 1850W, con pompa a pressione da 15 Bar e montalatte integrato, dall'altro una macchina caffè americano con filtro riutilizzabile e caraffa da 1,5 litri (fino a 10 tazze di caffè).

Perfetta per chi non è disposto a scegliere tra un forte espresso, un buon cappuccino e un delicato caffè americano. Impossibile chiedere di più!

Solac Multi Stillo

Solac Multi Stillo è una macchina caffè combinata multifunzione 3-in-1 perfetta per preparare un buon espresso, un gustoso cappuccino o un delicato caffè americano.

Da un lato abbiamo una classica macchina per il caffè da 20 Bar di pressione, 850W di potenza, sistema Extra Cream (preserva tutto l'aroma e il sapore del caffè), vaporizzatore completamente orientabile, più arresto automatico o manuale dell'erogazione.

Dall'altra parte abbiamo una macchina caffè americano da 600W, con filtro permanente e lavabile, più thermos portatile in acciaio inossidabile da 320 ml. Facile da utilizzare e da pulire. Perfetta per utenti pretenziosi amanti del caffè e della sua tradizione.

De'Longhi Caffè Espresso e Americano

Per quanto riguarda le macchina caffè 2-in-1 anche De'Longhi ha fatto la sua parte. Di seguito vi proponiamo due macchine caffè espresso e americano della rinomata azienda di elettrodomestici. 

Perfette per accontentare gli amanti del caffè a 360° che non vogliono rinunciare a nulla. Da un lato abbiamo una macchina caffè manuale, dall'altra una macchina caffè americano con caraffa in vetro.

Ovviamente in entrambi i casi potrete selezionare l'aroma e l'intensità del caffè, più il numero di tazze. Se siete in cerca di una macchina caffè completa a 360°, uno di questi due modelli potrebbero essere una soluzione.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici