Home Page > Guide all'acquisto > Quali sono le migliori macchine da caffè automatiche da comprare?

Quali sono le migliori macchine da caffè automatiche da comprare?

Vuoi il piacere di un caffè macinato al momento, con la massima facilità e con un minimo intervento umano? Con la nostra guida all'acquisto potrai godere di un caffè fresco e aromatico, quando vuoi.
Michela Raffaele
Michela Raffaele
Quali sono le migliori macchine da caffè automatiche da comprare?

La nostra lista delle migliori macchine caffè automatiche aggiornata a luglio 2024. Qualora i prodotti presenti in questa guida non dovessero bastarvi, vi rimandiamo alla nostra pagina generica dedicata alle migliori macchine da caffè del 2024

Ma ora basta preamboli e vediamo cosa sono queste macchine da caffè automatiche, e quali conviene acquistare per la casa e non solo.

Migliori macchine caffè automatiche 2024

Il caffè è da sempre sinonimo di convivialità e condivisione. Pensateci un attimo, quante volte vi siete ritrovati a ridere, piangere, discutere con qualcuno di fronte ad una tazzina fumante di caffè? Tantissime fidatevi! Perché il caffè è tra quelle bevande (insieme al vino) nata per unire e creare legami. E pensare che era il lontano 1933 quando Alfonso Bialetti ha inventato la Moka.

Oggi, fatta eccezione per i più tradizionalisti, quasi tutti hanno fatto ricorso alle macchine da caffè automatiche perché sono pratiche, funzionali, versatili e soprattutto progettate per i veri amanti del caffè. Questi piccoli elettrodomestici spiccano per la loro capacità di macinare in autonomia il caffè partendo dai chicchi (e c'è da dire che il profumo del caffè appena macinato non ha prezzo). Inoltre, molto spesso possono essere utilizzate anche con il caffè in polvere.

In questa guida all'acquisto abbiamo raccolto solo le migliori in termini di rapporto qualità/prezzo. Ovviamente la suddivisione in paragrafi non è mai casuale, ma studiata per agevolarvi nella ricerca del giusto prodotto. Vi lasciamo al nostro indice e ai vari elenchi prodotti. 

Indice

Migliori macchine caffè automatiche in grani

Stanchi della solita moka? Desiderosi di un caffè come al bar? Bene, di seguito la soluzione: macchine da caffè automatiche in grani! In questo paragrafo abbiamo raccolto solo le migliori. C'è da dire che gran parte delle macchine da caffè automatiche sono in grani, questo solo per anticiparvi che anche nei paragrafi a seguire troverete altri modelli da prendere in considerazione.

Gaggia HD8749/01 Naviglio Black

Di seguito vi proponiamo una macchina da caffè automatica (in grani) marchiata Gaggia. Vediamo subito cosa offre: macinacaffè integrato in ceramica, interfaccia intuitiva (con manopola centrale per regolare l'intensità del caffè su 3 livelli differenti), un pannarello classico (a vapore) per preparare ottimi cappuccini, più un'incredibile funzione MEMO (vi basterà tenere premuto il pulsante corrispondente per qualche secondo per memorizzare la lunghezza del vostro caffè per le prossime erogazioni). Un prodotto semplice da pulire (con gruppo erogatore rimovibile) ideale gli amanti dell'autentico espresso italiano.

Gaggia RI9305/11 Brera

Di seguito vi proponiamo un altro modello marchiato Gaggia. Gaggia Brera è una macchina superautomatica, con macinacaffè integrato, gruppo erogatore brevettato rimovibile e un'interfaccia intuitiva pronta a semplificare tutte le operazioni di personalizzazione bevande. Perché scegliere Gaggia Brera? Per i suoi materiali (acciaio inox), per il suo design senza tempo e soprattutto perché è progettata e prodotta in Italia. Per il resto, vanta tutto ciò che serve per erogare un caffè gustoso come al bar! Semplice da pulire, facile da usare e con una fantastica funzione MEMO.

De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM11.112.B

Quando si parla di macchine da caffè automatiche, spiccano quasi certamente i modelli De'Longhi. Magnifica S può essere utilizzata sia con chicchi che con caffè in polvere. Il macinacaffè regolabile consente fino a 13 livelli di macinatura. Inoltre, tramite la manopola potrete selezionare l'intensità dell'aroma, diversamente con i tasti potrete scegliere tra uno o due caffè, lungo o corto e attivare il montalatte. Non manca un serbatoio rimovibile frontalmente da 1,8 litri (con indicatore del livello dell'acqua), più un contenitore per i grani da 250 g con coperchio salva aroma.

Migliori macchine caffè automatiche professionali

Siete in cerca di una macchina da caffè automatica professionale? Allora siete nel posto giusto perché in questo paragrafo abbiamo raccolto solo modelli di qualità superiore (alcuni particolarmente costosi), pronti a fare la differenza nella vostra cucina. 

Gaggia HD8749/11 Naviglio Deluxe

Gaggia Naviglio Deluxe è una macchina da caffè automatica al 100%, progettata e prodotta in Italia. Vediamo cosa offre: tanta personalizzazione (potrete settare la lunghezza grazie alla funzione MEMO, l'intensità grazie alla manopola centrale e anche la granulometria della macinatura), interfaccia intuitiva, un nuovo ed efficiente cappuccinatore, un gruppo erogatore rimovibile, un serbatoio da 1,5 litri, 15 Bar e 1850 W. Tutto ciò che serve per un buon caffè ve lo offre Naviglio Deluxe. 

De'Longhi Magnifica Evo ECAM292.52.GB

De'Longhi Magnifica Evo è una macchina da caffè automatica che non ha bisogno di presentazioni. Spicca sicuramente per estetica (un design sofisticato pronto a sposarsi con qualsiasi arredamento), caratteristiche tecniche (tutto ciò che serve per un caffè o cappuccino come al bar) e prezzo. De'Longhi Magnifica Evo è una macchina automatica per caffè in chicchi, con macinacaffè integrato, pannello comandi ad icone e LatteCrema System (con caraffa montalatte automatica). Per una pulizia più profonda potrete smontare tutte le sue parti e lavarle facilmente a mano o in lavastoviglie

Saeco Phillips Xelsis Deluxe

A seguire due macchine caffè automatiche di qualità superiore marchiate Saeco. Vediamo subito cosa hanno da offrirci questi fantastici modelli: Wi-Fi integrato per arricchire costantemente la vostra esperienza di degustazione con nuove ricette e contenuti, funzionalità avanzate e software aggiornati, 22 bevande a portata di mano (espresso, cappuccino, macchiato e una varietà di bevande speciali), personalizzazione tostatura chicchi, macinacaffè in ceramica e un display touch intuitivo. Ovviamente il prezzo è particolarmente oneroso, ma se non avete problemi di budget, ve lo consigliamo caldamente. 

Migliori macchine caffè automatiche per casa

Per un caffè proprio come al bar direttamente a casa vostra, vi consigliamo le macchine caffè automatiche presenti in questo paragrafo. Di seguito le migliori macchine caffè automatiche per casa

De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B

Di seguito un altro modello De'Longhi. Magnifica S ECAM22.110.B è una macchina per espresso e cappuccino automatica dal prezzo interessante. Offre tanta personalizzazione (caffè corto o lungo, un aroma forte o leggero, può essere utilizzata con i chicchi o con polvere di caffè), un comodo montalatte e un macinacaffè regolabile fino a 13 livelli di macinatura. Semplice esteticamente, facile da pulire e venduta ad un prezzo conveniente, tre buoni motivi per prenderla in considerazione!

Ufesa Supreme Barista

Ufesa Supreme Barista è la macchina automatica perfetta per qualsiasi casa e il motivo è presto detto. Si tratta di un'elegante macchina per caffè espresso (anche cappuccino e infusioni) con macinacaffè integrato, schermo tattile touchscreen, 20 Bar di pressione, serbatoio d'acqua da 2 litri, deposito per grani da caffè da 300 g con tappo salva aroma, sistema Thermoblock e spegnimento automatico. Con Supreme Barista potrete regolare la finezza del macinato di caffè, l'intensità dell'aroma e la lunghezza di ogni singolo caffè. Per quanto riguarda la pulizia, potrete estrarre con una sola mano tutto il gruppo erogatore per una pulizia profonda.

Ufesa Macchina da Caffè

Ufesa è una macchina automatica per caffè in grani o macinato dalle dimensioni compatte. Offre 20 Bar di pressione, serbatoio d'acqua da 1,4 litri, sistema di riscaldamento Thermoblock (preparazione bevande nel minor tempo possibile risparmiando energia), spegnimento automatico, capacità fino a 8 fondi di caffè e un vassoio per l'acqua residua con capacità di 0,5 litri. Abbiamo anche macinacaffè in acciaio inox, 3 livelli di intensità dell'aroma del caffè e un comodo pannello di controllo touch con pittogrammi intuitivi. Grazie all'esclusiva tecnologia Friendly Clean Care potrete rimuovere facilmente l'intero gruppo erogatore per una pulizia profonda.

Migliori macchine caffè automatiche economiche

Se avete problemi di budget ma siete in cerca di un prodotto di qualità, allora siete nel posto giusto perché in questo paragrafo troverete le migliori macchine caffè automatiche economiche. I modelli a seguire sono tutti molto semplici (sia esteticamente che nelle funzionalità), compatti e venduti ad un prezzo conveniente. Qualora le macchine caffè presenti in questo paragrafo non dovessero bastarvi, vi consigliamo di dare un'occhiata a quelle del paragrafo successivo (migliori per qualità/prezzo).

KLARSTEIN

KLARSTEIN è una macchina automatica progettata per preparare un espresso proprio come al bar. Abbiamo serbatoio ricaricabile e rimovibile da 1,4 litri, 1550 W a 20 Bar, montalatte e macinacaffè (con 10 diverse macinature). Il comando a manopola e il display della temperatura regalano un tocco classico e maggiore praticità per un caffè sempre perfetto. Un modello affidabile e versatile dal design retro elegante

Cecotec Power Vaporissima

Per quanto riguarda le macchine da caffè automatiche, anche Cecotec ha fatto la sua parte. Quello a seguire è un modello superautomatico, dalle dimensioni compatte e dal prezzo contenuto. Offre un comodo macinacaffè, sistema Thermoblock, potente pompa a pressione da 19 Bar, interfaccia intuitiva con schermo touch, montalatte, serbatoio da 150 g di caffè con chiusura ermetica (per conservare l'aroma), serbatoio d'acqua rimovibile da 1,2 litri e un ottimo sistema di pulizia automatica. Una macchia per il caffè versatile, pronta ad adattarsi a tutti i gusti e facilmente personalizzabile (potrete anche memorizzare la quantità e l'intensità del caffè).

Gaggia Besana Macchina da Caffè Automatica

Gaggia Besana è una macchina superautomatica progettata per ottenere risultati eccellenti. Si tratta di un prodotto 100% Made in Italy, con macinacaffé integrato in ceramica e gruppo erogatore brevettato rimovibile. Non manca un'interfaccia intuitiva (con manopola centrale) a rendere tutte le operazioni di personalizzazione bevande ancora più facili. Abbiamo anche design ergonomico, pulsanti a LED e una pannarello classico per emulsionare il latte o erogare acqua calda per tisane e altre bevande solubili. 

Migliori macchine caffè automatiche qualità / prezzo

Ottima qualità e prezzo conveniente, sono questi i pilastri alla base di questo paragrafo. Di seguito una varietà di prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo da prendere in considerazione se si hanno problemi di budget ma si è in cerca di un prodotto valido che faccia bene il suo lavoro.

Krups EA8150

La macchina da caffè Krups Essential è completamente automatica e offre tutto il sapore del vero caffè espresso. Vediamo subito cosa bolle in pentola: sistema brevettato Thermoblock (con controllo impeccabile della temperatura), design pratico ed elegante (pronto ad adattarsi a qualsiasi cucina), contenitore dell'acqua da 1,7 litri, contenitore chicchi di caffè da 260 g, schermo LCD extra-large facilissimo da usare, più una formidabile funzione MEMO perfetta per memorizzare le vostre bevande. Ovviamente si trova in questo paragrafo perché spicca per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo

Philips 2200 Series Macchina da Caffè

Philips 2200 Series è una macchina da caffè automatica dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Abbiamo un'interfaccia intuitiva con display touch, sistema LatteGo ad alta velocità, componenti lavabili in lavastoviglie, più 3 bevande al tocco di un solo pulsante. Inoltre, potrete regolare l'intensità e quantificare la vostra bevanda tramite il menu My Coffee Choice. Non manca un filtro potente per una facile manutenzione (con AquaClean la vostra macchina da caffè avrà un'acqua sempre pulita e purificata). 

De'Longhi Rivelia Perfetto EXAM440.35.B

De'Longhi Rivelia Perfetto è una macchina da caffè automatica e spicca per il suo nuovo sistema portachicchi intercambiabili (due da 250 g nella confezione). Per una nuova coffee experience, De'Longhi Rivelia offre un intuitivo display a colori full-touch da 3,5" con animazioni, 8 tipi di bevande con la semplice pressione di un tasto, una fantastica funzione Coffee Routines (la macchina apprenderà le vostre abitudini e regolerà il menù durante la giornata), più 4 profili utente memorizzabili. Vanta anche un macinacaffè integrato con 13 livelli di macinatura, un montalatte classico (per preparare manualmente una schiuma di latte cremosa) e un design compatto pronto a sposarsi con l'arredamento di qualsiasi cucina.

Migliori marche di macchine caffè automatiche

Quando parliamo di caffè (di buon caffè soprattutto) e di macchine automatiche, ovviamente spiccano i nomi di rinomate aziende come De'Longhi, Philips, Saeco e Gaggia. Di seguito le loro macchine da caffè automatiche (solo le migliori in commercio).

De'Longhi

Philips

Saeco

Gaggia

Come scegliere una macchina da caffè automatica

A questo punto della guida avrete ben chiaro lo scopo di una macchina da caffè automatica. Ma come si sceglie una macchina da caffè automatica? In tre parole: NON SI SCEGLIE! Le macchine da caffè automatiche sono tutte valide (sono progettate per esserlo), sono solo diverse tra loro per prezzo e caratteristiche tecniche.

A proposito di caratteristiche, questi piccoli elettrodomestici sono semplici esteticamente, compatti nelle dimensioni (nei limiti delle loro possibilità) e facili da utilizzare (di solito vantano un'interfaccia intuitiva con pannello touch). Per quanto riguarda il prezzo, in commercio ci sono tantissimi modelli dall'ottimo rapporto qualità/prezzo da prendere in considerazione se si hanno problemi di budget (per non parlare di quelli di qualità superiore).

Per quanto riguarda il resto, al momento dell'acquisto dovreste valutare (e scegliere quindi in base alle vostre esigenze) la potenza della pompa, capienza del serbatoio acqua/caffè in grani, comandi automatici e funzioni di memoria (compresa la personalizzazione delle bevande). Direi che siete pronti per acquistare le vostra nuova macchina da caffè automatica.  

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici