Home Page > Guide all'acquisto > Migliori Microfoni Per PC

Migliori Microfoni Per PC - Agosto 2022

Economici, con jack, USB, per PC, per gaming o streaming
Migliori Microfoni Per PC - Agosto 2022
Michela Raffaele
Michela Raffaele

La nostra lista dei migliori microfoni per PC aggiornata ad agosto 2022.

Migliori microfoni 2022

Ad oggi sono innumerevoli gli utenti che utilizzano il web per condividere contenuti, idee ed esperienze per mezzo di video e podcast. Per fare questo, bisogna attrezzarsi nel migliore dei modi; un accessorio a cui non si può rinunciare è un buon microfono per PC. Perché è così importante munirsi di un microfono di qualità? La risposta sorge spontanea in quanto i migliori video possono essere rovinati dalla scarsa qualità del microfono (i rumori di fondo non sono di certo graditi). Ad ogni modo, sul mercato è presente una vasta gamma di prodotti di qualità, che si differenziano tra loro per prezzo e altre caratteristiche specifiche.

Indice

Migliori microfoni economici - sotto 100€

Se non siete delle persone pretenziose e siete in cerca di prodotto economico ma di qualità, in questo paragrafo troverete sicuramente un modello pronto a soddisfare le vostre esigenze.

Trust Gaming GXT 232 Mantis

Se siete dei giocatori incalliti e state cercando un microfono di qualità, questo prodotto marchiato Trust potrebbe fare al caso vostro. L'adattatore USB vi garantirà un audio digitale di alta qualità e privo di distorsioni. Grazie al cavo da 1,5 metri potrete sistemarlo davvero ovunque. Il treppiede vi consentirà di regolare l'angolazione del microfono. Lo shock-mount universale e il filtro pop vi garantiranno una configurazione perfetta per la nitidezza della riproduzione audio. Compatibile con PC, PS4 e PS5. L'ideale per il gaming, ma ottimo anche per i podcast!

TONOR ‎TC30

Questo è uno tra i modelli maggiormente venduti su Amazon. Stiamo parlando di un microfono a condensatore, ottimo per giochi, podcast, riunioni, streaming, chat Skype e così via. Si presenta facile da installare, in quanto non necessita di un particolare assemblaggio (vi sarà sufficiente collegare il filtro pop al treppiede del microfono). Grazie alla porta dati USB 2.0 non sarà necessario alcun software driver aggiuntivo o dispositivi esterni. Il microfono è compatibile con Windows, macOS e Linux. Inoltre, vanta un pattern di pickup cardioide e un'eccellente funzione di soppressione fuori asse (ottimi per catturare un suono più naturale e sopprimere i rumori di fondo indesiderati).

Aveek PC Microfono USB

Il prodotto in questione è un microfono a condensatore, cardioide, compatibile con Windows, macOS e PS4 (incompatibile con Xbox). Includendo un adattatore Android e un adattatore iPhone, funzionerà anche con iOS e Android. Si presenta esteticamente semplice e facile da utilizzare, in quanto non necessita di particolari attrezzature o software di driver (vi basterà collegarlo alla presa USB del PC o dello smartphone). L'ideale per conferenze telefoniche e podcast.

Migliori microfoni USB

Se siete in cerca di un comodo microfono USB, di seguito troverete i migliori prodotti attualmente in vendita.

Amazon Basics

Grazie a questo microfono professionale USB a condensatore di Amazon Basics potrete finalmente registrare un audio nitido. Si tratta di un microfono dotato di 3 capsule a condensatore di alta qualità per 4 schemi di registrazione distinti: cardioide, bidirezionale, omnidirezionale stereo. Inoltre, vanta una struttura resistente in metallo (griglia a rete, alloggiamento e cavalletto). Perfetto per registrare ogni sorta di vocali, voci fuori campo, podcast e interviste. Ottimo anche per gamingriunioni online e teleconferenze. Disponibile in due colorazioni: nero lucido o argento.

Rode NT-USB

Stiamo parlando di un microfono decisamente molto versatile, in quanto può registrare in modo meraviglioso voci parlate, cantate, strumenti acustici ed altri strumenti. La sua capsula a condensatore è della stessa qualità di quelle che trovate nei microfoni da studio che vengono usati ogni giorno da centinaia di migliaia di artisti ed ingegneri del suono. Potrete inoltre collegare NT-USB al vostro Mac, PC o iPad (con il kit USB camera connection). Non sono necessari driver.

Elgato Wave:3

Elgato Wave:3 è un microfono USB per gamer e streamer. La sua capsula a condensatore cardioide fornisce registrazioni nitide e, tramite la tecnologia Clipguard, impedisce distorsioni virtuali del suono. In questo modo garantisce una voce sempre dettagliata, con una qualità audio molto elevata, buona anche per registrare podcast. Il tutto è poi pienamente compatibile con Wave Link e Stream Deck. Se per voi il budget non è un problema, vi consigliamo caldamente questo prodotto.

Migliori microfoni con jack

Se siete in cerca di un buon microfono con jack, in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi.

ROCCAT Torch

ROCCAT Torch è il primo microfono USB di livello professionale, progettato per videogiocatoristreamer e content creator. Tra i suoi punti di forza ci sono qualità audio a 24 bit con campionamento fino a 48kHz, un design a doppio condensatore, Mic Monitoring senza latenza e un filtro pop integrato. Il tutto è integrato in un design dalle linee aggressive, ma comunque eleganti. Il microfono è compatibile con una vasta gamma di shock mount, bracci, aste e altri accessori. Sulla base ci sono una serie di controlli in stile mixer che permettono di mettere a punto le impostazioni, controllare il volume e scorrere tra i diversi settaggi con facilità senza dover installare un singolo driver. Il Torch include anche un jack per cuffie da 3,5 mm per il monitoraggio del microfono senza latenza.

Shure MV7

Se desiderate un microfono per registrare podcast, dirette streaming o voice-over di alta qualità, allora dovreste prendere seriamente in considerazione Shure MV7. Stiamo parlando di un microfono di qualità professionale, in grado di registrare in formato analogico o digitale grazie alla doppia uscita USB/XLR. Vanta un pannello touch per il controllo delle impostazioni. Grazie all'app dedicata potrete personalizzare le vostre registrazioni. Non manca l'uscita per le cuffie. Per quanto concerne la qualità costruttiva, il microfono è interamente in metallo e il suo design semplice e minimalista si presenta tutt'altro che invasivo.

Migliori microfoni per PC portatile

Alcuni microfoni sono meglio di altri quando si tratta di PC portatili. In questo paragrafo troverete solo i più venduti.

Blue Yeti Nano ‎988-000401

Yeti Nano offre l'elevata qualità di trasmissione audio di Blue, grazie a 2 capsule microfoniche configurate appositamente per dare alla vostra voce e ai vostri audio un'ottima profondità e nitidezza. Yeti Nano dispone di un doppio modello di rilevazione: cardioide per registrazioni e streaming, e omnidirezionale per conferenze o podcast con diverse voci. Inoltre, è dotato di uscita per cuffie, controllo del volume e disattivazione audio.

Blue Yeti ‎988-000100

Blue Yeti è un microfono USB professionale multi-pattern. Grazie alla tecnologia a 3 capsule, i microfoni a condensatore Yeti vi consentiranno di realizzare con estrema facilità registrazioni audio nitide e di qualità professionale. Le 4 diverse modalità polari lo rendono un prodotto versatile, ottimo per registrazioni, podcastingTwitch streaming, gaming o video YouTube. Potrete inoltre regolare e ruotare il microfono rispetto alla sorgente sonora per ottimizzare la qualità del suono. Con questo modello potrete finalmente creare delle registrazioni uniche con il vostro computer o laptop. Ve lo consigliamo.

Migliori microfono per PC fisso

Tra i tanti microfoni presenti sul mercato, ce ne sono alcuni perfetti per PC fisso, che vi proponiamo in questo paragrafo.

HyperX HX-MICQC-BK

HyperX QuadCast è il prodotto ideale per aspiranti streamer o podcaster, che vogliono un microfono con condensatore caratterizzato da un'elevata qualità audio. QuadCast è dotato di un proprio supporto antivibrazione (lo protegge da tutto ciò che accade intorno) e di un filtro integrato (attenua il fastidioso popping vocale). Potrete inoltre scegliere tra 4 pattern polari (stereo, omnidirezionale, cardioide, bidirezionale). L'adattatore per supporti è compatibile con entrambe le filettature da 3"/8" e 5"/8" e può essere installato su tutte le basi più comuni. A prescindere da dove collegherete il vostro microfono (PC, una console PS4 o un Mac), tutti quelli che vi ascolteranno godranno sempre di un audio di eccezionale qualità.

HyperX QuadCast S

HyperX QuadCast S è un microfono USB multi-piattaforma (PC, PS4, Mac) con condensatore, che si caratterizza per un'illuminazione RGB radiante con effetti dinamici. Non mancano diversi supporti anti-urto e anti-vibrazioni, con filtro anti-pop integrato e ingresso per le cuffie. L'intero microfono è personalizzabile tramite software dedicato, così da renderlo perfetto per qualsiasi tipo di impiego. Essendo un prodotto completo a 360°, si pone come una scelta obbligata per chi fa streaming e vuole donare un tocco di personalità in più all'estetica del proprio set-up. Il tutto è venduto ad un prezzo decisamente conveniente!

Migliori microfoni per gaming

Siete in cerca di un microfono per ottimizzare le vostre sessioni di gioco? Perfetto, in questo paragrafo troverete solo microfoni progettati per il gaming.

Razer Seiren Mini

Questo bellissimo prodotto marchiato Razer non è altro che un microfono a condensatore da streaming ultra compatto. Il Razer Seiren Mini essendo calibrato con un angolo di rilevamento più stretto, vi permetterà di concentrarvi solo sulla vostra voce, senza acquisire i rumori di sottofondo (come quelli della tastiera e del mouse). Grazie alla sua capsula condensatore da 14 mm e alla risposta in frequenza piatta, il microfono trasmetterà la vostra voce con una nitidezza straordinaria, ricca di alti cristallini e di bassi profondi. Inoltre, potrete inclinare il microfono (per trovare la posizione perfetta), staccarlo o montarlo su un'asta o un braccio con filettatura da 5"/8". Pensato per i setup più ridotti o minimalisti, occupa pochissimo spazio sulla scrivania ed è molto discreto.

Razer Seiren X

Il prodotto in questione è un microfono a condensatore USB per PC e PS4, con uno schema di rilevamento supercardioide grazie alla quale riesce a distinguere e a catturare la voce, isolando i rumori esterni come quelli del picchiettio sulla tastiera. Il tutto vi garantirà registrazioni precise e uno streaming di qualità professionale. Rispetto ad altri microfoni professionali, si presenta con un design decisamente più compatto. Inoltre, è resistente agli urti ed è dotato di un solido supporto inclinabile. Essendo supportato dalla migliore tecnologia microfonica, potrete portare il vostro streaming live a un livello più alto.

Trust GXT 258W Fyru

Il microfono top di gamma di ultima generazione GXT 258W Fyru rappresenta una soluzione 4-in-1, in grado di catturare ogni sfumatura di suono con una qualità eccezionale in ogni contesto. Le sue funzioni professionali includono 4 diversi schemi di registrazione (cardioide, bidirezionale, stereo e omnidirezionale), un filtro pop interno (in ambienti rumorosi è in grado di escludere i suoni indesiderati e assicurare sempre un sound cristallino) e una porta di monitoraggio cuffie a zero latenza (ottima per perfezionare le registrazioni grazie all'ascolto in tempo reale). Dal punto di vista del design, Fyru è stato ridisegnato con un look bianco più affine a PS5! Insomma, il prodotto ideale per ogni streamer.

Razer Seiren V2 X

La gamma di microfoni Seiren V2 di Razer si arricchisce con un nuovo modello, il Seiren V2 X, pronto ad espandere la suite di prodotti per broadcaster! Seiren V2 X vanta un microfono a condensatore da 25 mm e un limitatore di gain analogico per prevenire la distorsione della voce. Grazie al pickup pattern supercardioide, riesce ad isolare la voce dello streamer dal rumore di fondo. Nel complesso garantisce una ripresa della voce nitida e chiara, insomma il prodotto perfetto per chi ama perdersi in parole e racconti durante le proprie registrazioni.

RAZER SEIREN V2 PRO

Il Seiren V2 Pro è un microfono dinamico che assicura una voce potente e ben definita, insomma il prodotto ideale per coloro che cercano una qualità del suono professionale. Inoltre, vanta un filtro-passa alto (ottimo per bloccare i suoni a bassa frequenza indesiderati) e un limitatore di gain analogico (ideale per prevenire le distorsioni della voce).

Migliori microfoni per streaming

Tra i tanti microfoni professionali presenti sul mercato, alcuni sono perfetti per lo streaming. Piccola premessa: per chi non lo sapesse, gran parte dei microfoni progettati per lo streaming, sono ottimi anche per podcast! Di seguito vi proponiamo i migliori prodotti presenti sul mercato.

Trust GXT 259 Rudox

Con questo modello siamo dinanzi a una vera e propria postazione di registrazione. Il microfono Trust GXT 259 Rudox, con l'ampio filtro antiriflesso, il monitoraggio a zero latenza e il pattern cardioide, vi offrirà tutto il necessario per iniziare subito a registrare con una qualità da studio professionale. Il pattern a cardioide attenuerà i rumori di fondo, rendendo il microfono adatto a podcast, voci fuoricampo o streaming dal vivo. Con il filtro antiriflesso dietro il microfono potrete ridurre l'eco. Inoltre, i pannelli del filtro antiriflesso sono regolabili a piacere. Grazie alla connessione USB, l'audio verrà registrato in qualità digitale. Non occorrerà alcun mixer esterno, in quanto vi basterà un PC o un laptop con una porta USB libera. Il monitoraggio della voce sarà semplicissimo grazie al jack per cuffie integrato che offre un monitoraggio audio a zero latenza. Che il vostro obiettivo sia registrare un podcast, una traccia musicale, un'intervista di gruppo oppure una sessione di gioco in live-streaming, GXT 259 Rudox è il prodotto che fa per voi!

Blue Yeti X

Stiamo parlando di un microfono USB a condensatore con 4 capsule professionale, ottimo per gaming di alto livello, streaming Twitch, podcast e produzioni video YouTube. Il microfono Blue Yeti X include il software audio avanzato Blue VO!CE (una suite di effetti vocali per il broadcast), perfetto se si vuole raggiungere con facilità una qualità audio professionale. Grazie a Blue VO!CE e alle sue pre-impostazioni, potrete creare un suono personalizzato, nitido, caldo, vintage e una voce radiofonica classica.

Blue Yeticaster Pro

Il set Blue Yeticaster Pro per streaming è dotato di un microfono USB Yeti di qualità professionale, ottimo per registrazioni e streaming. Il braccio per microfono Compass è adatto per lo streaming di videogiochi, podcast, voiceover e altro ancora. Lo shockmount Radius III è un supporto a sospensione in stile vintage pensato per isolare il microfono Yeti da rumori, urti e vibrazioni ambientali; il tutto garantisce voci e registrazioni audio nitide e ricche di particolari. Con 4 modalità polari - cardioide, omnidirezionale, bidirezionale e stereo - il microfono Yeti offre versatilità e consente di effettuare registrazioni che normalmente richiederebbero più microfoni.

Recensione Blue Yeticaster Pro

Blue Bluebird

La sua capsula a condensatore offre la leggendaria qualità del suono broadcast di Blue con profondità e chiarezza del suono; quest'ultimo si presenta cristallino, puro, versatile e ricco di dettagli. La connessione XLR congiuntamente a un'interfaccia audio, permette un maggior controllo sul segnale e una miglior qualità complessiva del suono. Stiamo parlando di un modello cardioide preciso, ottimo per registrazioni, gaming e video streaming. Vanta un diaframma in Mylar con rivestimento in oro evaporato, che offre un'ottima risonanza alle alte frequenze (aiuta le voci a distinguersi nel mix).

Shure SM7B

A chiudere il nostro elenco abbiamo Shure SM7B un microfono decisamente molto costoso, ma sicuramente molto performante. La sua capsula dinamica produce una risposta in frequenza ampia, omogenea e lineare, capace di offrire una riproduzione eccezionalmente chiara e naturale sia della musica che del parlato. Dispone di un sistema antishock con sospensione pneumatica e di un filtro antipop che consentono di eliminare i rumori meccanici e i disturbi causati dal respiro. La connessione XLR congiuntamente a un'interfaccia audio permette un maggior controllo sul segnale e, quindi, una miglior qualità complessiva del suono. Il pattern polare a cardioide è concepito per garantire la reiezione dei segnali fuori asse, permettendo così di cantare o parlare con un'angolazione confortevole, con la sicurezza che il suono verrà ripreso proprio come desiderato.

Come scegliamo i migliori microfoni per PC?

Di seguito ci apprestiamo ad elencarvi quelle che sono le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell'acquisto.

Interfaccia: quando parliamo di interfaccia, facciamo riferimento al tipo di porta che verrà utilizzata per connettersi al computer. Esistono diverse possibilità, sia analogiche che digitali. Ad esempio, il jack da 3,5 mm è una connessione analogica tipica dei microfoni molto economici. Unica pecca è che non tutti i PC ne sono muniti. Rimanendo sulla connessione analogica, un'interfaccia utilizzata esclusivamente in ambito professionale è quella XLR (External Line Return); i microfoni dotati di questo connettore si presentano molto costosi e difficilmente possono essere collegati direttamente al computer (necessitano di molti altri dispositivi esterni per funzionare correttamente). Per quanto riguarda la connessione digitale abbiamo quella USB, che attualmente viene considerata la soluzione migliore in assoluto in quanto accessibile da tutti i PC.

Utilizzo e tipologia: al momento dell'acquisto, è molto importante capire il tipo di utilizzo che si vorrà fare del microfono; in base a quest'ultimo, si sceglierà tra due tipologie di microfoni, ovvero quelli a condensatore e quelli dinamici. Ma facciamo un passo alla volta, cominciamo con il tipo di utilizzo! In questi casi risulta importante valutare la sensibilità del microfono in base alla provenienza del suono, il così detto diagramma polare. Di seguito i diagrammi polari più comuni. Cardioide, che è la soluzione migliore per creare podcast o video (il microfono regista solo i suoni provenienti dalla parte frontale del microfono). Bidirezionale, perfetto per le interviste (il microfono permette di registrare sia dal lato frontale, che da quello posteriore del microfono). Omnidirezionale, è un microfono che registra i suoni provenienti da ogni direzione. In base a quanto detto, si sceglierà un microfono dinamico (sono modelli robusti, resistenti, facili da trasportare, ma soprattutto economici) o un microfono a condensatore (sono microfoni delicati, statici, molto costosi e quindi destinati ad un uso prettamente professionale).

Altre caratteristiche: al momento dell'acquisto dovrete tener ben presente la frequenza di campionamento, ovvero la velocità con cui il segnale analogico del suono viene trasformato in forma digitale (da un minimo di 44,1 kHz, per i modelli maggiormente economici, ad un massimo di 96 kHz, per i modelli professionali). In seguito abbiamo anche la profondità di bit, ovvero la quantità di bit di informazioni presente in ogni campione registrato (da un minimo di 16 bit, per i modelli più economici, ad un massimo di 24 bit, per i modelli maggiormente professionali). Infine, abbiamo la latenza ovvero il tempo che trascorre dal momento in cui il suono raggiunge il microfono a quando avviene la conversione in segnale digitale; ovviamente più basso sarà il valore della latenza, migliore sarà la qualità del microfono.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti dai giradischi, eccovi qualche alternativa:

Mostra i commenti