Home Page > Guide all'acquisto > Quali sono i migliori microfoni per PC da comprare?

Quali sono i migliori microfoni per PC da comprare?

Economici, con jack, USB, per PC, per gaming o streaming
Michela Raffaele
Michela Raffaele
Quali sono i migliori microfoni per PC da comprare?

La nostra lista dei migliori microfoni per PC fisso e portatile, ottimi per streaming e gaming. 

Migliori microfoni 2024

Ad oggi sono innumerevoli gli utenti che utilizzano il web per condividere contenuti, idee ed esperienze per mezzo di video e podcast. Per fare questo, bisogna attrezzarsi nel migliore dei modi; un accessorio a cui non si può rinunciare è un buon microfono per PC. Perché è così importante munirsi di un microfono di qualità? La risposta sorge spontanea in quanto i migliori video possono essere rovinati dalla scarsa qualità del microfono (i rumori di fondo non sono di certo graditi). Ad ogni modo, sul mercato è presente una vasta gamma di prodotti di qualità, che si differenziano tra loro per prezzo e altre caratteristiche specifiche.

Indice

Migliori microfoni economici - sotto 100€

Sotto i 100€ si possono trovare davvero degli ottimi microfoni. Se non siete delle persone pretenziose e siete in cerca di prodotto economico ma di qualità, in questo paragrafo troverete sicuramente un modello pronto a soddisfare le vostre esigenze.

Trust Gaming GXT 232 Mantis

Se siete dei giocatori incalliti e state cercando un microfono di qualità, questo prodotto marchiato Trust potrebbe fare al caso vostro. L'adattatore USB vi garantirà un audio digitale di alta qualità e privo di distorsioni. Grazie al cavo da 1,5 metri potrete sistemarlo davvero ovunque. Il treppiede vi consentirà di regolare l'angolazione del microfono. Lo shock-mount universale e il filtro pop vi garantiranno una configurazione perfetta per la nitidezza della riproduzione audio. Compatibile con PC, PS4 e PS5. Perfetto per il gaming, ma ottimo anche per i podcast!

Amazon Basics - Mini microfono a condensatore

Di seguito vi proponiamo un mini microfono a condensatore con capsula singola e pick-up unidirezionale. Grazie al design compatto, non occuperà molto spazio sulla vostra scrivania super affollata. Si tratta di un dispositivo semplice sia esteticamente che nelle funzionalità. Trattandosi di un modello Plug&Play non sarà necessario alcun driver per l'installazione. Compatibile con Skype, Twitch e YouTube. Perfetto per utenti alle prime armi.

Aveek PC Microfono USB

Il prodotto in questione è un microfono a condensatore, cardioide, compatibile con Windows, macOS e PS4 (non compatibile con Xbox). Includendo un adattatore Android e un adattatore iPhone, funzionerà anche con iOS e Android. Si presenta esteticamente semplice e facile da utilizzare, in quanto non necessita di particolari attrezzature o software di driver (vi basterà collegarlo alla presa USB del PC o dello smartphone). L'ideale per conferenze telefoniche e podcast.

Migliori microfoni USB

Se siete in cerca di un comodo microfono USB, di seguito troverete i migliori prodotti attualmente in vendita.

Rode NT-USB

Stiamo parlando di un microfono decisamente molto versatile, in quanto può registrare in modo meraviglioso voci parlate, cantate, strumenti acustici ed altri strumenti. La sua capsula a condensatore è della stessa qualità di quelle che trovate nei microfoni da studio che vengono usati ogni giorno da centinaia di migliaia di artisti ed ingegneri del suono. Potrete inoltre collegare NT-USB al vostro Mac, PC o iPad (con il kit USB camera connection). Non sono necessari driver.

Elgato Wave:3

Elgato Wave:3 è un microfono USB per gamer e streamer. La sua capsula a condensatore cardioide fornisce registrazioni nitide e, tramite la tecnologia Clipguard, impedisce distorsioni virtuali del suono. In questo modo garantisce una voce sempre dettagliata, con una qualità audio molto elevata, buona anche per registrare podcast. Il tutto è poi pienamente compatibile con Wave Link e Stream Deck. Se per voi il budget non è un problema, vi consigliamo caldamente questo prodotto.

Migliori microfoni con jack

Se il microfono è importante, le cuffie lo sono ancora di più! Se siete in cerca di un buon microfono con jack, siete nel posto giusto. Pochi prodotti ma buoni. Di seguito, solo per voi, i migliori microfoni con jack.

FIFINE ‎MI1

FIFINE ‎MI1 è un microfono a condensatore per streaming e podcasts dal design compatto e dal prezzo conveniente. Abbiamo tre modalità di illuminazione RGB, jack per cuffie da 3,5 mm e filtro anti-pop. La capsula del condensatore vi garantirà un suono fluido con una migliore sensibilità. Inoltre, il pickup cardioide ridurrà efficacemente la maggior parte dei rumori di fondo.  Il microfono è Plug&Play per PC, MacBook o PS4/5.  

Roccat Torch

Roccat Torch è il primo microfono USB professionale progettato per videogiocatori, streamer e content creator. Tra i suoi punti di forza ci sono: qualità audio a 24 bit con campionamento fino a 48kHz, un design a doppio condensatore, Mic Monitoring senza latenza e un filtro pop integrato. Il tutto in un design dalle linee aggressive, ma comunque eleganti. Il microfono è compatibile con una vasta gamma di shock mount, bracci, aste e altri accessori. Sulla base ci sono una serie di controlli in stile mixer che permettono di mettere a punto le impostazioni, controllare il volume e scorrere tra i diversi settaggi con facilità senza dover installare un singolo driver. Il Torch include anche un jack per cuffie da 3,5 mm per il monitoraggio del microfono senza latenza.

Shure MV7

Se desiderate un microfono per registrare podcast, dirette streaming o voice-over di alta qualità, allora dovreste prendere seriamente in considerazione Shure MV7. Stiamo parlando di un microfono di qualità professionale, in grado di registrare in formato analogico o digitale grazie alla doppia uscita USB/XLR. Vanta un pannello touch per il controllo delle impostazioni. Grazie all'app dedicata potrete personalizzare le vostre registrazioni. Non manca l'uscita per le cuffie. Per quanto concerne la qualità costruttiva, il microfono è interamente in metallo e il suo design semplice e minimalista si presenta tutt'altro che invasivo.

Migliori microfoni per PC portatile

Alcuni microfoni sono meglio di altri quando si tratta di PC portatili. In questo paragrafo troverete solo i più venduti.

Blue Yeti Nano ‎988-000401

Yeti Nano offre l'elevata qualità di trasmissione audio di Blue, grazie a 2 capsule microfoniche configurate appositamente per dare alla vostra voce e ai vostri audio un'ottima profondità e nitidezza. Yeti Nano dispone di un doppio modello di rilevazione: cardioide per registrazioni e streaming, e omnidirezionale per conferenze o podcast con diverse voci. Inoltre, è dotato di uscita per cuffie, controllo del volume e disattivazione audio.

Blue Yeti ‎988-000100

Blue Yeti è un microfono USB professionale multi-pattern. Grazie alla tecnologia a 3 capsule, i microfoni a condensatore Yeti vi consentiranno di realizzare con estrema facilità registrazioni audio nitide e di qualità professionale. Le 4 diverse modalità polari lo rendono un prodotto versatile, ottimo per registrazioni, podcastingTwitch streaming, gaming o video YouTube. Potrete inoltre regolare e ruotare il microfono rispetto alla sorgente sonora per ottimizzare la qualità del suono. Con questo modello potrete finalmente creare delle registrazioni uniche con il vostro computer o laptop. Ve lo consigliamo.

Migliori microfono per PC fisso

Tra i tanti microfoni presenti sul mercato, ce ne sono alcuni perfetti per PC fisso che vi proponiamo in questo paragrafo.

HyperX QuadCast S

HyperX QuadCast S è un microfono USB multi-piattaforma (PC, PS4, Mac) con condensatore, che si caratterizza per un'illuminazione RGB radiante con effetti dinamici. Non mancano diversi supporti anti-urto e anti-vibrazioni, con filtro anti-pop integrato e ingresso per le cuffie. L'intero microfono è personalizzabile tramite software dedicato, così da renderlo perfetto per qualsiasi tipo di impiego. Essendo un prodotto completo a 360°, si pone come una scelta obbligata per chi fa streaming e vuole donare un tocco di personalità in più all'estetica del proprio set-up. Il tutto è venduto ad un prezzo decisamente conveniente!

Migliori microfoni per gaming

Siete in cerca di un microfono per ottimizzare le vostre sessioni di gioco? Perfetto, in questo paragrafo troverete solo microfoni progettati per il gaming.

Razer Seiren Mini

Questo bellissimo prodotto marchiato Razer non è altro che un microfono a condensatore ultra-compatto. Il Razer Seiren Mini essendo calibrato con un angolo di rilevamento più stretto, vi permetterà di concentrarvi solo sulla vostra voce, senza acquisire i rumori di sottofondo. Grazie alla sua capsula a condensatore da 14 mm e alla risposta in frequenza piatta, il microfono trasmetterà la vostra voce con una nitidezza straordinaria, ricca di alti cristallini e di bassi profondi. Inoltre, potrete inclinare il microfono, staccarlo o montarlo su un'asta o un braccio con filettatura da 5"/8". Pensato per i setup più ridotti o minimalisti. Ottimo per il gaming.

Trust GXT 258W Fyru

Il microfono top di gamma di ultima generazione GXT 258W Fyru rappresenta una soluzione 4-in-1, in grado di catturare ogni sfumatura di suono con una qualità eccezionale in ogni contesto. Le sue funzioni professionali includono 4 diversi schemi di registrazione (cardioide, bidirezionale, stereo e omnidirezionale), un filtro pop interno (in ambienti rumorosi è in grado di escludere i suoni indesiderati e assicurare sempre un sound cristallino) e una porta di monitoraggio cuffie a zero latenza (ottima per perfezionare le registrazioni grazie all'ascolto in tempo reale). Dal punto di vista del design, Fyru è stato ridisegnato con un look bianco più affine a PS5!

NZXT Capsule Mini

NZXT Capsule Mini è un microfono a condensatore Plug&Play dall'estetica minimale, elegante e pulita, pensato per chi ha poco spazio sulla scrivania. La qualità della registrazione è buona, assolutamente paragonabile a quella di altri modelli a condensatore più blasonati. Purtroppo l'unico pattern di registrazione è quello classico a cardioide. È disponibile in due colorazioni e in commercio trovate anche NZXT Boom Armi Mini, il mini braccio regolabile che fa da supporto al microfono. La nostra recensione vi chiarirà ogni dubbio.

Recensione NZXT Capsule Mini

Logitech G Yeti Orb

Yeti Orb è un microfono USB da gaming con prestazioni audio di livello superiore e massima facilità d'uso. Progettato per i giocatori che si avvicinano per la prima volta allo streaming, Yeti Orb è costruito con una capsula a condensatore personalizzata. Come Yeti GX, Yeti Orb è dotato dei filtri della tecnologia Blue VO!CE utili a personalizzare i suoni vocali, a creare effetti divertenti e a proteggere dal clipping, il tutto tramite G HUB.

Razer Seiren X per PlayStation

Il prodotto in questione è un microfono a condensatore USB per PC e PlayStation, con uno schema di rilevamento cardioide grazie alla quale riesce a distinguere e a catturare la voce, isolando i rumori esterni come quelli del picchiettio sulla tastiera. Il tutto vi garantirà registrazioni precise e uno streaming di qualità professionale. Rispetto ad altri microfoni, si presenta con un design decisamente più compatto. Inoltre, è resistente agli urti ed è dotato di un solido supporto inclinabile. Perfetto per le vostre sessioni di gioco.

Razer Seiren V2 X

La gamma di microfoni Seiren V2 di Razer si arricchisce con un nuovo modello, il Seiren V2 X, pronto ad espandere la suite di prodotti per broadcaster! Seiren V2 X vanta un microfono a condensatore da 25 mm e un limitatore di gain analogico per prevenire la distorsione della voce. Il pickup pattern supercardioide isolerà la voce dai rumori di fondo rendendola nitida e chiara. Perfetto per il gaming, ottimo per chi ama perdersi in parole e racconti durante le proprie registrazioni.

Razer Seiren V2 PRO

Il Seiren V2 Pro è un microfono dinamico che assicura una voce potente e ben definita, insomma il prodotto ideale per coloro che cercano una qualità del suono professionale. Inoltre, vanta un filtro-passa alto (ottimo per bloccare i suoni a bassa frequenza indesiderati) e un limitatore di gain analogico (ideale per prevenire le distorsioni della voce).

Logitech G Yeti GX Dynamic

Yeti GX è un microfono da gaming RGB di qualità, alimentato da LIGHTSYNC, con una capsula dinamica personalizzata e un software che offre prestazioni audio professionali tramite USB. Inoltre, è dotato di uno schema di ripresa supercardioide (esalta la voce ed esclude qualsiasi rumore o suono di sottofondo). La tecnologia Blue VO!CE di Logitech G consente agli streamer di regolare l'audio e di scegliere tra una serie di filtri, migliorando il segnale di base del microfono e creando effetti sonori personalizzati. Yeti GX è compatibile con la versione aggiornata Logitech G del Compass arm. Un microfono USB da gioco con una qualità da studio e un design deciso e pulito.

Trust GXT 255+ Onyx

Tra i migliori microfoni per gamer abbiamo Trust GXT 255+ Onyx. Stiamo parlando di una soluzione comoda, pronta a darvi il massimo al minimo sforzo. Seppur manchi un software dedicato, la qualità audio è molto buona, pulita e chiara. Abbiamo anche un performante braccio (utile ma qualitativamente discreto). Trattandosi di un microfono a condensatore Plug&Play vi basterà collegarlo tramite cavo USB (in dotazione) così da farlo funzionare senza alcun problema con Discord, Teamspeak, Skype e qualsiasi altro software di registrazione vi venga in mente. Purtroppo l'unico pattern di registrazione è quello classico a cardioide.

Recensione Trust GXT 255+ Onyx

Migliori microfoni per streaming

Tra i tanti microfoni professionali presenti sul mercato, alcuni sono perfetti per lo streaming. Piccola premessa: per chi non lo sapesse, gran parte dei microfoni progettati per lo streaming, sono ottimi anche per podcast! Di seguito vi proponiamo i migliori prodotti presenti sul mercato.

Razer Seiren V3 Chroma e Mini

Razer Seiren V3 Chroma e il piccolo Razer Seiren V3 Mini sono i due nuovi microfono dell'azienda. Razer Seiren V3 Chroma si fa notare per la scocca completamente ricoperta da LED RGB. Un microfono USB di qualità con frequenza di campionamento di 96 kHz, un bitrate massimo fino a 24 bit e una sensibilità di -34 dB (1 V / Pa a 1 kHz). Vanta una capsula a condensatore da 16 mm regolata con un pattern a super-cardioide e con raggio d'ingresso molto stretto. Sulla parte superiore è presente un pulsante multifunzione (perfetto per silenziare il microfono). Ideale per streamer, gamer e content creator. Razer Seiren V3 Mini anche se possiede specifiche simili al modello Chroma, esteticamente si presenta più piccolo. Ha una capsula a condensatore da 14 mm con un pattern super-cardioide, una frequenza di campionamento di 96 kHz, un bitrate massimo fino a 24 bit e una sensibilità leggermente più bassa a -36 dB. In alto è visibile il sensore Tap-to-Mute. Purtroppo non ha una parte con LED RGB integrati, ma è acquistabile in tre diverse colorazioni.

Recensione Razer Seiren V3 Chroma

Trust GXT 259 Rudox

Ecco a voi una vera e propria postazione di registrazione. Il microfono Trust GXT 259 Rudox, con l'ampio filtro antiriflesso, il monitoraggio a zero latenza e il pattern cardioide, vi offrirà tutto il necessario per iniziare subito a registrare con una qualità da studio professionale. Il pattern a cardioide attenuerà i rumori di fondo, rendendo il microfono adatto a podcast, voci fuoricampo o streaming dal vivo. Con il filtro antiriflesso dietro il microfono potrete ridurre l'eco. Inoltre, i pannelli del filtro antiriflesso sono regolabili a piacere. Grazie alla connessione USB, l'audio verrà registrato in qualità digitale. Non occorrerà alcun mixer esterno, in quanto vi basterà un PC o un laptop con una porta USB libera. Grazie al jack per cuffie integrato avrete un monitoraggio audio a zero latenza. Che il vostro obiettivo sia registrare un podcast, una traccia musicale, un'intervista di gruppo oppure una sessione di gioco in live-streaming, GXT 259 Rudox è il prodotto che fa per voi!

Blue Snowball

Il tempo passa ma alcuni prodotti non smettono mai di fare la differenza. Questo microfono, anche se un po' vecchiotto, ne ha ancora di carburante nel serbatoio. Blue Snowball è esteticamente affascinante, semplicissimo da usare e non occupa molto spazio. Comodo il supporto da tavolo regolabile, perfetto per orientare il microfono in qualsiasi direzione. Un modello polare cardioide progettato per lo streaming.

Trust GXT 258 Fyru

Trust GXT 258 Fyru è un microfono a condensatore pensato per lo streaming, ma ottimo anche per le registrazioni di podcast e voice over. Il design è piuttosto semplice e la struttura è in metallo. Le luci LED regolabili daranno un tocco di colore alle vostre registrazioni. Inoltre, è compatibile con PC, PS5 e PS4. Ottimo il suo rapporto qualità/prezzo.

Recensione Trust Gaming GXT 258 Fyru

Blue Ember

Blue Ember è un ottimo microfono a condensatore XLR (ideale per interfacce audio di computer e mixer) perfetto per registrazioni e streaming live. Esteticamente si presenta semplice ed elegante. Comodo il supporto regolabile (perfetto per aste e supporti a braccio). Con questo microfono avrete la leggendaria qualità del suono di Blue con tanta profondità e maggiore chiarezza. E il prezzo? Abbordabile.

Blue Yeti X

Stiamo parlando di un microfono USB a condensatore con 4 capsule professionale, ottimo per gaming di alto livello, streaming Twitch, podcast e produzioni video YouTube. Il microfono Blue Yeti X include il software audio avanzato Blue VO!CE (una suite di effetti vocali per il broadcast), perfetto se si vuole raggiungere con facilità una qualità audio professionale. Grazie a Blue VO!CE e alle sue pre-impostazioni, potrete creare un suono personalizzato, nitido, caldo, vintage e una voce radiofonica classica.

Blue Bluebird

La sua capsula a condensatore vi offrirà la leggendaria qualità del suono di Blue. La connessione XLR, congiuntamente ad un'interfaccia audio, vi garantirà un maggior controllo sul segnale e una miglior qualità complessiva del suono. Il diaframma in Mylar con rivestimento in oro evaporato, garantirà un'ottima risonanza alle alte frequenze. Un modello cardioide ottimo per registrazioni, gaming e video streaming.

Blue Yeticaster Pro

Il set Blue Yeticaster Pro vanta un microfono USB Yeti di qualità professionale. Il braccio per microfono Compass è adatto per streaming, podcast, voiceover e altro ancora. Lo shockmount Radius III è un supporto a sospensione in stile vintage pensato per isolare il microfono Yeti da rumori, urti e vibrazioni ambientali. Con 4 modalità polari - cardioide, omnidirezionale, bidirezionale e stereo - il microfono Yeti offre versatilità e consente di effettuare registrazioni che normalmente richiederebbero più microfoni. Il prodotto ideale se si è in cerca di un audio nitido e ricco di particolari.

Recensione Blue Yeticaster Pro

Shure SM7B

A chiudere il nostro elenco abbiamo Shure SM7B un microfono costoso e performante. Dispone di un sistema antishock con sospensione pneumatica e di un filtro anti-pop (perfetti per eliminare i rumori meccanici e i disturbi causati dal respiro). La connessione XLR, congiuntamente a un'interfaccia audio, permette un maggior controllo sul segnale e una migliore qualità complessiva del suono. Il pattern polare a cardioide è concepito per garantire la reiezione dei segnali fuori asse. Perfetto per ottenere una riproduzione eccezionalmente chiara e naturale sia della musica che del parlato. 

Come scegliamo i migliori microfoni per PC?

Di seguito ci apprestiamo ad elencarvi quelle che sono le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell'acquisto.

Interfaccia: quando parliamo di interfaccia, facciamo riferimento al tipo di porta che verrà utilizzata per connettersi al computer. Esistono diverse possibilità, sia analogiche che digitali. Ad esempio, il jack da 3,5 mm è una connessione analogica tipica dei microfoni molto economici. Unica pecca è che non tutti i PC ne sono muniti. Rimanendo sulla connessione analogica, un'interfaccia utilizzata esclusivamente in ambito professionale è quella XLR (External Line Return); i microfoni dotati di questo connettore si presentano molto costosi e difficilmente possono essere collegati direttamente al computer (necessitano di molti altri dispositivi esterni per funzionare correttamente). Per quanto riguarda la connessione digitale abbiamo quella USB, che attualmente viene considerata la soluzione migliore in assoluto in quanto accessibile da tutti i PC.

Utilizzo e tipologia: al momento dell'acquisto, è molto importante capire il tipo di utilizzo che si vorrà fare del microfono; in base a quest'ultimo, si sceglierà tra due tipologie di microfoni, ovvero quelli a condensatore e quelli dinamici. Ma facciamo un passo alla volta, cominciamo con il tipo di utilizzo! In questi casi risulta importante valutare la sensibilità del microfono in base alla provenienza del suono, il così detto diagramma polare. Di seguito i diagrammi polari più comuni. Cardioide, che è la soluzione migliore per creare podcast o video (il microfono regista solo i suoni provenienti dalla parte frontale del microfono). Bidirezionale, perfetto per le interviste (il microfono permette di registrare sia dal lato frontale, che da quello posteriore del microfono). Omnidirezionale, è un microfono che registra i suoni provenienti da ogni direzione. In base a quanto detto, si sceglierà un microfono dinamico (sono modelli robusti, resistenti, facili da trasportare, ma soprattutto economici) o un microfono a condensatore (sono microfoni delicati, statici, molto costosi e quindi destinati ad un uso prettamente professionale).

Altre caratteristiche: al momento dell'acquisto dovrete tener ben presente la frequenza di campionamento, ovvero la velocità con cui il segnale analogico del suono viene trasformato in forma digitale (da un minimo di 44,1 kHz, per i modelli maggiormente economici, ad un massimo di 96 kHz, per i modelli professionali). In seguito abbiamo anche la profondità di bit, ovvero la quantità di bit di informazioni presente in ogni campione registrato (da un minimo di 16 bit, per i modelli più economici, ad un massimo di 24 bit, per i modelli maggiormente professionali). Infine, abbiamo la latenza ovvero il tempo che trascorre dal momento in cui il suono raggiunge il microfono a quando avviene la conversione in segnale digitale; ovviamente più basso sarà il valore della latenza, migliore sarà la qualità del microfono.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti dai giradischi, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici