Home Page > Guide all'acquisto > Migliori Monitor

Migliori Monitor – Febbraio 2024

Guida per pollici, gaming, PS5, TV, UltraWilde, Mac e portatili.
Michela Raffaele
Michela Raffaele
Migliori Monitor – Febbraio 2024

La nostra lista dei migliori monitor aggiornata a febbraio 2024.

Migliori monitor 2024

Elemento spesso messo in secondo piano quando si costruisce una postazione PC degna di questo nome, il monitor è invece la base per ottenere un'esperienza soddisfacente quando si lavora, si gioca o ci s'intrattiene sfruttando la potenza del proprio computer. Per questo, la scelta dello schermo giusto per le proprie esigenze può essere complicata, soprattutto per chi cerca prodotti versatili in grado di accontentare diversi gusti e diverse tipologie d'utilizzo.

Come abbiamo già detto, non c'è un monitor PC migliore in assoluto, ma tanti ottimi monitor capaci di soddisfare i vostri gusti e le vostre esigenze, rimanendo nel budget che avete deciso d'investire. Per questo, abbiamo creato alcune categorie in grado di alleggerirvi il lavoro di ricerca e aiutarvi a individuare rapidamente il monitor PC che fa per voi. Può inoltre tornarvi utile la nostra guida su come calibrare un monitor, con e senza sonda.

Indice

Migliori monitor 22, 23 e 24 pollici

Se siete in cerca di un monitor di piccole dimensioni (22, 23, 24 pollici) in questo paragrafo troverete sicuramente un modello pronto ad adattarsi alle vostre esigenze.

Samsung S24C366EAU

Questo monitor Samsung è uno tra i più venduti su Amazon e il motivo è presto detto. Stiamo parlando di un bellissimo pannello curvo, ultra-sottile da 24'' con risoluzione Full HD, refresh rate a 75 Hz e un tempo di risposta pari a 4 ms. Il suo design curvo non è da sottovalutare, in quanto assicura un alto comfort visivo ed un maggiore coinvolgimento durante le sessioni di gioco. La tecnologia Flicker Free di Samsung ridurrà al minimo gli sfarfallii consentendovi di lavorare e giocare più a lungo. Mentre, la tecnologia AMD FreeSync ridurrà al minimo le interruzioni e i ritardi, permettendovi di giocare al meglio delle vostre possibilità. Il tutto ad un prezzo davvero imbattibile.

Samsung Monitor S31C

Samsung Monitor S31C è un monitor essenziale (letteralmente). Abbiamo un comodo schermo IPS da 24", refresh rate a 75 Hz, tempo di risposta di 5 ms e un design semplice e minimalista senza cornice su tre lati. La tecnologia AMD FreeSync ridurrà al minimo i problemi di tearing delle immagini. Massimo comfort visivo con Eye Saver e Flicker Free. Valore aggiunto, la modalità gioco! Ottimo anche il prezzo.

LG 24ML60SP

Vi proponiamo questo economico ma performante monitor di LG. Abbiamo design semplice e compatto, schermo di soli 24", risoluzione Full HD, tempo di risposta pari a 1 ms. Inoltre, il pannello IPS vi garantirà una visione ottimale da qualsiasi angolazione. Dal punto di vista della connettività, avrete innumerevoli porte a disposizione: VGA, HMDI e Uscita Audio (Jack). Non manca l'attacco VESA e l'inclinazione è regolabile. 

HP-PC V22

Questo bellissimo monitor marchiato HP vanta uno schermo da 22" e si presenta con un design semplice e compatto. Inoltre, potrete regolare lo schermo in base alle vostre preferenze inclinandolo in avanti di 5° o all'indietro di 20°. Grazie alla risoluzione Full HD, avrete colori realistici e dettagli nitidi per qualsiasi attività. Un prodotto economico ma di qualità, perfetto per chi non ha molte pretese.

Lenovo L24i-40

Lenovo L24i-40 vanta uno schermo da 23.8" Full HD WLED equipaggiato con tecnologia IPS. Questo sofisticato display offre una nitidezza eccezionale, dettagli e colori vibranti da qualsiasi angolazione. La tecnologia FreeSync, in combinazione con un incredibile tempo di latenza di soli 4 ms, massimizzerà la reattività dello schermo. Dotato di connessioni HDMI, questo monitor garantisce diverse opzioni di input per soddisfare qualsiasi necessità. Spicca il design raffinato e minimalista.

Samsung Monitor S24A406

Questo bellissimo monitor marchiato Samsung vanta un pannello da 24" IPS con risoluzione Full HD, refresh rate a 75 Hz e tempo di risposta pari a 5 ms. Valore aggiunto di questo modello sono la webcam e il microfono integrati nella parte superiore del monitor. Ottimo il design intelligente della webcam (quando la webcam non sarà necessaria, potrete spingerla verso il basso per nasconderla). Grazie agli altoparlanti integrati, potrete lavorare, studiare e giocare senza il bisogno di periferiche aggiuntive. Grazie alle molteplici opzioni di connettività (1xD-sub, 1xDP, 1x HDMI, 2xUSB Hub), potrete connettervi comodamente a qualsiasi dispositivo. Con un design elegante e la compatibilità VESA che assicura una facile installazione, questo monitor si integrerà perfettamente con qualsiasi ambiente.

Huawei MateView SE

Per quanto riguarda l'estetica, il nuovo MateView SE eredita le linee del "fratello maggiore" MateView. Vanta un pannello IPS da 23" con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel e refresh rate a 75 Hz. Inoltre, lo schermo è dotato delle certificazioni TÜV Rheinland Low Blue Light and Flicker Free e SGS Low Visual Fatigue (per quest'ultima è il primo monitor al mondo), che offrono un'esperienza utente decisamente confortevole. Queste funzioni sono più evidenti nell'esclusiva modalità eBook, pensata proprio per coloro che lavorano molte ore alla modifica di testi o che leggono a lungo su schermo. Non manca il supporto ad AMD FreeSync. Pensato per il lavoro, ma buono anche per il gioco.

Vista l'assenza di Huawei MateView SE Vertical, vi proponiamo la versione Standard.

Huawei ‎53060369

Questo monitor Huawei è l'ultimo modello della serie AD80. Vanta uno schermo da 23,8" FullView con risoluzione Full HD, bordi sottilissimi, un rapporto schermo/corpo del 90% e una possibilità di montaggio VESA. Il display è stato certificato dal TÜV Rheinland per la riduzione della luce blu dannosa e per l'eliminazione degli sfarfallii, quindi si rivela ottimo per lavorare. A livello tecnico segnaliamo anche il supporto della tecnologia AMD FreeSync, con refresh rate massimo a 75 Hz. Un ottimo prodotto venduto ad un prezzo imbattibile sul mercato. Impossibile non prenderlo in considerazione.

Migliori monitor 27, 32 e 34 pollici

In questo paragrafo i pollici salgono anche se di poco. Se siete in cerca di un monitor piccolo, ma non troppo, in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi.

Lenovo D32-45

Questo monitor marchiato Lenovo da 31" vi offrirà una visione ottimale delle immagini grazie al suo ampio angolo di visione, alla risoluzione Full HD e al tempo di risposta di 4 ms. Si presenta con un design elegante e contemporaneo, e con un accattivante supporto dalle forme sinuose. Inoltre, sfruttando la tecnologia AMD FreeSync, che migliora il refresh rate delle immagini, vi offrirà un'esperienza di gioco senza compromessi. Le porte VGA e HDMI andranno a soddisfare ogni vostra esigenza. Ottimo anche il prezzo.

MSI Modern MD271CP

Questo bellissimo monitor da ufficio vanta un pannello VA curvo da 27" Full HD (1920x1080). Offre un refresh rate di 75 Hz, un'impressionante curvatura di 1500R, un'ampia gamma di colori (sRGB 102%) e un contrasto eccellente (3000:1). Il design è notevole soprattutto grazie alle linee chiare e sottili, e alle sofisticate caratteristiche ergonomiche. Perfetto per gli ambienti di lavoro che apprezzano il comfort e l'estetica.

Samsung Monitor CR50

Il prodotto in questione è un monitor di qualità venduto ad un prezzo davvero competitivo sul mercato. Si presenta con un design semplice e moderno. Vanta un display curvo da 32" con risoluzione Full HD. La curvatura funzionale dello schermo coinvolge maggiormente l'utente nello svolgimento delle attività, sia in ufficio che durante i giochi o la visione di film. Buono il suo pannello antiriflesso che garantisce immagini nitide, ben calibrate e un'ottima definizione. Bello anche il piedistallo in finitura metallica.

ASUS ProArt

Per chi vuole un monitor professionale ad un prezzo conveniente, ASUS ProArt rappresenta una scelta davvero congeniale. Il pannello IPS da 27" con risoluzione WQHD e cornice ultra-sottile offre una resa di alta qualità, con una riproduzione fedelissima dei colori, quindi l'ideale per lavorare sulla grafica. Anche in questo caso ci sono porte per tutti i gusti (DisplayPort, HDMI, USB 3.0) e uno stand ergonomico.

Samsung Monitor HRM Serie S60A

La linea Samsung Monitor HRM Serie S60A è quella riservata agli utenti business, dunque supporta alcune tecnologie molto raffinate. Questo modello ‎LS27A600NWUXEN monta un pannello IPS da 27" a risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel), supporta la tecnologia HDR10 ed ha la certificazione TUV per proteggere gli occhi dalla luce blu. La base regolabile permette di aggiustare la posizione a piacimento (potrete mettere lo schermo anche in verticale).

MSI Modern MD271UL

MSI Modern MD271UL è un monitor 4K da 27" sottile (spesso solo 1,17 cm), dal look minimale e con una base in lega di alluminio molto robusta (peccato non abbia la regolazione in altezza ma solo l'inclinazione da -5° a 20°). Le porte presenti sul retro soddisfano le esigente di tutti (2 HDMI 2.0b, una DisplayPort 1.2a e una USB-C). Nel complesso abbiamo un'ampia copertura dei principali spettri di colore, ottimi angoli di visione, 4 ingressi diversi e un design "alla moda". Piccolo neo, il prezzo di lancio non proprio concorrenziale. Perfetto per casa e ufficio.

Recensione MSI Modern MD271UL

Samsung C34J791

Stiamo parlando di uno schermo molto grande, in quanto non solo ha una diagonale da 34", ma anche un formato in 21:9, cosa che accentua molto la curvatura a 1500R. La risoluzione è 3.440x1.440 pixel, il refresh rate è di 100 Hz e c'è anche il supporto Thunderbolt 3. Il modello in questione è la versione del 2021, che gode di un design leggermente revisionato, partendo dalla sua bella colorazione bianca. Un prodotto costoso, ma di ottima qualità.

Migliori monitor 4K

Se quello che cercate è una risoluzione altissima, abbiamo i prodotti che fanno per voi. Oltre a quelli già citati nelle categorie precedenti, di seguito trovate altre proposte di valore per quanto riguarda i monitor 4K. In particolare, ci siamo concentrati su alcuni modelli ottimi dal punto di vista professionale, ma ben attrezzati anche per essere versatili su ogni campo.

Samsung U28R552

Questo monitor marchiato Samsung vanta un pannello da 28" IPS a risoluzione 4K, coadiuvato dalla tecnologia HDR10 e dal supporto AMD FreeSync, con frequenza di aggiornamento massima a 60 Hz. Questa serie è dotata della certificazione TUV per la protezione intelligente degli occhi, oltre alla classica modalità Eye Saver, che serve a tutelare la vista riducendo l'emissione di luce blu. Nel complesso si tratta di un prodotto completo a 360°, versatile, esteticamente piacevole e con un prezzo davvero competitivo sul mercato. Ve lo consigliamo vivamente.

Samsung Monitor ViewFinity S7

Questo bellissimo monitor vanta uno schermo da 27" IPS ad alta risoluzione (UHD 4K), con un angolo di visione di 178° e un design praticamente senza bordi. Inoltre, è dotato di modalità Eye Saver e tecnologia Flicker Free (contro l'eccessiva luce blu e gli sfarfalli). Un monitor HDR di Samsung pensato per la produttività. Le sue caratteristiche specifiche e il suo prezzo conveniente potrebbero farvi propendere per lui.

LG 27UN880 UltraHD 4K ERGO

LG 27UN880 è dotato di un innovativo stand ergonomico, pensato per creare un ambiente di lavoro perfettamente in linea con le vostre esigenze. Vanta uno schermo da 27" di eccezionale qualità (IPS e UHD 4K). Il refresh rate è di 60 Hz, mentre il tempo di risposta è pari a 5 ms. Non manca il supporto HDR10. Ottima anche la connettività multipla (USB, DisplayPort e HDMI). Questo modello spicca sicuramente per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Ve lo consigliamo caldamente.

ASUS ProArt PA32UCR-K

Fotografi e videomaker siete in cerca del monitor dei vostri sogni? Bene, allora ASUS ProArt Display PA32UCR-K è il prodotto che fa per voi. ProArt Display è sinonimo di fedeltà cromatica e c'è poco da discutere a riguardo. Ha tutto ciò che serve compresi tanti profili colore ben calibrati già di fabbrica (ma non perfetti). Ovviamente non è un modello per il gaming e soprattutto non adatto ai "non professionisti del colore" (un vero peccato). Se non avete problemi di budget e rientrate nelle categorie sopra menzionate, questo è il vostro compagno di lavoro ideale. 

Recensione ASUS ProArt PA32UCR-K

Migliori monitor UltraWide

Negli ultimi anni sono spuntate sul mercato molte soluzioni UltraWide, vale a dire i monitor con formato 21:9 che presentano un aspetto più allungato rispetto al classico 16:9. Si tratta di prodotti molto utili per chi lavora con software di grafica o di editing. Per chi è interessato a questa particolare categoria, ci sono articoli di ogni dimensione e per ogni fascia di prezzo.

LG 29WQ60A

Di seguito vi proponiamo un monitor semplice, completo e funzionale. Abbiamo un pannello UltraWide da 29", con tempo di risposta pari a 1 ms e refresh rate a 100 Hz. Trattandosi di un pannello IPS avrete una visione ottimale da qualsiasi angolazione. Per non palare dei colori, 16 milioni di colori con precisione sRGB al 95%. Abbiamo anche schermo multitasking, screen split, reader mode (low blue-light) e degli ottimi altoparlanti incorporati. Il prezzo è decisamente ottimo. Ve lo consigliamo.

LG 34WN750

Per quanto riguarda i monitor UltraWide, LG sa il fatto suo. Questo modello vanta un pannello ISP da 34" con tempo di risposta pari a 5 ms e refresh rate a 75 Hz. I colori non deludono le aspettative grazie alla precisione sRGB al 99% e all'HDR10. Tra le altre caratteristiche degne di nota abbiamo schermo multitasking, screen split, reader mode e speaker stereo da 14 W. Per quanto riguarda la connettività e il numero di porte, siamo al completo (2 x HMDI, 1 x Display Port 1.4, 3 x USB 3.0, uscita audio Jack). L'altezza è regolabile e non manca l'attacco VESA

LG 34WN780 ERGO

Questo monitor marchiato LG è il perfetto compagno di scrivania, in grado di adattarsi ad ogni ambiente e snodarsi all'occorrenza, grazie al suo particolare supporto (ERGO Stand), che gli consente di essere regolato in altezza, inclinazione, di ruotare ed anche di allungarsi verso l'utente. Il modello in questione vanta un pannello da 34" 21:9 LED IPS HDR 10 a risoluzione 3.440 x 1.440 con AMD FreeSync, 75 Hz di refresh rate, HDMI 2.0, Display Port 1.4, USB-C e USB 3.0. Questo prodotto non è sicuramente tra i più economici, ma è indubbiamente tra i più performanti di questa lista. Ad ogni modo, se per voi il budget non è un problema, vi consigliamo questo bellissimo monitor.

Migliori monitor TV

Per chi è indeciso se investire denaro in un bel TV da salotto o in un potente monitor da scrivania, questa sezione può rappresentare una salvezza, perché unisce l'utile al dilettevole, in un certo senso. Gli articoli proposti qui in basso sono televisori di qualità in grado di trasformarsi anche in un monitor PC all'occorrenza, dato che integrano porte e funzionalità adatte ad entrambi gli scopi.

Samsung Monitor Smart M5 (versione 2021)

Questo bellissimo monitor marchiato Samsung è dotato di Smart Hub, cioè un servizio di streaming multimediale integrato che vi consentirà di accedere ad una raccolta di app per smart TV tra cui Netflix, YouTube, Prime TV e Disney + (il tutto con telecomando e senza collegamento del PC). Siamo dinanzi ad un monitor FHD da 27" con design sottile, elegante e senza bordi sui 3 lati. Cosa manca? Non c'è l'ingresso per l'antenna.

Samsung Smart Monitor M5 (versione 2023)

Ecco a voi il primo monitor al mondo con Smart Hub e servizio di streaming multimediale (OTT) integrato. Vanta uno schermo Full HD da 27" dal design sottile, elegante e senza bordi sui tre lati. Perfetto per accedere alla più vasta raccolta di app per smart TV (tra cui Netflix, YouTube, Prime TV e Disney +) con telecomando e senza collegamento del PC. Non manca il supporto HDR10 e la connettività multipla (HDMI, Bluetooth o Airplay) ottima per collegare il monitor a PC, smartphone o console di gioco. Spicca per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

Samsung Smart Monitor M7 (versione 2023)

Questo monitor è molto simile al precedente ma con qualche marcia in più, cominciando dallo schermo UHD da 32" sottile, elegante e senza bordi sui tre lati. Non manca il supporto HDR10 e le modalità Eye-Saver e Flicker-Free (perfette per ridurre l'affaticamento degli occhi e garantire una visione confortevole). Un modello completo e versatile, soprattutto grazie alla connettività multipla (HDMI, Bluetooth o Airplay). Un ottimo monitor con Smart Hub e servizio di streaming multimediale OTT integrato da prendere in considerazione.

Essendo che Pro Display XDR di Apple risulta essere un prodotto perfetto con un incommensurabile difetto, ovvero quello di costare intorno ai 5.000€, in questo paragrafo abbiamo raccolto una serie di alternative. Di seguito i migliori monitor per Mac. Oltre a questo paragrafo abbiamo realizzato una guida all'acquisto appositamente per questa categoria di prodotti. Per leggerla vi basterà cliccare sul link presente nel titolo.

LG 32UL950

Il prodotto in questione è un monitor LG da 32" Ultra HD 4K. Trattandosi di un pannello Nano IPS, vi garantirà una visione ottimale da qualsiasi angolazione. Inoltre, si presenta robusto, dalle cornici sottili e dall'ottima qualità costruttiva. Non manca la tecnologia di sincronizzazione adattiva Radeon FreeSync a 60 Hz. Vanta ben due porte Thunderbolt 3, più due porte USB-A. Parallelamente a Pro Display XDR di Apple, offre un orientamento sia orizzontale che verticale.

LG 27MD5KL

Il monitor LG UltraFine 5K mette a disposizione degli appassionati Mac una soluzione completa. Con una densità di 228 PPI e una copertura della gamma cromatica DCI-P3 del 99%, avrete immagini straordinariamente nitide e dettagliate. La tecnologia Thunderbolt3 lo rende perfetto per Mac. Altoparlanti stereo, fotocamera e microfono integrati assicurano una ricca esperienza multimediale. La scelta ideale se si è in cerca di un monitor che faccia praticamente di tutto.

Samsung ViewFinity S9

Samsung ha ufficializzato il suo primo monitor 5K denominato ViewFinity S9. Si tratta di un monitor da 27", dotato di una copertura del color gamut DCI-P3 che raggiunge il 99% (perfetto per professionisti che puntano ad una precisione del colore quasi perfetta). Il monitor ha un pannello di tipo IPS, 600 nit di luminosità massima e 60 Hz di frequenza di aggiornamento. ViewFinity S9 offre una connettività versatile per gli utenti di PC Mac e Windows, con ingressi Thunderbolt 4 e mini DisplayPort oltre a tre USB-C. Non mancano poi gli speaker integrati con Adaptive Sound+ ed una webcam SlimFit 4K.

Volete un monitor per giocare? Allora non c'è niente di meglio di un monitor pensato per il gaming, un prodotto che racchiude al suo interno tecnologie specifiche per darvi la miglior esperienza di gioco possibile. Oltre a questo paragrafo, abbiamo realizzato una guida all'acquisto appositamente per questa categoria di prodotti. Per leggerla vi basterà cliccare sul link presente nel titolo.

LG 24GN53A UltraGear

Questo prodotto marchiato LG è un monitor da 24" con risoluzione Full HD, refresh rate a 144 Hz e tempo di risposta pari a 1 ms. Non manca il supporto alla tecnologia AMD FreeSync. Il tutto vi offrirà un'esperienza di gioco fluida ad un prezzo tutto sommato non eccessivo. Da non sottovalutare la modalità di gioco personalizzabile (Gamer, FPS mode, RTS mode). Ottima anche la funzione Dynamic Action Sync (DAS), che riducendo al minimo il ritardo nelle immagini e rende più efficienti le sessioni di gioco in FPS e RTS.

Samsung Odyssey OLED G8

Odyssey OLED G8 è un nuovissimo e bellissimo monitor di Samsung pensato soprattutto per il gaming. Abbiamo un pannello curvo (1800R) da 34'' con risoluzione Ultra WQHD (3440x1440) e supporto HDR10+. Abbiamo anche refresh rate a 175 Hz più un tempo di risposta pari a 1 ms. Con AMD FreeSync Premium avrete sessioni di gioco stabili e prive di distorsioni. Per un'esperienza di gioco altamente reattiva avrete invece l'innovativa tecnologia game streaming di Samsung, che non richiede download. Il sogno nel cassetto di tutti i gamer. Ve lo consigliamo.

Migliori monitor per PS5

Siete dei gamer incalliti alla ricerca di un ottimo monitor da collegare alla vostra PS5? Bene, di seguito troverete una serie di monitor pronti a supportarvi nelle vostre sessioni di gioco quotidiane. 

Gigabyte M32U

Questo costosissimo monitor gaming è ottimo sia per PC che per console di ultima generazione (Playstation 5 e Xbox Series X). Gigabyte M32U vanta un pannello da 31,5" IPS 4K con frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz. Inoltre, supporta le tecnologie HDR e FreeSync. Anche la connettività non delude le aspettative, infatti come ingressi abbiamo una Display Port 1.4, una USB Type-C e ben due HDMI 2.1. Se non avete problemi di budget, vi invitiamo a prendere in considerazione questo prodotto.

Benq Mobiuz Ex3210U

Di seguito vi proponiamo un monitor gaming dal design aggressivo. Vanta uno schermo IPS da 32" con frequenza di aggiornamento a 144 Hz e tempo di risposta pari a 1 ms. La tecnologia HDRi ottimizzerà la qualità delle vostre immagini. Con AMD FreeSync Premium Pro avrete sempre un gameplay fluido. Anche la qualità del suono è ottima. Menzione d'onore alla connettività (HDMI 2.1 con supporto 4K a 120 Hz per PS5/Xbox Series X e connettività DP 1.4).

Migliori monitor portatili

Grandezza e peso sono importanti quando si parla di portabilità di un dispositivo. In questo paragrafo abbiamo selezionato i monitor portatili attualmente più venuti sul mercato.

Monitor Portatile KOORUI

Di seguito un buon monitor portatile venduto ad un prezzo conveniente. Abbiamo uno schermo di soli 15,6" Full HD IPS  con un angolo di visione completo di 178°, due porte USB-C e una porta mini HDMI, doppi altoparlanti stereo integrati, più una custodia robusta e resistente. Grazie all'ampia compatibilità, potrete collegare facilmente laptop, PC, MAC, tablet, smartphone, switch e così via. Un dispositivo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo da non farsi scappare. 

Monitor Portatile MSI PRO MP161

PRO MP161 offre un pannello IPS da 15,6" (angolo di visione di 170°) con risoluzione Full HD (1920 x 1080) e refresh rate di 60 Hz. Con un profilo sottile (1,08 cm) e una struttura leggera (0,75 Kg) risulta perfetto per chi è sempre in viaggio. Comfort per gli occhi, trattamento antiriflesso della superficie ed Eco-Mode via software MSI Display Kit. Il monitor è orientabile sia in orizzontale che in verticale grazie allo stand ergonomico e pieghevole da 0° a 180°. Con mini HDMI e 2 connettori USB Tipo-C risulta compatibile con un'ampia gamma di PC.

Monitor Portatile Asus Zenscreen

Ecco a voi un monitor marchiato Asus progettato per essere efficiente soprattutto in movimento. Vanta un piccolo display IPS antiriflesso da soli 15.6". Il peso di soli 730 g e lo spessore di 9 mm offrono massima portabilità e comfort. Non manca una custodia per proteggerlo che diventa all'occorrenza un comodo stand. Compatibilità con vari device, tra cui notebook e console, grazie alle due modalità di collegamento (USB Type-C e micro HDMI). Le tecnologie Flicker FreeUltra Low Blue Light proteggeranno sempre i vostri occhi. Ottimo anche il prezzo.

Come scegliamo i monitor?

La scelta di un buon monitor PC dipende molto dallo scopo a cui esso è destinato. I professionisti del settore imaging cercano una qualità d'immagine che possa essere il più fedele possibile alla realtà, mentre chi è più interessato all'intrattenimento domestico vuole uno schermo con colori vividi e brillanti. Discorso diverso per chi fa lavori d'ufficio, magari collegando più macchine allo stesso monitor: per questo tipo di utenti, è molto importante la parte connettività, unita anche ad un buon supporto software.

Per assicurare a tutti di trovare il prodotto più indicato al proprio utilizzo, elenchiamo qui di seguito le caratteristiche più importanti tra quelle che abbiamo tenuto in considerazione per selezionare i prodotti inseriti nella nostra lista.

Tecnologia del pannello: in attesa che la tecnologia OLED si diffonda in maniera consistente anche sui monitor PC – e che i monitor OLED vengano proposti a prezzi più accessibili –, le tecnologie più utilizzate per i pannelli LCD sono TN, VA e IPS. Tra queste, l'ultima è sicuramente quella da preferire, perché permette di ottenere una miglior resa dei colori e una maggior fedeltà complessiva dell'immagine. Ovviamente, questo influisce sul prezzo, visto che i monitor IPS sono quasi sempre più costosi di quelli TN o VA.

Dimensione: non è solo una questione di pollici. Per giudicare la dimensione dello schermo conta anche il formato, che per alcuni tipi di utilizzo può non essere il classico 16:9. Negli ultimi anni, ad esempio, si stanno diffondendo sempre più pannelli wide-screen, in grado di assicurare una maggior produttività per lavori di grafica, editing video e audio o anche software da ufficio.

Risoluzione: sebbene la maggior parte dei pannelli utilizzi ancora il Full HD, il numero di prodotti con risoluzione 2K o anche 4K è sempre più in crescita, con ottime notizie per coloro che vogliono vedere film e serie TV sul proprio monitor, ma soprattutto per i professionisti che lavorano con le immagini.

Connettività: il numero e la qualità delle porte integrate sul proprio monitor spesso fa la differenza. Oltre ad HDMI e DisplayPort, un buon monitor deve avere anche delle uscite audio e una certa quantità di porte USB, da utilizzare per inserire dispositivi esterni.

Software: questo aspetto interessa particolarmente i professionisti, che potrebbero aver bisogno di funzionalità specifiche come supporto multi screen, filtro luce blu integrato o sistema di gestione delle sorgenti. Per chi vuole anche un prodotto buono per l'intrattenimento, è consigliabile verificare il supporto HDR, ancora non troppo diffuso anche su soluzioni di fascia alta.

Design: anche se è questione di gusti, le cornici spesse o le forme sgraziate non piacciano a nessuno. Inoltre, è bene tenere sempre in considerazione funzionalità adatte ad una miglior sistemazione del proprio monitor, come le basi regolabili o l'attacco VESA. C'è poi un capitolo a parte per gli schermi curvi, destinati a particolari tipi di utenti, a cui abbiamo dedicato una sezione specifica.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti dai monitor, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti