Home Page > Guide all'acquisto > Migliori Monitor Gaming

Migliori Monitor Gaming – Maggio 2022

Guida monitor gaming economici, 2K, 4K, 144 Hz, 240 Hz e per Playstation
Migliori Monitor Gaming – Maggio 2022
Michela Raffaele
Michela Raffaele

La nostra lista dei migliori monitor gaming aggiornata a maggio 2022. Vi ricordiamo che c'è anche la pagina generica dei migliori monitor 2022 dove troverete anche altri modelli.

I migliori monitor gaming 2022

L'attuale generazione di PC e Console da gaming permette una resa grafica di altissimo livello, in alcuni casi al limite del fotorealismo, ma per gustarla al meglio è consigliabile possedere un monitor gaming che sia all'altezza delle proprie macchine da gioco. Questa guida si propone di fornire tutto il necessario per l'acquisto dei migliori monitor dedicati al gioco, aiutandovi nella scelta del prodotto giusto in base alle vostre esigenze.

Migliori monitor gaming economici

Per chi non è intenzionato a spendere molto ma vuole comunque godere di un'esperienza di gioco di buon livello, ci sono tante ottime soluzioni tra cui scegliere. Ecco quelle che vi proponiamo, elencate in ordine di prezzo crescente.

Samsung C24F396

Per chi vuole spendere poco, questo monitor gaming Samsung rappresenta una scelta indicata, perché ha tutto quello che serve: pannello VA curvo da 24"risoluzione Full HD a 60 Hz, tempo di risposta di 4 ms e supporto AMD FreeSync. Lo potete trovare sul web anche a prezzi inferiori ai 150€, davvero niente male.

LG 24ML600S

Questo monitor vanta un pannello IPS da 24" con risoluzione Full HD e frequenza di aggiornamento fino a 75 Hz. Si presenta con un design semplice, elegante e senza bordi. Supporta nativamente le funzionalità Multitasking e Screen Split, per organizzare al meglio le finestre e i programmi in utilizzo. Integra la tecnologia AMD FreeSync. Ottimi i due altoparlanti stereo da 10 W. In più, grazie ad un espediente denominato MBR, l'azione di gioco risulterà fluida.

BenQ GL2480

Per chi volesse l'essenziale, questo monitor di BenQ è la risposta. È un monitor da 24" Full HD con un tempo di risposta pari a 1 ms e un refresh rate a 75 Hz. La sua cornice sottile riduce le distrazioni e crea una configurazione multipannello virtualmente continua. La Tecnologia Brightness Intelligence regola attivamente la luminosità a seconda dei contenuti e delle condizioni di luce ambientali. Se proprio volete risparmiare senza dovervi privare di (quasi) niente, questo è il prodotto che vi garantirà un gioco fluido e dinamico.

MSI Optix G241VC

Premettendo che MSI è il brand più affidabile nel mercato Gaming e negli eSport, ci apprestiamo ad elencarvi le caratteristiche di questo monitor. Stiamo parlando di un monitor curvo da 24", risoluzione Full HD, frequenza d'aggiornamento a 75 Hz e tempo di risposta di 1 ms. Il design frameless vi garantirà un'immersione totale anche durante lunghe sessioni di gioco. Grazie alla tecnologia MSI Anti-Flicker avrete un'esperienza visiva molto confortevole con una ridotta quantità di sfarfallio. Il design Less Blue Light, che riduce la dannosa luce blu proveniente dallo schermo, proteggerà i vostri occhi dai danni di lunghe ore di gioco e lavoro. Infine, avrete un'esperienza di gioco più fluida con la tecnologia AMD FreeSync.

LG 24GN53A UltraGear

Questo prodotto marchiato LG è un monitor da 24" Full HD a 144 Hz, tempo di risposta di 1 ms e tecnologia AMD FreeSync. Il tutto vi offrirà un'esperienza di gioco fluida ad un prezzo tutto sommato non eccessivo. Da non sottovalutare la modalità di gioco personalizzabile (Gamer, FPS mode, RTS mode). Ottima anche la funzione Dynamic Action Sync (DAS), che riducendo al minimo il ritardo nelle immagini, rende più efficienti le sessioni di gioco in FPS e RTS.

Lenovo G27-20

Questo nuovissimo monitor marchiato Lenovo si presenta con un design elegante, minimalista, moderno, con bordi ultra-sottili sui tre lati e un supporto accattivante dalle forme sinuose. Vanta un pannello da 27" Full HD con un tempo di risposta pari a 1 ms e frequenza di aggiornamento a 144 Hz. Grazie alla tecnologia AMD FreeSync Premium, potrete godere di dettagli cristallini, colori vivaci e dire finalmente addio ad artefatti visivi e disallineamenti dell'immagine.

Acer KG251QJbmidpx

Acer KG251QJbmidpx vanta un pannello Full HD da 24,5", caratterizzato da una luminosità fino a 400 cd/mq, un tempo di risposta di 1 ms e una frequenza di aggiornamento pari a 144 Hz, con annesso supporto alla tecnologia FreeSync. Il design è abbastanza aggressivo, con cornici molto sottili e accenti in colorazione rossa. Tra le chicche proprietarie c'è la Acer Flickerless, la quale elimina lo sfarfallio dello schermo per fornire immagini quanto più stabili possibili durante le sessioni di gioco più intense. Inoltre, ci sono anche gli speaker audio integrati.

Samsung Odyssey G3

Questo monitor da 27" marchiato Samsung vi offrirà un'esperienza di gioco fluida e senza ostacoli! Grazie alla tecnologia di sincronizzazione adattiva di AMD FreeSync Premium potrete dire addio a tearing, stuttering e input lag. Inoltre, il monitor è dotato di Low Framerate Compensation (LFC), che garantisce la fluida esecuzione di ogni scena. La tecnologia Flicker Free rimuoverà il fastidioso sfarfallio dello schermo, mentre la modalità Eye Saver ridurrà al minimo le emissioni di luce blu. Infine, la frequenza di aggiornamento a 144 Hz eliminerà il ritardo dell'immagine e la sfocatura da movimento. Un prodotto di qualità che fa la differenza!

MSI Optix G271

Se state cercando un monitor pensato per il gaming di un certo livello, per i generi di gioco frenetici, allora potete tranquillamente optare per questa soluzione. Guardando più da vicino le caratteristiche tecniche, il monitor in questione sfoggia un pannello da 27" in risoluzione Full HD, tempo di risposta di 1 ms, con frequenza fino a 144 Hz e supporto nativo FreeSync. Il tutto è racchiuso in una scocca dal profilo aggressivo, tipica dell'estetica gaming, che non si dimentica però di tutte le tutele per la vista (tecnologia Anti-Flicker). In vendita trovate anche la versione a risoluzione QHD, anche essa venduta ad un prezzo decisamente conveniente per quelle che sono le sue caratteristiche specifiche.

Acer ED270RPbiipx

Vera chicca di questo prodotto è la curvatura 1500R del display da 27" FHD, che migliorerà la vostra esperienza di gioco. Vi attendono sessioni di gioco immersive su uno schermo curvo con una frequenza di aggiornamento a 165 Hz. Inoltre, avrete una fluida riproduzione video e un tempo di risposta di 5 ms. La tecnologia AMD FreeSync eliminerà i problemi di tearing dello schermo. Infine, il design ZeroFrame vi offrirà un'ampia visualizzazione dello schermo grazie ai bordi ridotti al minimo. Un prodotto completo a 360° venduto ad un prezzo davvero conveniente!

Samsung C24RG52

Samsung C24RG52 si presenta come un ottimo prodotto, ideale sia per il gaming che per la produttività! Il suo schermo a 144 Hz con curvatura 1800R vanta una risoluzione Full HD, spalmata su un pannello LED da 24" con tempo di risposta di 4 ms. Supporta sia AMD FreeSync, la tecnologia che riduce al minimo le interruzioni e i ritardi, che Eye Saver Mode, la tecnologia che tutela la vista bilanciando i colori. Come potrete ben capire, stiamo parlando di un prodotto decisamente economico per quelle che sono le sue caratteristiche specifiche.

Acer Predator XB253QGP

Stiamo parlando di un display IPS da 24", risoluzione Full HD, frequenza d'aggiornamento a 144 Hz e tempo di risposta di 2 ms. Questo monitor gaming è G-SYNC compatibile; i display NVIDIA G-SYNC sono rigorosamente testati per i massimi standard, in quanto garantiscono massima fluidità e zero difetti durante il gioco. Inoltre, Predator GameView offre una serie di utili funzionalità, quali l'impostazione del livello di potenziamento scuri, l'illuminazione ambientale, i profili di gioco e molto altro. Un ottimo prodotto, venduto ad un prezzo decisamente economico.

Migliori monitor gaming 2K

In questo paragrafo troverete i migliori monitor gaming 2K presenti sul mercato. Sono tutti prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Samsung Odyssey G5

Con questo pannello curvo da 27" iniziamo a fare sul serio. Si tratta di uno schermo 2K che offre immagini incredibilmente nitide e dettagliate. Il tempo di risposta è bassissimo, solo 1 ms, mentre il refresh rate è di ben 144 Hz con supporto FreeSync Premium.

Xiaomi Mi 2K Gaming Monitor 27"

Questo monitor costoso e potente di Xiaomi vanta un pannello da 27" 2K (2560x1440 pixel), refresh rate a 165 Hz, supporto HDR e un'ampia dotazione di porte. Anche l'estetica è di buon livello, con cornici ridotte e base regolabile. Se per voi il budget non è un problema, vi consigliamo caldamente questo prodotto.

BenQ EW2780Q

Per il gioco a risoluzione 2K è possibile anche spendendo poco, grazie ai prodotti BenQ. Tra le varie possibilità possiamo segnalare il modello BenQ EW2780Q, che offre un ampio schermo IPS da 27" a risoluzione QHD, frequenza di aggiornamento a 60 Hz, tempo di risposta di 5 ms, ottimi angoli di visione, tecnologie Flicker Free e Low Blue Light, altoparlanti integrati e design molto sobrio.

Migliori monitor gaming 4K

Se siete in cerca di un monitor 4K, in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi.

LG 27UL500

Questo monitor gaming LG non è altro che un pannello IPS (visione ottimale da qualsiasi angolazione) da 27" a risoluzione 4K. Grazie alla tecnologia AMD FreeSync avrete immagini più nitide e fluide. Inoltre, potrete scegliere tra due differenti modalità di gioco (FPS e RTS). Si presenta con un design semplice, minimalista e con un prezzo assolutamente competitivo sul mercato. Perfetto sia per giocare che per lavorare.

ASUS TUF Gaming VG289Q1A

Il monitor in questione vanta uno schermo IPS DCI-P3 (con colori ad altissima qualità) da 28" a risoluzione 4K e supporto HDR10. Presente all'appello l'opzione Shadow Boost, che migliora i dettagli dell'immagine nelle zone scure e sottolinea i motivi chiari senza sovraesporli. Il tutto è supportato dalle tecnologie FreeSync e Adaptive-Sync, che stabilizzano, puliscono ed eliminano gli sfarfalli dalle immagini. Bello anche il design, semplice e senza troppi fronzoli.

Acer Predator CG437KP

Acer Predator CG437KP è uno stupendo monitor dotato di un pannello da 43" con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 144 Hz e tempo di risposta pari a un 1 ms. Inoltre, non solo supporta la tecnologia Nvidia G-Sync ma anche lo standard Display HDR 1000. Per quanto concerne la connettività, abbiamo tre ingressi HDMI e due DisplayPort, un HUB USB 3.0 a due porte, più altre due porte USB 2.0 e una USB Type-C. Se siete in cerca di un monitor che sia in grado di offrirvi colori brillanti e contrasti realistici, vi consigliamo questo prodotto.

Migliori monitor gaming 144 Hz

Se siete in cerca di un monitor gaming con refresh rate fino a 144 Hz, in questo paragrafo troverete sicuramente un modello adatto alle vostre esigenze.

Philips Momentum 27M1N3500LS/00

Un monitor da 27" 2K ideale per il gaming. Grazie alla frequenza di aggiornamento a 144 Hz e al tempo di riposta pari a 1ms avrete immagini incredibilmente fluide e nitide. Da non sottovalutare la compatibilità certificata con NVIDIA G-SYNC, ottima per ottenere un gioco fluido e veloce. La modalità Low Input Lag ridurrà al minimo i ritardi tra i dispositivi e il monitor. La tecnologia LED vi garantirà immagini ampie e colori precisi. Gli altoparlanti stereo incorporati vi garantiranno un audio di qualità.

LG 34GN73A UltraGear

Questo monitor gaming della serie UltraGear, vanta un pannello curvo da 34" (2560x1080 pixel) in formato UltraWide (21:9). La frequenza di aggiornamento a 144 Hz e il tempo di risposta pari a 1 ms consentono di visualizzare le immagini sullo schermo senza alcun ritardo. Inoltre, il monitor è certificato NVIDIA e G-Sync compatibile; elimina effetti di tearing e minimizza gli scatti per un'esperienza di gioco più fluida e veloce. Grazie all'attacco VESA, all'altezza regolabile e alle dimensioni contenute, potrete posizionarlo davvero ovunque.

LG 27GN800 UltraGear

Il monitor in questione è certificato NVIDIA e confermato ufficialmente come G-SYNC compatibile. Con questo monitor potrete finalmente dire addio agli effetti di tearing e godervi un'esperienza di gioco fluida e veloce. Inoltre, la funzione Dynamic Action Sync minimizzerà il ritardo nelle immagine rendendo più efficienti le vostre sessioni di gioco. Un bellissimo monitor da 27" QHD con refresh rate a 144 Hz venduto ad un prezzo davvero conveniente. Ve lo consigliamo!

Xiaomi Mi XM700001

Questo monito marchiato Xiaomi non è altro che un pannello di 34" dal design curvo a risoluzione WQHD (3440 x 1440), con un refresh rate a 144 Hz e un tempo di risposta pari a 4 ms. Le tecnologie Flicker-Free e Low-blue Light garantiscono una visione confortevole. Inoltre potrete inclinare il monitor (di 15 gradi indietro e di 5 gradi in avanti, con una rotazione di 40 gradi) o appenderlo direttamente alla parete, a seconda delle vostre necessità.

LG UltraGear 27GL850

Questo prodotto LG è un monitor gaming da 27" QHD, HDR 10, con un tempo di risposta di 1 ms e un refresh rate a 144 Hz. La funzione Dynamic Action Sync (DAS) minimizza il ritardo nelle immagini, rendendo più efficienti le sessioni di gioco in titoli competitivi e frenetici come FPS e RTS. LG UltraGear è un potentissimo monitor gaming che offre esperienze di gioco di alto livello ad un prezzo non eccessivamente oneroso.

AOC CU34G2X/BK

Il prodotto in questione è un monitor gaming curvo da 34", con tempo di risposta pari a 1 ms, una frequenza a 144 Hz e una risoluzione WQHD. La tecnologia AMD FreeSync garantisce un'esperienza di gioco più fluida senza artefatti. Di conseguenza, massimizza a pieno la qualità dell'immagine ed è l'ideale per gamer esigenti che desiderano un pannello curvo e UltraWide.

Migliori monitor gaming 240 Hz

In questo paragrafo sale il prezzo e con esso anche la qualità. Di seguito troverete i migliori monitor con refresh rate fino a 240 Hz.

HP OMEN

HP OMEN è un monitor gaming da 27" a risoluzione QHD (1.440p) con un refresh rate di 240 Hz e un tempo di risposta pari a 1 ms. Questo prodotto è veramente ottimo in quanto non solo offre immagini di livello superiore, con una riproduzione perfetta piena di dettagli e contrasti, ma garantisce un'esperienza di gioco straordinaria. Se siete dai gamer pretenziosi, questo è il monitor che fa per voi.

Samsung Odyssey G7

Simile al prodotto antecedente ma con qualche marcia in più. Il monitor in questione è da ben 32", con un tempo di risposta pari a 1 ms e refresh rate che si spinge fino a 240 Hz: se avete un hardware che possa sfruttare questa potente velocità di aggiornamento, vale la pena considerare questo modello.

Samsung Odyssey G9

Samsung Odyssey G9 è un'altra storia e come tale il prezzo sale di molto. Stiamo parlando di un monitor di 49" e un raggio di curvatura sempre di 1000R, che valorizza ancora di più le grandi dimensioni dello schermo, per un'esperienza visiva ancora più confortevole e immersiva. Tempo di risposta di 1 ms e refresh rate a 240 Hz per un'esperienza di gioco fluidissima, ottima per titoli altamente competitivi.

Migliori monitor gaming per PS4/PS5

Se siete in cerca di un monitor da collegare alla vostra console, qui di seguito troverete sicuramente il prodotto giusto per voi. 

BenQ ZOWIE XL2411K

BenQ ZOWIE XL2411K è un monitor da gaming da 24" con un refresh rate a 144 Hz, che vi garantirà un'esperienza di gioco fluida al PC (compatibile a 120 Hz per PS5 e Xbox Series X). La tecnologia Dynamic Accuracy rende meno sfocate le azioni più frenetiche, come sparatorie o raffiche, mentre le tecnologie Black eQualizer e Color Vibrance servono per potenziare la visibilità. La base poi è progettata per essere più compatta e per dare più spazio ai movimenti e ai setup degli utenti.

BenQ MOBIUZ EX2710

Questo bellissimo, e anche non troppo costoso, monitor per gaming vanta un pannello IPS Full HD, una frequenza di aggiornamento a 144 Hz e un tempo di risposta pari a 1 ms. Inoltre, monta un chip FreeSync Premium ottimo per evitare lag o ulteriori effetti indesiderati durante il gioco. Le tecnologie HDR, Light Tuner e Black eQualizer di BenQ contribuiscono ad ottimizzare la qualità dell'immagine e con essa anche l'intera esperienza di gioco. Grazie ai due altoparlanti integrati da 2,5 W con chip DSP, ottimizzati da TreVolo con tre modalità audio personalizzate, avrete un audio di livello superiore. Ottima anche la compatibilità (compatibile con PlayStation 5 e le Xbox Series X).

Itek Monitor Gaming GGC

Questo è un monitor da 34" quasi del tutto privo di cornici, con un tempo di risposta di 1 ms, una frequenza di aggiornamento a 144 Hz, con Free SyncG-Sync e Low Blue Light. Grazie al suo pannello curvo VA, con un raggio di curvatura di 1500R, il monitor in questione vi garantirà un'esperienza di visione estremamente coinvolgente con una drastica riduzione dei riflessi sullo schermo. Compatibile con tutte le console presenti sul mercato. Il monitor ideale per i giocatori che vogliono sempre prestazioni e resa al top. 

GIGABYTE M32U

Questo bellissimo monitor da gaming è ottimo sia per PC che per console di ultima generazione (Playstation 5 e Xbox Series X). Gigabyte M32U vanta un pannello da 31,5" IPS 4K e frequenza di aggiornamento sino a 144 Hz. Inoltre, supporta la tecnologia HDR e FreeSync. Anche la connettività non delude le aspettative, infatti come ingressi abbiamo una Display Port 1.4, una USB Type-C e ben due HDMI 2.1. Se non avete problemi di budget, vi invitiamo a prendere in considerazione questo prodotto.

ASUS ROG Strix XG49VQ

Questo monitor gaming da 49" HDR con frequenza di aggiornamento a 144 Hz vi garantirà immagini di gioco super fluide. La tecnologia HDR FreeSync 2 eliminerà il ritardo dell'input, i difetti visivi dello schermo e i frame rate irregolari per portare il vostro gameplay ad un altro livello. Inoltre, grazie alla sua curvatura, avrete una grafica coinvolgente degna di un professionista. Infine, essendo compatibile con tutte le console moderne, potrete collegarlo a PS5 e Xbox Serie X/S e godervi le vostre sessioni di gioco.

Come scegliamo i monitor gaming?

I fattori da tenere maggiormente in considerazione quando si sceglie un monitor gaming non sono solo legati alla scheda tecnica o alle tecnologie integrate, ma anche al tipo di utilizzo che se ne deve fare. Chi gioca quotidianamente agli sparatutto in prima persona o ai Battle Royale ha bisogno di un monitor veloce, reattivo, magari dotato di un refresh rate molto alto, mentre chi preferisce titoli più lenti come avventure grafiche, simulativi o gestionali potrebbe essere tentato da prodotti che prediligono alta risoluzione, fedeltà cromatica e qualità d'immagine.

Per assicurare a tutti di trovare il prodotto più indicato al proprio utilizzo, elenchiamo qui di seguito le caratteristiche più importanti tra quelle che abbiamo tenuto in considerazione per selezionare i prodotti inseriti nella nostra lista.

Tecnologia del pannello: già da questo dato si può tracciare un solco netto per quanto riguarda la tipologia di prodotto che si sta cercando. Nel nostro caso, abbiamo scelto monitor gaming con tecnologia TN per i giocatori che non vogliono perdersi nemmeno un fps, mentre la tecnologia IPS è più adatta per chi vuole il massimo della qualità visiva, magari accompagnata anche dal supporto HDR. Tra queste due soluzioni esiste anche un terzo sfidante, la tecnologia VA, che si pone a metà strada.

Dimensione: uno schermo troppo piccolo può limitare troppo il campo visivo, mentre uno troppo esteso può essere scomodo e affaticante per la vista. La dimensione ideale di un monitor gaming si aggira tra i 21" e i 27", con alcune eccezioni per gli appassionati di gaming da divano e per quelli che vogliono un formato diverso dal classico 16:9.

Risoluzione: per i giocatori più esigenti la risoluzione massima non è sempre la scelta più adatta, visto che potrebbe dare filo da torcere all'hardware del PC o della Console. La maggior parte dei monitor per giocare nella nostra lista utilizza pannelli Full HD o 2K, ma non abbiamo dimenticato coloro che vogliono spingersi fino al 4K.

Refresh Rate: questo fattore è uno dei più importanti, soprattutto per chi gioca ad FPS, RTS, MOBA o altri titoli competitivi. La maggior parte di questi utenti ha bisogno di un monitor da ben più di 60 Hz, magari addirittura 144 Hz o 240 Hz, ma chi vuole il massimo dell'esperienza di gioco deve scegliere prodotti con tecnologia di sincronizzazione adattiva, vale a dire NVIDIA G-Sync o AMD FreeSync.

Tempo di risposta: in parallelo con il refresh rate, anche questo è un elemento da tenere in considerazione in base al tipo di gioco preferito. La maggior parte dei pannelli ha tempi di risposta di circa 5 ms, ma i migliori della categoria arrivano a meno di 1 ms.

Design: anche l'occhio vuole la sua parte, e di certo i monitor gaming non lasciano a desiderare sotto questo aspetto. Molti dei prodotti selezionati presentano design originali e molto caratteristici, alcuni di questi integrano LED RGB, basi regolabili, tante porte per la connettività o altre chicche hardware per esaltare estetica e funzionalità.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti dai Monitor Gaming, eccovi qualche alternativa:

Mostra i commenti