Home Page > Guide all'acquisto > Migliori Monitor Gaming

Migliori Monitor Gaming – Febbraio 2024

Guida monitor gaming economici, 2K, 4K, 144 Hz, 240 Hz e per PlayStation
Michela Raffaele
Michela Raffaele
Migliori Monitor Gaming – Febbraio 2024

La nostra lista dei migliori monitor gaming aggiornata a febbraio 2024. Vi ricordiamo che c'è anche la pagina generica dei migliori monitor 2024 dove troverete anche altri modelli.

Migliori monitor gaming 2024

L'attuale generazione di PC e console da gaming permette una resa grafica di altissimo livello, in alcuni casi al limite del fotorealismo, ma per gustarla al meglio è consigliabile possedere un monitor gaming che sia all'altezza delle proprie macchine da gioco. Questa guida si propone di fornire tutto il necessario per l'acquisto dei migliori monitor dedicati al gioco, aiutandovi nella scelta del prodotto giusto in base alle vostre esigenze.

Indice

Migliori monitor gaming economici

Per chi non è intenzionato a spendere molto ma vuole comunque godere di un'esperienza di gioco di buon livello, ci sono tante ottime soluzioni tra cui scegliere. Ecco quelle che vi proponiamo, elencate in ordine di prezzo crescente.

KOORUI 24N1A

Di seguito il monitor più economico della nostra guida. Vanta un comodo schermo IPS da 24" Full HD, con refresh rate a 75 Hz e tempo di risposta pari a 5 ms. La tecnologia Free-Flicker risolverà il problema dello sfarfallio dello schermo, riducendo l'affaticamento degli occhi e migliorandone il comfort. L'inclinazione dello schermo è regolabile (di 5° o 20°). Perfetto per PC, compatibile anche con PlayStation. Performance, design e prezzo conveniente. 

BenQ GL2480

Per chi volesse l'essenziale, questo monitor di BenQ è la risposta. È un monitor da 24" Full HD con refresh rate a 75 Hz e tempo di risposta pari a 1 ms. La sua cornice ultra-sottile riduce le distrazioni e crea una configurazione multi-pannello virtualmente continua. La tecnologia Brightness Intelligence regola attivamente la luminosità a seconda dei contenuti e delle condizioni di luce ambientali. Se proprio volete risparmiare senza dovervi privare di (quasi) niente, questo è il prodotto che vi garantirà un gioco fluido e dinamico.

Samsung S24C366EAU

Per chi vuole spendere poco, questo monitor gaming Samsung rappresenta una scelta indicata, perché ha tutto quello che serve: pannello VA curvo da 24"risoluzione Full HDrefresh rate a 75 Hz, tempo di risposta di 4 ms e supporto AMD FreeSync. Lo potete trovare sul web anche a prezzi inferiori ai 150€, davvero niente male.

Samsung S31C

Samsung S31C  è un monitor gaming da 24" con risoluzione Full HD, refresh rate a 75 Hz e tempo di risposta pari a 5 ms. Spicca sicuramente per il suo design minimalista e per il suo display quasi del tutto privo di cornice. Con AMD FreeSync ridurrete al minimo i problemi di tearing (per film e sessioni di gioco senza interruzioni). Se siete in cerca di un monitor gaming economico che faccia come si deve il suo lavoro, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro.

Acer Nitro KG241YA

Acer Nitro è un monitor super economico da 24". Abbiamo supporto a tre rebbi, compatibilità con il montaggio VESA e inclinazione da -5°a 15°. Abbiamo anche velocità di aggiornamento fino a 75 Hz e un tempo di risposta di 1 ms. Con AMD FreeSync lo screen tearing sarà un ricordo del passato. Design ZeroFrame e ottime prestazioni, perfetto per la produttività quotidiana ma anche per complessi task professionali. 

Samsung Odyssey G3

Questo monitor da 24" marchiato Samsung vi offrirà un'esperienza di gioco fluida e senza ostacoli! Grazie alla tecnologia di sincronizzazione adattiva di AMD FreeSync Premium potrete dire addio a tearing, stuttering e input lag. La tecnologia Flicker Free rimuoverà il fastidioso sfarfallio dello schermo, mentre la modalità Eye Saver ridurrà al minimo le emissioni di luce blu. Infine, il refresh rate a 165 Hz eliminerà il ritardo delle immagini e la sfocatura da movimento. Un prodotto di qualità pronto a fare la differenza!

Lenovo G24e-20

Lenovo G24e-20 vanta un display da 23.8" Full HD con tempo di risposta pari a 1 ms e una precisione del colore sRGB al 95%. Un monitor gaming dal design elegante e contemporaneo, con bordi ultra-sottili su tre lati e forme sinuose. AMD FreeSync Premium e il basso tempo di latenza miglioreranno le vostre performance di gioco. Regolabile -5°/22° e dotato di supporto VESA per montaggio a parete.

LG 24GN53A UltraGear

Questo prodotto marchiato LG è un monitor da 24" con risoluzione Full HD, refresh rate a 144 Hz, tempo di risposta di 1 ms e tecnologia AMD FreeSync. Il tutto vi offrirà un'esperienza di gioco fluida ad un prezzo tutto sommato non eccessivo. Da non sottovalutare la modalità di gioco personalizzabile (Gamer, FPS mode, RTS mode). Ottima anche la funzione Dynamic Action Sync (DAS), che riducendo al minimo il ritardo nelle immagini, rende più efficienti le sessioni di gioco in FPS e RTS.

Migliori monitor gaming 2K

E se la vostra scelta ricadesse su un monitor 2K? Niente paura, in questo paragrafo abbiamo raccolto i migliori monitor gaming 2K presenti sul mercato. Il nostro elenco prodotti comprende solo modelli dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Samsung Odyssey G5

Con questo pannello curvo da 27" iniziamo a fare sul serio. Si tratta di uno schermo 2K che offre immagini incredibilmente nitide e dettagliate. Il tempo di risposta è bassissimo, solo 1 ms, mentre il refresh rate è di ben 144 Hz con supporto FreeSync Premium. Non manca tutto il realismo dell'HDR. Il massimo dell'intrattenimento a casa vostra!

NZXT Canvas 32Q Curved

Se siete in cerca di un fedele compagno di lavoro e di gioco, NZXT Canvas 32Q è il prodotto giusto per voi. Il suo design sinuoso ed elegante non lascia per niente intendere la sua anima gaming. Ottima la possibilità di scegliere il braccio per monitor come alternativa alla base. Per di più, è presente un classico attacco VESA per sfruttare staffe già in vostro possesso. Notevole anche la possibilità di modificare i parametri via software (e non necessariamente via OSD). Per chi fosse interessato ad uno schermo più piccolo, magari non curvo, ma con le stesse caratteristiche specifiche, suggeriamo il modello da 27".

Recensione NZXT Canvas

BenQ EW2780Q

Per il gioco a risoluzione 2K è possibile anche spendendo poco, grazie ai prodotti BenQ. Tra le varie possibilità possiamo segnalare il modello BenQ EW2780Q, che offre un ampio schermo IPS da 27" con risoluzione QHD, refresh rate a 60 Hz, tempo di risposta di 5 ms, ottimi angoli di visione, tecnologie Flicker Free e Low Blue Light, altoparlanti integrati e design molto sobrio.

ASUS ROG Swift Pro PG248QP

ASUS ROG Swift Pro PG248QP è un monitor da record con il suo refresh rate massimo fino a 540 Hz. Sia chiaro, non è un prodotto per tutti (anzi è dedicato ad una nicchia ben precisa, quella dei giocatori ultra-competitivi) e si compra per la sua velocità, non per la qualità d'immagine. Un pannello unico nel suo genere da prendere in considerazione se non si hanno problemi di budget e si è in cerca di un monitor per massimizzare le prestazioni

Recensione ASUS ROG Swift Pro PG248QP

Migliori monitor gaming 4K

E se invece il monitor giusto per voi fosse un modello 4K? Nessun problema, perché in questo paragrafo abbiamo raccolto i migliori monitor 4K del momento. Vi lasciamo al nostro elenco prodotti nella speranza che troviate quello giusto per voi.

ASUS TUF Gaming VG289Q1A

Il monitor in questione vanta uno schermo IPS DCI-P3 (con colori ad altissima qualità) da 28" 4K con supporto HDR10. Presente all'appello l'opzione Shadow Boost, che migliora i dettagli dell'immagine nelle zone scure e sottolinea i motivi chiari senza sovraesporli. Il tutto è supportato dalle tecnologie FreeSync e Adaptive-Sync, che stabilizzano, puliscono ed eliminano gli sfarfalli dalle immagini. Bello anche il design, semplice e senza troppi fronzoli.

Lenovo Legion Y32p-30

Lenovo Legion Y32p-30 è un modello unico quanto raro tra i monitor gaming, molto equilibrato nel design e super combattivo per le caratteristiche tecniche. Abbiamo tante tecnologie avanzate (IPS, 4K, 144 Hz, tempo di risposta di 0,2 ms, HDR, AdaptiveSync) e prestazioni davvero ottime. Certo, il prezzo alto scoraggia l'acquisto per il grande pubblico, ma il target di Legion Y32p-30 è molto ristretto: è un monitor per chi ambisce al massimo, e ahimè la qualità si paga!

Recensione Lenovo Legion Y32p-30

Samsung Odyssey Neo G7

Samsung Odyssey Neo G7 vanta un comodo schermo da 32", con risoluzione 4K, un tempo di risposta pari a 1 ms e refresh rate che si spinge fino a 165 Hz. Si tratta di un monitor curvo dal design aggressivo (tipico dei prodotti gaming). Se avete un hardware che possa sfruttare questa potente velocità di aggiornamento, vale la pena considerare questo modello. Il prezzo non è dei più economici ma in compenso è in linea con le caratteristiche specifiche del prodotto.

Samsung Odyssey Ark

Odyssey Ark vanta un favoloso schermo curvo da 55'' UHD 4K con refresh rate a 165 Hz e tempo di risposta pari a 1 ms. Non manca il supporto alla tecnologia AMD FreeSync Premium Pro. L'esperienza utente è resa confortevole dalla protezione anabbagliante e antiriflesso, e dal suono cinematografico diffuso dai quattro altoparlanti ad angolo e dai due woofer centrali. Questo modello spicca anche per l'Ark Dial, il suo controller a energia solare, ricaricabile tramite cavo USB-C, che permette di controllare in modo semplice e rapido impostazioni quali Flex Move Screen, Multi View, Quick Settings e Game Bar.

Migliori monitor gaming 144 Hz

Quando si parla di monitor gaming, il refresh rate è importante! Se siete in cerca di un monitor gaming con refresh rate fino a 144 Hz, in questo paragrafo troverete sicuramente un modello adatto alle vostre esigenze.

KOORUI ‎27E6QC

Un altro monitor marchiato KOORUI da prendere in considerazione. Vanta uno schermo da 17" con refresh rate a 144 Hz e tempo di risposta pari a 1 ms. Non mancano le tecnologie Free Sync e G-Sync a supporto. Abbiamo anche: qualità dell'immagine DCI-P3 85%, ampio angolo di visione di 178° e più modalità di gioco (RTS e FPS). È inoltre dotato di più interfacce (HDMI e DisplayPort). Compatible con PlayStation e Xbox

Philips Momentum 27M1N3500LS/00

Un monitor da 27" 2K ideale per il gaming. Grazie alla frequenza di aggiornamento a 144 Hz e al tempo di riposta pari a 1 ms avrete immagini incredibilmente fluide e nitide. Da non sottovalutare la compatibilità certificata con NVIDIA G-SYNC, ottima per ottenere un gioco fluido e veloce. La modalità Low Input Lag ridurrà al minimo i ritardi tra i dispositivi e il monitor. La tecnologia LED vi garantirà immagini ampie e colori precisi. Gli altoparlanti stereo incorporati vi garantiranno un audio di qualità.

AOC CU34G2X/BK

Il prodotto in questione è un monitor gaming curvo da 34" WQHD. Grazie al tempo di risposta di 1 ms incredibilmente basso, alla tecnologia AMD FreeSync e alla frequenza di aggiornamento di 144 Hz, è adatto anche ai titoli più frenetici. Ideale per gamer esigenti che desiderano un pannello curvo con tecnologia flickerfree e low-blue-light.

MSI Optix MAG342CQR

MSI Optix MAG342CQR  è un monitor gaming curvo da 34", con risoluzione di 3440×1440 e refresh rate a 144 Hz. Il tempo di risposta di 1 ms vi offrirà maggiori vantaggi nei titoli FPS, fighting game, Sim Racing, RTS e sport. Il design frameless con cornice ultra-sottile vi garantirà un'immersione totale durante le vostre sessioni di gioco. Un prodotto costoso, ma non troppo, da prendere in considerazione.

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD

Le specifiche di ASUS ROG Swift OLED PG49WCD sono eccezionali sotto quasi tutti i punti di vista. Abbiamo un pannello di ultimissima generazione in tecnologia QD-OLED, un tempo di risposta di soli 0,03 ms e un refresh rate di 144 Hz, con supporto per il VRR (AdaptiveSync, AMD FreeSync Premium Pro) e compatibilità NVIDIA G-Sync. C'è anche la tecnologia HDR 10 con certificazione TrueBlack 400. La gestione dei colori a 10 bit è molto buona, con supporto del profilo DCI-P3 al 99% e delta E minore di 2. Lo stand è ampiamente regolabile sia per altezza che per inclinazione. Sul retro non mancano una porta HDMI 2.1, una DisplayPort 1.4, una USB-C (con supporto PowerDelivery a 90W), due USB-A, una USB-B e un'uscita audio SPDIF. Il software di gestione è l'ottimo ASUS DisplayWidget Center.

Recensione ASUS ROG Swift OLED PG49WCD

Migliori monitor gaming 240 Hz

In questo paragrafo sale il prezzo e con esso anche il refresh rate! Di seguito troverete i migliori monitor con refresh rate fino a 240 Hz.

Samsung Odyssey G4

Samsung Odyssey G4 da 25" e 27" sono la coppia più bella del mondo e il motivo è presto detto. In entrambi i casi abbiamo un comodissimo pannello IPS Full HD, refresh rate elevato a 240 Hz, tempo di risposta pari a 1 ms e supporto HDR10. Non mancano le tecnologie FreeSync (Premium) e G-Sync. Per quanto riguarda il numero di porte presenti sul retro del monitor, siamo al completo (HDMI, Display Port e Ingresso Audio). Entrambi vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo. Quindi scegliete con serenità!

HP OMEN

HP OMEN è un monitor gaming da 27" con risoluzione QHDrefresh rate a 240 Hz e un tempo di risposta pari a 1 ms. Questo prodotto è veramente ottimo in quanto non solo offre immagini di livello superiore, con una riproduzione perfetta piena di dettagli e contrasti, ma garantisce un'esperienza di gioco straordinaria. Se siete dai gamer pretenziosi, questo è il monitor che fa per voi.

KTC 27 G27P6

Con KTC 27 G27P6 avrete il massimo della resa al minor prezzo possibile e ci apprestiamo a spiegarvi il perché. Vanta alcune delle caratteristiche più avanzate sul mercato, dal refresh rate elevatissimo al pannello di ottima qualità. Piccolo neo la luminosità adattiva non disattivabile. Fatta eccezione per le impostazioni di fabbrica non perfette, per il resto siamo davanti ad un monitor degno di considerazione. Design minimale, pulito ed elegante, fluidissimo e reattivo (240 Hz / 0,03 ms) e con una buona connettività (incluso anche l'USB-C). Impossibile chiedere di più!

Recensione KTC 27 G27P6

ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM

Amanti del lusso e del gaming questo è il monitor giusto per voi! ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM è un prodotto di livello superiore (letteralemente). Stiamo parlando di un monitor dal design aggressivo, con una fluidità elevatissima e una reattività eccezionale. Il prezzo sì è molto costoso (sicuramente non alla portata di tutti), ma se volete giocare come non avete mai giocato prima, ASUS ROG Swift OLED è una scelta obbligata!

Recensione ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM

Samsung Odyssey G9

Samsung Odyssey G9 è un'altra storia e come tale il prezzo sale di molto. Stiamo parlando di un monitor di 49" e un raggio di curvatura sempre di 1000R, che valorizza ancora di più le grandi dimensioni dello schermo, per un'esperienza visiva ancora più confortevole e immersiva. Tempo di risposta di 1 ms e refresh rate a 240 Hz per un'esperienza di gioco fluidissima, ottima per titoli altamente competitivi.

Samsung Odyssey Neo G8

Come Samsung Odyssey Neo G8 non c'è nessuno! Vanta un fantastico display 1000R super ultrawide da 32". Con una frequenza di aggiornamento di 240 Hz, la più alta tra i monitor gaming 4K, offre tutta la velocità, l'immersività e la profondità richiesta dai gamer più esigenti. La tecnologia di sincronizzazione adattiva di AMD FreeSync Premium Pro ridurrà tearing, stuttering e input lag. Inoltre, potrete ruotare, inclinare e regolare in altezza il vostro monitor, fino a trovare l'assetto ideale. Totalmente compatibile con le staffe VESA.

LG UltraGear OLED

Infine vi proponiamo questo nuovissimo e costosissimo monitor di LG. Si tratta di un prodotto di livello superiore, perfetto per chi non ha problemi di budget. Vanta un fantastico pannello curvo OLED da 45", con frequenza di aggiornamento di 240 Hz e tempo di risposta 0.03ms (GtG)Game Optimizer è il pannello di controllo da cui potrete gestire tutte le impostazioni dedicate al gaming, scegliere fra le impostazioni di gioco ottimizzate per i vari generi (FPS, RPG e RTS) e attivare le tecnologie VRR, NVIDIA G-Synce AMD FreeSync. Abbiamo anche attacco VESA 100 x 100 e altezza regolabile. 

Samsung Odyssey Neo G9

Con questo monitor sale il prezzo e con esso anche la qualità. Odyssey Neo G9 è un fantastico monitor curvo di Samsung progettato per garantire ai gamer più esigenti un'esperienza di gioco maggiormente fluida. Abbiamo refresh rate a 240 Hz e tempo di risposta pari a 1 ms. Grazie alla curvatura da 1000R (ispirata all'occhio umano) avrete un'esperienza visiva completa. Un monitor dalle prestazioni insuperabili soprattutto grazie a G-Sync e FreeSync Premium Pro. Compatibile con lo standard VESA.

Corsair XENEON FLEX

Corsair XENEON FLEX è un monitor particolare (poiché flessibile) e costoso ma soprattutto meraviglioso! I difetti non mancano (come l'impossibilità di regolare l'altezza o la difficoltà nel curvare un monitor lungo più di un metro tramite maniglie), ma nel complesso si tratta di un pannello avvolgente, dai colori spettacolari e dalle performance degne di un monitor gaming di stampo classico. Non è per tutti (decisamente), ma una volta abituati sarà difficile per voi tornare ai vecchi e piatti schermi da 27". Vi lasciamo la nostra recensione.

Recensione Corsair XENEON FLEX

Odyssey OLED G9

Odyssey OLED G9 è il nuovo monitor curvo dell'azienda sudcoreana. Stiamo parlando del primo monitor OLED pronto ad offrire una risoluzione Dual Quad High Definition (5.120 x 1.440 pixel) con un rapporto di 32:9 (l'effetto equivale ad avere due schermi QHD affiancati). Vediamo subito le caratteristiche tecniche: schermo da 49", processore Neo Quantum Processor Pro, tempo di risposta pari a 0,03 ms (GtG), refresh rate di 240 Hz, AMD FreeSync Premium Pro e VESA Adaptive Sync, più tante altre funzioni smart (applicazioni smart TV, IoT Hub, assistente vocale). Di seguito il box per l'acquisto.

Migliori monitor gaming per PS4/PS5

Se siete in cerca di un monitor da collegare alla vostra console di ultima generazione, qui di seguito troverete sicuramente il prodotto giusto per voi. 

Itek Monitor Gaming GGC

Questo è un monitor da 34" quasi del tutto privo di cornici, con refresh rate a 144 Hz e tempo di risposta di 1 ms. Non manca il supporto alle tecnologie Free SyncG-Sync e Low Blue Light. Grazie al suo pannello curvo VA, con un raggio di curvatura di 1500R, il monitor in questione vi garantirà un'esperienza di visione estremamente coinvolgente con una drastica riduzione dei riflessi sullo schermo. Compatibile con tutte le console presenti sul mercato. Il monitor ideale per i giocatori che vogliono sempre prestazioni e resa al top. 

Gigabyte M32U

Questo costosissimo monitor gaming è ottimo sia per PC che per console di ultima generazione (Playstation 5 e Xbox Series X). Gigabyte M32U vanta un pannello da 31,5" IPS 4K con refresh rate sino a 144 Hz. Inoltre, supporta le tecnologie HDR e FreeSync. Anche la connettività non delude le aspettative, infatti come ingressi abbiamo una Display Port 1.4, una USB Type-C e ben due HDMI 2.1. Se non avete problemi di budget, vi invitiamo a prendere in considerazione questo prodotto.

Benq Mobiuz Ex3210U

Di seguito vi proponiamo un monitor gaming dal design aggressivo. Vanta uno schermo IPS da 32" con frequenza di aggiornamento a 144 Hz e tempo di risposta pari a 1 ms. La tecnologia HDRi ottimizzerà la qualità delle vostre immagini. Con AMD FreeSync Premium Pro avrete sempre un gameplay fluido. Anche la qualità del suono è ottima. Menzione d'onore alla connettività (HDMI 2.1 con supporto 4K a 120 Hz per PS5/Xbox Series X e connettività DP 1.4).

Corsair XENEON

Piccolo, costo e performante, Corsair XENEON è il monitor gaming perfetto per le vostre sessioni di gioco su PS5. Abbiamo schermo da 27" dal design ultra-sottile, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e 0,03 ms come tempo di risposta. La compatibilità con NVIDIA G-SYNC e la certificazione AMD FreeSync Premium assicurano un'esperienza di visualizzazione chiara e nitida e un input lag ridotto. Dotato di due ingressi HDMI 2.1, oltre a connessioni DisplayPort 1.4 e USB Type-C

Sony INZONE M9

Sony INZONE M9 è un monitor 4K HDR con frequenza di aggiornamento di 144 Hz e tempo di risposta di 1 ms. Lo schermo da 27" vanta un comodo treppiede sottile a bassa profondità. La modalità FPS ottimizzerà luminosità e contrasto delle immagini durante le vostre sessioni di gioco. Perfetto per PlayStation5 (potrete sbloccare funzionalità esclusive per le console PS5 utilizzando INZONE M9).

Come scegliamo i monitor gaming?

I fattori da tenere maggiormente in considerazione quando si sceglie un monitor gaming non sono solo legati alla scheda tecnica o alle tecnologie integrate, ma anche al tipo di utilizzo che se ne deve fare. Chi gioca quotidianamente agli sparatutto in prima persona o ai Battle Royale ha bisogno di un monitor veloce, reattivo, magari dotato di un refresh rate molto alto, mentre chi preferisce titoli più lenti come avventure grafiche, simulativi o gestionali potrebbe essere tentato da prodotti che prediligono alta risoluzione, fedeltà cromatica e qualità d'immagine.

Per assicurare a tutti di trovare il prodotto più indicato al proprio utilizzo, elenchiamo qui di seguito le caratteristiche più importanti tra quelle che abbiamo tenuto in considerazione per selezionare i prodotti inseriti nella nostra lista.

Tecnologia del pannello: già da questo dato si può tracciare un solco netto per quanto riguarda la tipologia di prodotto che si sta cercando. Nel nostro caso, abbiamo scelto monitor gaming con tecnologia TN per i giocatori che non vogliono perdersi nemmeno un fps, mentre la tecnologia IPS è più adatta per chi vuole il massimo della qualità visiva, magari accompagnata anche dal supporto HDR. Tra queste due soluzioni esiste anche un terzo sfidante, la tecnologia VA, che si pone a metà strada.

Dimensione: uno schermo troppo piccolo può limitare troppo il campo visivo, mentre uno troppo esteso può essere scomodo e affaticante per la vista. La dimensione ideale di un monitor gaming si aggira tra i 21" e i 27", con alcune eccezioni per gli appassionati di gaming da divano e per quelli che vogliono un formato diverso dal classico 16:9.

Risoluzione: per i giocatori più esigenti la risoluzione massima non è sempre la scelta più adatta, visto che potrebbe dare filo da torcere all'hardware del PC o della Console. La maggior parte dei monitor per giocare nella nostra lista utilizza pannelli Full HD o 2K, ma non abbiamo dimenticato coloro che vogliono spingersi fino al 4K.

Refresh Rate: questo fattore è uno dei più importanti, soprattutto per chi gioca ad FPS, RTS, MOBA o altri titoli competitivi. La maggior parte di questi utenti ha bisogno di un monitor da ben più di 60 Hz, magari addirittura 144 Hz o 240 Hz, ma chi vuole il massimo dell'esperienza di gioco deve scegliere prodotti con tecnologia di sincronizzazione adattiva, vale a dire NVIDIA G-Sync o AMD FreeSync.

Tempo di risposta: in parallelo con il refresh rate, anche questo è un elemento da tenere in considerazione in base al tipo di gioco preferito. La maggior parte dei pannelli ha tempi di risposta di circa 5 ms, ma i migliori della categoria arrivano a meno di 1 ms.

Design: anche l'occhio vuole la sua parte, e di certo i monitor gaming non lasciano a desiderare sotto questo aspetto. Molti dei prodotti selezionati presentano design originali e molto caratteristici, alcuni di questi integrano LED RGB, basi regolabili, tante porte per la connettività o altre chicche hardware per esaltare estetica e funzionalità.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti dai Monitor Gaming, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti