Home Page > Guide all'acquisto > Migliori Schede Video

Migliori Schede Video – Gennaio 2023

Migliori Schede Video – Gennaio 2023
Michela Raffaele
Michela Raffaele

La nostra lista delle migliori schede video aggiornata a gennaio 2023.

Migliori schede video 2023

In questi ultimi mesi l'acquisto di schede video – ma anche CPU, console e componenti elettronici di ogni tipo – è stato fortemente limitato dalle pochissime scorte disponibili. Ci troviamo di fronte ad una tipica crisi di mercato dove la domanda non viene soddisfatta dall'offerta. Tale situazione ha ovviamente fatto salire i prezzi a livelli esagerati, provocando proteste e contestazioni da parte degli utenti.

In molti hanno cercato una motivazione plausibile alla scarsità di componenti informatici e console next-gen: sicuramente la pandemia che ha fatto chiudere le fabbriche per mesi, per non parlare della scarsità di microprocessori per tutta la filiera dell'elettronica, e degli scalper che bruciano le scorte appena sono disponibili.

Vista la situazione, il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di seguire il nostro canale Telegram delle offerte dove siamo molto attenti a seguire l'eventuale disponibilità di schede video, processori, console next-gen e altri componenti, segnalando immediatamente quando si possono comprare.

Indice

Migliori schede video gaming

Se siete in carca di una scheda video che migliori le vostre sessioni di gioco, di seguito vi proponiamo le migliori schede video gaming attualmente in commercio.

VGA GIGABYTE AMD RADEON RX 6600 XT

Se siete alla ricerca di una buona, anzi ottima, scheda video per il gaming, allora non potete di certo ignorare questa AMD RX 6600 XT. Vi supporterà durante le vostre sessioni di gioco con risoluzione a 1080p. Darà il meglio di sé anche con gli alimentatori più modesti e vi garantirà un'efficienza termica di livello superiore (sistema di raffreddamento WINDFORCE 3X). Abbiamo anche 8 GB di RAM GDDR6, velocità di clock della GPU a 2607 MHz e interfaccia di uscita video in HDMI / DisplayPort. Unico neo, manca il Ray Tracing.

MSI Nvidia GeForce RTX 3060 Ti

GeForce RTX 3060 è una scheda video di qualità superiore venduta ad un prezzo più che abbordabile. Perfetta per eSport competitivi e per la stragrande maggioranza dei titoli moderni. Inoltre, vanta un core clock di 1,41 GHz, 8 GB GDDR6 di memoria, 14 Gbps adibiti alla banda di memoria, più un'uscita HDMI 2.1. Se siete in cerca di una scheda video perfetta per il gaming, vi abbiamo dato più di una ragione per valutare questo prodotto.

MSI Radeon RX 6800 GAMING X TRIO

AMD Radeon RX 6800 XT è una scheda video di fascia alta, piuttosto costosa ma decisamente performante soprattutto se consideriamo le sue elevate prestazioni in 4K. Questo modello spicca per la presenza di una quantità doppia di VRAM e per la tecnologia Smart Access Memory di proprietà di AMD (garantisce ottime prestazioni su determinati giochi). Sicuramente non è un prodotto alla portata di tutti, ma essendo una delle migliori schede video per il gaming in circolazione, non possiamo che consigliarvela in questo paragrafo.

PNY GeForce RTX 3070

Torna di nuovo disponibile sul mercato ad un prezzo più che abbordabile Nvidia GeForce RTX 3070. Si tratta di un prodotto di qualità elevata soprattutto se consideriamo le sue prestazioni in Ray Tracing, in 4K e oltre i 60 FPS. Il fatto che questa scheda video sia scesa notevolmente di prezzo, rendendosi disponibile per un'utenza diversificata, è sicuramente un valore aggiunto. Ad ogni modo, considerando l'attuale rapporto qualità/prezzo di questo prodotto, non possiamo non includerlo tra le migliori schede video gaming.

RTX 4070 Ti MSI GAMING X TRIO

Vediamo subito le caratteristiche tecniche di questa NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti. La scheda è sempre basata sull'architettura Ada Lovelce a 4 nm, e vanta 12 GB di memoria GDDR6X. Il numero di unità computazionali è inferiore alla 3080 Ti, ma compensa però con Tensore Core di 4° generazione e RT Core di 3° generazione. Sul retro troviamo 4 porte: una HDMI con supporto 4K@120Hz HDR o 8K@60Hz HDR e VRR, e 3 DisplayPort v1.4a. Come è facile intuire la scheda supporta fino a 4 schermi in contemporanea. Quindi abbiamo prestazioni solide in 4K e ottime in QHD, accesso al DLSS 3 e al suo Frame Generation basato su IA, temperature contenute e, soprattutto, consumi estremamente ridotti.

Recensione MSI NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti GAMING X TRIO

PowerColor AMD Radeon 6900 XT

AMD Radeon 6900 XT è una delle migliori schede video di AMD. Progettata per il gaming con risoluzione 1080p, 1440p e 4K. Ottime le performance in raster e discrete nel Ray Tracing. L'architettura su cui si basa è RDNA 2. Inoltre, è dotata di 80 CU, 5120 shader e lavora ad una frequenza media di 2015 MHz (riesce ad arrivare fino a 2250 MHZ in boost). La memoria è una GDDR6 VRAM da 16 GB, con larghezza di banda massima di 512 GB/s e Infinity Cache da 128 MB.

ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 Ti

Nvidia GeForce RTX 3080 Ti è una scheda video con un'eccellente configurazione per il gaming. Progettata per il gaming a 1440p e in 4K. Inoltre, consente di abilitare gli effetti Ray Tracing in tutti i giochi che li supportano. Per di più, è dotata di 10240 CUDA cores, di una memoria GDDR6X da 12 GB e raggiunge una frequenza di clock in boost di 1,67 GHz. Per quanto concerne la connettività, troviamo 2 porte HDMI 2.1 e 3 DisplayPort 1.4.

NVIDIA GeForce RTX 4090 MSI SUPRIM X 24G

La RTX 4090 è la miglior scheda video consumer che potete acquistare attualmente sul mercato. Ha prestazioni superiori a qualsiasi altra GPU sia per la produttività che per il gaming. Una GPU incredibile destinata a durare nel tempo soprattutto grazie al supporto per il nuovissimo DLSS3 e del coder/encoder hardware per AV1. Se non fosse per il prezzo e per il resto dell'hardware (dovete necessariamente avere un alimentatore da almeno 850W e un processore di tutto rispetto per reggere il confronto con la 4090) sarebbe un prodotto privo di debolezze. Ad ogni modo, fatta eccezione per questi piccoli nei, stiamo parlando del futuro del gaming.

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4090

Migliori schede video economiche

Se avete problemi di budget e siete in cerca di una scheda video economica, in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi. 

SAPLOS AMD Radeon RX 550

AMD Radeon RX 550 è una scheda video economica e funzionale. Polaris è l'architettura grafica di questo modello. Compatibile con le tecnologie FreeSync per il frame rate adattivo e Radeon Crimson ReLive. Perfetta per i giochi in HD e Full HD. Radeon RX550 è perfetta per chi ha un budget limitato. Quindi se siete in cerca di una scheda video che migliori la vostra attrezzatura hardware e vi garantisca un gameplay estremamente fluido, questo è il prodotto che fa per voi.

Biostar AMD Radeon RX 550

AMD Radeon RX 550 è la scheda video perfetta per utenti/gamer alle prime armi in cerca di un prodotto economico, di qualità e dalle buone prestazioni. La velocità di GPU è di 1100 MHz, mentre quella di memoria è di 1750 MHz. Supporta senza problemi qualsiasi gioco (anche i titoli un po' più vecchiotti) dando il meglio di sé nella risoluzione 1080p.

Asus Nvidia GeForce GT 710

ASUS GeForce GT 710 è la scheda video perfetta per utenti poco pretenziosi che cercano un modello silenzioso (dissipatore assente), economico ma di qualità e che non faccia chissà quali miracoli. La risoluzione massima è 2K, la RAM è di 2 GB e a livello di porte, siamo quasi al completo con 3 ingressi HDMI, DVI, e VGA. Menzione d'onore alle dimensioni ultra-compatte (16,7 x 1,7 x 6,9 cm) e al peso super contenuto (181 g). Per quanto riguarda il prezzo, la convenienza è disarmate. Noi, ve la consigliamo.

ASUS TUF Nvidia GTX 1650

Nvidia GeForce GTX 1650 è una scheda video economica perfetta per giocare in Full HD. Vantando una delle migliori tecnologie di raffreddamento presenti sul mercato, non avrete alcun tipo di problema di surriscaldamento. La velocità di memoria effettiva è di ben 8000 MHz, mentre quella della GPU è di 1485 MHz. Quindi, se avete problemi di budget e siete in cerca di una scheda video che dia il meglio di sé nel gaming a 1080p, questo potrebbe essere il prodotto giusto per voi.

Migliori schede video fascia media

Quando si tratta di schede video, la fascia media è ricca di prodotti di qualità venduti ad un prezzo decisamente conveniente. Di seguito abbiamo raccolto le migliori schede video di fascia media.

Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1660 Super

La GeForce GTX 1660 Super è una scheda video piuttosto versatile, in quanto perfetta per fotografia, grafica, video editing e gaming. Rispetto alla sua antenata (la conosciuta GeForce GTX 1660), questa versione è decisamente più "Super" (di nome e di fatto). Abbiamo delle buone performance in overclocking e un buon sistema di raffreddamento. Per quanto riguarda l'ambito gaming, da il meglio di sé a 1080p. Per di più, vanta una RAM da 6 GB GDDR6, una velocità di memoria di ben 14.000 MHz e una velocità di clock della GPU di 1785 MHz.

Gigabyte AMD Radeon RX 6600 XT

Se siete in cerca di una scheda video di fascia media per le vostre sessioni di gioco in Full HD, la soluzione ve la offre AMD con la sua RX 6600 XT. Questa scheda video si basa sull'architettura RDNA 2, raggiunge una frequenza massima di 2589 MHz, ed è dotata di 32 MB di Infinity Cache e di una memoria da 8 GB GDDR6. Anche se dà il meglio di sé nel gaming a 1080p, garantisce ottimi risultati nella stragrande maggioranza dei giochi più recenti. 

Migliori schede video qualità/prezzo

Quando si parla di schede video, trovare dei prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo non è una cosa semplice. Di seguito abbiamo raccolto una serie di modelli di qualità venduti al miglior prezzo garantito.

MSI Radeon RX 6500 XT MECH 2X 4G OC

MSI Radeon RX 6500 XT MECH 2X 4G OC è una delle migliori schede video per rapporto qualità/prezzo, in quanto garantisce buona resa grafica, bassi consumi e un prezzo decisamente abbordabile soprattutto se messo in relazione a quelli della concorrenza. Vediamo subito le caratteristiche specifiche: interfaccia di tipo PCIe 4.0, velocità di clock GPU di 2685 MHz 4GB di RAM GDDR6. Per di più, troviamo una porta HDMI e una DisplayPort. Economica e perfetta per il gaming.

ASUS ROG Strix Radeon RX 6600 XT OC Edition

Se siete degli utenti particolarmente esigenti in cerca di una scheda video che vi soddisfi a pieno, questa è la strada da percorrere. Abbiamo 8 GB di RAM GDDR6 e un potente processore che raggiunge un clock massimo di 2448 MHz in modalità gaming e 2607 MHz in modalità OC. Per quanto riguarda la connettività, sul retro troviamo 3 DisplayPort e una HDMI. Le due silenziose ventole e il dissipatore si occuperanno del raffreddamento della GPU. Considerando il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, ve la consigliamo caldamente.

PNY Quadro RTX 4000

Nvidia Quadro RTX 4000 è una scheda video piuttosto completa, in quanto è perfetta sia per lavori tecnici di grafica e rendering in 3D che per il gaming. Si ritrova in questo paragrafo perché il suo prezzo attuale è il migliore di sempre. Ora diamo un piccolo sguardo alle caratteristiche specifiche. Abbiamo 8 GB di RAM GDDR6, DisplayPort, supporto alla risoluzione 8K e ventola ultra-silenziosa. Insomma a questa scheda video non manca davvero nulla.

Migliori schede video NVIDIA

NVIDIA è da sempre sinonimo di qualità ed efficienza nell'ambito delle schede video, motivo per cui in questo paragrafo abbiamo raccolto solo il meglio dei suoi prodotti.

Gainward Nvidia GeForce RTX 3080

Nvidia GeForce RTX 3080 spicca sicuramente per le sue eccellenti prestazioni di gioco in 4K. Essendo una delle migliori schede video di sempre, possiamo dire che offre prestazioni maggiormente notevoli rispetto alle sue antenate, la RTX 2080 e la RTX 2080 Ti. Un modello potente e dell'ottimo rapporto qualità/prezzo. Perfetto per giocatori che non vogliono scendere a compromessi e desiderano solo il meglio.

Gigabyte GeForce RTX 3090

Nvidia GeForce RTX 3090 non solo offre ben 24GB di VRAM, ma supporta anche i giochi a 60 FPS in 8K. Pensata per utenti creativi e gamer incalliti. Unica pecca di questa scheda video è il fatto di essere decisamente molto costosa e quindi non alla portata di tutti. Ad ogni modo, al prezzo giusto, è sicuramente un valido acquisto.

MSI GeForce RTX 3090 Gaming X Trio

MSI GeForce RTX 3090 Gaming X Trio spicca per prima cosa per il suo sistema di raffreddamento di ottima qualità, poi per il suo silenziosissimo dissipatore TRI FROZR 2 con ventole TORX 4.0. Grazie al design del dissipatore, la scheda video abiliterà le ventole solo quando sarà realmente necessario. Tallone di Achille di questo prodotto è il suo costo, purtroppo non alla portata di tutti. Ma se volete giocare al massimo, questo è il prezzo da pagare!

NVIDIA GeForce RTX 4080 Founders Edition

L'investimento rimane sempre elevato, ma in compenso questa nuova RTX 4080 ripaga con performance al top e consumi e temperature ridotte. Anche in questo caso la feature più sorprendente risiede nel DLSS 3, che veramente potrebbe essere la svolta in futuro per giocare con frame rate alti anche in 4K, senza sacrificare troppo il livello di raffinatezza dell'immagine. A fianco del modello prodotto direttamente da NVIDIA, ci sono ovviamente anche le varianti prodotte da altri marchi (di seguito vi proponiamo un modello custom di MSI) con prezzi uguali o più alti a seconda del design termico e delle funzionalità aggiuntive.

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4080

NVIDIA GeForce RTX 4090 MSI SUPRIM X 24G

La RTX 4090 è la miglior scheda video consumer che potete acquistare attualmente sul mercato. Ha prestazioni superiori a qualsiasi altra GPU sia per la produttività che per il gaming. Non solo è una GPU incredibile in questo momento, ma ha anche tutte le carte in regola per esserlo nei prossimi anni, grazie al supporto per il nuovissimo DLSS3 e del coder/encoder hardware per AV1. Uniche pecche sono il prezzo e il resto dell'hardware (dovete necessariamente avere un alimentatore da almeno 850W e un processore di tutto rispetto per reggere il confronto con la 4090). Fatta eccezione per questi piccoli nei, stiamo parlando del futuro del gaming.

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4090

Migliori schede video AMD

Anche AMD si fa sentire in quest'ambito. Le schede video di AMD sono tra le migliori in circolazione. In questo paragrafo abbiamo raccolto i prodotti più in vista sul mercato.

PowerColor AMD Radeon 6900 XT

AMD Radeon 6900 XT è la migliore scheda video AMD di ultima generazione. Progettata per il gaming ad alta risoluzione 1080p o 1440p (anche 4K). Basandosi sull'architettura RDNA 2, è dotata di ben 80 CU e 5120 shader core e durante il gaming lavora ad una frequenza media di 2015 MHz (può arrivare fino a 2250 MHz in boost). La memoria GDDR6 VRAM è da 16 GB, con larghezza di banda massima di 512 GB/s e Infinity Cache da 128 MB. Sul retro troviamo due DisplayPort 1.4, una HDMI 2.1 e una USB-C con Display Port. Peccato per il prezzo, decisamente non alla portata di tutti.

XFX AMD Radeon RX 6700 XT

Con questa scheda video unirete l'utile ad dilettevole, in quanto risulta perfetta sia per il gaming che per l'editing video. Abbiamo 12 GB di RAM GDDR6 e una velocità di clock di 2622 MHz. Non mancano le uscite DisplayPort e HDMI. Buono, ma non eccellente (persistono casi di surriscaldamento dopo diverse ore di gioco), il sistema di raffreddamento

AMD RX 7900 XT

AMD RX 7900 XT somiglia molto a sua sorella maggiore (cominciando dalle dimensioni) se non fosse per alcune differenze soprattutto a livello di potenza e memoria. Abbiamo 84 Compute Units e 20 GB di memoria GDDR6. Passi da gigante fa il consumo energetico, con un TDP a 300 Watt (vale a dire 50W in meno della XTX). Per il resto si tratta di una GPU con tutte le funzionalità di RDNA 3. Al netto di qualche variazione nei titoli più pesanti, le performance in gaming non dovrebbero essere poi così distanti (verificheremo in seguito con le recensioni). 

AMD RX 7900 XTX e 7900 XT

AMD RX 7900 XTX

AMD Radeon RX 7900 XTX è una top gamma assoluta e si spinge al limite delle potenzialità di RDNA 3. Abbiamo 96 Compute Unit, 24 GB GDDR6 di memoria e soprattutto il TDP a 355 Watt. Il connettore per l'alimentazione è una classica doppia porta da 8 pin, quindi non servono strani adattatori in confezione. Se siete degli intenditori o semplicemente curiosi, vi rimandiamo al nostro articolo per ulteriori informazioni.

AMD RX 7900 XTX e 7900 XT

Migliori schede video per il mining

Uno degli impieghi più famigerati delle schede video è quello del mining di criptovalute. Se steste quindi cercando una GPU per fermare Bitcoin, piuttosto che per giocare, vediamo quali proposte ci sono al momento sul mercato.

EVGA NVIDIA GeForce RTX 2060

Ahimè GeForce RTX 2060 non è conosciutissima come scheda video, ma nel panorama Ethereum rientra decisamente tra quelle dalle prestazioni più interessanti. Può calcolare fino a un massimo di 32.32 MH/s, vanta 6GB di VRAM GDDR6 e offre fino a 1680 MHz di frequenza di clock. Per di più, il prezzo non è davvero niente male. Vi abbiamo dato più di una ragione per prenderla in considerazione.

Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER

GeForce GTX 1660 SUPER, celebre schede video nel mondo del mining (soprattutto in questa versione Overclock OC prodotta da Gigabyte), vanta ben 6GB di VRAM GDDR6 1785 MHz di frequenza di clock. Il consumo si aggira intorno ai 125 Watt. Per di più, può calcolare fino ad un massimo di 31.61 MH/s. Il prezzo è decisamente abbordabile e alla portata di tutti.

Gigabyte GeForce RTX 3060 EAGLE OC

Il meglio del meglio per il mining è GeForce RTX 3060. Offre 12GB di VRAM GDDR6, 1852 MHz di frequenza di clock e una potenza di 170 Watt. Per di più, può calcolare fino ad un massimo di 49.64 MH/s. Un'ottima scheda video di fascia medio-alta da prendere in considerazione.

Sapphire RADEON RX 6600 XT

RADEON RX 6600 XT è una scheda video di qualità, pronta a garantirvi ottime prestazioni e acquistabile ad un prezzo alla portata di qualsiasi portafoglio. Vanta 8GB di VRAM GDDR6 e 2589 MHz di frequenza di clock. Il consumo si aggira intorno ai 160 Watt, perfetti per calcolare fino a un massimo di 32.32 MH/s. Nel complesso, non ha nulla da invidiare ad altri modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

Asus TUF GeForce RTX 3090

Se siete degli esperti e fanatici di criptovalute in cerca di una scheda video potente e di qualità che vi supporti nelle vostre attività, Asus TUF GeForce RTX 3090 è la strada da percorrere. Vanta ben 24GB di VRAM GDDR6×, 1700 MHz di frequenza di clock e una potenza di ben 350 Watt (l'ideale per calcolare fino a 121.16 MH/s).

Migliori schede video integrate

Diversamente dai paragrafi precedenti, di seguito troverete una serie di processori di qualità con scheda video integrata.

AMD CPU Ryzen 5 5600G

Con AMD Ryzen 5 5600G include 6 core in grado di gestire fino a 12 Thread grazie alla tecnologia SMT (Simultaneous Multi Threading). La frequenza di base è di 3.9 GHz che in boost arriva a 4.4 GHz. Per di più, troviamo un TDP di soli 65 Watt. La grafica integrata è una Radeon Vega 11 con 7 Compute Unit (Graphics Core Count) ed una frequenza di 1900 MHz. Perfetto per giocare ai videogames con una risoluzione sotto il Full HD. Il dissipatore è incluso nella confezione.

AMD Athlon 3000G

AMD Athlon 3000G  è il miglior processore economico con scheda video integrata. Essendo un prodotto di fascia bassa, dispone di soli 2 core, che grazie alla tecnologia SMT sono in grado di gestire fino a 4 thread simultanei. Inoltre, troviamo una frequenza operativa di base di 3,5 GHz, però nessuna tecnologia Max Boost. Abbiamo poi un processo produttivo a 14 nanometri e una compatibilità con il socket AM4 di AMD. Come grafica integrata troviamo una Radeon Vega 3 Graphics che integra solo 3 Core ed una frequenza di 1100 MHz. Considerando l'economicità di questo prodotto, non aspettatevi miracoli sia dalla CPU che dalla GPU. Perfetto per chi vuole spendere il minimo sindacabile e non ha grandi pretese.

AMD CPU Ryzen 7 5700G

AMD CPU Ryzen 7 5700G è uno dei più potenti processori con grafica integrata. Con l'architettura Zen 3 vede al suo interno l'integrazione della scheda grafica più potente in commercio ovvero Vega 11, con 8 Compute Unit (Graphics Core Count) ed una frequenza di 2000 MHz. Per di più, abbiamo l'integrazione di ben 8 core che per mezzo della tecnologia SMT (Simultaneous Multi Threading) sono in grado di gestire fino a 16 thread simultanei per ogni ciclo di clock. Essendo una CPU con grafica integrata, non aspettatevi miracoli. Perfetta per chi vuole spendere il meno possibile e giocare con dettagli medio-bassi. Il dissipatore è incluso nella confezione.

Intel Core

Ultime, ma non per importanza, abbiamo una serie di CPU con scheda video integrata di Intel. Per prima cosa abbiamo le CPU Intel Core di decima generazione, con grafica integrata Intel UHD 630 e frequenza base di 350 MHz che può arrivare fino a 1,2 GHz con un massimo di 64 MB di memoria condivisa con il sistema principale. Diversamente, i modelli di fascia bassa come Pentium e Celeron, dispongono della grafica integrata Intel UHD 610. Passiamo all'undicesima generazione, Rocket Lake-S, con una grafica integrata Intel UHD 750 e una frequenza base di 350 MHz (si può spingere fino a 1.30 GHz). Con la dodicesima generazione, conosciuta con il nome di Alder Lake, abbiamo una grafica integrata Intel UHD 770 con una frequenza base di 300 MHz (arriva a 1.45 GHz).

Come scegliamo le schede video per PC fisso?

Le schede video che trovate in questa guida le abbiamo scelte valutando i modelli in commercio, basandoci quando possibile su prove effettuate da noi della redazione oppure su test ed esperienze di utilizzo di fonti affidabili ed assodate. Leggendo questa pagina noterete come nei vari paragrafi abbiamo evitato di indicare schede di specifici produttori (es. ASUS, MSI, Gygabyte, PNY, Sapphire…). Il motivo è che è difficile dare consigli in tal senso e dipende molto da quello che cercate.

Le specifiche tra una GPU base e una customizzata sono molto simili tra loro e spesso (salvo offerte) la differenza di prezzo non giustifica l'aumento di performance. È però vero che ognuno di voi può avere particolari esigenze, siano queste estetiche, di raffreddamento o di voler una scheda overcloccata di fabbrica. Per iniziare ad orientarvi potete fare riferimento a queste macrocategorie:

  • Schede video per giocare in Full HD
  • Schede video per giocare in Full HD senza compromessi o a 1440p
  • Schede video per giocare a 1440p senza compromessi
  • Schede video per giocare in 4K

Come cambiare scheda video

Se siete intenzionati a cambiare scheda video, forse saprete già che questo implica una procedura manuale. Se non avete praticità con i lavori manuali e non volete mettere a rischio il vostro PC, rivolgetevi a personale specializzato. In caso contrario sappiate che la procedura è piuttosto facile. In un'apposita guida vi spieghiamo come (eventualmente) smontare la vostra vecchia scheda video, ed installare quella nuova.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti, eccovi qualche alternativa:

Mostra i commenti