Home Page > Guide all'acquisto > Migliori Schede Video per una Grafica di Qualità

Migliori Schede Video per una Grafica di Qualità – Marzo 2024

Michela Raffaele
Michela Raffaele
Migliori Schede Video per una Grafica di Qualità – Marzo 2024

La nostra lista delle migliori schede video aggiornata a marzo 2024.

Migliori schede video 2024

In questi ultimi mesi l'acquisto di schede video – ma anche CPU, console e componenti elettronici di ogni tipo – è stato fortemente limitato dalle pochissime scorte disponibili. Ci troviamo di fronte ad una tipica crisi di mercato dove la domanda non viene soddisfatta dall'offerta. Tale situazione ha ovviamente fatto salire i prezzi a livelli esagerati, provocando proteste e contestazioni da parte degli utenti.

In molti hanno cercato una motivazione plausibile alla scarsità di componenti informatici e console next-gen: sicuramente la pandemia che ha fatto chiudere le fabbriche per mesi, per non parlare della scarsità di microprocessori per tutta la filiera dell'elettronica, e degli scalper che bruciano le scorte appena sono disponibili.

Vista la situazione, il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di seguire il nostro canale Telegram delle offerte dove siamo molto attenti a seguire l'eventuale disponibilità di schede video, processori, console next-gen e altri componenti, segnalando immediatamente quando si possono comprare.

Indice

Migliori schede video gaming

Se siete in carca di una scheda video che migliori le vostre sessioni di gioco, di seguito vi proponiamo le migliori schede video gaming attualmente in commercio.

INNO3D GeForce RTX 4060 TWIN X2

INNO3D GeForce RTX 4060 TWIN X2 punta tutto (o quasi) sul prezzo decisamente aggressivo. Per essere un modello che consente di giocare in Full HD ad altissime prestazioni in tutti i giochi più moderni risulta decisamente economica. Inoltre, grazie al supporto del DLSS 3, potrete giocare a grande fluidità superando i 100 FPS anche nei giochi più esigenti. Purtroppo poco adatta per giocare in Ray tracing a causa dell'hardware un po' limitato (soprattutto per quanto riguarda memoria e core). Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra accurata recensione.

Recensione INNO3D GeForce RTX 4060 TWIN X2

ASUS Dual GeForce RTX 4060 Ti White OC Edition 8GB

Grazie al design raffinato e compatto, ASUS Dual GeForce RTX 4060 Ti White OC Edition 8GB risulta perfetta per le build micro-ATX e mini-ITX. Spicca il suo eccezionale rapporto prestazioni/consumi. Abbiamo buone prestazioni in Full HD e meno buone con risoluzioni maggiori. Punto debole, l'hardware un po' sacrificato (pochi core e poca memoria video). Il DLSS 3 è certamente una tecnologia spettacolare, quasi indispensabile per giocare in Ray tracing. Al giusto prezzo è destinata a diventare la GPU perfetta per i giocatori con build di fascia medio-bassa. Di seguito la nostra recensione.

Recensione ASUS Dual GeForce RTX 4060 Ti White OC Edition 8GB

VGA GIGABYTE AMD RADEON RX 6600 XT

Se siete alla ricerca di una buona, anzi ottima, scheda video per il gaming, allora non potete di certo ignorare questa AMD RX 6600 XT. Vi supporterà durante le vostre sessioni di gioco con risoluzione a 1080p. Darà il meglio di sé anche con gli alimentatori più modesti e vi garantirà un'efficienza termica di livello superiore (sistema di raffreddamento WINDFORCE 3X). Abbiamo anche 8 GB di RAM GDDR6, velocità di clock della GPU a 2607 MHz e interfaccia di uscita video in HDMI / DisplayPort. Unico neo, manca il Ray Tracing.

MSI GeForce RTX 4060 Ti

MSI GeForce RTX 4060 Ti Gaming X Trio 8G  si trova in questo paragrafo perché riesce a offrire un'esperienza di gioco di altissimo livello in Full HD, con qualche gioia anche in QHD. Con l'aiuto del DLSS 3 potrete tirare fuori tanti FPS dai giochi più ottimizzati. Occhio però, perché l'hardware non fa miracoli! Abbiamo anche grande efficienza energetica (consuma e si scalda poco). La nostra recensione vi chiarirà ogni dubbio o curiosità. Nell'attesa che torni disponibile il modello a 3 ventole vi suggeriamo la versione compatta in vendita ad un buon prezzo su Amazon.

Recensione MSI GeForce RTX 4060 Ti

INNO3D GeForce RTX 4070 iChill X3

Se vi piace giocare in Quad HD (1400p) ad alte prestazioni, questa è la GPU che fa per voi. Abbiamo sicuramente prestazioni di alto livello, ma attenzione perchè in 4K soffre con i titoli più pesanti e quando si attiva il Ray Tracing bisogna scendere a compromessi con la qualità. Menzione d'onore al DLSS 3 pronto a migliorare (e non di poco) il framerate medio. Il rapporto qualità/prezzo è davvero interessante.

Recensione INNO3D GeForce RTX 4070 iChill X3

PNY GeForce RTX 3070

Torna di nuovo disponibile sul mercato ad un prezzo più che abbordabile Nvidia GeForce RTX 3070. Si tratta di un prodotto di qualità elevata soprattutto se consideriamo le sue prestazioni in Ray Tracing, in 4K e oltre i 60 FPS. Il fatto che questa scheda video sia scesa notevolmente di prezzo, rendendosi disponibile per un'utenza diversificata, è sicuramente un valore aggiunto. Ad ogni modo, considerando l'attuale rapporto qualità/prezzo di questo prodotto, non possiamo non includerlo tra le migliori schede video gaming.

MSI Radeon RX 6800 GAMING X TRIO

AMD Radeon RX 6800 XT è una scheda video di fascia alta, piuttosto costosa ma decisamente performante soprattutto se consideriamo le sue elevate prestazioni in 4K. Questo modello spicca per la presenza di una quantità doppia di VRAM e per la tecnologia Smart Access Memory di proprietà di AMD (garantisce ottime prestazioni su determinati giochi). Sicuramente non è un prodotto alla portata di tutti, ma essendo una delle migliori schede video per il gaming in circolazione, non possiamo che consigliarvela in questo paragrafo.

RTX 4070 Ti MSI GAMING X TRIO

Vediamo subito le caratteristiche tecniche di questa NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti. La scheda è sempre basata sull'architettura Ada Lovelce a 4 nm, e vanta 12 GB di memoria GDDR6X. Il numero di unità computazionali è inferiore alla 3080 Ti, ma compensa però con Tensore Core di 4° generazione e RT Core di 3° generazione. Sul retro troviamo 4 porte: una HDMI con supporto 4K@120Hz HDR o 8K@60Hz HDR e VRR, e 3 DisplayPort v1.4a. Come è facile intuire la scheda supporta fino a 4 schermi in contemporanea. Quindi abbiamo prestazioni solide in 4K e ottime in QHD, accesso al DLSS 3 e al suo Frame Generation basato su IA, temperature contenute e, soprattutto, consumi estremamente ridotti.

Recensione MSI NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti GAMING X TRIO

ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC Edition

ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC Edition è una delle migliori versioni custom della 4090, una vera regina tra le GPU. Non ha rivali sia in produttività che in gaming. E anche rispetto ad altre 4090 custom, presenta un ottimo equilibrio tra design e prestazioni. Ahimè ha dei difetti (anche più delle sue colleghe). Purtroppo consuma tanto, ha dimensioni eccessive e costa davvero tantissimo! In compenso può fornirvi il massimo degli fps a risoluzione 4K in tutti i giochi, sfruttando anche il ray tracing e il DLSS 3. Impossibile chiedere di più (o forse sì, magari uno sconto sul prezzo).

Recensione ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC Edition

NVIDIA GeForce RTX 4090 MSI SUPRIM X 24G

La RTX 4090 è la miglior scheda video consumer che potete acquistare attualmente sul mercato. Ha prestazioni superiori a qualsiasi altra GPU sia per la produttività che per il gaming. Una GPU incredibile destinata a durare nel tempo soprattutto grazie al supporto per il nuovissimo DLSS3 e del coder/encoder hardware per AV1. Se non fosse per il prezzo e per il resto dell'hardware (dovete necessariamente avere un alimentatore da almeno 850W e un processore di tutto rispetto per reggere il confronto con la 4090) sarebbe un prodotto privo di debolezze. Ad ogni modo, fatta eccezione per questi piccoli nei, stiamo parlando del futuro del gaming.

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4090

Migliori schede video economiche

Se avete problemi di budget e siete in cerca di una scheda video economica, in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi. 

SAPLOS AMD Radeon RX 550

AMD Radeon RX 550 è una scheda video economica e funzionale. Polaris è l'architettura grafica di questo modello. Compatibile con le tecnologie FreeSync per il frame rate adattivo e Radeon Crimson ReLive. Perfetta per i giochi in HD e Full HD. Radeon RX550 è perfetta per chi ha un budget limitato. Quindi se siete in cerca di una scheda video che migliori la vostra attrezzatura hardware e vi garantisca un gameplay estremamente fluido, questo è il prodotto che fa per voi.

Biostar AMD Radeon RX 550

AMD Radeon RX 550 è la scheda video perfetta per utenti/gamer alle prime armi in cerca di un prodotto economico, di qualità e dalle buone prestazioni. La velocità di GPU è di 1100 MHz, mentre quella di memoria è di 1750 MHz. Supporta senza problemi qualsiasi gioco (anche i titoli un po' più vecchiotti) dando il meglio di sé nella risoluzione 1080p.

Migliori schede video fascia media

Quando si tratta di schede video, la fascia media è ricca di prodotti di qualità venduti ad un prezzo decisamente conveniente. Di seguito abbiamo raccolto le migliori schede video di fascia media.

ASUS TUF Nvidia GTX 1650

Nvidia GeForce GTX 1650 è una scheda video dal prezzo conveniente perfetta per giocare in Full HD. Vantando una delle migliori tecnologie di raffreddamento presenti sul mercato, non avrete alcun tipo di problema di surriscaldamento. La velocità di memoria effettiva è di ben 8000 MHz, mentre quella della GPU è di 1485 MHz. Quindi, se avete problemi di budget e siete in cerca di una scheda video che dia il meglio di sé nel gaming a 1080p, questo potrebbe essere il prodotto giusto per voi.

ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition

Vi proponiamo una scheda grafica dalle prestazioni eccezionali: Nvidia GeForce RTX 3060. Abbiamo 12 GB di RAM, una velocità di clock GPU di 1867 MHz, più il supporto alle più recenti tecnologie NVIDIA (come DLSS, Ray Tracing, NVIDIA Reflex, GeForce Experience e tutte le applicazioni NVIDIA Studio). Il tutto vi garantirà un'esperienza di gioco fluida, immagini nitide e un realismo senza precedenti. La risoluzione massima supportata è 8K (7680 x 4320). Il sistema di raffreddamento è garantito da un dissipatore con design Axial-tech e doppi cuscinetti a sfera.

NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER

NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER è la nuova regina della fascia media e ci apprestiamo a spiegarvi il perché! La scheda è basata su architettura Ada Lovelace a 4 nm e la memoria video è la stessa della 4070: 12 GB GDDR6X. In compenso, per core e potenza bruta, risulta più simile a una RTX 4070 Ti. Le dimensioni sono le stesse della RTX 4070. Rimane quindi una scheda dual-slot, almeno per quanto riguarda il modello realizzato dalla stessa NVIDIA. Il consumo energetico sale leggermente: si passa dai 200W della 4070 ai 220W di questa 4070 SUPER. Anche il prezzo rimane praticamente lo stesso! Il divario tra la nuova GeForce RTX 4070 SUPER e la RTX 4070 del 2023 c'è ma non si vede! A seguire la nostra recensione.

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER

Migliori schede video qualità/prezzo

Quando si parla di schede video, trovare dei prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo non è una cosa semplice. Di seguito abbiamo raccolto una serie di modelli di qualità venduti al miglior prezzo garantito.

MSI Radeon RX 6500 XT MECH 2X 4G OC

MSI Radeon RX 6500 XT MECH 2X 4G OC è una delle migliori schede video per rapporto qualità/prezzo, in quanto garantisce buona resa grafica, bassi consumi e un prezzo decisamente abbordabile soprattutto se messo in relazione a quelli della concorrenza. Vediamo subito le caratteristiche specifiche: interfaccia di tipo PCIe 4.0, velocità di clock GPU di 2685 MHz 4GB di RAM GDDR6. Per di più, troviamo una porta HDMI e una DisplayPort. Economica e perfetta per il gaming.

ASUS ROG Strix Radeon RX 6600 XT OC Edition

Se siete degli utenti particolarmente esigenti in cerca di una scheda video che vi soddisfi a pieno, questa è la strada da percorrere. Abbiamo 8 GB di RAM GDDR6 e un potente processore che raggiunge un clock massimo di 2448 MHz in modalità gaming e 2607 MHz in modalità OC. Per quanto riguarda la connettività, sul retro troviamo 3 DisplayPort e una HDMI. Le due silenziose ventole e il dissipatore si occuperanno del raffreddamento della GPU. Considerando il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, ve la consigliamo caldamente.

Migliori schede video NVIDIA

NVIDIA è da sempre sinonimo di qualità ed efficienza nell'ambito delle schede video, motivo per cui in questo paragrafo abbiamo raccolto solo il meglio dei suoi prodotti.

MSI GeForce RTX 4070 Ti SUPER

GeForce RTX 4070 Ti SUPER è un aggiornamento della versione Ti del 2023. Purtroppo della GeForce RTX 4070 Ti SUPER non esiste una versione Founders Edition, infatti la nostra recensione è su una GeForce RTX 4070 Ti SUPER 16G VENTUS 3X di MSI, un modello tri-ventola che da noi verrà venduto nella sua variante OC. La scheda è ovviamente basata su architettura Ada Lovelace a 4 nm. Si passa dai 12 GB di memoria dedicata della 4070 Ti ai 16 GB GDDR6X della variante SUPER, un miglioramento graditissimo soprattutto per chi vuole usarla con impostazioni gaming spinte. Rispetto alla 4070 Ti, la variante SUPER ha più CUDA Core, più Tensore Core, più Ray Tracing Core, maggior ampiezza dell'interfaccia di memoria (e anche più ampiezza di banda), il tutto mantenendo lo stesso TGP. Temperature sempre sotto controllo e stessi consumi: difficile non farsi ingolosire dalla RTX 4070 Ti SUPER.

Recensione MSI GeForce RTX 4070 Ti SUPER

NVIDIA GeForce RTX 4070

NVIDIA GeForce RTX 4070 è ovviamente basata sull'architettura Ada Lovelace a 4 nm. Abbiamo buone prestazioni in 4K, ottime in QHD, consumi e temperature ridotti, dimensioni umane, DLSS 3 e prezzo accessibile, tutte delle buone ragioni per dare una chance a questa scheda video. A livello di prestazioni generali, la RTX 4070 si colloca tra una RTX 3080 Ti e una 4070 Ti (più o meno sullo stesso livello di una 3080 Ti). Un'ottima alternativa per giocatori e sviluppatori in cerca di una scheda grafica con un perfetto rapporto qualità/prezzo. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra accurata recensione.

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4070

Gainward Nvidia GeForce RTX 3080

Nvidia GeForce RTX 3080 spicca sicuramente per le sue eccellenti prestazioni di gioco in 4K. Essendo una delle migliori schede video di sempre, possiamo dire che offre prestazioni maggiormente notevoli rispetto alle sue antenate, la RTX 2080 e la RTX 2080 Ti. Un modello potente e dell'ottimo rapporto qualità/prezzo. Perfetto per giocatori che non vogliono scendere a compromessi e desiderano solo il meglio.

NVIDIA GeForce RTX 4080 Founders Edition

L'investimento rimane sempre elevato, ma in compenso questa nuova RTX 4080 ripaga con performance al top e consumi e temperature ridotte. Anche in questo caso la feature più sorprendente risiede nel DLSS 3, che veramente potrebbe essere la svolta in futuro per giocare con frame rate alti anche in 4K, senza sacrificare troppo il livello di raffinatezza dell'immagine. A fianco del modello prodotto direttamente da NVIDIA, ci sono ovviamente anche le varianti prodotte da altri marchi (esempio un modello custom di MSI) con prezzi uguali o più alti a seconda del design termico e delle funzionalità aggiuntive.

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4080

ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC Edition

Di seguito vi proponiamo una delle migliori versioni custom della 4090, una vera regina tra le GPU. Non ha rivali sia in produttività che in gaming. Presenta un ottimo equilibrio tra design e prestazioni. Peccato per i difetti, ovvero le dimensioni, il consumo e il costo. In compenso può fornirvi il massimo degli fps a risoluzione 4K in tutti i giochi, sfruttando anche il ray tracing e il DLSS 3. Se non fosse per il prezzo, sarebbe perfetta!

Recensione ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC Edition

NVIDIA GeForce RTX 4090 MSI SUPRIM X 24G

La RTX 4090 è la miglior scheda video consumer che potete acquistare attualmente sul mercato. Ha prestazioni superiori a qualsiasi altra GPU sia per la produttività che per il gaming. Non solo è una GPU incredibile in questo momento, ma ha anche tutte le carte in regola per esserlo nei prossimi anni, grazie al supporto per il nuovissimo DLSS3 e del coder/encoder hardware per AV1. Uniche pecche sono il prezzo e il resto dell'hardware (dovete necessariamente avere un alimentatore da almeno 850W e un processore di tutto rispetto per reggere il confronto con la 4090). Ad ogni modo, stiamo parlando del futuro del gaming.

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4090

Migliori schede video AMD

Anche AMD si fa sentire in quest'ambito. Le schede video di AMD sono tra le migliori in circolazione. In questo paragrafo abbiamo raccolto i prodotti più in vista sul mercato.

AMD RX 7900 XT

AMD RX 7900 XT somiglia molto a sua sorella maggiore (cominciando dalle dimensioni) se non fosse per alcune differenze soprattutto a livello di potenza e memoria. Abbiamo 84 Compute Units e 20 GB di memoria GDDR6. Passi da gigante fa il consumo energetico, con un TDP a 300 Watt (vale a dire 50W in meno della XTX). Per il resto si tratta di una GPU con tutte le funzionalità di RDNA 3. Al netto di qualche variazione nei titoli più pesanti, le performance in gaming non dovrebbero essere poi così distanti (verificheremo in seguito con le recensioni). 

Recensione AMD RX 7900 XT

AMD RX 7900 XTX

AMD Radeon RX 7900 XTX è una top gamma assoluta e si spinge al limite delle potenzialità di RDNA 3. Abbiamo 96 Compute Unit, 24 GB GDDR6 di memoria e soprattutto il TDP a 355 Watt. Il connettore per l'alimentazione è una classica doppia porta da 8 pin, quindi non servono strani adattatori in confezione. Se siete degli intenditori o semplicemente curiosi, vi rimandiamo al nostro articolo per ulteriori informazioni.

AMD RX 7900 XTX e 7900 XT

Migliori schede video per il mining

Uno degli impieghi più famigerati delle schede video è quello del mining di criptovalute. Se steste quindi cercando una GPU per fermare Bitcoin, piuttosto che per giocare, vediamo quali proposte ci sono al momento sul mercato.

ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition

Se siete in cerca di una scheda video di qualità superiore dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, questa è la strada da percorrere. Come coprocessore grafico abbiamo NVIDIA GeForce 4060. La RAM della scheda ammonta a 8 GB e la velocità di clock è di 17000 MHz. Per quanto riguarda la connettività, avrete a disposizione uscite video DisplayPort e HDMI. Tra le tecnologie supportate abbiamo: DLSS, Ray Tracing, NVIDIA Reflex, GeForce Experience più tutte le applicazioni NVIDIA Studio. Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, il dissipatore con design Axial-tech e doppi cuscinetti a sfera farà bene il suo lavoro anche sotto pressione!

MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X BLACK 8G OC

La MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X BLACK 8G OC è una scheda video dal prezzo conveniente e dalle caratteristiche tecniche davvero niente male, e ci apprestiamo a spiegarvi perché! A muovere questa scheda abbiamo la GPU NVIDIA GEFORCE RTX 4060 TI (con avanzata architettura Ada Lovelace che offre capacità superiori di ray-tracing RTX). Menzione d'onore al suo sistema di raffreddamento DUAL TORX FAN 4.0 (il dissipatore è completato da una piastra di base in rame nichelato e da tubi di calore). Abbiamo anche 8 GB di memoria GDDR6 (17 Gbit/s), supporto DLSS 3.0 con prestazioni di frame rate migliorate, design spettacolare, e ottimo prezzo.

Migliori schede video integrate

Diversamente dai paragrafi precedenti, di seguito troverete una serie di processori di qualità con scheda video integrata.

Intel Core 14a gen

Eccoci qui a proporvi i nuovi processori Intel Core di 14a generazione, quelli della famiglia Raptor Lake Refresh. Il nome non lascia spazio alla fantasia! Si tratta di un aggiornamento ("refresh") della precedente generazione, con cambiamenti importanti solo per il modello di mezzo Intel Core i7-14700K. L'architettura è la stessa delle due generazioni precedenti, sempre basata su processo produttivo Intel 7 (10 nm), socket LGA 1700 e design leggermente allungato in verticale. La struttura interna è ancora una volta composta da due tipi di core: i P-core (Performance) e gli E-core (Efficiency), in quantità variabile a seconda del chip.

I modelli annunciati sinora sono 6, vale a dire i classici tre Intel Core i5-14600K, Core i7-14700K e Core i9-14900K più le rispettive versioni KF (senza grafica integrata). Per saperne di più vi lasciamo il nostro articolo dedicato.

Come scegliamo le schede video per PC fisso?

Le schede video che trovate in questa guida le abbiamo scelte valutando i modelli in commercio, basandoci quando possibile su prove effettuate da noi della redazione oppure su test ed esperienze di utilizzo di fonti affidabili ed assodate. Leggendo questa pagina noterete come nei vari paragrafi abbiamo evitato di indicare schede di specifici produttori (es. ASUS, MSI, Gygabyte, PNY, Sapphire…). Il motivo è che è difficile dare consigli in tal senso e dipende molto da quello che cercate.

Le specifiche tra una GPU base e una customizzata sono molto simili tra loro e spesso (salvo offerte) la differenza di prezzo non giustifica l'aumento di performance. È però vero che ognuno di voi può avere particolari esigenze, siano queste estetiche, di raffreddamento o di voler una scheda overcloccata di fabbrica. Per iniziare ad orientarvi potete fare riferimento a queste macrocategorie:

  • Schede video per giocare in Full HD
  • Schede video per giocare in Full HD senza compromessi o a 1440p
  • Schede video per giocare a 1440p senza compromessi
  • Schede video per giocare in 4K

Come cambiare scheda video

Se siete intenzionati a cambiare scheda video, forse saprete già che questo implica una procedura manuale. Se non avete praticità con i lavori manuali e non volete mettere a rischio il vostro PC, rivolgetevi a personale specializzato. In caso contrario sappiate che la procedura è piuttosto facile. In un'apposita guida vi spieghiamo come (eventualmente) smontare la vostra vecchia scheda video, ed installare quella nuova.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti