Home Page > Guide all'acquisto > Migliori Tastiere Wireless 2024

Migliori Tastiere Wireless 2024

Michela Raffaele
Michela Raffaele
Migliori Tastiere Wireless 2024

La nostra lista delle migliori tastiere wireless aggiornata a marzo 2024.

Migliori tastiere wireless 2024

Se siete in cerca di una tastiera wireless di qualità, venduta ad un prezzo accessibile, questa guida potrebbe fare al caso vostro. Perché dovreste optare per delle tastiere wireless? Semplice, perché sono comode! Potrete collegarle non solo al computer, ma anche ad altri dispositivi portatili come smartphone, tablet, smart TV e così via. Vi lasciamo al nostro elenco di prodotti.

Indice

Migliori tastiere wireless economiche

In questo paragrafo abbiamo raccolto le tastiere wireless più economiche di sempre. Sono tutti prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, pronte a soddisfare le esigenze di utenti più o meno pretenziosi.

KBCASE

KBCASE è una tastiera economica dal design semplice, ultra-sottile e portatile. Abbiamo tasti silenziosi e leggeri progettati per garantire un'esperienza di digitazione tranquilla. La batteria garantisce fino a 30 giorni di uso continuo. Il Bluetooth 3.0 offre una connessione stabile e senza ritardi. Bella da vedere, facile da utilizzare e trasportare, e ampiamente compatibile.

Trust Ymo

Il kit Trust Ymo comprende una tastiera wireless integrale con layout QWERTY in italiano e un mouse wireless. Per comodità, usano entrambi lo stesso ricevitore USB. I tasti e i pulsanti della tastiera e del mouse si presentano piacevoli al tatto e silenziosi. Inoltre, la tastiera si presenta resistente ai liquidi e dotata di piedini antiscivolo in gomma. Infine, il set è compatibile con Windows, macOS e Chrome OS. La tastiera è acquistabile anche singolarmente.

Logitech MK295

Logitech MK295 viene proposta in kit insieme ad un mouse anch'esso wireless. Si tratta di una tastiera full size con tastierino numerico sulla destra, venduta ad un prezzo decisamente economico. Oltre ai tasti standard (QWERTY) integra anche 8 tasti di scelta rapida. Funziona grazie ad un ricevitore USB con raggio di spostamento fino a 10 m. Vanta inoltre un design durevole e resistente agli schizzi.

Pebble Keys 2 K380s

Si tratta della nuova tastiera della serie Pebble. Anche per la seconda generazione Logitech ha scelto il design arrotondato per i tasti, con un livello di rumorosità contenuto durante la scrittura. Abbiamo 10 tasti Fn personalizzabili, insieme a quello dedicato all'apertura rapida del menù emoji. Un punto centrale dei nuovi prodotti Pebble 2 di Logitech è l'estetica (avrete quindi un'ampia scelta di colorazioni).

Logitech MK470

Stiamo parlando di una tastiera wireless dal design ultra-sottile e compatto, l'ideale per chi sta cercando un prodotto elegante, moderno e silenzioso. Vanta dei tasti scissor-switch con profilo ribassato che garantiscono un'esperienza di digitazione fluida e comoda come su laptop. Nel kit è presente anche un bellissimo mouse di qualità come la tastiera.

Perixx Periduo-605

Questo set, tastiera e mouse ergonomici wireless, è stato progettato appositamente per ridurre la pressione delle mani durante la digitazione. Stiamo parlando di una tastiera 3D con design diviso, una rotella di scorrimento aggiuntiva inclinabile in quattro versi e un supporto per i polsi regolabile integrato. La sua forma sottile ad arco naturale la rende maggiormente ergonomica rispetto ad altri prodotti similari.

Migliori tastiere wireless gaming

Se siete dei giocatori piuttosto attivi e siete in cerca di una tastiera che supporti al meglio le vostre attività ludiche, qui sotto vi riportiamo alcuni tra i migliori articoli sul mercato appartenenti a questa categoria.

KLIM Chroma

KLIM Chroma è attualmente una delle migliori tastiere gaming wireless a membrana sul mercato. Bella, robusta e incredibilmente comoda, perfetta per gamer incalliti. Questo modello è stato concepito per essere il più silenzioso possibile. Gli effetti di luce cromatica di questa tastiera vi aiuteranno in condizioni di scarsa luminosità; la luminosità delle luci è regolabile tramite il tasto FN (tre modalità: statica, respiro, off). Funziona grazie ad un ricevitore USB e ad una batteria integrata di lunga durata.

Logitech G915 TKL

Logitech G915 TKL è una tastiera corta (368 mm), leggera (810 g) e sprovvista di tastierino numerico. Pensata prevalentemente per chi gioca spesso in trasferta e necessita di avere con sé un prodotto estremamente affidabile e poco ingombrante. Nonostante il suo spessore (abbastanza sottile) è da considerarsi un modello meccanico; sotto ogni tasto a fare la differenza troviamo switch meccanici a profilo ribassato (tre le varianti di switch disponibili: GL Clicky, GL Linear, GL Tactile). Inoltre, ogni tasto è retroilluminato singolarmente; i LED emettono una luce color pastello molto gradevole.

Logitech G G715

Logitech G G715 è una tastiera meccanica TKL composta da 87 tasti. Il layout del modello in questione è un ISO UK (tasto invio classico come nel layout italiano, simboli diversi e lettere accentate non presenti). Spicca il look alternativo e più allegro del solito (cominciando dal bellissimo poggiapolsi incluso in confezione a forma di nuvola). Una TKL priva di tastierino numerico, ma con tanti tasti extra (soprattutto il potenziometro retro-illuminato a cilindro e i pulsanti, sempre retro-illuminati, per la gestione dei contenuti multimediali). Ottimi i tasti: sono realizzati in plastica PBT (la più resistente in circolazione quindi). Si presta bene alla scrittura e al gaming

Recensione Logitech G Aurora Collection

Logitech G PRO X TKL LIGHTSPEED

Il design TKL della tastiera include tasti programmabili, illuminazione RGB con LIGHTSYNC, controlli multimediali dedicati e controllo dedicato del volume. Questa nuova tastiera Logitech può essere connessa via Bluetooth o tramite il cavo USB-C to USB-A incluso. Inoltre, è dotata di keycaps dual-shot PBT shine through compatibili con la retro-illuminazione LIGHTSYNC RGB. È disponibile in diverse colorazioni, ed è compatibile con gli aggiornamenti del G HUB e con il software Onboard Memory Management (OMM), grazie ai quali sarà possibile personalizzare ulteriormente la tastiera e il suo funzionamento.

Migliori tastiere wireless retroilluminate

Siete in cerca di una tastiera wireless retroilluminata? Bene, allora siete nel posto giusto. In questo paragrafo abbiamo riportato solo le tastiere wireless retroilluminate più vendute e quelle aventi un ottimo rapporto qualità/prezzo.

KOOCHUWAH

Il prodotto in questione è una comoda tastiera Bluetooth retroilluminata ricaricabile. Le sue dimensioni contenute e il suo design ultra-sottile ne agevolano la portabilità. Vanta dei tasti ben distanziati, piacevoli al tatto essendo leggermente gommati e silenziosi. Compatibile con qualsiasi sistema operativo iOS, Android e Windows. La durata della batteria agli ioni di litio è di circa 3 anni. Un prodotto semplice esteticamente, facile da utilizzare e venduto ad un prezzo decisamente molto conveniente.

FINTIE

FINTIE è una tastiere wireless retroilluminata con 7 colori e 3 livelli di luminosità. Una tastiera leggera, compatta, sottile e comoda da trasportare. E' realizzata in materiale ABS di qualità. Ottima anche l'esperienza di digitazione. Nulla da dire sul prezzo (economico e in linea con le caratteristiche del prodotto).

Rii Mini i18+ Wireless

Rii Mini i18+ è una tastiera wireless retroilluminata con controlli multimediali e layout italiano. Vanta un ampio mouse touchpad con sensibilità regolabile e funzione multi-touch (permette di scorrere le pagine web trascinando due dita sul touchpad). Funziona grazie ad una batteria al litio ricaricabile e ad un ricevitore wireless USB RF 2.4 GHz incluso e riponibile a scomparsa nella tastiera. Piccola, semplice, compatta, facile da utilizzare e soprattutto economica, insomma il prodotto ideale.

Migliori tastiere wireless meccaniche

Poche ma buone. In questo paragrafo troverete le migliori tastiere meccaniche wireless disponibili sul mercato. Belle da vedere (alcune più di altre), facili da utilizzare e vendute ad un ottimo prezzo.

Logitech POP Keys

Il caratteristico design in stile macchina da scrivere di questa coloratissima tastiera marchiata Logitech, non rinuncia a molte scorciatoie utili sui tasti funzione, come quelle per screenshotmicrofono e controlli multimediali. Inoltre, tramite il collaudato software Logitech Options potrete personalizzare il comportamento della tastiera, inclusi i molti tasti emoji presenti in confezione. POP Keys è compatibile con macOS, Windows, iOS, iPadOS, Chrome OS e Android.

EPOMAKER SKYLOONG GK75 Lite

Di seguito vi proponiamo una buona e soprattutto economica tastiera meccanica. Abbiamo un solo potenziometro, case realizzato interamente in plastica traslucida e switch ottico-meccanici (leggermente più economici dei meccanici classici). In basso vi lasciamo la recensione del modello Triple-Mode; in attesa che il prodotto diventi disponibile, vi invitiamo a leggerla. Per i più impazienti, la versione Lite resta comunque una valida alternativa. Entrambe progettate per massimizzare la produttività!

Recensione SKYLOONG GK75 Triple-Mode

EPOMAKER TK68

TK68 è una fantastica tastiera meccanica, compatta e trasparente di EPOMAKER. Abbiamo connettività senza fili, slot hot-swappable, switch meccanici proprietari già lubrificati e una notevole retro-illuminazione. Peccato per il policarbonato trasparente che tende a far cigolare un po' alcuni punti della tastiera. Per il resto, la TK68 è inattaccabile.

Recensione EPOMAKER TK68

EPOMAKER EK68

EPOMAKER EK68 è una tastiera meccanica esteticamente semplice, priva di fronzoli e che va subito al sodo. Vera chicca di questa tastiera è il suo potenziometro. Notevole anche la possibilità di usarla senza fili. Ottima anche la qualità costruttiva. Se non fosse per il layout ANSI USA, per il solito software spartano e per la tanta concorrenza sarebbe perfetta! Di seguito la nostra accurata recensione.

Recensione EPOMAKER EK68

Feker Alice 80

Feker Alice 80 è una tastiera meccanica hot-swappable NKRO formato Alice composta da 68 tasti. I keycap in dotazione sono realizzati in PBT (polibutilentereftalato) dye-sub. Il profilo dei tasti è un classico Cherry. Gli switch del modello in questione sono i Gateron Pro 2.0 YellowOttimi anche gli stabilizzatori. L'esperienza di digitazione è a dir poco fantastica. La scocca è in plastica ABS di buona qualità e il design è decisamente fuori dall'ordinario. Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo alla nostra recensione.

Recensione Feker Alice 80

CoolKiller CK75

YUNZII x CoolKiller CK75 è un prodotto alquanto peculiare. La tastiera è vistosa, coloratissima, piena di decorazioni e di piccoli dettagli. Parliamo comunque di una tastiera meccanica hot-swappable con switch personalizzati, connettività senza fili e accortezze costruttive degne di modelli top di gamma. Peccato per il prezzo (purtroppo non è uno dei più contenuti) e per il layout ANSI USA. In compenso è disponibile in diverse (fantastiche) colorazioni. Nel complesso la CK75 non è tutto fumo e niente arrosto!

Recensione YUNZII x CoolKiller CK75

CIDOO V87

CIDOO V87 è una tastiera meccanica senza fili (via Bluetooth o Wi-Fi) composta da 87 tasti e priva di tastierino numerico. Il layout è ANSI con tasti USA. I keycap in dotazione sono realizzati in PBT Dye-Sublimination. Il profilo dei tasti è un classico Cherry, perfetto per la digitazione e buono anche per il gaming. Gli switch sono unici nel loro genere, si chiamano Quark Matte e sono meccanici a 5 pin di tipo lineare. Molto buoni anche gli stabilizzatori. V87 è una tastiera meccanica Gasket Mount (montaggio a guarnizione) con piastra in policarbonato e scocca esterna in alluminio CNC. Non ci sono LED di stato e la batteria integrata è di 3.000 mAh.

Recensione CIDOO V87

Migliori tastiere compatte

Se avete problemi di spazio o siete in cerca di un tastiera poco ingombrante e facilmente trasportabile, in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi. Di seguito le migliori tastiere compatte presenti attualmente sul mercato.

Rii Mini i8

Rii Mini i8 Wireless è una piccola tastiera dal design caratteristico, in quanto simile a quello di un controller per videogame. Dotata di tasti per il controllo multimediale e di un mouse touchpad centrale con diversi livelli di sensibilità. Funziona grazie ad un ricevitore USB ed è alimentata da 2 batterie AAA. Il supporto ideale per smart TV, mini PC e altri dispositivi portatili. Un buon prodotto venduto ad un prezzo davvero conveniente.

1 BY ONE

Il prodotto in questione è una tastiera wireless super sottile, leggera, compatta e facile da trasportare. Vera chicca di questo modello è il suo touchpad integrato. Il sistema Bluetooth 3.0 con connessione wireless super veloce, assicura un controllo a distanza efficiente entro 10 m. Grazie alla batteria al litio da 280 mAh, la tastiera dura 90 giorni in standby e può lavorare per 90 ore continuative; si ricarica in meno di 4 ore. É compatibile in modo particolare con dispositivi Android e Windows, ma si può anche usare con PC, tablet, laptop, smart TV e così via.

Perixx PERIDUO-712

PERIDUO-712 è una tastiera dalle piccole dimensioni (80 tasti), ottima per chi ha problemi di spazio. Esteticamente si presenta piuttosto semplice. I suoi 13 tasti funzione offrono il pieno controllo e un facile accesso a Internet. Prima di utilizzarla, non dovrete installare alcun driver o software. Una volta inserito il piccolo ricevitore nano nella porta USB, la tastiera sarà pronta per l'uso. Compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8 e 10. Si tratta di un set funzionale, comprendente anche un comodo mouse con funzionalità e design in linea con la tastiera.

Mcbazel

Questa tastiera wireless spicca per il suo design portatile e pieghevole. Con questo modello avrete vasta compatibilità (iOS13 e versioni successive, Android e Windows) e connessione stabile entro i 10 m. Un tastiera ergonomica, precisa, veloce e silenziosa. Lateralmente troverete anche un comodo touchpad. Non manca una buona batteria ricaricabile incorporata (il tempo di ricarica è di 2-3 ore). Piccola, leggera, semplice esteticamente e di facile utilizzo (vi basterà accendere la tastiera e connettervi al dispositivo di riferimento). Il fatto che si tratti di un prodotto economico, è sicuramente un valore aggiunto.

Logitech K400 Plus

Questa tastiera non è altro che il modello K400 con qualche marcia in più cominciando dalle sue dimensioni leggermente superiori. Stiamo parlando di una tastiera leggera, maneggevole ma anche piuttosto robusta. I suoi tasti sono sufficientemente morbidi e silenziosi. Come funziona? Una volta acceso il PC dovrete solo inserire il ricevitore Unifying nella presa USB. Un prodotto conveniente e performante.

Logitech MX Keys Mini

Logitech MX Keys Mini è una tastiera leggera e compatta. Perfetta per le scrivanie dove non c'è troppo spazio a disposizione, ma anche per essere portata sempre con sé. Come sempre, supporta il collegamento a tre dispositivi. Inoltre, include un sistema di illuminazione intelligente, con un sensore che rileva la presenza/assenza dell'utente. La batteria si ricarica tramite USB-C, l'autonomia è di 10 giorni con retroilluminazione attiva e fino a 5 mesi senza. Infine, la tastiera è supportata dal software Logi Options e si sposa bene con i mouse della serie MX, grazie anche al supporto alla funzione Flow. Purtroppo si collega solo via Bluetooth Low Energy.

Recensione Logitech MX Keys Mini

Logitech Wave Keys

Logitech Wave Keys è una tastiera sorprendentemente compatta, considerando che include anche un tastierino numerico (questo la rende perfetta per ogni scrivania, anche le più piccole). Ma in termini di costruzione l'aspetto sicuramente più interessante sono le onde che danno il nome alla tastiera. Il software di riferimento è sempre l'ottimo Logi Options+ (potrete personalizzare i "tasti Funzione" e le nuove "Smart Actions"). Si può associare a tre dispositivi diversi tramite Bluetooth ed è anche piuttosto silenziosa. Per chiarire ogni dubbio c'è la nostra accurata recensione.

Recensione Logitech Wave Keys

Migliori tastiere wireless per Mac

Siete in possesso di un Mac e siete in cerca di una nuova tastiera perché la vostra è passata ormai a miglior vita? Ottimo, in questo paragrafo troverete le migliori tastiere per Mac originali e compatibili presenti sul mercato.

Logitech MX Keys

Logitech MX Keys è una tastiera Bluetooth abbastanza robusta, non eccessivamente rigida, con 4 gommini sul fondo che garantiscono un buon grip sulla scrivania. Si tratta di un modello comodo, silenzioso, l'ideale da utilizzare in ufficio. Inoltre, è una tastiera ampia, dotata di tutti i controlli multimediali e del tastierino numerico (su quest'ultimo ci sono 4 tasti personalizzabili di default ottimi per screenshot, calcolatrice, clic destro e per mettere in standby il PC). Unico LED presente sulla tastiera è quello che segnala l'autonomia della batteria (qualora la batteria dovesse scarseggiare, potrete avvalervi della porta USB-C per la ricarica). Non manca la retroilluminazione smart (si attiva quando avvicinate le mani ai tasti).

Logitech ERGO K860

Se state cercando una tastiera al cento per cento ergonomica questo è il prodotto che fa per voi. Logitech ERGO K860 vanta un design curvo che divide la tastiera in due zone; tutto questo facilita particolarmente il suo utilizzo perché la tastiera tende ad adattarsi alla posizione delle mani a riposo. Ottima l'imbottitura in memory foam che assicura un perfetto supporto, nonché una buona comodità per il polso.

Logitech K780

Logitech K780 è una tastiera Bluetooth multi-device "da scrivania", completa di tastierino numerico e un design moderno. Possiamo sorvolare sul suo peso di 800 g, in quanto è un modello prettamente da scrivania. Non mancano i tasti dedicati per Android (home, menu e back), per i controlli multimediali, per la regolazione del volume e per la ricerca. Sono presenti inoltre il cmd dei Mac ed il tasto start di Windows. Cosa manca? La retroilluminazione e dei LED di stato per alcune funzioni.

Logitech MX Keys S

Logitech MX Keys S è una tastiera a membrana con tasti ben sagomati. È dotata di una retroilluminazione intelligente (personalizzabile e ben visibile) che si attiva quando ce n'è bisogno. Non c'è un grande feedback alla pressione dei tasti (né tattile né sonoro). Rispetto al modello precedente ci sono tre tasti diversi in corrispondenza di F5, F6 ed F7: dettatura vocale, emoji e mute/unmute del microfono. Compatibile sia con Windows che con macOS. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione.

Recensione Logitech MX Keys S 

Apple Magic Keyboard

Questa comodissima tastiera wireless risponderà in modo preciso ad ogni vostro tocco. La batteria è integrata, e un considerevole autonomia al dispositivo. Grazie alla tecnologia wireless, la Magic Keyboard con Touch ID si abbinerà automaticamente al vostro Mac. Incluso c'è anche il cavo intrecciato da USB-C a Lightning per collegarla e ricaricarla tramite la porta USB-C del computer. Piccola, semplice, compatta, unica nel suo genere. Un prodotto originale marchiato Apple.

Logitech MK850

Il kit mouse e tastiera wireless MK850 è stato progettato per la digitazione prolungata; la tastiera wireless ‎è dotata di un supporto per polsi imbottito e di piedini inclinabili ‎regolabili. Stiamo parlando di una tastiera personalizzabile ‎grazie al software Logitech Options (potrete scegliere fino a 12 tasti rapidi preferiti). Inoltre, potrete associare fino a tre dispositivi con il ‎ricevitore Bluetooth o USB.

Logitech Craft

Di seguito una tastiera unica nel suo genere e il motivo è presto detto: marcia in più di questo prodotto è la sua piccola rotella girevole (chiamata da Logitech "pulsante girevole") che si trova nella parte alta della tastiera. La rotella in questione non è soltanto un fatto puramente estetico, in quanto può essere personalizzata (tramite l'apposito software): ad esempio potrete ruotarla per gestire il volume e schiacciarla per gestire altre funzionalità sul desktop. Nel complesso l'estetica è piuttosto semplice, la qualità costruttiva è ottima e i tasti si presentano morbidi al tatto (hanno un piccolo solco rotondo che agevola la scrittura) e sufficientemente silenziosi.

Come scegliamo le migliori tastiere wireless?

Sul mercato troviamo una vasta gamma di prodotti di questo genere, che si differenziano tra loro soltanto per il prezzo di vendita, ma anche per il tipo di utilizzo che si ha intenzione di farne. Prima di passare alla ricerca della migliore tastiera per voi, abbiamo ritenuto necessario farvi prima familiarizzare con i principali fattori da tenere in conto nella scelta, su cui ci siamo basati anche noi per la selezione dei migliori modelli attualmente sul mercato:

Ergonomia: se scrivete parecchio e a lungo, nell'acquisto di una nuova tastiera non potete assolutamente sottovalutare l'ergonomia. Ci sono modelli che fanno dell'ergonomia il loro tallone di Achille e altri che ne fanno il loro punto di forza. Ovviamente dovrete optare per tutte quelle tastiere costruite appositamente per evitare la sindrome del tunnel carpale e altri problemi articolari. Spesso si presentano con una forma e una disposizione dei tasti piuttosto particolare (essendo ondeggianti, i tasti seguono la struttura della tastiera).

Layout: quando parliamo di Layout, facciamo rifermento alla disposizione dei tasti sulla tastiera. Lo schema detto QWERTY (dalle prime tre lettere della tastiera partendo da sinistra Q-W-E-R-T-Y-) è quello utilizzato in Italia. Ovviamente esistono altri Layout, come il QWERTZ tedesco e l'AZERTY francese. Ma perché è così importante? Per scrivere velocemente è necessaria una conoscenza ferrata dei tasti sulla tastiera (l'abitudine e la memoria fotografica aiutano molto in questi casi); una tastiera con un Layout a voi sconosciuto, potrebbe compromettere la qualità e velocità della vostra scrittura.

Dimensioni: sul mercato sono presenti tastiere di varie dimensioni, dal full size (sono quelle standard che vantano le stesse dimensioni della maggior parte dei notebook o delle tastiere dei PC desktop) alle tastiere mini utilizzate principalmente come supporto ai dispositivi portatili. Ovviamente, per quanto concerne la dimensione della tastiera, non esiste una grandezza ottimale, in quanto tutto si basa su una scelta prettamente personale.

Connettività: quando parliamo di tastiere wireless, le tecnologie da prendere in considerazione sono due, ovvero Bluetooth o Wi-Fi a 2.4GHz, entrambe con un raggio d'azione di circa 10 metri. Quale scegliere? Le tastiere Bluetooth non hanno bisogno di ricevitori esterni per poter funzionare (sempre se il computer ha il Bluetooth integrato) e vantano una compatibilità piuttosto ampia (esempio smartphone e tablet). Le tastiere wireless a 2.4GHz utilizzano dei ricevitori USB proprietari che purtroppo limitano la loro compatibilità con i dispositivi (non può essere utilizzata con smartphone, tablet e Smart TV). Come potrete ben capire, anche in questo caso non esiste una scelta ottimale, ma il tutto ricade su una scelta personale a seconda dell'utilizzo che dovrete farne.

Trackpad e tasti programmabili: per chi non ne fosse a conoscenza, il trackpad è lo stesso che si trova sui notebook e che funge da mouse (l'ideale se volete utilizzare la tastiera come supporto alla vostra Smart TV). Per quanto concerne i tasti programmabili, spesso le tastiere più grandi, offrono oltre al tastierino numerico, anche la possibilità di assegnare varie funzioni ad alcuni tasti in particolare (l'ideale per il gaming).

Retroilluminazione: acquistare una tastiera dotata di retroilluminazione può essere un vantaggio soprattutto se passate gran parte del vostro tempo a lavorare di sera al buio.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.