Home Page > Guide all'acquisto > Migliori TV HDR

Migliori TV HDR – Maggio 2022

Migliori TV HDR – Maggio 2022
Michela Raffaele
Michela Raffaele

La nostra lista dei migliori TV HDR aggiornata a maggio 2022. Vi invitiamo a leggere anche la guida ai migliori TV 2022 per una panoramica più completa.

I migliori TV HDR

Dopo l'Ultra HD, la rivoluzione si chiama HDR. Lo standard HDR è attualmente una delle più grandi novità nel mondo dei TV più recenti. Perché si dovrebbe optare per un TV HDR? L'intento dell'HDR è quello di mostrare immagini con una gamma cromatica più ampia rispetto al passato, e far sì che le immagini in TV si avvicinino a quelle viste dai nostri occhi ogni giorno. Ma per ampliare questa gamma cromatica, serve anche un'ampiezza di colori maggiore ed è qui che l'HDR entra in gioco, portando a 10 bit i pannelli e aumentando i colori disponibili da 16,7 milioni a oltre un miliardo, ed espandendo l'ampiezza dei colori che possiamo distinguere rispetto al mondo reale dal 35 al 54%.

I nostri occhi sono due sensori straordinari che ci consentono di scorgere dall'ambiente dettagli e colori incredibili, sono in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di luminosità e tanto altro. Lo scopo dell'HDR è appunto questo, quello di portare la realtà, così com'è percepita dai nostri occhi, sullo schermo. Ovviamente per sfruttare un TV HDR serve prima di tutto un contenuto HDR ed è quindi importante tenere conto anche di questo fattore prima di fare una spesa di questo tipo.

Abbiamo deciso di dividere i migliori TV HDR in alcune categorie, in modo da facilitarvi la ricerca. Nella lista a seguire trovate le varie sezioni in cui si divide la guida:

I migliori TV HDR 32, 40 E 43 pollici

Se siete in cerca di un TV di piccole-medie dimensioni, in questo paragrafo troverete sicuramente il modello giusto per voi.

CHiQ L32H7A

Questo TV vanta un comodo schermo da 32", design senza cornice e finiture armoniose. Il processore A53 dalle prestazioni straordinarie, è in grado di decodificare facilmente flussi video codificati in vari formati. L'ampia capacità di memoria da 8 GB vi permetterà di installare numerose applicazioni, lasciando libero un sacco di spazio. Inoltre, il TV è dotato di tecnologia di decodifica video HDR. Se siete alla ricerca di una qualità dell'immagine sempre più elevata, ma ad un prezzo conveniente, questo modello potrebbe fare al caso vostro.

Sharp Aquos LC-32Bi6E

Questo TV si presenta con un design semplice e minimalista e un comodissimo pannello da 32". L'interfaccia utente di Android TV vi offrirà una ricca e cinematografica panoramica di app e contenuti. Inoltre, grazie all'HDR potrete godervi immagini più realistiche e naturali, in termini di maggiore luminosità e contrasto. I sistemi audio integrati, realizzati da Harman Kardon, vi regaleranno una vera esperienza cinematografica.

Panasonic 32JS350

Questo TV da 32'' è dotato di numerose funzionalità: Wi-Fi integrato per connettersi alle App più popolari (compatibile con Netflix, Amazon Prime Video e YouTube) e agli assistenti vocali più diffusi (Google Assistant e Amazon Alexa). Inoltre, potrete cambiare canale, regolare il volume o accendere e spegnere il vostro TV tramite controllo vocale. Potrete anche riprodurre facilmente i vostri video via USB Media Player. La compatibilità HDR vi assicurerà neri più profondi, bianchi più brillanti e immagini molto dinamiche dal contrasto elevato. Un TV piccolo, semplice, compatto e soprattutto economico. Considerando che Panasonic è da sempre sinonimo di qualità ed efficienza, senza ulteriori indugi, vi consigliamo questo prodotto.

TCL 40S5200

Progettato per chi non vuole scendere a compromessi tra eleganza, qualità dell'immagine e accesso facile a qualsiasi contenuto, questo TV marchiato TCL vanta uno schermo da 40" completamente piatto, una struttura leggera e un design contemporaneo. La cornice sottile vi trasmetterà un tocco di bellezza e serenità, mentre l'HDR vi garantirà immagini brillanti, dai colori vividi e dai dettagli stupefacenti. Con Dolby Audio otterrete il massimo effetto sonoro dai vostri contenuti grazie ad un audio surround dinamico e di alta qualità. Con Android TV, i vostri contenuti preferiti saranno sempre in primo piano e a portata di telecomando. Inoltre, Google Assistant sarà sempre pronto ad aiutarvi con oltre 1 milione di azioni.

Andrino AN43U01

Andrino smart TV è un televisore di categoria premium da 43" con risoluzione ‎4K Ultra HD, composto dai migliori elementi di qualità, dalle tecnologie di ultima generazione e da soluzioni intuitive. Con questo TV potrete guardare le vostre serie preferite, caricare una playlist con la musica più recente e socializzare con i vostri amici nella realtà virtuale di Android TV! Grazie al ricevitore per satellite o antenna già integrato potrete guardare anche i vostri canali preferiti in diretta. Con Google Assistant potrete effettuare ricerche tramite comando vocale e ottenere consigli personalizzati. Un prodotto economico, ma di qualità, da prendere in considerazione.

Hisense AE7000F

I modelli della serie Hisense AE7000F hanno caratteristiche tecniche niente male per il prezzo a cui vengono proposti. In particolare, si tratta di pannelli LED a risoluzione 4K Ultra HD con supporto HDR 10+ e Dolby DTS. Oltre ad avere tutte le funzionalità smart del sistema Hisense, hanno anche la compatibilità con i comandi vocali di Amazon Alexa.

TCL 40ES561

Questo TV marchiato TCL vanta uno schermo da 40" dal design sottile e dallo stile contemporaneo, con risoluzione Full HD e supporto HDR. Grazie ad Android TV i vostri contenuti preferiti saranno sempre a portata di telecomando. Inoltre, avrete accesso a tutte le maggiori piattaforme di streaming, come Netflix e Prime Video. Con Dolby audio integrato, otterrete un audio surround dinamico e di alta qualità. TCL 40ES561 combina un design nobile a una fantastica qualità delle immagini, il tutto ad un prezzo decisamente conveniente.

TCL 43BP615

Questo è uno schermo decisamente economico per quelli che sono gli standard di questi TV. Stiamo parlando di un modello da 43" con risoluzione 4K. Si presenta con un design sottile ed ergonomico (in tal caso, avrete la possibilità di posizionarlo ovunque). Grazie alla tecnologia HDR, questo TV vi offrirà ottima brillantezza, immagini dai colori intensi, luminosi e dall'ottima risoluzione. Dato che i vostri film, serie TV e giochi preferiti non sono sempre disponibili in formato HDR, SMART HDR aggiornerà i contenuti standard per raggiungere una qualità dell'immagine simile all'HDR. Un ottimo prodotto venduto ad un prezzo davvero competitivo sul mercato.

Sony BRAVIA KD-43X80JP

Questo prodotto marchiato Sony, non è altro che uno schermo da 43" con risoluzione 4K. Grazie all'HDR tutto sembrerà incredibilmente realistico, con immagini ottimizzate e colori mozzafiato. Potrete anche usare il comando vocale per trovare i vostri film e programmi preferiti. Esteticamente il TV si presenta molto sottile, inoltre i suoi componenti sono realizzati in plastica SORPLAS con una percentuale di riciclo dell'89%.

I migliori TV HDR 50, 55 e 65 pollici

Siete in cerca di un TV di grandi dimensioni? Bene, allora siete nel posto giusto perché in questo paragrafo abbiamo raccolto tutti i migliori TV HDR dotati di pannelli da 50, 55 e 65 pollici.

Caixun EC50S1A

Questo modello marchiato Caixun vanta un grande display LED da 50". Essendo super sottile, può essere posizionato praticamente ovunque in casa. Grazie alla tecnologia 4K UHD potrete godere di una straordinaria qualità delle immagini, di una vasta gamma di colori e di un'incredibile gamma di luminosità. Grazie all'HDR avrete un ampio spettro di colori e dettagli visivi, anche nelle scene scure. Un TV con Wi-Fi integrato, lettore multimediale USB e innumerevoli servizi di streaming (Netflix, YouTube, live TV, Prime Video, Google Play). Inoltre, sarà possibile per voi collegare dispositivi esterni, come console per videogiochi o computer, tramite la porta HDMI 2.0 integrata.

TCL 50BP615

Questo TV si presenta con un design ergonomico che vi permetterà di posizionarlo davvero ovunque. Vanta un pannello da 50" con risoluzione 4Ktecnologia LCD e frequenza di aggiornamento pari a 60 Hz. Grazie alla tecnologia HDR, questo TV vi offrirà ottima brillantezza e immagini dai colori intensi e luminosi. Dato che i vostri film, serie TV e giochi preferiti non sono sempre disponibili in formato HDR, SMART HDR aggiornerà i contenuti standard per raggiungere una qualità dell'immagine simile all'HDR. Un ottimo prodotto venduto ad un prezzo davvero competitivo sul mercato.

TCL 50P610

Questo TV marchiato TCL, progettato interamente per offrire suoni e immagini di alta qualità, fornisce al contempo la massima connettività, perfetta per gli amanti di serie TV, film e videogiochi. Il modello in questione vanta uno schermo da 50" con risoluzione 4K UHD. Inoltre, dispone delle tecnologie HDR10 e Micro dimming destinate ad elevare la qualità delle immagini rendendole eccezionali. Dolby Audio, coadiuvato da due altoparlanti da 8W, vi garantirà un suono incredibile su qualsiasi contenuto. Grazie al design sottile potrete posizionare questo TV davvero ovunque. Non manca la compatibilità con gli standard VESA per installarlo su qualsiasi parete. Dotato di un sistema operativo smart TV 3.0 e dispone di una moltitudine di app come YouTube, Amazon Prime Video e Netflix. Infine, è provvisto di porte USB 2.0 e HDMI e, grazie al Bluetooth, potrete connettere cuffie e casse smart in modo semplice e veloce.

Xiaomi Smart TV P1E

Questo modello è molto simile al precedente ma qualche marcia in più cominciando dallo schermo, un bellissimo pannello da 55" con risoluzione 4K, tecnologia LED, frequenza di aggiornamento pari a 60Hz e supporto HDR. Inoltre, potrete godervi il massimo dell'intrattenimento grazie ad Android TV. Immagini realistiche con più dettagli e maggiore profondità, il tutto ad un prezzo decisamente conveniente.

Xiaomi Mi Smart TV P1

Xiaomi Mi Smart TV P1 è uno smart TV 4K che integra il sistema Android TV, supporta la tecnologia Dolby Vision e l'HDR10+ e hanno accesso nativo a tutte le maggiori piattaforme di streaming, come Netflix e Prime Video.

TCL 50C711

Questo TV marchiato TCL supera gli standard degli schermi LED grazie al suo display QLED, in grado di riprodurre colori meravigliosi e contrasti precisissimi, lasciando che lo spettatore si immerga ancora di più nei suoi film preferiti. Il modello in questione vanta uno schermo da 50" con risoluzione 4K dotato di un profilo decisamente sottile e di una struttura leggera. Con Android TV avrete a disposizione una vasta gamma di applicazioni per migliorare le prestazioni del vostro TV. Potrete scaricare app da Google Play, compresi i giochi, godervi Netflix in 4K, ascoltare musica da YouTube o esplorare la libreria video di Amazon Prime. Grazie alla tecnologia HDR 10+ avrete una resa perfetta di ogni scena, con colori, contrasto e luminosità ottimizzati e volti a creare sempre l'atmosfera giusta. Dolby Atmos vi garantirà un'esperienza sonora unica e avvolgente. Infine, con i comandi vocali potrete gestire il TV comodamente dal vostro divano.

Hisense 55A6FG

Questo TV vanta un pannello IPS da 55" con risoluzione 4K. Grazie allo standard HDR avrete neri più scuri, bianchi più luminosi e un migliore contrasto. Alexa e Google Assistant soddisferanno tutte le vostre esigenze. Il ridotto input lag sarà fondamentale per i gamer, in quanto offrirà loro un'esperienza di gioco sempre più coinvolgente. L'altoparlante incorporato vi garantirà un'ottima esperienza audio. Infine, si presenta con un design contemporaneo, con meno cornici e più immagini. Se siete in cerca di un TV che vi garantisca un'esperienza visiva arricchita e coinvolgente, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro.

LG 55UP75006LF

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo smart TV vanta un processore Quad Core 4K che non solo assicura velocità nella navigazione, ma si preoccupa anche della qualità dell'immagine, garantendo contrasti più vividi anche sui contenuti a risoluzione differente da quella 4K. Inoltre, monta il sistema operativo WebOS 6.0 e il pannello supporta l'HDR. Non manca la modalità Filmaker Mode (regola automaticamente l'immagine e la sua fluidità) e la funzionalità AI ThinQ (rende il TV intelligente grazie all'hub contenente tutti i servizi di streaming, le app e i relativi assistenti vocali).

Samsung TV QLED QE50Q65AAUXZT

Un altro schermo marchiato Samsung da 50" con risoluzione 4K. Grazie alla tecnologia Quantum HDR avrete colori brillanti e dettagli ben definiti ad ogni scena. Il potente processore Samsung ottimizzerà la qualità audio in base ai contenuti visualizzati. La funzione Adaptive Picture regolerà automaticamente la luminosità e il contrasto dello schermo in base ai contenuti e alle condizioni di visione. Grazie agli altoparlanti dedicati rivolti verso l'alto potrete ascoltare un audio 3D davvero realistico. La tecnologia di retroilluminazione Dual LED regolerà la tonalità cromatica per adattarla al meglio ai contenuti visualizzati e regalarvi una riproduzione il più fedele possibile all'originale.

Philips The One

Philips The One è un televisore super completo dal design molto affascinante. Il modello in questione vanta uno schermo da 50" 4K con supporto HDR e Dolby Vision. Integra il sistema Android TV e supporta direttamente le app dei maggiori servizi streaming. Inoltre, i LED RGB del sistema d'illuminazione smart Ambilight (presenti sul retro), vi regaleranno effetti molto piacevoli sulle pareti circostanti. Ottimo anche il processore P5 Perfect Picture che si occupa di gestire nitidezza, colore e contrasto delle immagini.

Samsung Business Tv Serie BET-H

Questo bellissimo TV marchiato Samsung si presenta con un design elegante e molto moderno. Il modello in questione vi offrirà un'esperienza visiva accattivante e di qualità superiore grazie al sistema HDR e alla risoluzione UHD. Inoltre, è dotato di sintonizzatore digitale terrestre di seconda generazione dvb-t2/s2. Non è sicuramente il prodotto più economico di questa guida, ma se per voi il budget non è un problema, ve lo consigliamo caldamente.

Samsung TV Neo QLED QE55QN85AATXZT

Questo bellissimo TV QLED si presenta con un design sofisticato e ultra-sottile, perfetto per apprezzare appieno la qualità delle immagini senza dover sacrificare lo stile. E' dotato dei nuovi Mini LED, che controllano la luce nelle zone buie o illuminate come mai prima d'ora, il tutto per garantirvi un nuovo livello di luminosità e contrasto. Grazie alla tecnologia HDR10+ avrete colori più intensi, mentre grazie all'alta qualità della mappatura dinamica dei toni, avrete immagini più brillanti e ricche di dettagli. Perfetto per cinema e gioco!

Sony Bravia OLED KE-55A8P

Il potente processore di questo TV OLED 4K da 55" riprodurrà immagini spettacolari e perfettamente sincronizzate con il suono, il tutto accompagnato da uno splendido design One Slate (lo schermo incontra il bordo del TV garantendo maggiore immersione e meno distrazione). Essendo che lo schermo funge anche da speaker, suono e immagini saranno in perfetta sintonia (Acoustic Surface Audio). Grazie ad Android TV potrete accedere facilmente a contenuti e servizi preferiti. Se siete in cerca di un TV pronto a donarvi un'esperienza cinematografica più realistica, questo modello marchiato Sony potrebbe fare al caso vostro.

Sony BRAVIA KE-55XH90P

Questo TV 4K Ultra HD dal design minimalista è il prodotto ideale per vivere le emozioni dei vostri film preferiti. Il modello in questione si presenta esteticamente molto elegante, soprattutto grazie alla sottile cornice in alluminio. Con l'illuminazione separata di alcune zone di LEDFull Array LED renderà più luminosi i punti chiari e ancora più scuri quelli bui. Con lo standard HDR avrete colori e contrasti ancora più realistici. Grazie alla facilità di accesso a tutti i contenuti e servizi, questo Android TV vi semplificherà la vita. Essendo stato progettato per garantire un'esperienza di visione davvero immersiva e cinematografica, ve lo consigliamo caldamente.

I migliori TV HDR gaming

Se siete dei gamer incalliti in cerca di un TV che supporti al meglio le vostre sessioni di gioco, a prescindere dalle vostre esigenze, in questo paragrafo troverete il prodotto giusto per voi.

LG C1 OLED

Se siete in cerca di un TV gaming, LG C1 OLED è la soluzione. Vanta un display OLED 4K, 4 porte HDMI 2.1, refresh rate a 120Hz, compatibilità con NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync per un gameplay fluido con basso input lag, meno stuttering e flickering. Con le tecnologie Dolby Atmos, Dolby Vision IQ e FILMMAKER MODE, potrete godervi appieno ogni tipo di contenuto. Un TV progettato per soddisfare le esigenze di gamer pretenziosi.

Samsung QN90A

Anche Samsung QN90A è un NEO QLED TV particolarmente adatto al gaming e il motivo è presto detto. Con il refresh rate a 120 Hz, il supporto dello standard HDMI 2.1, la bassa latenza e la grafica HDR avrete un'esperienza di gioco ottimale. Grazie al sofisticato design ultra-sottile, potrete apprezzare appieno la qualità delle immagini durante le vostre sessioni di gioco.

HDR10 oppure HDR10+?

L'unica complicazione che può insorgere approcciandosi all'HDR è legata principalmente all'esistenza di diversi standard. Spesso i TV possono supportare uno standard piuttosto che un altro e questo potrebbe dimostrarsi un problema. Quindi, al momento dell'acquisto, si dovrebbe valutare a monte lo standard supportato dal TV, in modo da non avere problemi in seguito durante la visione dei contenuti. Ci apprestiamo ora a spiegarvi gli standard, cominciando appunto da quello di base, ovvero l'HDR10. Ciò che va assolutamente detto è che questo è lo standard più semplice da implementare; è nato per gestire una luminosità fino ai 4.000 nits inoltre supporta una profondità colore a 10 bit (più di 1 miliardo di sfumature riproducibili). Valore aggiunto di questo standard è che viene preso in considerazione non solo dai produttori di TV, ma anche da quelli di console in quanto, l'HDR10 è lo standard usato da PS4, PS4 Pro, Xbox One S e Xbox One X. L'HDR10+ non è altro che l'evoluzione di HDR10; si avrà un effetto HDR personalizzato sulla base del contenuto. A questo proposito, L'HDR10+ somiglia molto a Dolby Vision (se non fosse per il supporto del colore a 10 bit anziché 12 bit). Però, a differenza di Dolby Vision, HDR10+ è open source (come l'HDR10). Attualmente, grande sostenitrice di questi standard è l'azienda coreana Samsung.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti, eccovi qualche alternativa:

Mostra i commenti