Migliori TV HDR – Giugno 2021

La nostra lista dei migliori TV HDR di giugno 2021.

Dopo l’Ultra HD, la rivoluzione si chiama HDR. Lo standard HDR è attualmente una delle più grandi novità nel mondo dei TV più recenti. Perché si dovrebbe optare per un TV HDR? L’intento dell’HDR è quello di mostrare immagini con una gamma cromatica più ampia rispetto al passato, e far sì che le immagini in TV si avvicinino a quelle viste dai nostri occhi ogni giorno. Ma per ampliare questa gamma cromatica, serve anche un’ampiezza di colori maggiore ed è qui che l’HDR entra in gioco, portando a 10 bit i pannelli e aumentando i colori disponibili da 16,7 milioni a oltre un miliardo, ed espandendo l’ampiezza dei colori che possiamo distinguere rispetto al mondo reale dal 35 al 54%. I nostri occhi sono due sensori straordinari che ci consentono di scorgere dall’ambiente dettagli e colori incredibili, sono in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di luminosità e tanto altro. Lo scopo dell’HDR è appunto questo, quello di portare la realtà, così com’è percepita dai nostri occhi, sullo schermo. Ovviamente per sfruttare un TV HDR serve prima di tutto un contenuto HDR ed è quindi importante tenere conto anche di questo fattore prima di fare una spesa di questo tipo.

HDR10 oppure HDR10+?

L’unica complicazione che può insorgere approcciandosi all’HDR è legata principalmente all’esistenza di diversi standard. Spesso i TV possono supportare uno standard piuttosto che un altro e questo potrebbe dimostrarsi un problema. Quindi, al momento dell’acquisto, si dovrebbe valutare a monte lo standard supportato dal TV, in modo da non avere problemi in seguito durante la visione dei contenuti. Ci apprestiamo ora a spiegarvi gli standard, cominciando appunto da quello di base, ovvero l’HDR10. Ciò che va assolutamente detto è che questo è lo standard più semplice da implementare; è nato per gestire una luminosità fino ai 4.000 nits inoltre supporta una profondità colore a 10 bit (più di 1 miliardo di sfumature riproducibili). Valore aggiunto di questo standard è che viene preso in considerazione non solo dai produttori di TV, ma anche da quelli di console in quanto, l’HDR10 è lo standard usato da PS4, PS4 Pro, Xbox One S e Xbox One X. L’HDR10+ non è altro che l’evoluzione di HDR10; si avrà un effetto HDR personalizzato sulla base del contenuto. A questo proposito, L’HDR10+ somiglia molto a Dolby Vision (se non fosse per il supporto del colore a 10 bit anziché 12 bit). Però, a differenza di Dolby Vision, HDR10+ è open source (come l’HDR10). Attualmente, grande sostenitrice di questi standard è l’azienda coreana Samsung.

Quali sono i migliori TV HDR?

Di seguito troverete un elenco di quelli che secondo noi, e le nostre fonti, sono i migliori TV HDR attualmente in vendita. Come ben sapete, stiamo parlando di dispositivi abbastanza costosi: ad ogni modo, questo non ci ha impedito di metterli in ordine crescente. Se desiderate un TV HDR, dovrete prendere necessariamente in considerazione la possibilità di spendere più di quanto spendereste per un TV senza questo standard.

TCL 50P616

Questo è uno schermo decisamente economico per quelli che sono gli standard di questi TV. Stiamo parlando di un modello da 50″ con risoluzione 4K. Si presenta con un design sottile ed ergonomico (in tal caso, avrete la possibilità di posizionarlo ovunque). Grazie alla tecnologia HDR, questo TV vi offrirà ottima brillantezza, immagini dai colori intensi, luminosi e dall’ottima risoluzione. Dato che i vostri film, serie TV e giochi preferiti non sono sempre disponibili in formato HDR, SMART HDR aggiornerà i contenuti standard per raggiungere una qualità dell’immagine simile all’ HDR. Un ottimo prodotto venduto ad un prezzo davvero competitivo sul mercato.

Philips 50PUS7805/12

Questo TV HDR marchiato Philips non è altro che uno schermo da 50″ con risoluzione 4K. Vera chicca di questo schermo sono le luci LED intelligenti dietro alla cornice, che estenderanno lo schermo sulla parete creando un alone intorno alla TV (in questo modo tende a rendere qualsiasi stanza più accogliente e a ridurre l’affaticamento degli occhi). Grazie all’HDR avrete immagini vivide e più nitide, contrasti netti e movimenti fluidi. Con il controllo vocale e Alexa integrata, la navigazione sarà per voi molto semplice e divertente.

Hisense 55AE7000F

Questo è un TV HDR da 55″ con risoluzione 4K; vi consentirà di riprodurre contenuti HDR e HDR10+ da sorgenti compatibili, inoltre vi offrirà neri più scuri, bianchi più luminosi e un migliore contrasto. Alexa (integrata) soddisferà tutte le vostre esigenze. Il ridotto input lag sarà fondamentale per i gamer  in quanto, offrirà loro un’esperienza di gioco sempre più coinvolgente. Infine si presenta con un design contemporaneo; la cornice sottile termina direttamente nel display senza interruzioni, garantendo un’esperienza visiva arricchita e coinvolgente.

Samsung UE55AU8070UXZT

Questo è un TV HDR da 55″ con risoluzione 4K. Si presenta con un design ultrasottile e quasi del tutto privo di cornici. Grazie all’ Adaptive Sound, il suono verrà ottimizzato in base ai contenuti che starete guardando, il tutto per offrirvi un audio perfetto in ogni scena. La tecnologia Dynamic Crystal Color vi offrirà dei colori brillanti e realistici e delle immagini cristalline. Inoltre, questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0.

TCL 50C711

Questo schermo TCL è molto simile al prodotto precedente, ma con qualche marcia in più. Siamo dinanzi ad uno schermo da 50″ con risoluzione 4K. La tecnologia HDR10+ vi garantirà scene dai colori, contrasti e luminosità ottimizzati; tutto verrà riprodotto con una brillantezza senza precedenti, colori intensi e luminosi. Inoltre potrete utilizzare il comando vocale per gestire le funzionalità del vostro TV.

Samsung UE55AU9070UXZT

Con questo bellissimo schermo da 55″ con risoluzione 4K, entrerete nel vivo delle immagini con oltre 1 miliardo di sfumature di colore; la tecnologia Dynamic Crystal Color vi offrirà una gamma di variazioni realistiche, che vi consentiranno di apprezzare ogni dettaglio. La tecnologia HDR aumenterà la gamma di livelli di luce sul vostro TV, così da farvi sfruttare un ampio spettro di colori e farvi cogliere ogni dettaglio visivo anche nelle scene più buie.

Samsung QE55Q60AAUXZT

Un altro schermo marchiato Samsung da 55″ con risoluzione 4K; grazie al Quantum HDR ogni scena verrà analizzata per singolo fotogramma, per regalarvi colori brillanti e dettagli ben definiti. La tecnologia Quantum Dot vi regalerà le immagini più belle di sempre in quanto, cattura la luce e la trasforma in colori mozzafiato, che conservano tutto il loro realismo a ogni livello di luminosità. Il potente processore Samsung ottimizzerà la qualità audio in base ai contenuti da voi visualizzati.

Samsung QE55Q74TATXZT

Con questo schermo sale il prezzo, ma con esso anche la qualità. Stiamo parlando di un TV HDR da 55″ con risoluzione 4K. La tecnologia di retroilluminazione Dual LED regolerà la tonalità cromatica per adattarla al meglio ai contenuti da voi visualizzati e regalarvi una riproduzione il più fedele possibile all’originale. Il sistema 4K AI Upscaling sfrutta il potente Processore Quantum di Samsung per analizzare automaticamente la fonte in ingresso, ridurre il rumore delle immagini, ripristinare i dettagli persi e definire i contorni. A prescindere dalla  fonte, vi sarà sempre garantita una qualità 4K per suoni e immagini.

LG 65SK8000PLB

Questo grande schermo da 65″ firmato LG si presenta con un design molto semplice e ultrasottile. Stiamo parlando di un TV HDR con risoluzione 4K pronto a regalarvi delle immagini incredibilmente realistiche. Non è sicuramente il prodotto più economico sul mercato, ma è decisamente tra i più convenienti, per quello che è il suo prezzo in relazione alle sue caratteristiche. Se non avete problemi di budget, vi consigliamo vivamente questo prodotto.

Sony KE55XH8096PBAEP

Con questo schermo scoprirete un intrattenimento che unisce il colore, il contrasto e la nitidezza del 4K a un suono multidimensionale avvolgente, il tutto racchiuso in un lussuoso design. Stiamo parlando di un TV da 55″ con una risoluzione 4 volte superiore a quella delle immagini in full HD; le immagini risulteranno ancora più intense e reali grazie all’HDR. Inoltre potrete usare il comando vocale per gestire le funzionalità del vostro TV.

Sony BRAVIA KD-55X80JP

Questo prodotto marchiato Sony, non è altro che uno schermo da 55″ con risoluzione 4K. Grazie all’HDR tutto sembrerà incredibilmente realistico, con immagini ottimizzate e colori mozzafiato. Potrete anche usare il comando vocale per trovare i vostri film e programmi preferiti. Esteticamente il TV si presenta molto sottile, inoltre i suoi componenti sono realizzati in plastica SORPLAS con una percentuale di riciclo dell’89%.