Da Sony non solo smartphone: accessori e concept in arrivo dal MWC 2016 (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Da Sony non solo smartphone: accessori e concept in arrivo dal MWC 2016 (foto)

Ad affiancare i nuovi ed inaspettati nuovi Xperia X, c'è anche una nuova ricca serie di gadget e concept tutti incentrati al mondo smart e connesso. Stiamo parlando dei nuovi Xperia Ear, RM-X7BT oltre che dei concept Xperia Eye, Agent e Projector.

Andiamo a vedere, anche grazie ai nostri scatti di anteprima a fondo articolo, com'è articolata la serie di accessori, più o meno ipotetici, lanciata sì in concomitanza con gli smartphone X, ma capaci anche di offrire funzionalità integrate con altri brand o a sé stanti.

Sony Xperia Ear, auricolare Bluetooth in-ear

Xperia Ear, lo avrete intuito dal nome, è un auricolare wireless che si adegua a quello che sembra essere il nuovo standard degli in-ear Bluetooth.

Il fattore di forma è infatti quello delle Bragi Dash e nell'annuncio Sony ha parlato di "un nuovo modo di comunicare che non comprometta l'interazione con il mondo esterno", come funzionano appunto le Dash.

LEGGI ANCHE: Bragi Dash auricolari wireless, la recensione

Oltre al Bluetooth, Xperia Ear offre NFC, per accoppiarlo al volo ad uno smartphone Android ed iniziare subito ad impartire comandi vocali per, ad esempio, effettuare ricerche web, avviare la navigazione o una chiamata.

A completare il quadro di Xperia Ear, in arrivo per la prossima estate ad un prezzo ancora ignoto nella colorazione nero grafite, trovate resistenza IPX2 e autonomia "all-day", prolungabile grazie alla custodia che funge da stazione di ricarica.

Sony RM-X7BT, telecomando per auto

Tanto semplice quanto potenzialmente utile, Sony RM-X7BT, anche questo in arrivo per la prossima estate, è un telecomando per auto Bluetooth. Questo ha due funzioni, grazie ad altrettanti moduli.

Una parte offre dei comodi pulsanti per il controllo della riproduzione musicale, mentre l'altra si collega alla porta AUX dell'autoradio per re-direzionare multimedia e telefonate dello smartphone (Android ed iOS) nelle casse dell'abitacolo.

Sony Xperia Eye, Xperia Projector ed Xperia Agent

Xperia Eye, Projector ed Agent sono i tre concept portati dall'azienda giapponese al MWC 2016. Eye è una piccola videocamera da portare come una spilla, ossia indossata al petto/colletto, capace di catturare immagini a 360° automaticamente durante la giornata (qualcuno ha detto Narrative Clip?) usando riconoscimento facciale e vocale.

Projector, sì avete indovinato, è un proiettore, che però riserva qualche sorpresa. Molto simile al già visto Portable Ultra Short Throw Projector questo piccolo sistema ottico crea un'immagine su una parete con cui è poi possibile interagire come fosse un touch screen, oppure con comandi vocali e gesture.

L'ultimo gadget dall'avanguardia Sony è Xperia Agent, qualcosa di davvero molto simile al precedente; anche questo risponde a gesture/comandi vocali ed è in grado di proiettare widget ed immagini su una superficie. La differenza sostanziale è che, un po' come Amazon Echo, questo è anche in grado di rispondere (vocalmente) per fonire utili informazioni.

Le nostre Foto