App per organizzare la giornata

Le app per organizzare la giornata sono uno strumento molto utile a chi è particolarmente impegnato e vuole ottimizzare i tempi.
SmartWorld team
SmartWorld team
App per organizzare la giornata

Le app per organizzare la giornata e ottimizzare i tempi

Fonte: Pixabay

La routine in cui ci ritroviamo catapultati alle volte può essere stressante. I ritmi della vita moderna possono rivelarsi serrati e lasciano poco spazio al relax e ai momenti improvvisati di svago. Specie per chi vive in città, avere le giornate organizzate è utile per ottimizzare i tempi e può rivelarsi necessario in modo da avere del tempo per sé stessi. L'agenda cartacea su cui scrivere i propri appuntamenti e le cose da fare risulta essere ormai praticamente obsoleta. Gli smartphone sono diventati uno strumento versatile che ci aiuta in tutto e per tutto, anche a programmare e a organizzare la giornata al meglio ottimizzando i tempi. Esistono delle applicazioni apposite, in grado di assisterci. Vediamo quali sono le migliori e come possono esserci d'aiuto.

ATracker

Questa applicazione è in grado di tracciare i tempi dedicati alle varie attività della nostra giornata. È un'opzione dotata di una grafica intuitiva e semplice da utilizzare.

ATracker permette agli utenti di monitorare la gestione del tempo grazie alla funzione dei grafici a torta o a barre, che forniscono un'utile visione di insieme. In seguito all'installazione dell'app, l'utente avrà la possibilità di seguire un tutorial che introduce le principali funzioni. Il meccanismo si basa sull'inserimento di Compiti, che possono essere aggiunti con un clic sul simbolo +, intriducendo le informazioni richieste: nome, colore, descrizione e icona. A ogni compito può essere associato un allarme. Una volta inseriti i vari compiti della giornata si potrà cliccare su ognuno di essi per iniziare l'attività in questione calcolando il tempo impiegato. Con un clic sul compito in corso si potrà mettere in pausa l'attività. Lo stesso avverrà selezionanto un compito alternativo. Attraverso il Calendario si potrà avere una visione di insieme, con la gionata divisa in ore. Attaverso lo Storico, invece, si otterrà un riepilogo dei compiti svolti e del tempo impiegato per ognuno di essi.

L'app è disponibile sia per Android che iOS e presenta una versione gratuita e due a pagamento: Pro e Premium.

Doodle

La seconda opzione che presentiamo è Doodle. Quest'app è utile per organizzare degli appuntamenti con altre persone. Perfetta per chi deve trovare il tempo di programmare riunioni di lavoro o anche incontri di svago con gli amici. Dopo averla installata, l'utente visualizzerà delle slide che presentano le funzioni da poter utilizzare e dovrà iscriversi. Successivamente si creerà un Sondaggio cliccando sull'icona + e seguendo le indicazioni che appariranno sullo schermo. Questa funzione è utile per la condivisione con amici o colleghi, in modo tale da scegliere insieme la data e l'ora dell'incontro da organizzare. I partecipanti al sondaggio potranno selezionare la propria preferenza attraverso il comando Trova una data. Sarà possibile scegliere un nome per il sondaggio e anche aggiungere il luogo in cui l'evento si terrà.

Questo potrà essere condiviso con gli altri partecipanti attraverso Messenger, email, Whatsapp o Sms. Attraverso un menù si potrà visualizzare il riepilogo dei sondaggi creati su Doodle. L'applicazione è disponibile per Android e iOS e presenta una versione gratuita e quattro a pagamento: Starter, Pro, Team ed Enterprise, che aggiungono funzionalità e dettagli all'organizzazione dei Sondaggi.

Todoist

La terza opzione che presentiamo di app per organizzare la giornata è Todoist. Si tratta di un'opzione dallo stile minimale e semplice, tra le migliori per la sua funzionalità. Dopo l'installazione sarà necessario iscriversi. Successivamente, si potrà iniziare a programmare la propria giornata aggiungendo le varie attività che si ha intenzione di intraprendere, semplicemente cliccando sul tasto +. Ognuna di queste presenta una descrizione e la possibilità di aggiungere un giorno specifico in cui si svolgerà. Una volta inseriti i vari impegni, si potrà visualizzarne un riepilogo dall'icona del menù presente.

Su Inbox saranno presenti le attività previste per la giornata, quelle dei prossimi sette giorni e quelle programmate e ancora non svolte. Per contrassegnarne una come completata si dovrà cliccare sul cerchio che si trova accanto all'attività stessa. La funzione Progetti è dedicata agli impegni lavorativi, che verranno distinti da quelli personali. Sul menù sarà disponibile anche questa opzione, che potrà essere personalizzata con un nome, un colore e i partecipanti (dal comando Aggiungi collaboratori). Todoist è disponibile per Android e iOS. Presenta una versione gratuita e due a pagamento con ulteriori funzioni: Premium e Business.